Covid e obbligo Green pass, sit-in e proteste ma pochi disagi: l'Italia non si è bloccata

Da Genova a Trieste, migliaia di lavoratori si sono fermati e hanno protestato davanti ai cancelli delle loro aziende. Cortei a Livorno, Ancona e Bolzano. Manifestazioni anche a Roma e Milano. Secondo l'ultimo report, ci sono 2.732 casi e 42 morti. Boom di tamponi, trascinati dal Green Pass: 506.043. Intanto, in base ai dati del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Rt risulta in lieve aumento, mentre cala incidenza. Tre regioni restano a rischio moderato

1 nuovo post

Green pass, Salvini: "O sbaglia tutto il mondo o esageriamo noi"

"Siamo fra i Paesi più vaccinati al mondo e purtroppo il certificato obbligatorio per andare a lavorare c'è solo in Italia: o sta sbagliando tutto il mondo, o stiamo esagerando noi". Lo ha affermato il leader della Lega Matteo Salvini, oggi a Torino per sostenere il candidato sindaco di centrodestra Paolo Damilano, a proposito del green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: per cittadini San Marino esenzione fino 31/12

Per i cittadini di San Marino vaccinati con il vaccino Sputnik,  il Consiglio dei ministri di oggi ha prorogato l'esenzione da green pass fino al 31 dicembre. E' quanto comunicato durante la conferenza stampa per l'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale al ministero della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: oggi in Piemonte 203 nuovi contagi e 2 decessi

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 203 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 107 dopo test antigenico), pari allo 0,3% di 64.502 tamponi eseguiti, di cui 59.390 antigenici. Dei 203 nuovi casi, gli asintomatici sono 120 (59,1 %).
- di Maurizio Odor

Rezza: "Italia tra paesi Ue con più elevata copertura vaccini"

"Le note positive vengono ancora dalla campagna vaccinale con oltre 70mila prime dosi fatte ieri e quindi siamo a una copertura che supera l'85% per le prime dosi e l'81% per il ciclo completo. Sicuramente l'Italia è tra i paesi che hanno le coperture più elevate. Il combinato tra vaccinazione e comportamenti prudenti sta premiando il nostro Paese". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa per l'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale.
 
- di Maurizio Odor

Brusaferro: "Casi in decrescita in tutte le fasce di età"

"L'età mediana di chi si infetta è di 40 anni, 66 anni e l'età mediana di chi è ricoverato in terapia intensiva, 63 per i ricoveri in area medica, 81 anni per le morti. In tutte le fasce di età  il numero di nuovi casi è lentamente in decrescita". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa per l'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale. 
 
- di Maurizio Odor

Brusaferro: "Incidenza Italia tra più basse in Ue"

"Il nostro paese è in progressivo e lento miglioramento. Rimane una parte dei paesi in cui la circolazione è molto intensa. L'Italia ha un'incidenza tra le più contenute in Europa. Siamo in una fase ancora di  decrescita". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sul monitoraggio settimanale. 
- di Maurizio Odor

Covid: 19 nuovi casi e un morto in Sardegna

In Sardegna si registrano oggi 19 ulteriori casi di Covid, sulla base di 1.827 persone testate. Si segnala il decesso in provincia di Nuoro. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.304 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 9 (1 in meno rispetto a ieri) e quelli in area medica sono 76 (3 in meno rispetto a ieri). Sono 1.526 le persone in isolamento domiciliare (20 in meno rispetto a ieri). 
 
- di Maurizio Odor

Gren Pass: Bonomi, ha prevalso senso responsabilità

"Credo che il primo giorno di green pass obbligatorio per le aziende sia andato bene, da quelle che sono le notizie che ci sono arrivate e dai riscontri che abbiamo avuto dal sistema. Credo abbia prevalso la responsabilità, che era la cosa che tutti avevamo richiamato, un grande senso di responsabilità del Paese. Fortunatamente le cose stanno andando bene e mi auguro che proseguano così anche nei prossimi giorni". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, a margine dell'assemblea di Confindustria Bergamo.
 
- di Maurizio Odor

Covid: D'Amato (Lazio), oggi 348 casi e 7 decessi

-Oggi nel Lazio "su 15.282 tamponi molecolari e 24.197 tamponi antigenici per un totale di 39.479 tamponi, si registrano 348 nuovi casi positivi (+73), 7 i decessi (+4), 294 i ricoverati (-11), 50 le terapie intensive (stabile) e 308 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 0,8%. I casi a Roma città sono a quota 172. L'indice Rt e incidenza sono in calo, con un rischio basso. Nel primo giorno del Green pass: nessuna segnalazione di particolari criticità". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino Covid quotidiano
- di Maurizio Odor

Covid: in Calabria 94 nuovi contagi, +1 terapie intensive, +60 guariti e zero morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 94 i nuovi contagi registrati (su 3.734 tamponi effettuati), +60 guariti e zero morti (per un totale di 1.429 decessi). Il bollettino, inoltre, registra +34 attualmente positivi, +31 in isolamento, +2 ricoverati e, infine, +1 terapie intensive (per un totale di 12).
- di Maurizio Odor

Covid: in Campania 279 positivi, indice di contagio cala

Scende, in Campania, l'indice di contagio. Nelle ultime 24 ore sono 279 i casi positivi al Covid su 22.541 test esaminati. Ieri l'indice era pari al 2,1%, oggi si attesta all'1,23%. Tre i decessi, come ieri. Negli ospedali resta quasi del tutto invariata la situazione nelle terapie intensive con 16 ricoveri (-1), mentre aumentano a 189 i ricoveri in degenza (+17) .
 
- di Maurizio Odor

Green pass: Veneto, raddoppiate richieste tamponi in farmacie

Le farmacie del Veneto che offrono il servizio di tamponi anti-Covid hanno visto quasi raddoppiare negli ultimi 2 giorni la richiesta di test da parte dei cittadini, in concomitanza con l'obbligatorietà del green pass a lavoro. Lo spiega il presidente di Federfarma Veneto, Andrea Bellon. Nella regione sono circa 1.000 le farmacie che effettuano i test, circa il 70% del totale, e contribuiscono al 10% dell'attività di tracciamento fatta ogni giorno in Veneto. Se nelle scorse settimane, riferisce Bellon, arrivavano ad una media di 30.000 tamponi al giorno, tra ieri ed oggi potrebbero avvicinarsi ai 50.000. "L'affluenza è molto importante in queste ore - conferma Bellon - i colleghi ci parlando di una domanda quasi raddoppiata, calcolata sulla base delle prenotazioni in agenda". Per rispondere alla grande richiesta - sono soprattutto le persone in età lavorativa - le farmacie del Veneto hanno anche ottenuto dalle Ulss di poter allargare l'orario di apertura. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Fvg 82 nuovi contagi, un decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 18.606 test e tamponi sono stati riscontrate 82 positività al Covid, pari allo 0,44%. Nel dettaglio, su 4.661 tamponi molecolari sono stati rilevati 72 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,54%; su 13.943 test rapidi antigenici 10 casi (0,07%). Oggi si registra il decesso in ospedale di una donna di 97 anni di Grado; scendono a 7 (-1) le persone ricoverate in terapia intensiva  mentre sono 41 (+1) i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
- di Maurizio Odor

Covid: ok Ue ad aiuti Italia a imprese per 31,9 miliardi

La Commissione europea ha approvato un regime di aiuti di 31,9 miliardi di euro dell'Italia a sostegno delle imprese colpite dall'emergenza coronavirus. Il regime e stato approvato nell'ambito del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato. "Molte imprese in Italia hanno visto diminuire notevolmente le loro entrate a causa della pandemia di coronavirus e delle misure necessarie per limitarne la diffusione. Questo regime da 31,9 miliardi di euro consentirà all'Italia di sostenere tali imprese aiutandole a soddisfare il loro fabbisogno di liquidità e a provvedere ai costi fissi non coperti dalle loro entrate", spiega la vice presidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, che ha delega alla Concorrenza.
- di Maurizio Odor

Green pass, De Luca: "Tamponi gratis? Le tue fisime le paghi tu"

"Nessun passo indietro rispetto al green pass e nessun tampone gratuito per chi non vuole essere responsabile. Le tue fisime, i tuoi sfizi te li paghi tu. Lo Stato non e' obbligato a fare da balia a nessuno, si va avanti se i cittadini sono responsabili non ad avere cappuccino e brioche appena si svegliano...". Così Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook.
 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, protesta a Catania al grido "libertà libertà"

A Catania la protesta dei no vax dell'Arco dell'alleanza e della Fisi e' andata in onda nel giorno dell'ingresso obbligatorio del Green pass. Hanno partecipato alcune centinaia di persone. I contrari alla certificazione verde hanno sfilato per Catania al grido di "liberta', libertà" e scandendo slogan contro il governo nazionale. Il corteo, autorizzato, si e' svolto senza problemi di ordine pubblico: partito da piazza Roma, si e' snodato per le vie Etna e Umberto e si e' concluso in piazza Iolanda. Nel pomeriggio un presidio in piazza Roma organizzato dagli stessi promotori del corteo. 
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 8.770 casi positivi, 50 in terapia intensiva

Sono 8.770 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 294 ricoverati, 50 in terapia intensiva e 8.426 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 370.960 e i morti 8.707, su un totale di 388.437 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, esame superato per i mercati all'ingrosso

Esame superato per i mercati all'Ingrosso nel primo giorno di obbligo di Green Pass. "Nei giorni scorsi tutti i centri agroalimentari aderenti al nostro network  hanno messo a punto direttamente, e confrontandosi assiduamente con gli operatori,  le diverse procedure per affrontare questa novità", afferma Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati.
 
- di Costanza Ruggeri

Brasile, a Rio 60% dei residenti totalmente vaccinato

Il sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes, ha annunciato oggi che il 60% dei residenti della città brasiliana ha ricevuto le due dosi dei vaccini contro il coronavirus. "Con il 60% dell'intera popolazione di Rio completamente vaccinato abbiamo un minor numero di ricoveri e decessi, oltre al tasso di trasmissione del virus più basso dall'inizio della pandemia" ha affermato Paes.
 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Brunetta: "Pa sta dimostrando responsabilità e flessibilità organizzativa"

"Nel primo giorno di obbligo di green pass nel mondo del lavoro, la Pubblica amministrazione sta dimostrando senso di responsabilità e organizzazione flessibile e intelligente, cogliendo a pieno lo spirito e le possibilità offerte dalle linee guida emanate dal Governo". Lo dichiara in una nota il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti