G20 Roma, dopo il Papa Biden ha visto Mattarella e Draghi

©Getty

Il colloquio tra il presidente Usa e Papa Francesco è durato 90 minuti. A seguire Biden ha incontrato Mattarella e Draghi. Arrivato nella Capitale anche Bolsonaro. Xi Jinping parteciperà in modalità video. Pechino si dice "disposta a lavorare con tutte le parti" per far sì che il summit sia un successo, se aderisce al "vero multilateralismo". Roma blindata per il vertice: scuole chiuse dalle 16, l'Eur in una bolla di sicurezza, chiuse fermate della metro in centro

1 nuovo post

Incontro Macron-Biden ad Ambasciata di Francia presso S.Sede

Il presidente francese Emmanuel Macron ricevera' il leader americano Joe Biden oggi alle 16.15 a Villa Bonaparte a Roma, sede dell'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede. Lo annuncia l'Eliseo. L'incontro segue la telefonata tra i due presidenti del 22 settembre dopo l'annuncio dell'accordo Aukus (tra Usa, Regno Unito e Australia) che aveva fatto infuriare Parigi per la perdita di una commessa miliardaria di sottomarini francesi a Canberra. I due, ricorda l'Eliseo, "avevano allora convenuto di avviare consultazioni ad alto livello allo scopo di ricostituire la fiducia e rilanciare la relazione franco-americana sulla base di obiettivi comuni" e di "incontrarsi alla fine di ottobre". Entrambi si trovano a Roma per partecipare al vertice del G20.
 
- di Redazione Sky TG24

Prodi, alleanza Ue-Usa non e' piu' naturale, va costruita


"L'alleanza tra Europa ed Usa non e' piu' naturale ma va costruita". Lo ha detto Romano Prodi al forum euroasiatico di Verona.
- di Redazione Sky TG24

Biden su Twitter 'Next Stop Rome' e palazzo Chigi ritwitta

'Next Stop Rome'. Questo il messaggio che sull'account Twitter di Joe Biden accompagna la fotografia che ritrae il presidente Usa e la first lady Jill, che domani saranno in Italia in occasione del G20. Una foto prontamente ritwittata da Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Minniti, 'l'Africa, il convitato di pietra'

"C'è un convitato di pietra al G20 che domani, formalmente, si aprirà a Roma: l'Africa. Un pezzo importante, cruciale, delle questioni che i grandi del mondo affronteranno si gioca lì. In quel continente. Ma del G20 fa parte un solo paese africano, il Sud Africa". Apre così il suo commento su Repubblica Marco Minniti, sottolineando come "bene abbia fatto l'Italia a invitare l'Unione Africana", una "scelta importante che rivela, insieme, consapevolezza e sensibilità". Con 'gli incontri con l'Africa' si è reso evidente quanto quel continente sia oggi decisivo per la stabilità del pianeta", prosegue, partendo dalla sfida dei cambiamenti climatici, dal "grande tema della sicurezza sanitaria". "Il mondo - scrive Minniti - non uscirà mai dalla pandemia se non lo farà insieme con l'Africa. Condividendo cura e prevenzione. Superando, così, ogni miope egoismo sulla condivisione e fruizione dei vaccini". 
 
- di Redazione Sky TG24

G20: durante controlli aggredisce con bastone agente polizia locale, arrestato

Ha aggredito un funzionario della polizia locale con un bastone. Per questo un albanese di 57 anni è stato arrestato da una pattuglia della polizia locale dell' VIII Gruppo Tintoretto durante uno dei servizi di controllo predisposti in occasione del G20. In via Cristoforo Colombo, all'altezza di via Grottaperfetta, l'uomo ha reagito nel tentativo di sottrarsi agli accertamenti, colpendo il funzionario con una bastone. Il 57enne è stato immediatamente bloccato e arrestato. Ora dovrà rispondere di oltraggio, resistenza, lesioni a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi, in quanto trovato in possesso di un coltello
- di Redazione Sky TG24

G20 in Italia, chi sono i leader dei Paesi che parteciperanno al summit di Roma

Il padrone di casa Mario Draghi, Angela Merkel al suo ultimo G20 da cancelliera, Vladimir Putin in collegamento video, Ursula von der Leyen e Charles Michel per l’Ue, Pedro Sanchez per la Spagna che non è tra i membri ma è ospite permanente: ecco tutti i capi di governo e di Stato che rappresenteranno le loro nazioni al summit italiano.
- di Redazione Sky TG24

G20, primo incontro Biden-Macron da Patto Aukus, focus su Sahel e Indo-Pacifico

A Roma il primo faccia a faccia tra Joe Biden e Emmanuel Macron dalla crisi innescata dal Patto Aukus. Il presidente francese, conferma l'Eliseo, incontrerà oggi il presidente americano a Villa Bonaparte, sede dell'ambasciata francese presso la Santa Sede. Dopo l'annuncio del Patto Aukus, nel mezzo della crisi dei sottomarini, Biden e Macron avevano avuto il 22 ottobre un colloquio telefonico e, aveva fatto sapere l'Eliseo, avevano concordato l'avvio di un "processo di consultazioni approfondite" per stabilire "le condizioni che garantiscano la fiducia" e "proporre misure concrete per realizzare obiettivi comuni" oltre ad essersi accordati per un incontro a fine ottobre.
Il faccia a faccia odierno, previsto intorno alle 16.15, consentirà di "proseguire la messa in atto di una cooperazione concreta sui temi di interesse comune, in particolare nel Sahel e nella regione dell'Indo-Pacifico". 
- di Steno Giulianelli
- di Steno Giulianelli

Schwarzenegger a leader G20: da stupidi non lottare per ambiente

Chi sostiene che la lotta al cambiamento climatico rischia di danneggiare l'economia e' uno "stupido" o un "bugiardo". Parola di Arnold Schwarzenegger che alla vigilia del G20 di Roma e in vista della Cop26 rivolge un appello ai leader mondiali.  In un'intervista alla Bbc, l'ex governatore della California ha espresso particolare allarme per l'inquinamento atmosferico e i gas serra provenienti dalle navi suggerendo che la misura piu' efficace in questo senso e' comprare a chilometro zero.  "Bisogna acquistare prodotti locali. Ogni volta che si compra qualcosa che viene dall'estero, si fa un danno all'ambiente".
 
- di Steno Giulianelli

G20, Joe Biden a Roma, prima giornata di incontri

Giunto a Roma intorno alle 2.30, in abito scuro e cravatta blu e accompagnato dalla First Lady che ha scelto un cappotto rosso per l'arrivo nella capitale, il presidente americano dopo il consueto briefing, alle 12 sarà in Vaticano con Jill Biden. Saranno ricevuti in udienza da Papa Francesco. Parleranno di collaborazione nel quadro degli "sforzi fondati sul rispetto della dignità umana, compresa la fine della pandemia di Covid-19, la lotta alla crisi climatica e la cura dei poveri". Biden avrà poi intorno alle 12.55 un bilaterale con il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano. A seguire è previsto per le 13.55, secondo l'agenda confermata dalla Casa Bianca, l'incontro al Quirinale con Mattarella e alle 15.15 il bilaterale a Palazzo Chigi con Draghi. Poi ancora, circa un'ora dopo, il faccia a faccia con Macron all'ambasciata francese. 
 
- di Steno Giulianelli

G20, a Roma flash-mob Oxfam, Emergency e Amnesty international

Alla vigilia del G20 dei leader di governo, gli attivisti di Oxfam, Emergency e Amnesty International realizzeranno questa mattina, in piazza Vittorio a Roma, un flash-mob: al centro, si legge in una nota degli organizzatori, la denuncia della "drammatica disuguaglianza di accesso ai vaccini, cure e trattamenti per il Covid 19, a fronte di enormi profitti realizzati dalle compagnie farmaceutiche". Una situazione che, affermano gli attivisti, "impedisce di fatto di sconfiggere la pandemia, con i paesi in via di sviluppo che vedono solo il 2% della loro popolazione vaccinata". Da qui l'appello urgente ai leader del G20 per "mettere in campo soluzioni efficaci e immediate per salvare vite e affrontare un'emergenza che sta sempre piu' spaccando in due il pianeta".
 
- di Steno Giulianelli

Iran: G20, domani Biden vede Johnson, Macron e Merkel

Joe Biden vedrà domani Boris Johnson, Emmanuel Macron e Angela Merkel per colloqui dedicati all'Iran a margine del G20. Secondo l'agenda confermata dalla Casa Bianca, il presidente americano incontrerà il premier britannico, il presidente francese e la cancelliera tedesca per parlare del "percorso per riprendere i negoziati per un ritorno al Jcpoa", l'accordo internazionale del 2015 sul nucleare iraniano, e delle "nostre preoccupazioni condivise riguardo lo stato del programma nucleare iraniano".
- di Steno Giulianelli

Fridays for future in piazza, soluzioni reali su clima

Anche i Fridays for future saranno in piazza a Roma in concomitanza con il G20 per arricchire il corteo di sabato 30 ottobre di vertenze ecologiste: "Abbiamo bisogno di soluzioni climatiche reali, decoloniali e socialmente giuste", affermano, spiegando che l'appuntamento di sabato è previsto alle 15 a piazzale Ostiense, dove i Fridays for future manifesteranno assieme a vertenze operaie e del lavoro, movimenti sociali, reti studentesche, sindacati di base. Tutte realtà che domenica 31 si riuniranno ancora in un'assemblea al Teatro Garbatella per discutere di una "strategia comune di confronto e mobilitazione per il prossimo autunno-inverno".
 
- di Costanza Ruggeri
Il presidente americano e la first lady Jill Biden sono arrivati nella notte all'aeroporto di Fiumicino. E' la prima visita di Biden nella capitale dall'elezione alla Casa Bianca (foto GettyImages)
- di Costanza Ruggeri

G20 in Italia, chi sono i leader dei Paesi che parteciperanno al summit di Roma

Il padrone di casa Mario Draghi, Angela Merkel al suo ultimo G20 da cancelliera, Vladimir Putin in collegamento video, Ursula von der Leyen e Charles Michel per l’Ue, Pedro Sanchez per la Spagna che non è tra i membri ma è ospite permanente: ecco tutti i capi di governo e di Stato che rappresenteranno le loro nazioni al summit italiano.
- di Costanza Ruggeri

G20 Roma, tutti i luoghi dove si terranno gli incontri del summit

La Nuvola di Fuksas nel quartiere dell'Eur sarà il centro principale del vertice. I leader visiteranno poi i luoghi storici della Capitale, tra cui le Terme di Diocleziano. Previsti inoltre incontri a Palazzo Chigi e in Vaticano, e un cena al Quirinale.
- di Costanza Ruggeri

G20 a Roma, ecco le strade chiuse all'Eur e le zone a ingresso limitato

La Questura di Roma, per evitare di creare ai cittadini il minor disagio possibile, elenca le zone interessate e le conseguenti limitazioni.
- di Costanza Ruggeri

Per Macron incontri bilaterali con Johnson, Widodo, Erdogan

Il presidente francese, Emmanuel Macron, in occasione del G20 avrà incontri bilaterali con il primo ministro britannico, Boris Johnson, con il presidente dell'Indonesia, Joko Widodo, e con il presidente turco, Recep
Tayyip Erdogan, oltre a quello già annunciato con il presidente americano Joe Biden. E' quanto si apprende da fonti dell'Eliseo.
 
- di Costanza Ruggeri

Atterrato a Fiumicino l'aereo di Joe Biden

E' atterrato poco dopo le 2.30 all'aeroporto romano di Fiumicino l'aereo del presidente degli Usa, Joe Biden. Biden prenderà parte al vertice del G20 - il primo incontro di persona dall'inizio della pandemia - prima di dirigersi a Glasgow per il vertice sul clima COP26. Il presidente statunitense e la first lady Jill saranno ricevuti oggi dal Papa, poi Biden avrà bilaterali con il premier Mario Draghi, col presidente della repubblica Sergio Mattarella e con il presidente francese Emmanuel Macron. 
- di Costanza Ruggeri

Cina, Xi parteciperà in collegamento video

Il presidente cinese Xi Jinping non sarà presente al summit del G20 di Roma, ma parteciperà solo in collegamento video. Lo ha confermato la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, in una nota rilanciata dall'agenzia ufficiale Xinhua. Su invito del presidente del Consiglio Mario Draghi, si legge, "il presidente Xi Jinping parteciperà al 16esimo vertice dei leader del G20 che si terrà dal 30 al 31 ottobre tramite video" e terrà "un discorso importante". 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti