Covid, news. Bollettino: 3.908 casi, 39 morti. Tasso positività allo 0,8%

©Ansa

Processati 491.574 tamponi. Diminuiscono le terapie intensive (-5, ora 339), salgono i ricoveri ordinari (+12, ora 2.455). Il ministro delle Politiche agricole incontra i contestatori giuliani: "Riferirò in Cdm". Manifestazioni no-pass a Roma, Torino e Milano. Cresce l'allerta sicurezza in vista del G20 del 30-31 ottobre

1 nuovo post

Covid Sardegna, 23 nuovi casi e un morto

In Sardegna si registrano 23 nuovi casi di Covid, sulla base di 1.618 persone testate, e il decesso di un uomo di 77 anni nella città metropolitana di Cagliari. . Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 7958 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 7 (-3 rispetto a ieri) e quelli ricoverati in area medica sono 53 (-5). Le persone in isolamento domiciliare sono 1.332 (una in meno rispetto a ieri). 
- di Redazione Sky TG24

No Green pass, corteo in piazza ad Aosta

Alcune centinaia di persone si sono riversate in piazza Chanoux, nel centro di Aosta, per manifestare contro il Green pass e "per la libertà". Ballano riuniti a formare un cerchio che corre lungo tutta la piazza, ballano mentre al centro campeggiano lo striscione 'Trieste chiama Aosta risponde' e alcune bandiere dell'Italia.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sebastiani: in 30 province incidenza salita oltre 40% 

In 30 delle 107 province italiane l'incidenza dei positivi negli ultimi sette giorni è aumentata almeno del 40% rispetto a quella dei sette giorni precedenti e in altre 17 l'aumento è compreso fra il 20% e il 40%. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). "Nelle 30 province in cui l'incidenza è aumentata almeno del 40% negli ultimi sette giorni, l'analisi alle differenze percentuali settimanali mostra trend di crescita", rileva Sebastiani, e in sette di esse (Forlì, Rieti, Viterbo, Imperia, Cremona, Fermo e Pisa) l'aumento è statisticamente significativo. In 8 delle 30 province l'incidenza è superiore a 50 casi a settimana per 100.000 abitanti. Ci sono altre 17 province in cui l'aumento è compreso tra il 20% e il 40%, e fra queste ci sono tre capoluoghi di regione: Roma, Milano e Torino, dove risiede complessivamente circa un sesto della popolazione italiana. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fie: con pandemia exploit escursionismo 

L'escursionismo nel post pandemia è una grande opportunità di sviluppo a impatto zero che si coniuga con la permanenza delle popolazioni nelle aree rurali o montane svantaggiate che presidiano la salvaguardia dell'ambiente e dei luoghi. È il messaggio che arriva dal congresso della Federazione italiana escursionismo (Fie), che si è aperto oggi a Firenze con la lettura del messaggio di augurio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presenti delegati da tutta Italia in rappresentanza di 220 associazioni affiliate (37 solo in Toscana) con circa 12.600 iscritti. Il presidente della Fie Domenico Pandolfo aprendo i lavori ha evidenziato, spiega una nota, che il dopo pandemia in Italia si caratterizza per un forte trend di crescita dell'escursionismo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, D'Amato (Lazio): oggi 423 casi e 6 decessi

"Oggi nel Lazio su 10.213 tamponi molecolari e 21.688 tamponi antigenici per un totale di 31.901 tamponi, si registrano 423 nuovi casi positivi (+15) al Sars-Cov - 2. Sono 6 i decessi (+2), 322 i ricoverati (+10), 50 le persone in terapia intensive (+1) e 240 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,3%. I casi a Roma città sono a quota 184". Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a conclusione della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Zaia: "No vax al Governo? ci sono già stati i grillini"

"Si dice in questi giorni che i 'No vax' dovrebbero governare, ma lo hanno già fatto. Questa è la filosofia dei grillini". Lo ha affermato il presidente del Veneto, Luca Zaia, intervenendo a Padova a un convegno dell'associazione Padovalegge. "Quando però - ha aggiunto - ci si trova di fronte alle norme, al dovere della tutela della salute dei cittadini, contano le norme. Se l'assunto è quello del politico ladro, dei preti pedofili, dei magistrati che aiutano gli amici, dei giornalisti prezzolati, possiamo anche pensare a una gestione anarchica ma ma mi chiedo dove andiamo a finire. Occorre decidere se esistono le istituzioni o no. E con le cariche elettive, non solo nel pubblico ma anche nel privato, è fondamentale questo assunto", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, oltre 300 casi ma mille guariti 

Sono 333 i nuovi casi di Coronavirus in Emilia-Romagna, dove si registrano però mille guariti, un calo dei ricoverati nei reparti e tre morti, ultraottantenni. Nel bollettino quotidiano fornito dalla Regione i nuovi positivi sono stati rilevati con 27.208 tamponi e 119 sono gli asintomatici. Ravenna è al primo posto con 61 nuovi casi, seguita da Bologna (59 più 15 dell'Imolese); poi Modena (45). I guariti sono 1.001 in più, i casi attivi sono 10.493 (-671) di cui il 97,1% in isolamento a casa. I morti sono uno a Reggio Emilia (un uomo di 82 anni), uno a Modena (una donna di 90 anni) e uno a Bologna (un uomo di 89 anni). Stabile il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (30, come ieri); in diminuzione quelli negli altri reparti Covid (-9, diventano 278).
- di Redazione Sky TG24

Bonus caldaia 2021, sconto del 65% senza limiti Isee: i requisiti e come fare domanda

La sostituzione dell’apparecchio con uno più efficiente dà diritto alla detrazione fino a un massimo di 30.000 euro per unità immobiliare. Il bonus può essere ottenuto per spese dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021. LE COSE DA SAPERE SU BONUS CALDAIA 2021
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 152 nuovi casi, 128 guariti e 3 decessi

Sono 152 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 4.072 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.270.405 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 86.344 (ieri erano 86.192). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri sale il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 2,79% al 3,73%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.440 (+3 rispetto a ieri), i guariti sono 82.059 (+128 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 83 (-2 rispetto a ieri), di cui 8 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 2.845 (+21).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Iss: più contagi tra sanitari, 371 contro 306 della scorsa settimana

Crescono i casi di Covid 19 tra gli operatori sanitari che passano dai 306 della scorsa settimana a 371 dell'ultima rilevazione, con 65 contagi in più e una proporzione del 3,6% sulla popolazione generale (era il 2,9% nella rilevazione precedente). Lo rileva il Report esteso sull'epidemia Covid 19  pubblicato dall'Istituto Superiore di sanità (Iss) e aggiornato al 20 ottobre, a completamento del monitoraggio settimanale. "Analizzando l’andamento dei casi diagnosticati fra gli operatori sanitari - si legge nel Report - a inizio luglio si rileva un lieve aumento in corrispondenza dell’aumento del numero dei casi nella restante popolazione. A partire dalla seconda metà di agosto, il numero di casi diagnosticati nella popolazione è in forte diminuzione, mentre è in aumento il numero di casi settimanale notificati fra gli operatori sanitari".
- di Redazione Sky TG24

Covid, allo studio nuovi vaccini per colpire le varianti

Secondo gli esperti avere un vaccino specifico contro la variante Delta potrebbe avere degli ulteriori vantaggi per porre fine alla trasmissione del virus. Anche per questa ragione l’Agenzia europea del farmaco (Ema) tiene sotto controllo una serie di vaccini e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) cura uno studio aggiornato due volte a settimana sui vaccini in sperimentazione. IL PUNTO SUI VACCINI ANTI-COVID
- di Redazione Sky TG24

Green pass, manifestazione a Roma, primi slogan: "Non molliamo mai" 

Tornano in piazza i No Green pass al centro di Roma. I manifestanti stanno raggiungendo piazza Ugo La Malfa a Circo Massimo dove sono previsti gli interventi, tra gli altri, di Enrico Montesano e della deputata Sara Cunial, ex 5 Stelle ora Gruppo Misto, nota per le sue posizioni no vax. "Trieste è in ogni piazza" e "zona libera" sono alcuni degli striscioni. I manifestanti intonano cori "la gente come noi non molla mai" e alcuni sventolano bandiere tricolore. Nella stessa area di Circo Massimo nel pomeriggio è stato preavvisato anche un sit-in di "Liberi cittadini".
- di Redazione Sky TG24

Bonus facciate verso l’addio, niente proroga: ecco cosa cambia dal 2022

Nel Documento programmatico di bilancio arrivano dei chiarimenti sui bonus edilizi. Sembra destinato a saltare il bonus per il rifacimento delle facciate, nonostante da più parti ci siano pressioni per confermare la misura: consiste in una detrazione d’imposta del 90% per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti e per ora scade il 31 dicembre 2021. Poi questi lavori potrebbero rientrare negli sconti del 50% per le ristrutturazioni. La discussione è ancora in corso. IL FOCUS SUL BONUS FACCIATE 2022
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 203 nuovi casi riscontrati su 19.415 test 

Oggi in Puglia si registrano 203 nuovi casi di coronavirus su 19.415 test giornalieri (1% incidenza) e zero decessi. La maggioranza dei casi sono stati individuati in provincia di Bari (70), poi ci sono le province di Foggia (43), Taranto (41) e Lecce (29). Seguono il Brindisino (17) e la provincia Barletta-Andria-Trani (1). Delle 2.219 persone attualmente positive 129 sono ricoverate in area non critica e 16 in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, assessore Toscana: verso oltre 100mila terze dosi 

La terza dose di vaccino non va sottovalutata. In questo fine settimana supereremo le 100mila somministrazioni di terza dose, quindi la Toscana sta lavorando rapidamente sulle somministrazioni che in questo momento sono dedicate agli operatori sanitari, ai fragili e agli over 80". Lo ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini, in occasione dell'incontro all'Ordine dei medici di Firenze incentrato su 'Pnrr e sanità territoriale - modello Toscana'. L'assessore ha poi fatto "un appello perché è importantissimo che chi ha più di 80 si rivolga al medico di famiglia e fissi un appuntamento per la somministrazione della terza dose, oppure si rivolga a una delle farmacie e gli hub dove si può accedere senza appuntamento". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, effetto vaccini sui ricoveri: ecco la differenza tra il 2020 e il 2021

Confrontando i ricoveri in terapia intensiva e gli ospedalizzati nei reparti ordinari in Lombardia rispetto a ottobre di un anno fa, emerge un trend completamente opposto: nel 2020 la curva era schizzata verso l'alto, ora con la campagna vaccinale che ha raggiunto gran parte della popolazione, questi indicatori sono su numeri bassissimi. Intanto secondo il bollettino del 20 ottobre, si registrano 3.702 nuovi casi su 485.613 tamponi. La percentuale di positivi è allo 0,8%. Sono 33 i decessi in 24 ore. LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Stabile (FI): non dogma. No censure cure domiciliari

"Questa mattina, insieme ad altri colleghi parlamentari, ho partecipato alla conferenza stampa promossa dalla Fondazione Allineare sanità e salute sulle terapie domiciliari precoci nel trattamento della Covid. Lo abbiamo fatto perché è necessario affrontare l'autunno puntando non solo sulla campagna vaccinale, che in ogni caso rimane fondamentale per proteggere le persone". A dirlo è la senatrice FI Laura Stabile.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Iss: più contagi tra sanitari, 371 contro 306 della scorsa settimana

Crescono i casi di Covid 19 tra gli operatori sanitari che passano dai 306 della scorsa settimana a 371 dell'ultima rilevazione, con 65 contagi in più e una proporzione del 3,6% sulla popolazione generale (era il 2,9% nella rilevazione precedente). Lo rileva il Report esteso sull'epidemia Covid 19  pubblicato dall'Istituto Superiore di sanità (Iss) e aggiornato al 20 ottobre, a completamento del monitoraggio settimanale.  
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 150 nuovi casi e 4 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.838 tamponi molecolari sono stati rilevati 133 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,75%. Sono inoltre 17.464 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 17 casi (0,10%). Nella giornata odierna si registrano 4 decessi (due uomini, di 80 e di 87 anni di Trieste, e due donne, di 94 e di 100 anni di Muggia). Sono 8 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre rimangono 50 i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: padre Lanzetta: "Obbligo vaccinale mascherato, buone ragioni per abolirlo"

Ci sono "buone ragioni" perché il certificato verde anti Covid, il green pass, possa essere "abolito". Lo sottolinea all’Adnkronos fra Serafino Lanzetta, teologo intervenuto al convegno organizzato a Roma da Voice of the Family sul tema ‘Salute dei malati e salvezza delle anime. Chiesa e società in un periodo buio della nostra storia ‘. 
"In coscienza- osserva il teologo - secondo la posizione moralmente cattolica ognuno vede se è opportuno o meno farsi il vaccino. Personalmente, penso ci siano buone ragioni perché il green pass non sia imposto soprattutto a quei lavoratori che hanno bisogno di lavorare e quindi che la loro coscienza sia rispettata".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti