G20 Roma, dopo il Papa Biden ha visto Mattarella e Draghi

©Getty

Il colloquio tra il presidente Usa e Papa Francesco è durato 90 minuti. A seguire Biden ha incontrato Mattarella e Draghi. Arrivato nella Capitale anche Bolsonaro. Xi Jinping parteciperà in modalità video. Pechino si dice "disposta a lavorare con tutte le parti" per far sì che il summit sia un successo, se aderisce al "vero multilateralismo". Roma blindata per il vertice: scuole chiuse dalle 16, l'Eur in una bolla di sicurezza, chiuse fermate della metro in centro

1 nuovo post

G20: Macron, "Ricostruita fiducia con Usa? Attendiamo fatti"

"Stiamo ricostruendo la fiducia. E nella fiducia è come nell'amore: le affermazioni sono buone, i fatti sono meglio": così il presidente francese, Emmanuel Macron, al termine dell'incontro con il capo della Casa Bianca, Joe Biden, quando gli è stato chiesto se si fidi del ricostruito rapporto di fiducia con Washington.
- di Maurizio Odor

G20: Biden rientrato a Villa Taverna

Joe Biden è rientrato a Villa Taverna, residenza dell'ambasciatore americano a Roma. Il corteo presidenziale è arrivato alle 19.28, dopo gli incontri che il leader della Casa Bianca ha avuto con Papa Francesco, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il premier Mario Draghi e con il presidente francese Emmanuel Macron. Domani mattina è previsto l'inizio del G20
- di Maurizio Odor

G20: Draghi-Modi, focus su clima, energia e Afghanistan

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Primo Ministro indiano, Narendra Modi, alla sua prima visita ufficiale in Italia. "I due leader hanno discusso le tematiche multilaterali al centro dell'agenda della Presidenza italiana del G20 e le prospettive della cooperazione politica ed economica bilaterale. Affrontate in particolare le tematiche della lotta ai cambiamenti climatici e la transizione energetica. Il colloquio ha incluso anche le tematiche regionali e in particolare la crisi afghana". Lo rende noto palazzo Chigi. 
- di Maurizio Odor

G20: Letta, si intesti battaglia su clima e giustizia sociale

"Sia nei nostri paesi che a livello europeo e di G20 dobbiamo intestarci la battaglia principale, che riguarda i giovani e il futuro del nostro Paese. Lotta al cambiamento climatico e giustizia sociale sono le questioni
sulle quali abbiamo intenzione di dare battaglia nel futuro in Italia, in Europa e a livello globale". Lo ha detto il leader del Pd Enrico Letta a margine del Global progress Rome 2021.
 
- di Maurizio Odor

Glasgow: da G20 e Papa spinta a Cop26, sfide e priorità

A due giorni dall'apertura della Cop26 di Glasgow, i leader del G20 riuniti a Roma indicano come la lotta al riscaldamento globale sia diventata una "sfida esistenziale" che richiede misure urgenti. Nella bozza di conclusioni del vertice i leader delle 20 economie più importanti si impegnano a rispettare l'impegno dell'accordo di Parigi sul clima, ovvero limitare l'aumento della temperatura a 1,5 grado, e stabiliscono come possibile scadenza per arrivare a zero emissioni l'anno 2050, anche se su questo punto le trattative continuano. Le dichiarazioni del blocco del G20 - che rappresenta l'80% del Pil mondiale, il 60% della popolazione e l'80% delle emissioni di gas serra - suonano come un buon auspicio per Glasgow e un invito a delineare azioni più mirate sul clima nel corso della Cop26, dal 31 ottobre al 12 novembre.
- di Maurizio Odor

G20: Mattarella riceve Bolsonaro

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto al Quirinale il presidente del Brasile Jair Bolsonaro. Bolsonaro, che indossava la mascherina, dopo il picchetto d'onore è giunto al piano nobile del Palazzo dove lo attendeva il Capo dello Stato per un colloquio in occasione del G20.
 
- di Maurizio Odor

G20 Roma, debutto per la moglie di Draghi: chi è Serena Cappello

La consorte del presidente del Consiglio accompagnerà i mariti e le mogli dei leader mondiali in giro per la Capitale, dal Colosseo alla Fontana di Trevi. Nata a Padova nel 1947, è esperta di letteratura inglese ed è discendente di Bianca Cappello, moglie del Granduca di Toscana Francesco de’Medici. Riservata, ama stare lontano dai riflettori. Dal marito ha avuto due figli: Federica e Giacomo Draghi. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Convoglio Biden a Roma con 85 veicoli per le restrizioni Covid

Il convoglio del presidente degli Stati Uniti Jore Biden che ha attraversato oggi Roma con prima tappa il Vaticano è composto da 85 veicoli, molti più del solito ma necessari per trasportare tutte le persone al seguito in quanto le restrizioni anti-covid limitano il numero di passeggeri consentiti su ogni mezzo. Lo riferisce la Nbc.
 
- di Maurizio Odor

G20: Casa BIanca, riaffermata "forza relazioni Usa-Italia"

Il presidente Usa, Joe Biden, e il premier Mario Draghi, nell'incontro a Palazzo Chigi hanno riaffermato "la forza delle relazioni bilaterali Usa-Italia" e il capo della Casa Bianca ha ringraziato Draghi "per la sua guida personale del G20 durante un anno di sfide globali che si sono susseguite". E' quanto si legge in una nota della Casa Bianca al termine dell'incontro tra Biden e Draghi a Palazzo Chigi.
- di Maurizio Odor

G20, anche la crisi climatica e la transizione ecologica al centro del vertice

Trattative in salita sui temi legati al clima. Ma l'esito del vertice sarà fondamentale in vista della Cop26 di Glasgow che inizia il 31 ottobre. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Biden a Mattarella e Draghi, grazie per sostegno ad afghani

Il presidente americano Joe Biden "ha ringraziato ed espresso gratitudine" al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al primo ministro Mario Draghi per l'impegno dell'Italia nel sostenere il popolo afghano e nell'accogliere temporaneamente oltre 4.000 rifugiati afghani in attesa di essere dislocati negli Stati Uniti. Lo riporta la Casa Bianca. 
- di Maurizio Odor

Biden a Draghi, stai facendo un lavoro straordinario

"Stai facendo un lavoro straordinario, dobbiamo dimostrare che le democrazie possono funzionare e che possiamo produrre un nuovo modello economico. Lo stai facendo". Queste, riferisce palazzo Chigi, le parole che il presidente Usa, Joe Biden ha rivolto al premier, Mario Draghi, nel corso dell'incontro a Palazzo Chigi.
- di Maurizio Odor

Draghi riceve a Palazzo Chigi il primo ministro indiano Modi

Il primo ministro indiano Narendra Modi è giunto a Palazzo Chigi per un colloquio bilaterale con il premier italiano Mario Draghi. L'incontro avviene a margine dei lavori del G20. 
- di Maurizio Odor

G20 in Italia, chi sono i leader dei Paesi che parteciperanno al summit di Roma. FOTO

Il padrone di casa Mario Draghi, Angela Merkel al suo ultimo G20 da cancelliera, Vladimir Putin in collegamento video, Ursula von der Leyen e Charles Michel per l’Ue, Pedro Sanchez per la Spagna che non è tra i membri ma è ospite permanente: ecco tutti i capi di governo e di Stato che rappresenteranno le loro nazioni al summit italiano. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

G20: Palazzo Chigi, Draghi e Biden uniti su sfide pandemia-clima

Il colloquio tra Mario Draghi e Joe Biden "si è incentrato sull'eccellente cooperazione fra la presidenza italiana del G20 e gli Usa nella gestione delle più importanti sfide globali: la lotta alla pandemia, il contrasto ai cambiamenti climatici, il rilancio dell'economia, il rafforzamento del sistema multilaterale basato sulle regole". Lo rende noto Palazzo Chigi. 
- di Maurizio Odor

Macron riceve Biden a Villa Bonaparte

Il presidente francese Emmanuel Macron riceve Joe Biden a Villa Bonaparte a Roma, sede dell'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, per il primo incontro tra i due leader dopo la crisi dei sottomarini. I due presidenti si sono salutati con sorrisi e una calorosa stretta di mano.
- di Maurizio Odor

G20: i Grandi nella Nuvola, modello ecosostenibilità

Sarà la Nuvola Convention Center ad ospitare domani e domenica 31 ottobre il vertice dei Capi di stato e di governo dei Paesi del G20, il primo che si svolge in Italia. Tutto il quartiere romano dell'Eur è blindato per l'occasione, ma è dentro la Nuvola che si terranno gli incontri più  importanti. Si riaccendono così i riflettori sul nuovo Centro Congressi della capitale, un'opera che ha fatto discutere fin dalla posa della prima pietra, avvenuta nel lontano dicembre del 2007. L'edificio progettato dallo studio di architettura Fuksas e realizzato dalla società Condotte è stato inaugurato nell'ottobre 2016, dopo 8 anni di lavori e di polemiche a causa dei ritardi nei tempi di consegna e dei costi elevati: il costo previsto all'inizio era di 275 milioni di euro, il consuntivo finale è stato di 467 milioni di euro.
- di Maurizio Odor

Terminato incontro Draghi-Biden, un'ora di colloquio

E' terminato dopo poco più di un'ora l'incontro tra Mario Draghi e Joe Biden a Palazzo Chigi. Il presidente americano ha lasciato la sede del governo italiano, accompagnato all'ingresso dal presidente del Consiglio. Biden ha ora in agenda un bilaterale con Emmanuel Macron, Draghi riceverà a breve il primo ministro indiano Narendra Modi.
- di Maurizio Odor

G20 Roma, tutti i luoghi dove si terranno gli incontri del summit

La Nuvola di Fuksas nel quartiere dell'Eur sarà il centro principale del vertice. I leader visiteranno poi i luoghi storici della Capitale, tra cui le Terme di Diocleziano. Previsti inoltre incontri a Palazzo Chigi e in Vaticano, e un cena al Quirinale. LE FOTO
- di Maurizio Odor

Biden a Mattarella, l'America è tornata e guarda all'Ue

Il presidente americano Joe Biden ha ribadito al presidente Sergio Mattarella come l'America sia "tornata" e che oggi, accanto all'Alleanza atlantica, perno fondamentale della politica Usa, ci siano per Washington i rapporti con la Ue. Mattarella, si è appreso, lo ha ringraziato per questa sua particolare sensibilità.
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti