Covid, notizie di oggi. Bollettino: 2.494 casi e 49 morti, tasso di positività 0,8%

Processati 315.285 tamponi. Calano le terapie intensive occupate (-4, ora 370) e i ricoveri ordinari (-23, ora 2.665). Il presidente del Consiglio Draghi ha firmato il Dpcm sulle linee guida relative all'obbligo di possesso del Green Pass da parte del personale delle pubbliche amministrazioni dal 15 ottobre. Resta il nodo dei 4-5 milioni di lavoratori non vaccinati, che dovranno fare il tampone ogni 48-72 ore. Monitoraggio Aifa: 100mila segnalazioni di reazioni avverse su 84 milioni dosi di dosi

1 nuovo post

Covid Basilicata, 20 positivi su 686 tamponi esaminati 

Venti dei 686 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto il bollettino della task force regionale, che riporta anche un'altra vittima del coronavirus (sono finora 597 i lucani morti dall'inizio dell'epidemia). Le persone ricoverate in ospedale sono 26, nessuna delle quali è in terapia intensiva. I positivi in isolamento domiciliare sono 1.120. Per quanto riguarda le vaccinazioni, ne sono state eseguite 1.390: i lucani che hanno ricevuto la prima dose sono 425.973 (77 per cento), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 385.416 (69,7 per cento).
- di Redazione Sky TG24

Fmi: impatto Covid in medio termine può costare 5.300 mld Pil 

"La pandemia non è finita da nessuna parte fino a quando non è finita ovunque. Se il Covid dovesse avere un impatto prolungato nel medio termine potrebbe ridurre il pil globale di complessivi 5.300 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni rispetto alle previsioni attuali". Lo afferma il capo economista del Fmi, Gita Gopinath, sottolineando che la comunità globale deve rafforzare gli sforzi per un accesso equo ai vaccini in ogni paese. Gopinath parla del "grande divario nelle vaccinazioni" con "quasi il 60% della popolazione vaccinata nelle economie avanzate, mentre il 96% della popolazione nei paesi a basso reddito non vaccinato".
- di Redazione Sky TG24

Fmi lima crescita mondo a +5,9% in 2021,pesa divario vaccini 

Il Fmi lima la crescita mondiale per il 2021 a +5,9%, 0,1 punti percentuali in meno rispetto al +6% delle previsioni di luglio. Invariata a +4,9% la stima per il 2022. A pesare sulla revisione al ribasso è il rallentamento delle economie avanzate, che cresceranno quest'anno del 5,2%, ovvero 0,4 punti percentuali in meno rispetto alle precedenti previsioni. Per le economie emergenti è invece prevista una crescita del 6,4% (+0,1 punti). "La bilancia dei rischi sulla crescita è al ribasso", osserva il Fmi nel World Economic Outlook. "La ripresa economica globale continua ma si è indebolita", afferma il Fondo, sottolineando che i "rischi alle prospettive economiche sono aumentati". Il Fondo spiega come la "modesta revisione maschera ampi tagli per diversi Paesi": "queste divergenze economiche sono una conseguenza delle elevate disparità nell'accesso ai vaccini e nelle politiche si sostegno" all'economia. Divergenze che la "pandemia e il cambiamento climatico" rischiano di esacerbare, mette in evidenza il Fmi.
- di Redazione Sky TG24

Fmi rivede al rialzo stime pil Italia per il 2021 a +5,8%

Il Fondo Monetario Internazionale rivede al rialzo le stime di crescita per l'Italia per il 2021, quando il Pil è atteso salire del 5,8%, ovvero 0,9 punti percentuali in più rispetto alle previsioni di luglio. Per il 2022 la crescita è invariata al 4,2%. Con il +5,8% di quest'anno l'Italia cresce più della media dell'area euro, che segna nel 2021 un +5%. Al 2026 il Pil italiano è stimato al +1,0%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, crolla fiducia americani sulla gestione di Biden 

Crolla la fiducia nella gestione della pandemia da parte del presidente Joe Biden. Secondo un sondaggio di Axios-Ipsos solo il 13% degli americani si aspetta un ritorno alla normalità entro sei mesi, una caduta verticale rispetto al 36% di giugno. Inoltre solo il 44% di queste persone dice di fidarsi del presidente, contro il 65% di quattro mesi fa. Ancora, secondo i dati del sondaggio la percentuale di coloro che pensano che per tornare alla situazione pre-Covid ci vorrà almeno oltre un anno da giugno è triplicata dal 9% al 30%.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 18mila poliziotti non vaccinati al 15 ottobre

Sono 18mila i poliziotti che non hanno potuto o voluto fare il vaccino anti-covid e che quindi dal 15 ottobre dovranno ottenere il green pass attraverso i tamponi. Lo sottolinea all'Adnkronos Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp, spiegando che è una situazione che rischia di mettere in seria difficoltà l'apparato della sicurezza. Una delle proposte arrivate dal sindacato Coisp è quella di estendere la validità dei tamponi per i poliziotti a 96 ore, in modo da risolvere i problemi logistici legati alla necessità di sottoporsi al test ogni 48-72 ore. Proprio sull'imminente entrata in vigore del green pass è in programma alle 15 un incontro tra i sindacati e il capo della Polizia, Lamberto Giannini. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, niente show di fuochi d'artificio a Londra per Capodanno 

Niente fuochi d'artificio in strada a Londra anche in occasione del prossimo Capodanno, per ragioni di cautela residua legate all'emergenza Covid. Lo ha annunciato il sindaco della capitale britannica, Sadiq Khan, cancellando l'iniziativa per il secondo anno di fila. Lo show, che tradizionalmente si tiene lungo il Tamigi e attira folle di spettatori e curiosi, salterà malgrado la generale riapertura di tutte le attività e la fine sostanziale di ogni restrizione decretate nel Regno Unito ormai da metà luglio. "A causa delle incertezze sulla pandemia, il nostro spettacolo della vigilia di Capodanno, celebre nel mondo, non si svolgerà quest'anno sulle rive del Tamigi", ha reso noto l'ufficio del sindaco oggi. Sono tuttavia allo studio "altre opzioni" per celebrare in pubblico l'avvento del 2022 a Londra "in modo spettacolare", ha precisato ancora il Comune. Opzioni che, secondo il tabloid Sun, includono il progetto di un concerto di musica dal vivo a Trafalgar Square, fra mezzanotte e l'una, che dovrebbe essere aperto a un numero di spettatori limitato a non più di 10.000.
- di Redazione Sky TG24

L'India chiede che il G20 rinunci ai brevetti per accesso equo ai vaccini

L'India chiede al G20 di rinunciare ai diritti di proprietà intellettuale per motivi umanitari per assicurare un "accesso equo ai vaccini" e di smantellare le nuove barriere commerciali, come la differenziazione tra i diversi vaccini o i passaporti Covid ai fine di garantire la fornitura di servizi essenziali. Lo riferisce l'Hindustan Times citando l'intervento del ministro per il Commercio indiano Piyush Goyal al G20 di Sorrento.
- di Redazione Sky TG24

Covid Umbria, scendono a 44 ricoverati in ospedali

Scendono a 44, dai 45 di lunedì, i ricoverati per il Covid in Umbria mentre restano cinque i posti occupati nelle terapie intensive. Lo riporta il sito della Regione. Nell'ultimo giorno sono emersi 23 nuovi positivi e 31 guariti mentre non sono segnalati altri morti per il virus. Gli attualmente positivi scendono quindi a 641, otto meno di lunedì. Sono stati analizzati 2.186 tamponi e 5.210 test antigenici, per un tasso di positività sul totale dello 0,3 per cento (praticamente invariato rispetto al giorno precedente).
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, aziende porto Trieste disposte a pagare tamponi 

 Le aziende che operano nel porto di Trieste sono disposte a pagare i tamponi ai lavoratori fino al 31 dicembre prossimo. Lo hanno deciso le stesse aziende al termine di un incontro con il Prefetto, Valerio Valenti, e il segretario generale dell'Autorità portuale del Mare Adriatico Orientale, Vittorio Torbianelli. Tra gli operatori presenti, c'erano spedizionieri, agenti marittimi e terminalisti. La disponibilità delle aziende - che accoglie una raccomandazione del ministero degli Interni giunta ieri con una circolare - va incontro ai lavoratori che da giorni minacciano il blocco dello scalo se non sarà abolita l'obbligatorietà del Green pass dal 15 Ottobre prossimo. A Trieste, come anche in altri porti, è alta la quota di lavoratori sprovvista di Green pass, il 40% secondo il Coordinamento lavoratori portuali Trieste. Al termine dell'incontro è stato anche annunciato un presidio con personale sanitario allestito all'interno dello scalo dove i lavoratori potranno effettuare i tamponi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 170 nuovi casi ma nessun decesso

Sono stati 170 i nuovi casi di positività al Covid riscontrati in Calabria nelle ultime 24 ore. I tamponi eseguiti sono stati 2.983. Le persone risultate positive al coronavirus sono 85.102. Scende di 6 unità il numero dei ricoverati nei reparti, mentre si registra un ricovero in più rispetto a ieri in terapia intensiva. I dati del bollettino della Regione non segnalano decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, un decesso e 61 contagi

''Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.233 tamponi molecolari sono stati rilevati 56 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,32%. Sono inoltre 7.190 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 5 casi (0,07%). Nella giornata odierna si registra il decesso di una 78enne di Tolmezzo avvenuto nel suo domicilio; rimangono 9 le persone ricoverate in terapia intensiva e sono 47 i pazienti in altri reparti''. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
''I decessi complessivamente ammontano a 3.829, con la seguente suddivisione territoriale: 831 a Trieste, 2.025 a Udine, 679 a Pordenone e 294 a Gorizia. I totalmente guariti sono 109.731, i clinicamente guariti 49 e 800 in isolamento''.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, il Sudafrica lavora a proprio vaccino mRna

Il Consorzio biotecnologico sudafricano sta lavorando a un vaccino a Rna messaggero basato sulla formula Moderna, una iniziativa volta a colmare il pericoloso gap vaccinale tra l'Africa e il resto del mondo nella lotta alla pandemia. La Afrigen Biologics and Vaccines, con sede a Città del Capo, sta conducendo un progetto pilota, sostenuto dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) delle Nazioni Unite e dall'iniziativa COVAX, che cerca di modificare il farmaco rivoluzionario di Moderna. L'obiettivo è un vaccino mRNA adatto ai Paesi più poveri in climi caldi, che non abbia bisogno di essere conservato a temperature ultra-fredde, un requisito importante in luoghi in cui le interruzioni di corrente sono all'ordine del giorno. L'Africa è il continente meno vaccinato al mondo. Più di 10 mesi dopo la somministrazione del primo vaccino Covid sul pianeta e quasi due anni dopo l'inizio della pandemia, appena il cinque per cento degli africani risulta immunizzato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, quasi 100 milioni di vaccinati con due dosi 

In Brasile poco meno di 100 milioni di persone hanno ricevuto le due dosi di vaccini contro il coronavirus, che nel gigante sudamericano di 215 milioni di abitanti ha causato finora circa 601 mila morti. Dall'inizio della vaccinazione, avvenuta il 17 gennaio scorso, hanno ricevuto le due dosi 99,65 milioni di brasiliani, che rappresentano il 46,72% della popolazione. Nel frattempo, il numero di persone che hanno ricevuto almeno una dose è salito a 149,68 milioni, pari al 70,17% del totale. Nella sola giornata di ieri, sono state vaccinate 843.195 persone, secondo i dati forniti dalle segreterie sanitarie dei 27 governi statali. Parallelamente, il numero di decessi ha raggiunto i 601.266, di cui 261 nelle ultime 24 ore, quando la media è stata di 440 morti al giorno durante l'ultima settimana, una media inferiore del 23% rispetto a due anni fa. Dall'inizio della crisi sanitaria sono stati segnalati 21.581.094 contagiati da Covid-19, con 7.211 registrati nelle ultime 24 ore, quando la media è stata di 14.896, il 22% inferiore a quella di 14 giorni fa. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sibilia (M5s): un miliardo per tamponi gratis? Meglio a vittime pandemia

 "Ammesso e non concesso che ci sia 1 miliardo a disposizione, userei queste risorse per aiutare le famiglie che hanno avuto decessi a causa della pandemia. Va bene che si arrivi a prezzi calmierati per i tamponi, ma i vaccini sono gratuiti. Chi oggi non ha il green pass è un no vax". È quanto ha affermato il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia, commentando a Skytg24 la proposta avanzata da Beppe Grillo di garantire i tamponi gratuiti ai lavoratori.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, conto alla rovescia per il 15 ottobre: allo studio Dpcm su controlli

In vista dell'entrata in vigore dell'obbligo di certificazione verde nei luoghi di lavoro pubblici e privati, il presidente del Consiglio Mario Draghi dovrebbe firmare nei prossimi giorni un Dpcm con le indicazioni generali per le verifiche. Potrebbe essere messa in campo un'app simile a quella già utilizzata in ambito scolastico, ma si pensa anche a controlli giornalieri a campione o a tappeto. Nessuna retromarcia sulla durata della validità dei tamponi: 48 ore con test rapido e 72 ore con il molecolare. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Orlando: "Tampone a 72 ore? Non sia oggetto di discussione politica"

Sulla proposta di portare la validità del tampone da 48 a 72 ore "noi siamo di fronte al fatto che o il tampone vale 48 ore o vale 72, ma non può essere oggetto di discussione politica". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a margine della firma a Milano del protocollo d’intesa per i lavoratori della moda.
- di Redazione Sky TG24

Milano, scontri no Green Pass: manifestante condannato a otto mesi

"Sono atti riconducibili certamente alla resistenza a pubblico ufficiale - le parole del pubblico ministero che si è visto accogliere la richiesta di condanna a otto mesi di reclusione - e rappresentano nei fatti il superamento di determinati comportamenti urbani che sarebbe stato giusto attendersi". LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Sllarme delle Regioni Ue: buco da quasi 23 miliardi per enti locali in Italia. DATI

Secondo i dati del Comitato delle Regioni Ue e le stime del suo ultimo barometro, ci sarebbe un buco da 22,8 miliardi nelle casse degli enti locali italiani a causa della pandemia. Le perdite più consistenti riguardano la Germania, ma anche Cipro e Bulgaria

- di Redazione Sky TG24

Green Pass dopo la terza dose, come funziona il rinnovo: le linee guida

Nelle FAQ pubblicate sul sito del governo viene spiegato che con la nuova iniezione si riceverà anche una nuova certificazione, che avrà validità di 12 mesi. L'aggiornamento è automatico sulla base dei dati di avvenuta immunizzazione. Ecco come funziona

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti