Covid, ultime news. Il bollettino: 1.516 casi e 34 decessi, tasso di positività all'1,3%

©Ansa

Processati 114.776 tamponi. Salgono le terapie intensive occupate (+10, ora 374) e i ricoveri ordinari (+37, ora 2.688). Scattano le nuove capienze per cinema, teatri e stadi. Cambia la quarantena a scuola: con un solo alunno positivo, i compagni faranno il tampone e potranno tornare in classe se negativi

1 nuovo post

Covid: Cartabellotta (Gimbe), 4-5mln di lavoratori non vaccinati

"Noi oggi abbiamo raggiunto una percentuale importante di vaccinati, forse anche inimmaginabili fino a qualche mese fa. Bisogna però anche tenere conto che oggi abbiamo 8,4 milioni di italiani over 12 che non hanno fatto nemmeno una dose, tra questi ci sono 4-5 milioni in età lavorativa". Lo sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.
- di Maurizio Odor

Covid: Ucraina, 8.832 nuovi casi e 207 morti in 24 ore

In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati registrati 8.832 nuovi casi di Covid-19 e 207 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il ministero della Salute di Kiev, ripreso dall'agenzia Interfax. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio della pandemia in Ucraina sono stati accertati 2.550.089 casi di Covid-19 e 58.700 persone sono morte a causa della malattia. 
- di Maurizio Odor

Covid, da oggi scattano le riaperture. Dai teatri alle discoteche: cosa cambia

Dall’11 ottobre entrano in vigore le regole meno stringenti decise dal Consiglio dei ministri. Dalla capienza al 100% per cinema e locali di cultura, con l’abolizione di fatto del distanziamento di almeno un metro, alla ripartenza delle sale da ballo: cosa si può fare
- di Maurizio Odor

Stirpe, impianto normativo Green pass in luoghi lavoro è solido

"L'impianto normativo del Green pass nei luoghi di lavoro nel complesso è solido. Certo, l'applicazione nelle singole realtà produttive può evidenziare questioni particolari. Ma queste vanno affrontate caso per caso, prima di tutto con il buon senso". Così in un'intervista al 'Corriere della Sera', il vicepresidente di Confindustria con delega alle Relazioni industriali, Maurizio Stirpe. Interpellato sulla disponibilità resa nota da diverse imprese  a pagare i tamponi a chi non si è vaccinato risponde: "Le nostre indicazioni vanno in senso contrario. Pagare i tamponi a chi non si vaccina va contro il fine con cui il governo ha varato questo provvedimento, cioè incentivare le vaccinazioni. Una ratio che noi condividiamo".
- di Maurizio Odor

Pensioni, nel 2022 crescono gli assegni: le ipotesi sugli aumenti 

Dall'inizio del prossimo anno, nelle tasche dei pensionati italiani dovrebbero entrare più soldi per effetto di una maggiorazione dell'assegno previdenziale. A beneficiare dell'aggiornamento del cedolino dovrebbero essere 22,83 milioni di persone. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Vaccino: Sardegna, da oggi prime dosi senza prenotazione

Da oggi e per tutto il mese in Sardegna chi non ha ancora ricevuto la prima dose contro il coronavirus potrà presentarsi negli hub senza prenotazione. Stamane cominciano anche le somministrazioni delle terze dosi ('booster') agli operatori sanitari, inclusi farmacisti, coloro che operano in farmacie e studi professionali, che hanno piu' di 60 anni e che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino da almeno 6 mesi: potranno ricevere uno dei due vaccini a mRna, cioé Moderna o Pfizer. A breve, annuncia Ats Sardegna, si apriranno le prenotazioni della 'dose booster' per tutti gli ultraottantenni che risiedono in Sardegna. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: verso stretta cortei. Orlando, salto qualità eversivo

Il governo pensa ad una stretta sui cortei, dopo gli incidenti
avvenuti alla manifestazione sul green pass. Il premier Mario Draghi - scrive il 'Corriere della sera' - ha chiesto che d'ora in poi ci siano maggiori verifiche sulla sicurezza prima di dare il via libera ai cortei. Il via libera dovrà avvenire solo dopo una valutazione rigorosa dei rischi e in ogni caso le autorizzazioni alle manifestazioni statiche potranno essere rilasciate soltanto con garanzie reali di rispetto delle regole da parte degli organizzatori. Il presidente del Consiglio - scrive il 'Corriere' - ha parlato in queste ore con la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese e con il sottosegretario delegato Franco Gabrielli. Secondo 'La Repubblica' "il raid antifascista" puntava su palazzo Chigi, l'obiettivo era violare la sede del governo per replicare l'assalto a Capitol Hill avvenuto negli Stati Uniti.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 278 casi su 56.718 tamponi. DIRETTA

Per quanto riguarda le province, sono 93 i positivi segnalati a Milano, 18 a Bergamo, 50 a Brescia, 10 a Como, 10 a Cremona, 11 a Lecco, cinque a Lodi, due a Mantova, 22 a Monza, 12 a Pavia, quattro a Sondrio e 29 a Varese.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 250 nuovi positivi su 10.068 tamponi

Sul contagio nelle singole province, Palermo conta 22 casi, Catania 86, Messina 64, Siracusa 35, Ragusa 14, Trapani zero, Caltanissetta otto, Agrigento 19, Enna due. AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 221 casi su 18.996 tamponi

Tre i decessi, 340 i ricoverati (-8), 50 le terapie intensive (-2) e 313 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,1%. GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Sydney esce dal lockdown dopo 107 giorni e 70% popolazione vaccinata

Gli abitanti di Sydney, in Australia, stanno festeggiando la fine del lockdown, imposto 107 giorni fa per contenere la diffusione del coronavirus e ora sollevato per le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. A partire dalla mezzanotte i pub e i negozi che hanno aperto per l'occasione hanno registrato lunghe file di persone accorse. Molti altri si sono recati a casa di parenti e amici per riunirsi dopo quasi quattro mesi di limitazioni. Le regole introdotte dalle autorità locali per limitare la diffusione del Covid-19 avevano infatti vietato le visite alle famiglie e i viaggi oltre i 5 chilometri dalla propria residenza. Oltre a condividere i pasti nei bar e nei ristoranti riaperti, gli abitanti di Sydeny potranno ora recarsi in palestra, biblioteca e piscina. Lunghe le code questa mattina per recarsi dai barbieri e nei saloni di bellezza. La più grande città australiana è stata autorizzata a uscire dal lockdown dopo che lo stato del New South Wales ha vaccinato con doppia dose il 70 per cento degli over 16. Ulteriori restrizioni verranno allentate quando l'80 per cento degli over 16 saranno completamente vaccinati. Attualmente, oltre il 90 per cento degli abitanti ha ricevuto una prima dose.
- di Redazione Sky TG24

Australia apre confini per 2.000 medici e infermieri

I confini internazionali dell'Australia si riaprono temporaneamente all'ingresso di 2.000 medici e infermieri stranieri qualificati, per fronteggiare una crisi incombente di personale sanitario, specie negli ospedali in aree regionali. Con gli ospedali di Sydney e di Melbourne vicini alla capienza dei pazienti di Covid 19, i rinforzi di personale sanitario che giungeranno nei prossimi sei mesi saranno assegnati in prevalenza a ospedali di periferia, regionali e a studi medici. Il ministro della Salute Greg Hunt ha spiegato che i medici e infermieri che hanno gia' fatto domanda di immigrazione avranno precedenza e potranno evitare le restrizioni di viaggio. Il contingente sarà probabilmente composto in prevalenza di personale da Inghilterra, Irlanda e altri paesi in cui le qualifiche professionali di medici e infermieri sono riconosciuti come equivalenti dagli enti regolatori. Potranno quindi lavorare subito dopo l'arrivo. Secondo cifre del sindacato infermieri, fino al 21% del personale di recente registrazione nei servizi ospedalieri consiste di immigrati.
- di Redazione Sky TG24

Covid e terza dose: ecco quanto dura l’efficacia dei vaccini secondo gli ultimi studi

La dose booster, come deciso dal ministero della Salute, potrà essere iniettata ai “fragili” e agli over 60 almeno sei mesi dopo il completamento del ciclo primario di vaccinazione: è questo l’intervallo indicato dalle aziende farmaceutiche come il limite di efficacia massima del vaccino. Ecco cosa sappiamo sulla durata dell’immunità garantita dai 4 farmaci usati in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, in arrivo nuove regole per la quarantena: le ipotesi

L'Istituto superiore di sanità, i ministeri della Salute e dell'Istruzione e le Regioni stanno vagliando norme uniformi sul tema. Tra le possibilità, niente didattica a distanza se in classe c'è un solo caso positivo, ma sorveglianza con i test dai 6 anni in su. Per i bambini del nido e della materna, isolamento della classe se il virus colpisce anche un solo alunno.
- di Redazione Sky TG24

Covid, da oggi scattano le riaperture. Dai teatri alle discoteche: cosa cambia

Dall’11 ottobre entrano in vigore le regole meno stringenti decise dal Consiglio dei ministri. Dalla capienza al 100% per cinema e locali di cultura, con l’abolizione di fatto del distanziamento di almeno un metro, alla ripartenza delle sale da ballo: cosa si può fare.
- di Redazione Sky TG24

Covid, i ricoveri dei non vaccinati costano alla Sanità 70 milioni al mese: lo studio

Secondo un’analisi elaborata per Il Sole 24 Ore dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica di Roma (Altems), “il costo giornaliero di ospedalizzazione è stato stimato pari a 709,72 euro, mentre quello in terapia intensiva è pari a 1.680,59 euro”. Nel periodo analizzato, 13 agosto-12 settembre 2021, i ricoverati non immunizzati evitabili sono 6mila: l'87% non sarebbe stato ricoverato se avesse fatto la vaccinazione e il 92% avrebbe evitato la rianimazione.
- di Redazione Sky TG24

Green pass esteso, dall'obbligo alle multe: tutto ciò che c'è da sapere. LE FAQ

Dopo l'obbligo per viaggi, ristoranti e scuole, dovranno possedere la certificazione verde anche tutti i lavoratori a partire dal 15 ottobre. Per i lavoratori senza pass stop allo stipendio da subito, ma scompare la sospensione dal posto di lavoro, prevista nel testo approvato in prima battuta dal Cdm. Come ottenere il pass? Quanto dura? Quali sanzioni previste? Ecco tutte le risposte alle domande sul Green pass esteso
- di Redazione Sky TG24

Covid, l’andamento delle vaccinazioni in Italia e i non immunizzati per fasce d’età

Nel nostro Paese più dell’80% della popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale: il 9 ottobre sono state somministrate 142.583 dosi, di cui 53.578 a nuovi vaccinati. Il 30% della fascia 12-19 anni non ha ancora ricevuto il farmaco. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è allo 0,8%, con il bollettino del 10 ottobre che segnala 2.278 nuovi casi rilevati su 270.044 test giornalieri.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti