Covid Sicilia, il bollettino: 443 nuovi casi su 10.037 tamponi

Sicilia
©IPA/Fotogramma

Sul fronte ospedaliero sono 329 ricoverati nei reparti ordinari, 20 in più rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 39, tre in meno

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 443 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 10.037 tamponi processati in Sicilia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:43 - Hub vaccinali chiusi anche domani a Catania per maltempo 

Hub e punti vaccinali territoriali dell'Asp di Catania resteranno chiusi anche domani per l'intera giornata in seguito al perdurare dell'allerta meteo diramata dalla protezione civile regionale. Sospeso il servizio tamponi drive in sia a Catania che ad Acireale. Rinviati anche i tamponi di fine isolamento programmati per le classi scolastiche in quarantena. "A tutela degli utenti e degli operatori sanitari - spiega il commissario per l'emergenza Covid, Pino Liberti - siamo costretti a chiudere gli hub e i punti vaccinali anche domani. Ci scusiamo per il disagio, ma è nostro dovere garantire il servizio in condizioni di sicurezza. Le avverse condizioni atmosferiche, purtroppo, al momento non lo consentono". Gli utenti prenotati per la somministrazione del vaccino, potranno presentarsi direttamente negli hub e nei punti vaccinali territoriali non appena saranno nuovamente operativi. Non è necessario fare una nuova prenotazione".

17:03 - In Sicilia 443 i nuovi positivi su 10.037 tamponi

Sono 443 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 10.037 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 375. L'incidenza sale al 4,4% ieri era 3,8%. L'isola torna al primo posto per contagi in Italia, al secondo c'è il Lazio con 386 casi e al terzo l'Emilia Romagna con 362 casi. Gli attuali positivi sono 7.032 con una aumento di 362 casi. I guariti sono 81 mentre non si registrano altre vittime, il totale dei decessi resta a 6.986. Sul fronte ospedaliero sono 329 ricoverati nei reparti ordinari, 20 in più rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 39, tre in meno. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 42 casi, Catania 282, Messina 0, Siracusa 89, Ragusa 1, Trapani 8, Caltanissetta 7, Agrigento 11, Enna, 3.

14:41 - Vaccini, Asp Agrigento: da oggi via a campagna antinfluenzale 

Prende il via oggi la campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale, per la prevenzione della malattia e delle sue complicanze, avviata dall'Asp di Agrigento. Le vaccinazioni vengono effettuate su tutto il territorio negli studi dei medici di famiglia e nei centri vaccinali aziendali. I medici di medicina generale hanno già ricevuto i primi quantitativi di vaccino per le persone di età pari o superiore ai 65 anni e, progressivamente, riceveranno anche le successive forniture di vaccino per tutti gli under 65 che ne hanno diritto. Il programma di vaccinazione è rivolto anche ai bambini a partire dai 6 mesi di età, ai soggetti con patologie a rischio di ogni età, alle persone ricoverate in strutture per lungodegenti, ai familiari di persone ad alto rischio, ai soggetti appartenenti alle categorie di pubblico interesse collettivo, agli operatori sanitari e di assistenza e al personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (come i veterinari e gli addetti agli allevamenti e ai macelli), alle donne a qualsiasi trimestre di gravidanza, ai donatori di sangue. In co-somministrazione con l'antinfluenzale è offerto il vaccino anti-pneumococcico (per la prevenzione di patologie quali otiti, polmoniti, bronchiti, meningiti ) ed anti-zoster. Il periodo indicato per la somministrazione del vaccino antinfluenzale termina il 28 febbraio dell'anno prossimi e ciò per poter garantire livelli efficaci di copertura anticorpali nel tempo.

14:24 - A Messina e provincia chiusi hub vaccinali per il maltempo

A causa dell'allerta meteo proclamata dalla Protezione civile per le avverse condizioni atmosferiche di oggi, il commissario per l'emergenza Covid-19 di Messina Alberto Firenze ha disposto la chiusura di tutti gli hub vaccinali di Messina e provincia. Resteranno chiusi il centro vaccinale Santo Stefano di Camastra, l'hub Fiera Messina, l'hub PalaRescifina di Messina, il centro vaccinale di Milazzo (Me) Parco Corolla, il centro vaccinale di Patti, il centro vaccinale di Brolo (Me), il centro vaccinale di Capo d'Orlando, il centro vaccinale di Lipari (Me), Villa Ragno a Santa Teresa Riva (Me) e il centro vaccinale a Taormina via Croce Rossa, ex locali Aias.

7:04 - In Sicilia 375 nuovi casi su 9.752 tamponi 

Sono 375 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 9.752 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale al 3,8%. Gli attuali positivi sono 6.668 con una aumento di 127 casi. I guariti sono 241 mentre si registrano altre sette vittime che portano il totale dei decessi a 6.986. Sul fronte ospedaliero sono adesso 309 ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 42. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 41 casi, Catania 191, Messina 35, Siracusa 71, Ragusa quattro, Trapani otto, Caltanissetta 11, Agrigento 11, Enna tre.

I più letti