Covid, ultime news. Vaccini, esperti Fda approvano Pfizer per bambini da 5 a 11 anni

©Ansa

La Food and Drug Administration raccomanda l'uso del vaccino Pfizer-BioNTech anche per i più piccoli: dosi per circa 28 milioni di bambini. Nel bollettino 4.054 casi, 48 decessi, oltre 600mila tamponi. Aumentano le terapie intensive (+3) e i ricoveri ordinari (+25). "Serve aumentare ancora il livello di vaccinazione anti Covid che in questo momento è alto", ha detto Speranza. Mattarella: "Non possono prevalere i pochi che vogliono rumorosamente imporre le loro teorie antiscientifiche"

1 nuovo post

Green Pass, agenzia portuale: "Tuiach non ha comunicato Covid"

"Fabio Tuiach non ci ha comunicato di essere positivo al Covid". Lo dice Franco Mariani, presidente dell'Agenzia Portuale del Lavoro di Trieste. Resta dunque il mistero sull'effettiva positività del portuale, pugile ed ex consigliere comunale che due giorni fa aveva annunciato di avere contratto la malattia sul suo profilo Facebook "con febbre a 39 e tosse". Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, Tuiach oggi si è presentato in piazza nonostante abbia detto di avere il Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Esenzione vaccino Covid-19 prorogata al 30 novembre: ecco come chiederla e a chi spetta

Sono circa 300mila le persone che in Italia hanno ottenuto un certificato di esenzione al vaccino anti Covid-19. Alternativa al Green pass, è destinata a coloro che per ragioni di salute certificate non possono ricevere la vaccinazione anti Sars-cov2. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, chi vaccina di più in Europa? Il confronto con l'Italia

La Spagna, se si guarda la percentuale dei vaccinati con ciclo completo sul totale della popolazione, si attesta all'80%. L'Italia è al 75%, mentre la Francia al 68% e il Regno Unito al 67%. La Germania invece è al 66%. Ancora in difficoltà i Paesi dell'Est Europa. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Terza dose vaccino, a che punto siamo in Italia e i pareri degli esperti

Il via alla nuova vaccinazione è stato dato il 20 settembre 2021 con l’avvio delle dosi addizionali per i circa 3 milioni di pazienti “fragili”. Dal 27 settembre è stata approvata anche la terza dose "booster" per over 80, Rsa, e sanitari. Politici e scienziati continuano a interrogarsi sull’opportunità di estendere la terza dose di vaccino anti-Covid al resto della popolazione, mentre l'Agenzia europea del farmaco, dopo Pfizer, ha autorizzato anche l'uso di Moderna per il terzo richiamo. 
- di Costanza Ruggeri

Anestesisti: "Terapie intensive non preoccupano grazie a vaccinazioni"

"La preoccupazione di una possibile nuova ondata pandemica, con nuove pressioni sulle terapie intensive, non c'è. E se non l'abbiamo è merito di una copertura vaccinale piuttosto alta, anche se ancora lontana da quel 95% che ci renderebbe più tranquilli". A dirlo Alessandro Vergallo, presidente nazionale dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac), in merito all'andamento in lieve crescita dei casi di Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

Covid: Pechino chiude temporaneamente il Tempio dei Lama

 Pechino chiuderà da domani il Tempio dei Lama, tra i siti turistici più noti della città, con l'aumento dei casi di Covid-19. La municipalità, in un avviso, ha riferito che il Tempio dei Lama ('Yonghegong', in cinese) sarà "temporaneamente chiuso per prevenire e controllare più efficacemente la pandemia", a quasi 100 giorni dall'avvio delle Olimpiadi invernali. Pechino ha appena rinviato la maratona del 31 ottobre per la partecipazione attesa di circa 30.000 persone. La Commissione sanitaria nazionale ha reso noto oggi 43 nuovi contagi, di cui 29 di trasmissione locale, inclusi 3 nel
distretto di Changping, a nord della capitale. 
- di Redazione Sky TG24

Ecdc: prossima stagione influenza potrebbe essere grave

Rilevamenti precoci del virus dell'influenza stagionale "sono un'indicazione che la prossima stagione influenzale potrebbe essere grave, anche se ancora non possiamo saperlo con certezza". Lo ha detto Pasi Penttinen, capo del programma antinfluenzale dell'Ecdc, in una nota dell'Agenzia. "Un forte aumento delle infezioni influenzali
durante l'attuale pandemia di Covid potrebbe avere gravi conseguenze per gli anziani e le persone con un sistema immunitario debole, con un onere aggiuntivo sui sistemi sanitari già messi a dura prova. E' quindi importante prendere le precauzioni necessarie e proteggere chi è più a rischio".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, 100% abitanti S.Paolo vaccinato con una dose

In Brasile, lo Stato di San Paolo ha già vaccinato con almeno una dose contro il coronavirus il 100% della sua popolazione adulta, equivalente a 35,3 milioni di persone di età superiore ai 18 anni. Parallelamente, l'86,3% degli adulti di San Paolo, la regione più popolosa del Paese, ha ricevuto le due dosi dei vaccini. A livello nazionale, 153,32 milioni di brasiliani hanno ricevuto almeno una dose dei vaccini a disposizione, il che equivale al 71,8% dell'intera popolazione. Inoltre, 111,04 milioni hanno ricevuto le due dosi, una cifra che rappresenta il 52,0% del totale nazionale. Dall'inizio della pandemia, sono stati segnalati 605.880 decessi, compresi i 202 di ieri, e il numero accumulato di contagi è salito a 21.734.889, che include i 7.573 registrati nelle ultime 24 ore. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Puglia 278 nuovi casi su 24.823 test e tre decessi

Oggi in Puglia si registrano 278 nuovi casi su 24.823 test (1% tasso positività) e 3 decessi. I nuovi casi sono così distribuiti: 67 in provincia di Bari, 17 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 18 nel Brindisino, 66 nel Foggiano, 37 nel Leccese, 75 in provincia di Taranto. Delle 2.447 persone attualmente positive 129 sono ricoverate in area non critica e 18 in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Ue e Usa aiutino altri popoli a vaccinarsi

Trovo estremamente importante la stabilita' e  la continuita' nel nostro Paese. La ripresa c'e' ma e' ancora lenta e fragile sul piano internazionale. La stessa pandemia e' tutt'altro che domata: se la situazione italiana consente un cauto ottimismo, pur con molti elementi di preoccupazione, lo scenario mondiale invece e' ancora molto grave". E' uno dei passaggi del discorso del leader di FI, Silvio Berlusconi, nel suo intervento via Zoom alla riunione del gruppo degli eurodeputati di Forza Italia - Ppe al Parlamento europeo.
 
- di Redazione Sky TG24

Cina, Pechino rafforza ispezioni in cliniche e farmacie

La capitale cinese rafforzera' le ispezioni nelle cliniche private e nelle farmacie per contrastare la diffusione del Covid-19. Lo ha riferito il portavoce della municipalita', Xu Hejian, in un nuovo aggiornamento delle misure adottate a Pechino per contrastare la diffusione del Covid-19 nella citta'. Pechino "rafforzera' la prevenzione dell'epidemia e le ispezioni nelle cliniche private, nelle piccole cliniche e nelle farmacie", ha dichiarato il funzionario citato dai media cinesi. In totale, dall'inizio della nuova ondata di contagi il 17 ottobre scorso, sono 19 i casi di Covid registrati nella capitale, che nei giorni scorsi ha aumentato le restrizioni agli
ingressi per prevenire la diffusione del virus.
- di Redazione Sky TG24

Vaia: "Test vaccino ReiThera non è spreco risorse, aspettiamo dati fase II"

"Ci sono state tante trasmissioni televisive che si sono occupate del vaccino italiano ReiThera. Il fatto che due trasmissioni televisive abbiano detto due cose diverse ci dice la giustezza della nostra linea. Non si sono sprecate risorse, la fase II è in corso ma siamo andati oltre: io stesso ho chiesto ad autorità internazionali e a paesi esteri di finanziare la fase III perché nel mondo ci sarà bisogno di vaccini e anche del vaccino italiano". Lo ha chiarito il direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, intervenuto alla conferenza online dall'istituto per le malattie infettive Spallanzani dedicata all''Andamento del contagio, scuole, terza dose e monoclonali'. 
 
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Draghi: "spendere bene, con onestà e rapidità"

"Le risorse messe a disposizione per il Sud oggi non hanno precedenti nella storia recente. Dobbiamo spendere bene questi soldi, con onestà e rapidità. La responsabilità è del Governo ma anche dei Comuni e degli altri enti territoriali". Lo ha detto, parlando del Recovery e del Pnrr, il presidente del Consiglio Mario Draghi nel discorso pronunciato nell'Istituto tecnico superiore 'Cuccovillo' di Bari. "I ritardi nella spesa che, per troppo tempo, hanno colpito il Mezzogiorno, sono un ostacolo alla vostra libertà e una tassa sul vostro futuro".
- di Redazione Sky TG24

Terza dose vaccino, a che punto siamo in Italia e i pareri degli esperti

Il via alla nuova vaccinazione è stato dato il 20 settembre 2021 con l’avvio delle dosi addizionali per i circa 3 milioni di pazienti “fragili”. Dal 27 settembre è stata approvata anche la terza dose "booster" per over 80, Rsa, e sanitari. Politici e scienziati continuano a interrogarsi sull’opportunità di estendere la terza dose di vaccino anti-Covid al resto della popolazione, mentre l'Agenzia europea del farmaco, dopo Pfizer, ha autorizzato anche l'uso di Moderna per il terzo richiamo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, chi vaccina di più in Europa? Il confronto con l'Italia

La Spagna, se si guarda la percentuale dei vaccinati con ciclo completo sul totale della popolazione, si attesta all'80%. L'Italia è al 75%, mentre la Francia al 68% e il Regno Unito al 67%. La Germania invece è al 66%. Ancora in difficoltà i Paesi dell'Est Europa. LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Sereni: Momento di trasformare pandemia in opportunità

 "Questo e' il momento di avere coraggio. I nostri figli e nipoti e le generazioni future ci giudicheranno con questo metro: se saremo stati capaci o meno di trasformare la terribile pandemia in un'opportunita'. Opportunita' di ricostruire un mondo su basi nuove, eque ed inclusive, in cui le persone sono al centro". Lo ha dichiarato la vice ministra degli Esteri, Marina Sereni, durante la X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi.
 
- di Redazione Sky TG24

Sebastiani (Cnr), incidenza: piu' 40% in 45 province

Nel giro di pochi giorni giorni e' aumentato da 30 a 45 il numero delle province nelle quali il valore dell'incidenza e' salito di almeno il 40% rispetto a quello dei sette giorni precedenti. L'elenco include Roma e Torino. Inoltre 16 di queste province hanno raggiunto il valore-soglia di 50 casi a settimana per 100.000 abitanti. E' quanto indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
 
- di Redazione Sky TG24

 Mattarella, 'diffondere vaccini a livello globale contro rischi varianti'

La popolazione vaccinata –specialmente nei Paesi economicamente più fragili– è ancora bassa e questo accresce il pericolo di nuove varianti del virus e della loro diffusione. Accanto a un primario dovere di solidarietà è dunque interesse di tutti rendere i vaccini rapidamente accessibili a livello globale". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere "Al merito del lavoro" e dei riconoscimenti agli Alfieri. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Comune Ivrea rimuove la garante dei detenuti 


A tarda notte il Consiglio comunale di Ivrea ha votato la rimozione di Paola Perinetto da garante dei detenuti. La decisione dopo le polemiche per il post che, su Facebook, la Perinetto ha pubblicato e poi rimosso nel quale paragonava il presidente del Consiglio, Mario Draghi, al terrorista Cesare Battisti. Tredici su quattordici i voti a favore della rimozione del garante comunale, con un solo astenuto. Ora il Consiglio di Ivrea, nella prossima seduta, scegliera' il sostituto. La rimozione di Paola Perinetto, sostenuta da tutte le forze politiche della citta', era stata sollecitata anche dal garante nazionale dei detenuti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Zingaretti, solo così Natale sereno, terza dose serve


"Noi andiamo avanti seguendo le indicazioni del governo. I dati confermano che e' il vaccino che ferma la pandemia. Lavoriamo tutti per un Natale piu' sereno che il vaccino puo' garantire. I contagi che salgono? Questo e' legato all'inizio necessario della terza dose. Perche' i primi vaccini sono stati fatti un anno fa. Noi stiamo andando da anziani e personale sanitario per riprendere questo strumento". Lo ha detto il governatore del Lazio Nicola Zingaretti interpellato a margine di un appuntamento a Corviale.  
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti