Covid e obbligo Green pass, sit-in e proteste ma pochi disagi: l'Italia non si è bloccata

Da Genova a Trieste, migliaia di lavoratori si sono fermati e hanno protestato davanti ai cancelli delle loro aziende. Cortei a Livorno, Ancona e Bolzano. Manifestazioni anche a Roma e Milano. Secondo l'ultimo report, ci sono 2.732 casi e 42 morti. Boom di tamponi, trascinati dal Green Pass: 506.043. Intanto, in base ai dati del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Rt risulta in lieve aumento, mentre cala incidenza. Tre regioni restano a rischio moderato

1 nuovo post

Green pass, certificati malattia +23% su venerdì scorso 

Alle ore 12 i dati Inps sui certificati malattia, nel pubblico e nel privato erano 47.393 e registravano un lieve aumento rispetto a due settimane fa (+5,5%) e un aumento del 23,3% rispetto a venerdì scorso. E' quanto emerge dai dati diffusi dal ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta nel primo giorno di obbligo di Green pass per tutti i lavoratori. I certificati arrivati l'8 ottobre erano 38.432  e 44.903 quelli del 1 ottobre. 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, manifestazione di protesta a Messina

A Messina è stata organizzata una manifestazione contro il Green pass. Centinaia di persone si sono riunite in corteo e da piazza Antonello sono arrivate al Comune. Poi con cori e striscioni hanno urlato il loro no al documento verde sul posto di lavoro e soprattutto nelle scuole. Annunciate altre manifestazioni nei prossimi giorni.  Davanti alle farmacie della città, infine, ci sono code con persone in fila in attesa dei tamponi. 

- di Costanza Ruggeri

Usa riaprono confini l'8 novembre per viaggiatori vaccinati

Gli Stati Uniti aprono i loro confini ai viaggiatori internazionali, inclusi gli europei, completamente vaccinati l'8 novembre. Lo afferma un funzionario della Casa Bianca citato dai media americani. Non e' ancora chiaro chi gli Stati Uniti considereranno completamente vaccinati. Il Centers for Disease and Control Prevention considera in generale completamente vaccinati coloro che hanno effettuato l'intero corso di uno dei vaccini autorizzati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, in Italia trend positivo per le prime dosi: +34%

Lo segnala la struttura del commissario Francesco Figliuolo. Il numero totale di somministrazioni ha superato quota 87 milioni, "ben al di sopra della media Ue". 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, regolare l'attività in porto a La Spezia

Nessun rallentamento o problema questa mattina ai varchi di ingresso del porto della Spezia, nel primo giorno di applicazione dell'obbligatorietà del Green pass sui posti di lavoro. La Spezia Container Terminal conferma che
sono solo poche unità i dipendenti che non sono nella condizione di essere disponibili per coprire i turni di oggi. L'operatività dello scalo non ne ha risentito. 

- di Costanza Ruggeri

Brunetta: "Sistema tamponi tiene, alle 13 sono 200mila"

Il sistema tamponi nel primo giorno del Green pass al momento, sta tenendo: alle 13 ne risultavano effettuati circa 200mila, contro i 100mila di ieri". Lo afferma  in una nota Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, nell'ultima settimana 1,2 mln dosi, in crescita

Nell'ultima settimana sono state iniettate 1.208.156 di dosi di vaccino anti-Covid. Il dato è in aumento di 127.657 rispetto alla settimana precedente, quando ne erano state somministrate 1.080.499. E' quanto emerge dal report settimanale della struttura del commissario Francesco Figliuolo.

- di Costanza Ruggeri

Senza vaccino 7,9 milioni di italiani over 12 

La fascia con il maggior numero di non vaccinati e quella tra i 40 ed i 49 anni: sono 1.609.189, pari al 18,3% di tutti gli italiani tra i 40 ed i 49 anni. Seguono la fascia 12-19, con 1.366.436 (il 29,5%); 50-59, con 1.360.210 (14%) e 30-39, con 1.281.312 (18,9%). Tra gli over 80 c'è la minor quota di senza vaccino, il 4,9% (224.640).

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Uganda stabilisce obbligo per personale sanitario

L'agenzia governativa dell'Uganda incaricata di distribuire i vaccini anti-Covid alle strutture sanitarie del governo ha affermato che tutto il personale deve presentare la prova di essere completamente vaccinato o un test che certifichi la negatività al virus dopo tampone fatto nelle ultime 72 ore. In una dichiarazione citata dalla Bbc, il National medical stores ha affermato di dare l'esempio e che tra le persone interessate dal provvedimento ci sono direttori di ospedali pubblici, farmacisti, fornitori, donatori e politici.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Atac: impatto nullo, +10% tassi malattia

"A metà giornata i primi dati raccolti da Atac confermano che grazie alle azioni organizzative intraprese dall'azienda nei giorni scorsi l'impatto sul servizio dell'entrata in vigore della normativa sul green pass è stato nullo. Sono stati sostanzialmente  garantiti tutti i servizi previsti. Sono arrivate circa 80 comunicazioni da parte di dipendenti privi del pass che però non hanno avuto impatto sui servizi erogati. Si è registrato un aumento di circa il 10% dei tassi di malattia rispetto a venerdì scorso. Tale andamento verrà ulteriormente monitorato e approfondito". Lo comunica Atac.  

- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Porto Ancona sempre operativo

Il porto di Ancona "è sempre stato operativo anche in questa giornata di manifestazioni". Lo precisa in una nota l'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico centrale. "Il traffico commerciale, per carico e scarico merci, non si è fermato così come il lavoro delle imprese portuali e dei servizi portuali. I mezzi che devono imbarcarsi sui traghetti dallo scalo, in partenza oggi per Grecia e Croazia, stanno entrando normalmente". I manifestanti che questa mattina avevano bloccato una delle strade di accesso al porto di Ancona, via Mattei, si sono spostati in altre zone della città. La manifestazione per altro si è conclusa, dopo che l'ultimo gruppo ha lasciato via Marconi, dopo averla bloccata. 
 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Puzzer: "A Trieste protesta ad oltranza"

"La protesta va avanti fino a quando non tolgono il Green pass". Lo ha annunciato oggi Stefano Puzzer, leader del Coordinamento lavoratori portuali di Trieste, in una conferenza stampa al Varco 4. Puzzer ha detto che "tanta gente in pullman che arriva da fuori viene bloccata. Non credo sia per motivi di ordine pubblico, è un segnale che la dittatura è iniziata", ha aggiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

Senza vaccino 7,9 milioni di italiani over 12

Sono 7.958.368 gli italiani over 12 ancora senza alcuna dose di vaccino anti-Covid. Rispetto ad una settimana fa, si sono registrate circa 400mila prime somministrazioni. Gli over 50 privi di copertura contro il Coronavirus sono 2.868.666, pari al 10,3% della popolazione complessiva di questa fascia d'età. Il dato emerge dal report settimanale della struttura del commissario Francesco Figliuolo.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Confesercenti: "Sprovvisto meno del 5% dipendenti"

Nelle piccole attività del terziario e nel turismo la percentuale i dipendenti 'sprovvisti' di green pass si attesta al di sotto del 5%. E' quanto emerge da un sondaggio condotto da Confesercenti con SWG su un campione di 500 titolari di PMI con dipendenti.  "Il 78% degli imprenditori ha confermato di aver controllato - come da linee guida - il certificato già durante la settimana, mentre il restante 22% lo ha fatto oggi - informa una nota di Confesercenti -  Sette titolari su 10 hanno controllato in prima persona il pass dei dipendenti, mentre il restante 30% ha delegato ad un altro dipendente".
 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, flop protesta a Bari, "siamo cittadini a tempo"

Una ventina di persone ha partecipato questa mattina a una manifestazione di protesta contro l'entrata in vigore dell'obbligo del Green pass, convocata da un gruppo di studenti universitari e cittadini in piazza Cesare Battisti a Bari, davanti al palazzo Ateneo. "Siamo cittadini a tempo - dicono - la nostra cittadinanza dura 12 mesi, quando il green pass, e poi scade. Questa è discriminazione e noi non ci stiamo". Al sit-in hanno partecipato anche alcune famiglie con bambini che in piazza hanno sventolato piccole bandiere dell'Italia. Su un cartello esposto da una manifestante c'era stampata una pagina della Gazzetta Ufficiale con il frontespizio della Costituzione e sotto scritto "ecco il mio green pass".
- di Costanza Ruggeri

Green pass, a Bergamo nessun disagio nelle aziende

Sta filando via liscia la prima giornata di Green pass obbligatorio sui luoghi di lavoro nella Bergamasca, la provincia simbolo della pandemia in quanto duramente colpita nella primavera 2020. Alla Tenaris di Dalmine al primo turno delle 6 sono stati controllati cento dipendenti e tutti erano in possesso del certificato verde. Anche alla Same, il colosso dei trattori di Treviglio, l'ingresso al quartier generale non ha causato rallentamenti alla produzione: presenti 800 dipendenti e a tutti è stato rilevato il possesso del Green pass grazie alle colonnine automatiche.
- di Costanza Ruggeri

Monitoraggio Iss: Rt in lieve aumento, cala incidenza. A rischio moderato 3 regioni

È ancora in diminuzione l'incidenza dei casi di coronavirus a livello nazionale: 29 per 100mila abitanti, contro i 34 della settimana precedente. Nel periodo 22 settembre-5 ottobre, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,85 (era 0,83). In lieve calo l’occupazione negli ospedali. Marche, Molise e Valle d'Aosta risultano classificate a rischio moderato, tutte le altre a rischio basso.
- di Costanza Ruggeri

Genova, Trieste, Torino: le proteste contro il green pass in Italia. FOTO

Da oggi, 15 ottobre, è entrato in vigore l'obbligo di certificazione verde per accedere ai luoghi di lavoro e, in diverse città italiane, sono state organizzate manifestazioni di protesta. Alcuni lavoratori si sono radunati davanti ai cancelli delle loro aziende e stanno bloccando le attività lavorative. In piazza anche gli studenti universitari a Milano.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Ugl: tamponi gratuiti e nessuna discriminazione

Il Green Pass "non può diventare un mezzo di discriminazione, di non paga o peggio ancora di licenziamento". Lo ha detto Paolo Capone, segretario generale dell'Ugl, sull'obbligo scattato oggi del Green Pass sui luoghi di lavoro. "Occorre assicurare il tampone gratuito a tutti i lavoratori non vaccinati, non e' accettabile che il costo dei tamponi ricada sulle tasche dei dipendenti. Ciò potrebbe causare - chiosa il sindacalista - un disagio sociale e un caos tale da fare diventare il Green Pass una misura critica, più che di sicurezza. Tra l'altro, siamo l'unico Paese in Europa ad avere esteso l'obbligo a tutti i lavoratori di qualsiasi settore".
- di Costanza Ruggeri

Green pass, traffici marittimi regolari nel porto di Piombino

La prima giornata di introduzione obbligatoria del green pass non sta provocando disagi al porto di Piombino, altro scalo di rilievo nel sistema portuale toscano. Le attività stanno trascorrendo senza particolari criticità e i traffici marittimi non hanno avuto problemi di sorta. Regolari anche i collegamenti via nave da Piombino con le isole dell'arcipelago toscano e in primis con l'Isola d'Elba: in questo caso non si registrano cancellazioni o ritardi significativi alle corse dei traghetti.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti