Sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola, dominano i risultati delle elezioni comunali, con la vittoria del centrosinistra a Genova e Ravenna: Salis e Barattoni sono sindaci al primo turno. "Uniti si vince", esulta Schlein per l'affermazione del campo largo. Grande attenzione anche alle guerre in Ucraina e Medio Oriente, con i raid israeliani che continuano su Gaza, dove è stata colpita anche una scuola che ospitava sfollati
IL CORRIERE DELLA SERA
- In apertura il “Voto nei Comuni”, con “il centrosinistra che conquista Genova“, “Anche Ravenna al campo largo, ballottaggi a Taranto e Matera”. E l’editoriale “Alleanze e segnali”. Fotonotizie dedicate alla guerra in Medio Oriente: “Tregua, voci e smentite. Israele: pronto l'attacco”, “Kiev, scontro sui missili tra Berlino e Mosca”. In spalla le trattative sui dazi Usa: “Dazi, si tratta. Meloni media tra Trump e von der Leyen”. E “Un'auto travolge i tifosi in parata. Choc a Liverpool”
LA REPUBBLICA
- In apertura i risultati delle elezioni comunali: “Vince il centrosinistra unito. Con Salis riconquistata Genova, Barattoni trionfa a Ravenna”. Intervista a Schlein: "Il Pd primo partito nelle città, decisivo il contributo di tutti. Nel governo qualcosa si è rotto”. Il ritratto di Salis, da atleta a sindaca: "Io, vento nuovo". Ampio spazio anche alla guerra in Medio Oriente con i raid israeliani che continuano: “Gaza, ancora strage, manifestazione a Roma il 7 giugno”
LA STAMPA
- In apertura la vittoria del centrosinistra a Genova: “Salis rianima il campo largo. Sindaca a Genova al primo turno”. In primo piano anche le guerre: “Raid su una scuola di Gaza. L’Italia: superato ogni limite”, “Trump: Putin è impazzito. Mosca: reazione emotiva”. In spalla: “Macron sotto schiaffo e la sberla di Brigitte. La complicità coniugale una scusa per bambini”
IL MESSAGGERO
- In apertura ancora una volta il voto nei comuni: “Comuni, round al centrosinistra. Elezioni, al primo turno Salis espugna Genova: ‘Lo dedico a mio padre’. Barattoni a Ravenna. Taranto e Matera vanno al ballottaggio”. Spazio anche alle guerre “Ucraina, Merz apre alle armi a lunga gittata” e alle trattative sui dazi Usa: “Meloni, telefonata con Trump sui dazi. La sua regia dietro la call con Ursula”. Fotonotizia dedicata a “Brigitte e quello schiaffo a Macron”
IL GIORNALE
- In apertura il Dl Sicurezza con gli scontri al corteo mentre il governo pone la fiducia: “Meno ladre e case occupate. Ma la sinistra si ribella”. In primo piano anche i risultati delle “Comunali, la sinistra vince a Genova e Ravenna”, con l’editoriale “Campo largo e sonni tranquilli”. Spazio anche alla guerra in Ucraina con l’”ok ai missili a lunga gittata. Berlino: ‘Kiev si difenda. Via i limiti alle armi’”
IL SOLE 24 ORE
- In apertura il debito pubblico con “Il BTp anti inflazione (che) parte dall'1,85%”. Fotonotizia dedicata al Festival dell’Economia “Chiusa a Trento la ventesima edizione. Per il Festival dell'Economia 40mila presenze e 325 eventi”. In primo piano anche la guerra in Medio Oriente: “Gaza, nel raid sulla scuola almeno 36 morti. Israele vuole il 75% della Striscia”. “Crosetto: nella guerra ad Hamas Netanyahu sbaglia tutto, superati i limiti”
IL FATTO QUOTIDIANO
- In primo piano le comunali: “Il centrosinistra scavalca le destre dappertutto. Genova e Ravenna al campo extralarge, il Sud ai ballottaggi”. E le guerre, soprattutto quella in Medio Oriente “I crimini a Gaza. Politici e opinionisti dopo 53mila morti. Chi scopre Netanyahu con 20 mesi di ritardo”, con l’editoriale “Manuale per trattare”
IL FOGLIO
- In primo piano la vittoria del centrosinistra alle comunali “Sane scoppole per il centrodestra. Da Genova a Ravenna. I deficit della destra nelle città sono lo specchio delle sue difficoltà”, “Vittorie e miraggi” con il commento di Paolo Pombeni, e Filini (Fdl) "Schlein è indegna”. Ampio spazio anche alle guerre “Kyiv è pronta alla pace. Parla Sybiha”, “I bambini di Gaza e quelli di Auschwitz” e l’editoriale “Kyiv e non solo L'Europa dei volenterosi è un formidabile "check and balance" contro irresponsabilità delle follie di Trump e Putin”
DOMANI
- In apertura il voto alle comunali: “Comunali, il campo largo stravince. Il Pd fa il pieno di voti, male Meloni”. In primo piano anche il Dl Giustizia: “Se la riforma della giustizia cambia pelle alla democrazia”. E la guerra in Ucraina con l’attacco del presidente Usa “Kiev, per Trump ‘Putin è impazzito’. Il Cremlino: ‘Reazione emotiva’, con il commento “Il fight & talk e le giravolte del tycoon”. In taglio basso: “‘Fare l'Occidente di nuovo grande’. Ma per Trump l'Ue non è compresa”
IL RESTO DEL CARLINO
- In apertura ancora una volta la vittoria del centrosinistra alle comunali: “Schlein: ‘Uniti si vince’. Meloni: basta liti tra noi”. In primo piano anche la guerra in Medio Oriente “Raid di Israele: un'altra scuola distrutta a Gaza”, con l’intervista alla scrittrice Anna Foa “Quello di Israele è un suicidio. Il mondo lo fermi”. In taglio basso il “Delitto di Garlasco, l'avvocata di Stasi: ‘Troppa confusione. Le indagini si concentrino su Dna e impronta’”
IL MATTINO
- In apertura, con fotonotizia, “Tutta Napoli”, “La marea azzurra abbraccia i campioni, i bus scoperti accolti da 300mila tifosi”, “Conte: da brividi. Oggi vertice con DeLa. Colpo De Bruyne: arriva l'asso del City”. E “Dopo lo scudetto la sfida dell'America's Cup. Meloni: Sud da fanalino di coda a locomotiva”. In taglio basso “Voto nelle città, round al centrosinistra. Da Genova a Ravenna ai Comuni campani”
LIBERO
- In primo piano il voto nei comuni: “Ammucchiatissima rossa. A Genova Silvia Salis vince al primo turno: la città torna al centrosinistra. Il Pd esulta:
‘Uniti battiamo la destra’”, con l’editoriale: “I dem festeggiano ma il referendum è già l'ultima spiaggia”. Fotonotizia dedicata a Macron: “Le President fa un’altra figuraccia. Il galletto bastonato: Macron preso a schiaffi dalla moglie Brigitte”. In spalla focus sui dazi Usa: “L'Ue si rassegni: ora con Trump bisogna trattare”
IL GAZZETTINO
- In apertura: “Voto, round al centrosinistra”, “Comunali, al primo turno Salis espugna Genova: ‘Lo dedico a mio padre’. Barattoni a Ravenna. Taranto e Matera vanno al ballottaggio”, con “Il caso: il Veneto alle urne, sindaci incoronati già al primo turno”. Fotonotizia dedicata a Anna Chiti, la 17enne morta in un incidente sul lavoro: “L'addio ad Anna, morta sul catamarano”. In spalla: “Cortina, è battaglia di ricorsi al Tar. Comune in trincea”
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- In apertura, Finale di Champions -4: “Inter tra la Champions e l'assalto dell'Al Hilal. Inzaghi d'Arabia", Il tecnico dei nerazzurri ha ricevuto un'offerta dall'Arabia. “Ho offerte, per restare servono i presupposti ma ora sarebbe folle pensare al mercato”, ha detto Inzaghi durante la conferenza stampa a pochi giorni dalla finale di Champions League contro il Psg. “Marotta: ‘Qui il ciclo non è ancora finito’”. Spazio anche al tennis con “Sinner, avanti a Parigi con il tifo (e i siparietti) di Donnarumma”
IL CORRIERE DELLO SPORT
- In apertura: “Conte fumata bianconera” Antonio Conte potrebbe lasciare il Napoli dopo aver portato il quarto scudetto, e al suo posto sarebbe pronto l'altro ex bianconero Massimiliano Allegri. In primo piano anche “Inter, la finale di Champions e il futuro di Simone”, con Inzaghi che si prepara a vivere una notte speciale a Monaco contro il Psg nella finale di Champions League. “Inzaghi: ‘Ho tante richieste. Mi hanno cercato diverse società, ma ora sarebbe folle pensare a questo”
TUTTOSPORT
- In apertura il possibile cambio in casa Juventus e quello in casa Inter. "Platini-Conte febbre Juve. Inzaghi-Inter: ‘Resto con i presupposti’”. Simone Inzaghi parlerà con la società solo dopo aver giocato la finale di Champions League. In taglio basso spazio al tennis con Sinner: “Jannik è già show. Dedicato a Gigio”