Le parole del presidente eletto Donald Trump, che minaccia di mobilitare l'esercito per prendere Groenlandia e Panama. La morte di Jean-Marie Le Pen, fondatore del Front National in Francia. I dati Istat che mostrano l'occupazione in crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con nuovi 328mila posti. Questi i principali temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola
- "Trump minaccia: uso la forza" è il titolo d'apertura di oggi del Corriere della Sera. "L'esercito pronto per Groenlandia e Panama", le parole del tycoon. Al centro, fotonotizia a cura di Roberto Saviano: "Quella bugia su don Diana cancellata dopo 21 anni". Spazio ancora alla cronaca con il caso Ramy Elgaml: "Il nuovo video: 'Chiudilo che cade'". Poi, l'economia con i dati Istat: "Disoccupazione mai così bassa, frena l'inflazione"
- Il tycoon domina l'apertura anche di Repubblica: "Le minacce di Trump": "Pronti anche all'uso della forza per prendere Panama e Groenlandia". Al centro, fotonotizia sulla commemorazione di Acca Larentia a Roma. Spazio agli esteri, con la morte di Jean-Marie Le Pen, "il fondatore dell'ultradestra francese". Poi, il lavoro: "Se l'occupazione che aumenta non è dei giovani"
- "Trump, giochi pericolosi" è l'apertura di oggi de La Stampa dedicata alle parole del presidente eletto. Spazio al caso Cecilia Sala: "Fuori dal'isolamento. Teheran: 'Adesso facciamo presto'". Poi, l'Unione europea che "indaga sul social di Musk. Starlink, l'allarme di Forza Italia". E ancora, il lavoro: "La mala-occupazione di giovani e inattivi"
- In apertura ancora le parole del tycoon: "Trump mostra i muscoli". Al centro, fotonotizia dedicata alla morte di Jean-Marie Le Pen: "L'uomo che sdoganò i populisti". Ancora esteri, con l'Ucraina: "Zelensky si unisce a Meloni e Biden, verso un vertice a Roma sulla guerra". Poi, la scuola: "La scuola si svuota, persi alle superiori 50mila studenti". L'editoriale di Ferdinando Adornato: "Separare le carriere e anche i poteri"
- "Super Mister" è il titolo d'apertura di oggi della Gazzetta dello Sport dedicato alla vittoria del Milan contro l'Inter in finale di Supercoppa Italiana. Poi, i nerazzurri: "Scossa Inter": "I leader Lautaro e Barella scuotono la squadra: ora bisogna ripartire". E ancora, "Vlahovic-Juve divorzio vicino". Infine, il tennis: "Riecco Sinner, in Australia è già un martello"
- "La mia ultima Roma" è l'apertura di oggi del Corriere dello Sport sulle parole di Claudio Ranieri: "Ora inizia la salita poi viene il momento delle scelte forti". Poi, "il Psg scarica Kolo Muani. Juve, ci siamo". E ancora, il trionfo del Milan in Supercoppa: "Balli e sigari: la rivoluzione di Conceiçao"
- "Vlahovic, stai calmo" è l'apertura di oggi di Tuttosport. Spazio anche alla vittoria dei rossoneri alla Supercoppa Italiana: "Le magie di Sergio, e c'è Rashford". Poi, i nerazzurri: "Infortuni, Frattesi. Inzaghi quanti guai". In taglio basso, il tennis con il numero uno al mondo: "È già un nuovo Sinner"
- In apertura la trattativa tra Musk e Unione Europa: "Starlink, l'Europa apre al patto con Musk": "Per Bruxelles l'Italia ha pieno potere di scelta. Ma l'opposizione fa le barricate". In taglio alto, l'economia: "Cartelle, aiuti a chi è in difficoltà. La rateizzazione sale a 10 anni". Al centro, fotonotizia sulla morte di Jean-Marie Le Pen: "L'ultimo diavolo nero della destra francese"
- Le Big Tech dominano l'apertura del Sole 24 Ore: "Zuckerberg insegue Musk nella partita del potere globale. E Trump esulta". Spazio alla Bce: "Se Roma saprà usare i fondi del Pnrr spinta al Pil fino al 2031". Poi, l'inflazione: "Nell'Eurozona l'inflazione sale al 2,4% a dicembre. Per l'Italia +1% nel 2024". La situazione in Medioriente: "Ondata di raid Idf in Cisgiordania. Trump: ostaggi liberi o sarà l'inferno"
- "Nordio, l'ultima catastrofe: la giustizia torna alla carta" è il titolo d'apertura di oggi del Fatto Quotidiano. Spazio poi a "Stellantis si allea con Musk per inquinare senza multe". Le parole di Trump: "Panama, Groenlandia e 5% del Pil per la Nato". I video dell'inseguimento dei carabinieri di Ramy Elgaml: "'Chiudilo, cade', così l'auto dei CC schiacciò Ramy"
- "Panico a sinistra: M. è ovunque" è l'apertura di oggi di Libero: "Scoppia la rivolta per i poster della nuova serie sul Duce". L'intervista all'attore protagonista, Claudio Spadaro: "Ho fatto il Duce 4 volte ma no, non ho sofferto". Spazio alla cronaca con la diffusione del video sul caso di Ramy Elgaml: "Non è caduto?". L'editoriale di Mario Sechi: "Guida per capire le provocazioni di Donald Trump"
- In taglio alto, l'intervista di Giulio Meotti a Michel Onfray: "Un filosofo nei luoghi del 7 ottobre. 'Israele è il popolo che vuole vivere e non può essere distrutto'". Al centro, l'editoriale di Claudio Cerasa: "L'assalto vero è dell'Europa a Meloni". E ancora: "Il prezzo di una fake news": "Zuckerberg cede al trumpismo e abbraccia la disinformazione"
- "Follower" è il titolo d'apertura di oggi del Manifesto. "Addio lotta alle fake news". Spazio al tycoon: "Trump va alla conquista del mondo". Poi, nuovo Paese nei Brics: "Indonesia, new entry strategica". Ancora esteri, con il Medioriente: "In Cisgiordania raid e confische di terre". L'editoriale di Andrea Fabozzi: "Potere solitario. Il premierato è già tra noi"
- Trump domina l'apertura anche di Domani: "Minacce a Panama e Danimarca: Trump 2.0 fa più paura di prima". L'intervista a Maysoon Majidi: "Io, prigioniera come Cecilia Sala". Spazio alla commemorazione di Acca Larentia a Roma: "Saluti romani per sempre". L'editoriale di Gianfranco Pasquino: "Le pericolose scorribande di una premier senza freni"
- "E quindi uscimmo a riveder le stelle" è l'apertura di oggi del Riformista. "Starlink è un'opportunità per la connettività e la difesa Ue". Il caso Cecilia Sala: "La partita a scacchi dell'Iran su Sala 'Non è una ritorsione per l'arresto di Abedini'". L'editoriale di Francesco Giubilei: "L'Italia non ha ancora una sua rete satellitare ma la sinistra va sulle barricate contro Musk"
- Strlink domina l'apertura de La Nazione: "Auto. web, finanza: la rete Musk in Italia". Al cento, fotonotizia sulle parole del tycoon: "Risiko Trump". Spazio poi al caso Cecilia Sala: "Stallo sul caso Cecilia Sala. Il pm: "Abedini resta in carcere". Poi, la morte del fondatore del Front National: "L'estrema destra perde Le Pen"