Covid, news. Bollettino: 3.908 casi, 39 morti. Tasso positività allo 0,8%

©Ansa

Processati 491.574 tamponi. Diminuiscono le terapie intensive (-5, ora 339), salgono i ricoveri ordinari (+12, ora 2.455). Il ministro delle Politiche agricole incontra i contestatori giuliani: "Riferirò in Cdm". Manifestazioni no-pass a Roma, Torino e Milano. Cresce l'allerta sicurezza in vista del G20 del 30-31 ottobre

1 nuovo post

Covid, Costa: ragionevole estensione terza dose entro 2021 

"Non spetta alla politica decidere a chi e quando somministrare la terza dose di vaccino anti-Covid, attendiamo le indicazioni scientifiche. Ad oggi abbiamo indicazioni che ci dicono di procedere con gli over-60 ma dopo credo che sia ragionevole pensare che già entro fine anno si procederà all'estensione della platea e si arriverà probabilmente a dare la terza a tutta la platea dei vaccinabili". Lo ha affermato a Rainews24 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "Quando raggiungeremo il 90% dei vaccinati - ha inoltre rilevato Costa - ci sarà la condizione per una gestione migliore e si potranno rivedere le misure restrittive tra cui anche l'applicazione del green pass". "Credo - ha spiegato - che i dati che dobbiamo osservare con attenzione non sono tanto i contagi ma i ricoveri, e i numeri ci dicono che siamo in una fase di decrescita, poi è normale che con l'aumento dei tamponi per il green pass ci sia stato un aumento dei contagiati rilevati, si tratta di un rapporto puramente numerico".
- di Redazione Sky TG24

Covid Ucraina, 23.229 nuovi casi e 483 morti in 24 ore 

In Ucraina nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 23.229 nuovi casi di Covid-19 e 483 decessi provocati dalla malattia: lo ha riferito stamattina il ministero della Salute ucraino, ripreso dall'agenzia Unian.
- di Redazione Sky TG24

Iss: alta efficacia vaccini nonostante calo su variante Delta

L'efficacia dei vaccini anti-Covid "rimane alta" rispetto alle varianti Alfa e Delta del virus SarsCoV2, anche se si rileva un leggero calo di efficacia rispetto alla Delta. Lo rileva il Report di sorveglianza esteso pubblicato dall'Istituto superiore di sanità. "In generale, sebbene si osserva una diminuzione dell'efficacia nella fase epidemica Delta - si sottolinea - l'efficacia preventiva nei confronti di ricoveri (92% nella fase Delta contro 95% nella fase Alfa), terapie intensive (95% fase Delta vs 97% fase Alfa) e decessi (91% fase Delta vs 97%) rimane alta". 
- di Redazione Sky TG24

Bonomi: "Parte mia generazione rinnega scienza, da giovani grande prova"

"I giovani hanno dato una grande prova di educazione civica e di responsabilità nazionale, prima rinunciando alla loro socialità durante il lockdown, poi aderendo convintamente a una campagna vaccinale così importante per il Paese. Una campagna vaccinale dove ho visto invece la mia generazione, fortunatamente una parte minoritaria, che a marzo dell'anno scorso se avesse avuto il vaccino vaccinava cani e gatti, e oggi rinnegare la scienza che ci ha salvato dalla polio, dal colera". Lo ha detto il presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
- di Costanza Ruggeri

A Treviglio l'hub vaccinale di una azienda ora apre a tutta la comunità

In provincia di Bergamo, il centro vaccinale nell'auditorium della Same, azienda che produce trattori, è oggi un punto di riferimento per tutti i cittadini. Da maggio le adesioni sono state oltre 1000 su 1350 dipendenti. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Iss: "Efficacia più alta nel periodo con variante alfa"

L'efficacia dei vaccini anti Covid è più alta nel periodo con la variante alfa dominante (dal 4 aprile al 4 luglio 2021) rispetto al periodo con la variante delta dominante (dal 5 luglio al 17 ottobre). E' quanto rileva l'Istituto Superiore di Sanita' nel suo bollettino settimanale di sorveglianza integrata. Nel dettaglio l'efficacia complessiva della vaccinazione completa nel periodo alfa dominante è pari all'88,6% contro l'infezione, mentre nel periodo delta prevalente l'efficacia si riduce al 75,6%. 
- di Costanza Ruggeri

Nuova variante Delta plus: dove è presente in Italia e nel mondo

La nuova mutazione del coronavirus, identificata come AY.4.2, finita sotto la lente degli esperti in Usa, nel Regno Unito, in Israele, circola anche nel nostro Paese, anche se i numeri sono bassi. Casi sono stati rilevati pure in Russia, Moldavia, Austria, Danimarca e Germania. Cosa sappiamo sul tema e quali sono i pareri degli esperti.
- di Costanza Ruggeri

Basilicata, 10 casi e nessun decesso

In Basilicata sono 10 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2 (tutti residenti), su un totale di 487 tamponi molecolari, e non si registrano decessi per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force riferito alle ultime 24 ore. I lucani guariti o negativizzati sono 44. I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 23 di cui nessuno in terapia intensiva mentre gli attuali positivi residenti in Basilicata sono in tutto 860 (-34). Per la vaccinazione, sono state effettuate 956 somministrazioni ieri. Finora 430.981 lucani hanno ricevuto la prima dose del vaccino (77,9% del totale della popolazione residente), 390.147 hanno completato il ciclo vaccinale (70,5%) e 3.739 sono le terze dosi, per un totale di 824.867 somministrazioni effettuate.
- di Costanza Ruggeri

Iss, salgono casi operatori sanità, 371 in sette giorni

Salgono i casi di Covid-19 tra gli operatori sanitari: sono questa settimana 371 rispetto ai 306 della settimana precedente  (3,6% del totale dei casi nella popolazione). Lo rileva il Report di sorveglianza esteso pubblicato dall'Istituto superiore di sanità, che completa il monitoraggio settimanale. In totale, sono 144.812 i casi di Covid totali registrati tra gli operatori sanitari, di cui 1.444 negli ultimi 30 giorni. 

- di Costanza Ruggeri

Covid: in Toscana 285 nuovi casi, età media 47 anni, 5 decessi

In Toscana sono 285 i nuovi casi Covid (270 confermati con tampone molecolare e 15 da test rapido antigenico), che portano il totale a 287.231 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 274.903 (95,7% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 7.942 tamponi molecolari e 23.145 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,9% è risultato positivo. Sono invece 8.615 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 3,3% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 5.078, +0,3% rispetto a ieri. I ricoverati sono 241 (6 in più rispetto a ieri), di cui 21 in terapia intensiva (1 in meno). Oggi si registrano 5 nuovi decessi: 2 uomini e 3 donne con un'età media di 84,6 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
- di Redazione Sky TG24

Covid Alto Adige: 92 nuovi casi, ricoveri in aumento, 0 decessi

In Alto Adige sono 92 i nuovi casi di Covid-19 su 11.041 tamponi processati nella giornata di ieri. Il bollettino odierno registra un incremento di pazienti covid ricoverati in ospedale: nei normali reparti i posti letto occupati sono ora 38 (3 in piu' di ieri e 8 in piu' rispetto a due giorni fa) mentre restano 6 quelli in terapia intensiva. Non vengono registrati nuovi decessi per un dato che resta di 1.199 vittime da inizio pandemia. Su 245.125 persone sottoposte a tampone molecolare, 51.552 sono risultate positive mentre le positività ad un test antigenico sono 28.642. I guariti totali sono 78.104.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Puzzer: "Chiesto scuse a governo per disordini"

"Nel corso dell'incontro con il ministro Patuanelli abbiamo chiesto che il Governo presenti delle scuse ufficiali per tutti i triestini, le famiglie, i lavoratori e le persone di tutta Italia che erano presenti in porto lunedì". Lo ha dichiarato il portavoce del Coordinamento 15 ottobre, Stefano Puzzer, oggi in Piazza Unità a Trieste. "Abbiamo richiesto - ha concluso - che in tutte le piazze italiane non avvenga mai più quanto è successo lunedì" all'entrata del varco portuale.
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Oltre 105 milioni di green pass scaricati"

"Oltre 105 milioni di green pass sono stati scaricati: ciò sta a significare che i cittadini hanno preso consapevolezza dell'importanza anche di questo strumento per proseguire questo percorso". Lo ha sottolineato a Rainews24 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa rilevando come abbia "prevalso la maggioranza silenziosa del nostro Paese che, mentre la politica discuteva sull'utilità del green pass, nel frattempo
vi ha aderito". 
- di Redazione Sky TG24

No Green pass, Coordinamento15/10: pacificamente protesta continua

La delegazione del Coordinamento 15 ottobre che oggi ha incontrato il ministro Patuanelli ha annunciato al ministro che le "manifestazioni di piazza sia a Trieste che in tutta Italia proseguiranno, pacificamente, fino a quando il Governo non accoglierà le richieste avanzate. Il ministro si è impegnato ad aprire un canale diretto con il Coordinamento". Lo riporta una nota dello stesso Coordinamento. 
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Stop green pass tra richieste Trieste, nessuno spazio"

"Sicuramente, una delle richieste del coordinamento no-green pass di Trieste è quella di abolire il green pass e ovviamente è una richiesta sulla quale il governo non credo abbia spazio per prenderla in considerazione, così come togliere l'obbligo vaccinale laddove il governo lo ha previsto per alcune categorie". Così a Rainews24 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "Credo che sia chiaro che da parte nostra c'è la volontà di proseguire su questa strada, anche perché  - ha sottolineato - i dati, fortunatamente, nel nostro Paese ci indicano come il percorso tracciato dal
governo fino ad oggi abbia portato dei buoni risultati". 
- di Redazione Sky TG24

Australia, raggiunto il 70% di vaccinati over 16. Si pensa al turismo

Nuovo Galles del Sud e Victoria consentiranno ai residenti vaccinati e alle loro famiglie di rientrare nei due Stati senza la quarantena. La compagnia di bandiera Qantas ha annunciato la ripresa dei voli nazionali dal 21 dicembre e il governo ha annunciato che sarà disponibile un certificato per i viaggi internazionali degli australiani. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ema: produzione vaccini Pfizer a Monza e Anagni

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha autorizzato lo stabilimento Patheon di Monza e quello Catalent di Anagni per la produzione di Comirnaty, il vaccino COVID-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer. Entrambi i siti, chiarisce una nota Ema, produrranno il prodotto finito, fino a 85 milioni di dosi aggiuntive per rifornire l'Ue nel 2021.
Queste autorizzazioni non richiedono una decisione della Commissione Europea e i siti possono diventare operativi immediatamente.
- di Redazione Sky TG24

Covid Russia, nuovo record: oltre 37mila casi e 1.075 morti

Nuovo record di casi e vittime in Russia: secondo gli ultimi dati diffusi dalle autorità sanitarie, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 37.678 contati e 1.075 morti, per un totale di 8,2 milioni di casi e 229.528 decessi.
 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Cgia: 1 milione di lavoratori non ce l’ha, pochi controlli

’Associazione Artigiani e Piccole imprese: nel Mezzogiorno si sfiorano i 767mila occupati senza alcuna copertura (13,1% del totale). E avanza il dubbio su controlli poco stringenti: "La sensazione è che molti dipendenti senza Green Pass abbiano 'aggirato' le disposizioni previste dal decreto legge, recandosi comunque in fabbrica o in ufficio". LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Patuanelli dopo incontro con "No pass": "Riferirò in Cdm, no a violenze"

 "Un incontro cordiale, in cui Puzzer, in qualità di portavoce del Coordinamento 15 ottobre, ha avanzato delle richieste specifiche. Come rappresentante del Governo ho preso l'impegno di riferire dell'incontro in Consiglio dei Ministri". Cosi' Stefano Patuanelli, ministro Politiche agricole, raggiunto al telefono dall'Ansa dopo l'incontro con il Coordinamento. "Abbiamo tutti convenuto - conclude - sull'importanza di mantenere ogni tipo di manifestazione distante da ogni tipo di violenza". Al ministro sono state rivolte due proposte: ritiro del green pass sui posti di lavoro e dell'obbligo vaccinale per le categorie previste per legge. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti