Meteo, dalla prossima settimana in arrivo pioggia, vento e neve

Cronaca
©Ansa

In particolare, secondo gli esperti, è da martedì 12 novembre che il quadro del tempo dovrebbe cambiare in maniera evidente rispetto a quanto successo di recente.  Infatti, dopo un fine settimana con temperature miti e con cieli anche piuttosto soleggiati, è atteso un brusco calo delle temperature. Allerta arancione per maltempo in Sicilia

ascolta articolo

Pioggia, vento, neve in colline e un diffuso calo termico. Queste le condizioni del meteo sull'Italia secondo quanto si aspettano gli esperti a partire dalla prossima settimana e in particolare da martedì 12 novembre, quando il quadro del tempo dovrebbe cambiare in maniera evidente rispetto a quanto successo di recente.  Infatti, dopo un fine settimana con temperature miti e con cieli anche piuttosto soleggiati, con massime fino a 25 gradi in Sardegna e Sicilia, 23 gradi a Reggio Calabria e Taranto, 21 gradi a Roma e Napoli, sono attesi i primi segnali di una svolta. In particolare nella Pianua Padana, dove sono previste nebbie notturne e piogge mentre condizioni di maltempo sono attese anche in Sardegna e Sicilia e localmente lungo la costa tirrenica.   

Le previsioni per la prossima settimana

Cosa aspettarsi, dunque, per le prossime ore? Per lunedì 11 novembre gli esperti prevedono un "leggero calo delle temperature con venti moderati orientali" mentre al Sud servirà l'ombrello, causa piogge. Per martedì si prospetta, come detto, un deciso calo delle temperature massime pari anche a  7-8 gradi e le prime nevicate oltre i 1.400 metri su Alpi e Appennini, unitamente a vento in rinforzo con minimi di bassa pressione sia al Sud e sia al Nord. Mercoledì e giovedì, attesi ancora vento, piogge e neve fino a 1.200 metri di quota sulle regioni settentrionali, mentre localmente anche a quote inferiori. Ed è possibile che la due aree di bassa pressione si incontrino sul Mar Tirreno Centrale, causando anche tempeste di vento seguite da piogge anche incessanti. 

Allerta arancione per il maltempo in Sicilia

Intanto è stata diramata un'allerta arancione per il maltempo della Protezione Civile in Sicilia per piogge e temporali, con attenzione anche in Sardegna e Calabria. L'area di instabilità presente, già da diversi giorni, tra le due isole maggiori, nel corso delle prossime ore subirà un ulteriore peggioramento, con lo sviluppo di sistemi temporaleschi che, a partire dalle aree di mare, tenderanno ad interessare le citate isole maggiori.  Per questo motivo il dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede dal pomeriggio/sera di oggi  precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sardegna e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Valutata per la giornata di domani l'allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico sul settore costiero nord-orientale della Sicilia.

approfondimento

Riscaldamento, quando si possono accendere i termosifoni? Date e orari

Cronaca: i più letti