Covid, le news. Bollettino: 2.535 casi, 30 morti. Risale tasso positività all'1,1%

©Ansa

Scendono lievemente le terapie intensive (-3), aumentano invece i ricoveri ordinari (+106). L'Agenzia europea dei medicinali ha approvato la somministrazione della terza dose del vaccino Moderna agli over 18. Avviata anche la revisione dei dati sul farmaco antivirale orale Molnupiravir. Locatelli: "Si va verso richiamo per vaccinati J&J e over 60". Brusaferro: "Terza dose per tutti scenario verosimile". In Gran Bretagna Johnson valuta nuove misure per fermare i contagi

1 nuovo post

Sileri su Delta plus:" Studi da Gb non ci fanno preoccupare molto"

"Gli studi provenienti dal Regno Unito non ci fanno preoccupare molto sulla variante Delta plus". Lo ha detto il sottosegretario dalla Salute Pierpaolo Sileri ospite di '24Mattino' su Radio24. In merito alla situazione epidemiologica, il sottosegretario ha osservato che "la transizione da pandemia a endemia accadrà anche in una parte del 2022. Mascherine prima o poi le toglieremo ma non è una cosa da fare oggi, lo vedete da quello che sta succedendo in Gran Bretagna". "Si va per gradi- ha continuato - per adesso non abbiamo ancora la capienza piena in diverse attività, abbiamo ancora la distanza, la mascherina. Il virus circola in maniera aggressiva in molti paesi". "Il Green pass - ha precisato - sarà l'ultima cosa che sarà rimossa".  Sulla possibilità che si arrivi all'obbligo vaccinale, "non credo che mettendo l'obbligo vaccinale si guadagnino punti percentuali della vaccinazione - ha rimarcato Sileri - Si ottengono parlando con le persone e cercando di convincerle. Siamo vicini al 90%, anche non obbligo non si andrebbe oltre". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: ieri 441.355 certificati scaricati

Sono 441.355 i green pass scaricati ieri (domenica). Due giorni fa erano stati 815.677. E' quanto emerge dalla piattaforma del governo per i certificati verdi. Dei pass scaricati ieri, 261.064 derivano da tampone negativo, mentre una minoranza, 179.199, da vaccino. Complessivamente, a ieri, sono 106.826.838 le certificazioni emesse. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, dentista in quarantena apre studio nel Reggino: sanzioni

Benché destinatario di un provvedimento di quarantena emesso dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria si era allontanato dalla sua abitazione e aveva aperto lo studio odontoiatrico come se nulla fosse. E' successo a Rosarno, nel Reggino. Con il supporto della polizia locale, i Carabinieri, nel corso di un controllo, gli hanno comminato una nuova sanzione amministrativa. L'attività è stata chiusa per 5 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: torna presidio Usb al porto di Genova

 Sono tornati i presìdi ai varchi portuali di via Albertazzi, nel porto di Genova, in occasione dello sciopero indetto dall'Usb oggi e domani contro l'obbligo di green pass. Mentre il varco di San Benigno è chiuso, quello di via Albertazzi è aperto in uscita. Non è escluso un corteo in mattinata.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 459 nuovi casi su 26.988 tamponi. DIRETTA

Tre decessi (-3), 335 ricoverati (+13), 50 terapie intensive e 407 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,7%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 375 nuovi casi su 9.752 tamponi

Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 41 casi, Catania 191, Messina 35, Siracusa 71, Ragusa quattro, Trapani otto, Caltanissetta 11, Agrigento 11, Enna tre. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 393 nuovi casi su 94.483 tamponi

Per quanto riguarda le province, sono stati segnalati 106 casi a Milano, 64 a Varese, 42 a Bergamo e a Brescia, 33 a Como, 20 a Monza, 17 a Mantova, 12 a Pavia, nove a Cremona, otto a Lecco, sei a Lodi e due a Sondrio. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Cina, lockdown nel nord, restrizioni anche a Pechino

La Cina ha varato nuove restrizioni anti-Covid per decine di migliaia
di cittadini nel nord del Paese. Si tratta di nuovi lockdown. La decisione è stata presa per una recrudescenza dei casi. Agli abitanti di Pechino è stato chiesto di limitare gli spostamenti. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati in Cina 39 nuovi casi e zero decessi. Le autorità hanno attuato una linea di "tolleranza zero" nei confronti del virus. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, dalla Bulgaria alla Germania: il punto sulla pandemia in Europa

Sofia annuncia che gli ospedali sono pieni ed è sul punto di inviare all'estero i pazienti Covid. Dati allarmanti in Russia. Situazione critica in Romania e nei Paesi dei Balcani. Secondo i media britannici, il governo pensa a una nuova stretta. L’Austria annuncia piano per lockdown solo per i non vaccinati.
- di Redazione Sky TG24

Covid, quanto rischiano i non vaccinati rispetto ai vaccinati? I DATI

Considerando gli over 60, elaborando i dati dell’Iss, emerge che i vaccinati rischiano 9 volte meno di essere ricoverati se contraggono il coronavirus. Secondo il bollettino del 24 ottobre, intanto, sono 3.725 i nuovi casi registrati in Italia su 403.715 tamponi. La percentuale di positivi è allo 0,9%. Sono 341 (+3) le persone ricoverate in terapia intensiva, 2.473 (+18) quelle nei reparti ordinari. Dall'inizio della pandemia, in totale i contagiati sono 4.741.185 e le vittime 131.826 (+24).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento ore 7 Italia, 88.748.661 dosi

Sono 88.748.661 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'88,9% del totale di quelle consegnate, pari finora a 99.778.753 (nel dettaglio 71.158.535 Pfizer/BioNTech, 15.231.808 Moderna, 11.543.524 Vaxzevria- AstraZeneca e 1.844.886 Janssen). E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.13 di oggi. Le persone che hanno ricevuto la terza dose addizionale sono 210.960, il 24,03% della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale, mentre sono 819.427 (il 27,42% della popolazione) quelle oggetto di dose booster. Le persone che hanno avuto almeno una dose sono, invece, 46.466.385, l'86,03% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 44.377.699, l'82,17% della popolazione over 12. 
- di Redazione Sky TG24

Tennis: atleti non vaccinati ammessi all'Australian open

I giocatori non vaccinati potranno competere agli Australian Open di tennis ma dovranno prima completare 14 giorni di quarantena in hotel, secondo un'e-mail della WTA trapelata oggi, anche se un funzionario del governo ha insistito sul fatto che la questione non è stata ancora risolta. Le regole si applicherebbero probabilmente anche al torneo maschile, lasciando la porta aperta al numero uno del mondo Novak Djokovic, che non ha mai voluto far sapere se sia vaccinato o meno, affinché possa difendere il suo titolo al Melbourne Park a gennaio. L'e-mail, indirizza all'organo di governo del torneo femminile è giunta nelle mani del cronista di tennis del New York Times Ben Rothenberg, che l'ha postata su Twitter, e contraddice precedenti dichiarazioni delle autorità che insinuavano che alle giocatrici non vaccinate non sarebbe stato concesso il visto. L'e-mail afferma, per contro, che i giocatori completamente vaccinati contro il coronavirus godranno di "completa libertà di movimento", mentre quelli non vaccinati possono partecipare ma devono sottoporsi a due settimane di quarantena obbligatoria in hotel e sottoporsi a test regolari.
- di Redazione Sky TG24

Covid: timori focolai in Cina, salta anche maratona Pechino 

La nuova fiammata di contagi, iniziata circa 10 giorni fa, e' legata a un gruppo di turisti che si trovava a Shanghai prima di volare a Xi'an, nel Gansu e nella Mongolia interna, nel mezzo di una nuovo impennata dei casi di Covid-19 nel Paese, a poco piu' di 100 giorni dall'inizio delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 che si apriranno il prossimo 4 febbraio. Dei contagi segnalati domenica, 19 sono relativi alla Mongolia Interna, quattro ciascuno nel Guizhou e nel Gansu, due a Pechino, Hebei e Shaanxi. Anche la maratona di Wuhan, la citta' dove il coronavirus è stato identificato per la prima volta alla fine del 2019, avrebbe dovuto svolgersi ieri con 26.000 partecipanti, ma è stata cancellata con un breve preavviso a causa delle preoccupazioni per la ripresa del coronavirus. Le autorità cinesi, che hanno optato per l'approccio 'zero Covid', stanno lottando per tenere le infezioni da virus tramite test di massa dei residenti e blocchi mirati, mentre l'epidemia ha finora toccato 11 province.
 
- di Redazione Sky TG24

Obbligo Green pass e lavoro, proteste e record tamponi: cosa è successo questa settimana

La certificazione verde è necessaria dal 15 ottobre per tutti i lavoratori. Sono stati primi giorni intensi: l’obbligatorietà ha spinto in salita per alcuni giorni le prime dosi, ma il rialzo più importante riguarda il numero dei tamponi giornalieri effettuati. I certificati scaricati hanno superato il milione nel primo lunedì di lavoro, oltre 900mila derivanti da test. Manifestazioni e tensioni in tutta Italia, ma nessun reale blocco delle attività.
- di Redazione Sky TG24

Covid e viaggi, prorogata ordinanza per Paesi terzi: ecco le regole per ingressi in Italia

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il documento che prolunga al 15 dicembre le misure per entrare in Italia da fuori l’Europa. India e Brasile vengono equiparati agli altri stati extraeuropei. Ecco tutte le misure da rispettare per accedere al nostro Paese in base alla meta di provenienza. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, ecco come variano i sintomi nei bambini: lo studio dei pediatri

Uno studio osservazionale presentato al 33esimo Congresso nazionale dell’Associazione culturale pediatri mostra come i campanelli d’allarme cambino in base all’età dei piccoli contagiati: sotto i 3 anni il sintomo più comune è il raffreddore, oltre quell'età è il mal di testa. Alla ricerca hanno partecipato 34 pediatri di famiglia che hanno seguito 1.947 bambini.
- di Redazione Sky TG24

Covid: timori focolai in Cina, salta anche maratona Pechino

Dopo quella di Wuhan, anche la maratona di Pechino del 31 ottobre, dove erano attesi circa 30.000 partecipanti, e' stata rinviata fino a nuovo avviso nel mezzo di una fiammata di nuovi casi di Covid-19 nel Paese e "al fine di prevenire il rischio di diffusione dell'epidemia e proteggere efficacemente la salute e la sicurezza della maggior parte dei corridori, del personale e dei residenti". A poco piu' di 100 giorni dall'inizio delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, la Commissione sanitaria nazionale ha riferito, nei suoi aggiornamenti quotidiani, che ieri sono state rilevate altre 35 infezioni a trasmissione domestica. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti