Sulle prime pagine dei principali quotidiani di oggi troviamo lo scontro Trump-Putin sulla guerra in Ucraina, con il presidente statunitense che accusa il leader russo di "scherzare con il fuoco", poi la crisi umanitaria a Gaza con l'assalto al centro degli aiuti da parte di una folla di migliaia di persone in cerca di cibo. Spazio anche alla questione dazi, con la premier Meloni che chiede alla Ue di "abolire quelli interni", e al nuovo stop di Trump agli studenti stranieri con il blocco dei visti
CORRIERE DELLA SERA
- "Trump, scontro aperto con Putin" è l'apertura di oggi del Corriere sulla guerra in Ucraina. Il presidente Usa si rivolge al leader russo: "Sta scherzando col fuoco", mentre "Mosca evoca la Terza guerra mondiale". Intanto a Gaza "la folla affamata dà l'assalto agli aiuti". Spazio anche alla questione dazi: "Meloni all'Europa: abolire quelli interni". Poi, l'intervista al ministro Nordio sul caso Garlasco: "Una sconfitta comunque vada a finire". Infine, la storia di un paziente paraplegico "tornato a camminare dopo la paralisi"
LA REPUBBLICA
- In prima pagina la crisi umanitaria nella Striscia: "La disperazione di Gaza". "A Rafah migliaia in cerca di cibo assaltano il centro degli aiuti, spari per disperdere la folla". Nel frattempo sul fronte Ucraina, Trump accusa Putin: "Stai giocando con il fuoco". Continua negli Usa la lotta di Trump contro gli studenti internazionali: "La Casa bianca blocca i visti per gli studenti stranieri". Poi, il focus dazi: "Meloni alla Ue: via i dazi interni. Orsini: patto su investimenti"
LA STAMPA
- La questione della giustizia domina l'apertura della Stampa: "Delmastro se ne vada". Scoppia la "bufera" sul sottosegretario Delmastro che aveva detto: "dopo le nostre riforme le toghe rosse saranno devastate". Negli Stati Uniti invece, Trump blocca i visti per gli studenti internazionali. Intanto, a Gaza "spari sulla folla ammassata per il cibo". Il reportage di Francesca Mannocchi: "Dal Sudan al Ciad stupri arma di guerra". In prima pagina, spazio anche al calcio con "i tormenti di Conte"
IL MESSAGGERO
- La questione dazi in apertura: "Meloni alla Ue: via i dazi interni". La premier interviene all'assemblea di Confindustria: "Con noi il Paese è tornato credibile". Mentre "Orsini chiede un piano straordinario da 8 miliardi". Spazio alla crisi umanitaria a Gaza: "I disperati alla fame danno l'assalto agli aiuti". E sul fronte Ucraina, Trump "prepara sanzioni alla Russia" e accusa Putin: "Scherzi col fuoco". Negli Usa, invece, il tycoon si scaglia ancora contro gli studenti stranieri: "Niente più visti"
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- "Il Milan punta Max" è l'apertura di oggi della Gazzetta. "Tare vuole superare la concorrenza ma deve fare in fretta". Spazio anche all'Atalanta: "Ciao Dea", "Gasperini verso l'addio, c'è la panchina della Roma". In prima pagina anche Antonio Conte, in visita dal Papa: "Rilancio del Napoli". Focus sulla Juve: "Giuntoli rischia, Poteri a Chiellini e spunta Comolli". Mentre l'Inter: "Fame Champions, in nove devono vendicare Istanbul". Infine, il Giro: "Fratelli d'Italia", "Scaroni-Fortunato più Pellizzari: è tris Del Toro in affanno"
CORRIERE DELLO SPORT
- In apertura l'incontro tra Conte e De Laurentiis: "Conte, si fidi". "Il Napoli vuole convincerlo, arriva David". Spazio anche all'intervista a Nicolò Zaniolo: "Stavolta non ci sto!". In prima pagina anche i nerazzurri: "60 milioni per il sì di Inzaghi". E poi, "Roma-Gasp, ci siamo". L'editoriale di Ivan Zazzaroni: "Una sera all'inferno"
TUTTOSPORT
- L'incontro tra Conte e De Laurentiis in apertura: "Juve-Conte, decide Allegri". "Il Tecnico livornese aspetta di conoscere la decisione di Inzaghi prima di impegnarsi con De Laurentiis, che prende tempo e prova a rilanciare con Conte". Spazio anche all'Atalanta: "Gasperini, ciao Dea, la Roma chiama". Poi, il Torino: "Cairo caccia Vanoli". L'incontro tra la squadra del Napoli e il Papa: "Napoli, giorno da Leone". Poi, il tennis con il derby azzurro Arnaldi-Cobolli al Roland Garros. Infine, il ciclismo: "Scaroni-Fortunato, questo è Giro d'Italia!"
IL SOLE 24 ORE
- La questione dazi in apertura: "Orsini: un piano straordinario per l'Italia. Da Meloni aperture sul nodo energia". In prima pagina anche l'export di vino in Italia: "Il Veneto resta al top: doppiate Toscana e Piemonte". Poi le parole di Roberta Metsola: "La Ue è con voi, deve offrire soluzioni, non ostacoli e burocrazia". Focus anche sulle banche: "Orcel: Ops su Bpm potrebbe decadere, no scalata a Generali". Poi, gli esteri con Medioriente: "Onu e Vaticano contro Israele: non rispetta principi di umanità", e Ucraina: "Trump: Putin gioca col fuoco"
IL GIORNALE
- La questione delle tariffe domina ancora l'apertura: "Il piano cambia-Europa". La premier Meloni: "Basta dazi interni per far ripartire l'economia". E arriva l'ok di Metsola. Spazio anche alla lotta di Trump contro gli studenti internazionali: "Trump blocca tutti gli studenti stranieri", "fermati i colloqui degli atenei, verranno analizzati i profili social". In prima pagina anche lo sport, con il Giro d'Italia: "Favola al Giro, due italiani per mano al traguardo". L'editoriale di Osvaldo De Paolini: "La doppia sfida delle imprese"
IL FATTO QUOTIDIANO
- "Sui sequestri dei telefoni più impunità per le mafie" è l'apertura del Fatto Quotidiano sulle parole di Giovanni Melillo. Spazio anche alla crisi umanitaria a Gaza: "Guerra sulla fame, piazza Pd-5S-Avs il 7.6". La questione difesa, con la Nato: "Più soldi alle armi, entri pure l'Ucraina". La presidente del Parlamento europeo: "Metsola sponsor dei nostri colossi degli armamenti". L'editoriale di Marco Travaglio: "È stata la mano di Putin"
LIBERO
- "La sinistra usa Gaza per il referendum" è il titolo d'apertura di Libero sul corteo per Gaza organizzato da Pd, M5S e Avs per il 7 giugno. "Sfileranno alla vigilia del voto, per aggirare il silenzio elettorale", scrive ancora Libero. Dopo la vittoria del centrosinistra a Genova "Elly in estasi", ma "Conte la gela: no al 'campo largo'". Spazio poi alla guerra in Ucraina con il monito di Trump a Putin: "Giochi col fuoco". Poi l'economia: "Corsa ai Btp: l'Italia è tornata affidabile"
IL MANIFESTO
- "Vivere di fame". Questo il titolo d'apertura del Manifesto sulla crisi umanitaria a Gaza. "Arrivano i primi aiuti nel sud della Striscia dove Israele vuole ammassare i sopravvissuti di Gaza". Il Centrosinistra convoca una piazza per la Plestina il 7 giugno a Roma: "Basta complicità". Intanto, negli Usa il presidente Trump blocca il visto agli studenti stranieri. Spazio all'economia: "Chiesti al governo 24 miliardi dal Pnrr". L'editoriale di Tommaso Di Francesco: "L'offesa del pane e del sangue"
IL FOGLIO
- In prima pagina l'intervento della premier Meloni all'assemblea di Confindustria: "Meloni indica quattro criteri con cui giudicare il governo in economia. La serietà c'è, il resto?", a cura di Claudio Cerasa. E ancora, "Meloni placa gli industriali e attacca la Ue". L'editoriale di Salvatore Merlo: "La destra inciampa sempre sullo stesso ostacolo: i candidati. Pure nelle Marche". Spazio anche al corteo per Gaza organizzato dalle opposizioni: "Tutti i piazza il 7 giugno, contro Netanyahu, ma a Roma manca la piazza, e c'è silenzio elettorale"
DOMANI
- In apertura la guerra in Ucraina: "Kiev, Mosca minaccia la Germania: 'Finirete nella fossa con l'Ucraina'". Intanto a Gaza, "presi d'assalto i camion del cibo per gli sfollati: si crea il panico, l'esercito israeliano spara". Il caso appalti: "Ombre sulla nomina di Pepe". In prima pagina anche la questione dazi: "Costo alto dell'energia e dazi: per Meloni è sempre colpa della Ue". L'editoriale di Gigi Riva: "Se la fame viene usata come arma di guerra". E quello di Gianfranco Pasquino: "Il ballottaggio è una ricchezza per gli elettori"
IL RIFORMISTA
- "Hamas affama Gaza". La crisi umanitaria nella Striscia domina ancora l'apertura. "I terroristi usano gli aiuti per tenere in pugno i civili, ma il 7 giugno Pd. 5S e Avs in piazza contro Israele". In prima pagina anche l'editoriale di Rodolfo Belcastro: "Il cibo a Gaza usato come arma di ricatto, ecco il volto del potere mafioso di Hamas"
LA NAZIONE
- In apertura la questione dazi: "Meloni: basta dazi interni Ue 'e ora misure sull'energia'". In prima pagina anche alla crisi umanitaria a Gaza: "Per il pane". "I palestinesi in fila per il cibo, in un video l'assalto della gente affamata al centro di distribuzione di Rafah". Sul fronte Ucraina, Trump: "Putin scherza col fuoco". Spazio anche all'intervista a Carlo Calenda: "Uniti si vince? Genova non è l'Ohio d'Italia". Caso Garlasco: "Stasi disegnò la scena del delitto". E ancora cronaca, con il benzinaio ucciso a coltellate ad Ardea