Processati 295.452 tamponi. Sono 9 in meno i pazienti ricoverati in terapia intensiva (450 in totale), mentre sono 101 in meno i ricoverati nei reparti ordinari (3.317 in totale). Il coordinatore del Cts: "Importante riuscire a dare copertura a quei Paesi a basso e medio reddito dove la campagna vaccinale è imparagonabilmente più bassa" rispetto al nostro Paese. Governo al lavoro per definire tempi e modi dell'aumento delle capienze per gli eventi sportivi e dello spettacolo
Covid Cina, pronto mega centro di quarantena da 5000 camere
Covid Abruzzo, 74 nuovi positivi, 107 guariti e nessun decesso
Covid, Assomusica: 'Fissare una data certa la ripartenza, la capienza salga al 100%'
Covid, Salvini: tutta Europa riapre Draghi dica perché noi no
Covid, proprietario discoteca Banacher Catania: 'Nuovo stop una vergogna, fermi da due anni'
Vaccino Covid, terza dose a over 80, Rsa e sanitari: cosa sapere e cosa resta da decidere
Covid Sardegna, +66 casi e 5 morti: ricoveri ancora in calo
Covid Vaia: 'Sì a capienza al 100% teatri e cinema con rispetto misure sicurezza'
Covid, Conte: 'Vaccino salva vite, sì a diffusione green pass'
Covid, via libera dell'Aifa a 3 farmaci per pazienti ospedalizzati
Bassetti: "No a riapertura discoteche è ideologico, nessun rischio"
"Io non ho una libidine particolare o interessi di parte nel dire che si può tornare nei locali", precisa l'esperto. Ma "il rischio epidemiologico nelle discoteche è simile a quello dei teatri o dei cinema, strutture che hanno riaperto da tempo e oggi hanno avuto incremento della capienza. Se dobbiamo tornare alla normalità facciamolo davvero - esorta Bassetti - senza dire no in modo ideologico".
Il fenomeno dell'antibiotico-resistenza e dei superbatteri sempre più difficili da contrastare è "già un'emergenza e non sarà la prossima dopo il Covid. Oggi si parla solo di questa pandemia, ma in ospedale da anni il problema più grande, anche per i pazienti Covid, è quello delle infezioni batteriche, come lo è per i trapiantati o per chi ha subito interventi importanti", ha detto, rispondendo alla domanda dei giornalisti sul rischio di una prossima emergenza sanitaria legata resistenza antimicrobica (Amr) e su quale possa essere la lezione della pandemia di Covid-19 per prevenirla. "Vorrei che tutto quello che abbiamo fatto per combattere il Covid non si perda, anzi dobbiamo riversarlo nella lotta ai batteri resistente - ha sottolineato Bassetti - Ma questo va fatto con il coinvolgimento anche di altri settori, dall'agricoltura alla zootecnica, altrimenti noi infettivologi richiamo di rimanere soli in questa battaglia".
Covid, Spallanzani: 51 ricoverati (-1),terapie intensive 15 (+2)
Sono 51 i ricoverati per Covid nell'ospedale 'Spallanzani' di Roma, uno in meno rispetto al dato di ieri. Per due dei ricoverati sono comunque in corso le procedure di dimissione. Quanto alle terapie intensive, sono 15 (+2 su ieri). Finora è pari a 3.188 il numero di persone dimesse e trasferite a domicilio o presso altre strutture
territoriali. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive.
Vaia: "Preoccupano ni-vax, convincerli con argomentazioni"
Turismo, Sangalli: "Nel 2021 spesa alberghi e ristoranti -34 mld su 2019"
Covid, in Vaticano niente salario per chi è senza Green pass
Toti: "Liguria pronta a somministrare vaccino con l'antinfluenzale"
Vaia: "Diamo 100% capienza ma solo se condizioni sicurezza"
In Umbria calo attuali positivi ma più ricoveri
Russia, YouTube: "Rt ha fatto disinformazione su Covid"
Vaccini, Conte: "Partiti mandino messaggi univoci su campagna"
di un incontro elettorale a Pordenone. "Il GreenPpass - ha aggiunto Conte - è uno strumento necessario per lavorare in sicurezza. Abbiamo ottenuto il diritto di conservare il posto di lavoro, dobbiamo far capire che il vaccino è l'ultimo strumento per salvare vite".