Covid, notizie di oggi. Bollettino: 2.494 casi e 49 morti, tasso di positività 0,8%

Processati 315.285 tamponi. Calano le terapie intensive occupate (-4, ora 370) e i ricoveri ordinari (-23, ora 2.665). Il presidente del Consiglio Draghi ha firmato il Dpcm sulle linee guida relative all'obbligo di possesso del Green Pass da parte del personale delle pubbliche amministrazioni dal 15 ottobre. Resta il nodo dei 4-5 milioni di lavoratori non vaccinati, che dovranno fare il tampone ogni 48-72 ore. Monitoraggio Aifa: 100mila segnalazioni di reazioni avverse su 84 milioni dosi di dosi

1 nuovo post

Gli approfondimenti della mattinata:​

- di Redazione Sky TG24

Green pass, Ricciardi: "Imprudente prolungare durata tampone, espone a rischi"

Secondo Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, la proposta di prolungare a 72 ore la validità dei test per ottenere il certificato verde "è una misura non basata sull'evidenza scientifica". "Il periodo è troppo lungo. Il tampone è una misura puntuale di negatività", ha aggiunto. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Green pass: prefetto Torino,il 15 prevalga senso responsabilità

"Non vorrei che il prossimo 15 ottobre diventasse un giorno di disordine, mi auguro prevalga il senso di responsabilità". E' l'appello del prefetto di Torino Claudio Palomba in vista del prossimo 15 ottobre con l' introduzione dell'obbligo del green pass nei posti di lavoro. "E' grazie al senso di responsabilità, in primo luogo dei cittadini
piemontesi - ha aggiunto- se questa regione ha potuto affrontare momenti difficilissimi. Diamo con questo elemento del green pass un ulteriore segnale di responsabilità dei cittadini del Piemonte". A chi gli chiedeva se dopo quanto accaduto a Roma vi sia anche a Torino qualche segnale di preoccupazione, il prefetto Palomba ha risposto: "Mi auguro che dopo gli eventi di sabato da parte di tutti ci sia una maggiore riflessione", ha concluso preannunciando che nei prossimi giorni sarà convocato il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, bozza: ad aziende app per verifica quotidiana

Per "assicurare efficace ed efficiente" verifica del Green pass nei luoghi di lavoro pubblici e privati, il ministero della Salute "rende disponibili ai datori di lavoro specifiche funzionalità" per una verifica "quotidiana e automatizzata" rivelando solo il "possesso" di un certificato "in corso di validità" e non "ulteriori informazioni". Lo prevede la bozza di dpcm sul Green pass, che prevede l'uso "di un pacchetto di sviluppo per applicazioni, rilasciato dal ministero della Salute con licenza open source", che si può "integrare nei sistemi di controllo degli accessi, inclusi quelli di rilevazione delle presenze".
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, Cirio: a scuola contagi in notevole calo rispetto a 2020

Nelle scuole del Piemonte i casi di contagi da Covid "sono in notevole calo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso". Lo ha detto il presidente della Regione, Alberto Cirio, presentando, con gli assessori regionali all'Istruzione, ai Trasporti e alla Sanità, i dati raccolti dall'inizio delle lezioni. "Le classi in quarantena sono passate da 141 a 30, e la curva dell'andamento dei contagi nelle classi di età scolare, che lo scorso anno si impennava all'apertura delle lezioni, rimane bassa o addirittura cala. Tutto ciò è frutto delle vaccinazioni. Il personale scolastico ha aderito al 94%, tra gli studenti 219 mila su 315 mila".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Zaia: da venerdì situazione difficile da gestire 

"In Veneto ci sono circa 590 mila persone in età lavorativa che non hanno intrapreso il percorso vaccinale, e come Regione non possiamo garantire una tale mole di tamponi ogni 48 ore". Lo ha riferito oggi il presidente Luca Zaia, in merito all'estensione dell'obbligo di Green pass nei posti di lavoro a partire dal prossimo venerdì. Il governatore ha spiegato che la Sanità veneta può garantire un massimo di 50 mila tamponi al giorno, a tutte le fasce della popolazione, e quindi "si presenterà una situazione impossibile da gestire - ha spiegato -. Ci sarà chi riuscirà a fare il tampone e chi no, e prevedo che ci sarà chi entrerà comunque in azienda non in regola e chi resterà fuori". Per Zaia "si potrebbe fare un salto di qualità dando alle aziende la possibilità di fare test fai da te in auto-somministrazione. Sono identici a quelli che si fanno in giro per il mondo, ma qui da noi c'è la necessità di avere per forza di cose un operatore sanitario". Se si valutasse questa opzione "si darebbe una grossa mano alle imprese che hanno bisogno dei propri lavoratori, in un periodo in cui non si trova forza lavoro. Se nessuno fa il test, nemmeno in farmacia, vorrà dire che il lavoratore ha fatto tutto quello che poteva fare per essere in regola, ma non ha trovato alcuna risposta", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, manifestante condannato a 8 mesi a Milano 

È stato condannato a 8 mesi, con pena sospesa e non menzione, il 26enne arrestato durante la manifestazione 'No green pass' dello scorso 2 ottobre con l'accusa di resistenza aggravata a pubblico ufficiale. Lo ha deciso stamane la giudice di Milano Maria Teresa Guadagnino, al termine del processo che si è svolto con rito abbreviato. Il giovane, incensurato, che si trovava in carcere per via della misura cautelare perché non aveva una residenza fissa, è stato liberato. "Sono atti riconducibili certamente alla resistenza a pubblico ufficiale - le parole del pubblico ministero che si è visto accogliere la richiesta di condanna a 8 mesi di reclusione - e rappresentano nei fatti il superamento di determinati comportamenti urbani che sarebbe stato giusto attendersi". Stamane un altro giovane arrestato lo scorso 2 ottobre e poi finito ai domiciliari, ha patteggiato una condanna a 6 mesi di reclusione. Domani inizierà il processo per altri due partecipanti alla stessa manifestazione e che si trovano ora ai domiciliari.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, 348 nuovi casi e 4 decessi in 24 ore 

I nuovi casi positivi di Covid-19 in Veneto sono 348 nelle ultime 24 ore, con il totale che passa a 473.014. Il Bollettino regionale riporta anche 4 decessi, per un totale di 11.798 vittime. Salgono i dati negli ospedali, dove vi sono 203 ricoverati in area non critica (+5) e 38 in terapia intensiva (+1).
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, monitoraggio UniChieti: efficaci dopo prima dose 

La risposta anticorpale e la risposta a lungo termine del sistema immunitario sono già efficaci dopo la somministrazione della prima dose, sia dei vaccini a mRNA, sia dei vaccini a vettore adenovirale. Inoltre, il crollo della concentrazione di anticorpi nel sangue a cinque mesi dalla vaccinazione non deve allarmare in quanto compensato dalla presenza di una stabile popolazione di cellule T della memoria. Queste ultime sono una popolazione di linfociti in grado di riconoscere il virus e di produrre un'efficace e immediata risposta immunitaria, impedendo, così, gravi conseguenze in caso di nuova infezione. È quanto emerge dal monitoraggio della risposta ai vaccini condotto dai Ricercatori del Centro Studi e Tecnologie Avanzate (CAST) dell'università "D'Annunzio", guidati dal professor Liborio Stuppia e dal professor Vincenzo De Laurenzi, autori di due importanti pubblicazioni scientifiche che analizzano la risposta ai vaccini somministrati sul territorio.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, bozza dpcm: in attesa piattaforma vale cartaceo 

"Nelle more del rilascio e dell'eventuale aggiornamento delle certificazioni verdi Covid-19 da parte della piattaforma nazionale Dgc, i soggetti interessati possono comunque avvalersi dei documenti rilasciati, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche e private, dalle farmacie, dai laboratori di analisi, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta che attestano o refertano" una delle condizioni per il rilascio della certificazione verde (vaccinazione, avvenuta guarigione o effettuazione del tampone)". Lo prevede una bozza del dpcm cui il governo sta lavorando, per i controlli sul Green pass per l'accesso ai luoghi di lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Lamorgese in Aula Camera il 19/10, FdI protesta

Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese riferirà nell'Aula della Camera sui fatti di Roma e Milano verificatisi lo scorso sabato il prossimo 19 ottobre alla 14: è la disponibilità che il governo ha comunicato alla conferenza dei Capigruppo in corso a Montecitorio, secondo quanto si apprende. Fdi, con Francesco Lollobrigida, insiste per un anticipo dell'informativa urgente.
- di Redazione Sky TG24

Bozza dpcm, vaccinati a estero possono chiedere Green pass

Il sistema Tessera sanitaria "acquisisce tramite apposito modulo online, reso disponibile sul portale nazionale della Piattaforma" del Green pass, "i dati relativi alle vaccinazioni effettuate all'estero dai cittadini italiani e dai loro familiari conviventi nonché dai soggetti iscritti al Servizio sanitario nazionale che richiedono l'emissione della certificazione verde COVID-19 in Italia per avere accesso ai servizi e alle attività", incluse quelle di lavoro, per le quali è previsto l'obbligo di pass. Lo prevede la bozza del dpcm per regolare i controlli sul Green pass nei luoghi di lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Di Battista: temi giusti ma si parla solo di Fiore

"Ieri decine di migliaia di lavoratori, da nord a sud, hanno manifestato contro le politiche del governo di tutti. Vi erano sindacati di base, portuali, dipendenti pubblici, lavoratori che non si sentono rappresentati da nessuno. Hanno protestato e hanno fatto bene a farlo", eppure, "da 48 ore è impossibile parlarne. L'unico argomento è Roberto Fiore, un uomo utile al sistema, un neo-fascista ultra-clericale fuggito a Londra anni fa e protetto dai servizi segreti britannici, e chissà se soltanto da loro...". Cos' l'ex deputato M5s Alessandro Di Battista in un post in cui condivide le proteste fatte, afferma, per "ragioni concrete. Salari bassi, schifosamente bassi, precarietà, povertà anche tra lavoratori, bollette carissime, delocalizzazioni (pensate al caso GKN), Parlamento violentato dai decreti legge, licenziamenti facili, zero interventi sui trasporti (tutti a parlare di green pass ma ci sono veri e propri carri bestiame con lo Stato che si volta dall'altra parte). La realtà - conclude - cozza con la narrazione agiografica che si fa del messia Draghi".
- di Redazione Sky TG24

Covid Roma, Spallanzani: 50 pazienti ricoverati, 7 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 50 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (3 in meno di ieri), di cui 3 in via di dimissione, mentre sono 7 i pazienti in terapia intensiva (2 in meno rispetto a ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.230.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, comunicato Forza Nuova, quattro indagati

I firmatari del comunicato di Forza Nuova, pubblicato domenica, in cui si afferma che "il popolo ha alzato la testa" e che "il livello dello scontro non si fermerà", sono indagati dalla Procura di Roma per istigazione a delinquere aggravata dall'utilizzo di strumenti informatici. I quattro, Giuseppe Provenzale, Luca Castellini, Davide Cirillo e Stefano Saija, sono iscritti nel filone che ieri ha portato all'oscuramento del sito web dell'organizzazione di estrema destra. Nel loro confronti i pm contestano l'avere istigato "pubblicamente a commettere una pluralità di delitti e contravvenzioni".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, in Puglia terza dose Covid e antinfluenzale a medici

La dottoressa Lidia Dalfino fu la la prima pugliese, il 27 dicembre 2020, a ricevere la prima dose del vaccino anti-Covid, nel Policlinico di Bari. Oggi e' la prima a sottoporsi alla co-somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid, il richiamo dopo quasi un anno, e sull'altro braccio del vaccino antinfluenzale. "L'emozione e' sicuramente diversa - ha detto la dottoressa Dalfino - . Lo scorso anno sono andata incontro alla prima dose con la certezza che il vaccino fosse l'unica arma disponibile per spegnere la pandemia, e con la speranza che ci fosse una grossa adesione alla campagna vaccinale. Oggi ho la certezza che quella adesione c'e' stata e ho la riprova che il vaccino e' efficace. La mia rianimazione l'anno scorso a quest'ora era gremita di pazienti, quest'anno ne abbiamo ricoverati un terzo e tutti non vaccinati. Quindi sono venuta qui con la certezza di aver fatto la cosa giusta".
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, bozza Dpcm: controlli non oltre 48 ore prima

"Per far fronte a specifiche esigenze di natura organizzativa, come ad esempio quelle derivanti da attività lavorative svolte in base a turnazioni, o connesse all'erogazione di servizi essenziali, i soggetti preposti alla verifica" del Green pass "possono" richiederlo ai lavoratori "con l'anticipo strettamente necessario e comunque non superiore alle 48 ore, ciò anche in relazione agli obblighi di lealtà e di collaborazione derivanti dal rapporto di lavoro". Lo prevede la bozza di dpcm che regola il controllo del Green pass sui luoghi di lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fedriga convoca per domani conferenza Regioni

Il presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per domani alle ore 15.30. All’ordine del giorno l’aggiornamento delle linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali. La Conferenza delle Regioni affronterà però anche altri temi fra i quali: intesa sullo schema di decreto del ministro del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con il ministro dell’economia e delle finanze di adozione del programma Garanzia Occupabilità del Lavoratori (Gol), di riparto della prima quota di risorse del Pnrr destinate all’intervento '1.1. Politiche attive del lavoro e formazione' e di attuazione dell’articolo 50 bis del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73. Le questioni all'odg in Conferenza Regioni saranno affrontate nella successiva Conferenza Unificata (ore 17.30) prevista nel pomeriggio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, bozza Dpcm: su Green pass al lavoro, App per verifica quotidiana

Ul nuovo Dpcm che il premier Mario Draghi si appresta a firmare in vista della nuova deadline del 15 ottobre - quando per recarsi a lavoro bisognerà essere muniti di Green pass - traccia il percorso dei software e delle applicazioni necessari per la verifica del certificato verde ai tornelli e all'ingresso degli uffici. Il provvedimento, che sarebbe stato messo a punto con il supporto dei tecnici della Sogei, è la sintesi di un gioco di squadra che vede in campo il Mef, il ministero della Salute, nonché il ministero per l'Innovazione tecnologica. Nella bozza è previsto che "il ministero della Salute rende disponibili ai datori di lavoro specifiche funzionalità, descritte nell'allegato H, che consentono una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni verdi in corso di validità del personale effettivamente in servizio, di cui è previsto l'accesso ai luoghi di lavoro".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti