Covid, news. Bollettino di oggi: 3.212 casi, 63 morti. Tasso di positività 1,1%

Processati 295.452 tamponi. Sono 9 in meno i pazienti ricoverati in terapia intensiva (450 in totale), mentre sono 101 in meno i ricoverati nei reparti ordinari (3.317 in totale). Il coordinatore del Cts: "Importante riuscire a dare copertura a quei Paesi a basso e medio reddito dove la campagna vaccinale è imparagonabilmente più bassa" rispetto al nostro Paese. Governo al lavoro per definire tempi e modi dell'aumento delle capienze per gli eventi sportivi e dello spettacolo

1 nuovo post

Covid Spagna; ok a capienza 100% negli stadi 

In Spagna torna la capienza del 100 per cento all'aperto. Il ministero della salute e le comunità autonome si sono accordate, all'unanimità, ponendo fine alle restrizioni imposte dalla pandemia, già a partire da questo fine settimana quando gli stadi di calcio potranno accogliere il 100 per cento degli spettatori. Il consiglio interterritoriale della salute ha anche approvato la capienza all'80 per cento per quanto riguarda gli impianti di basket. La misura è applicabile per l'intero Paese dal 1° al 31 ottobre, cioè da questo fine settimana. Nell'ultima settimana di ottobre la situazione sarà nuovamente valutata, a seconda dell'evoluzione della pandemia. In generale, non sarà consentita la vendita o il consumo di cibi e bevande durante l'evento sportivo. Allo stesso modo, non sarà consentito il consumo di tabacco e prodotti correlati, sia all'interno che all'esterno. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Speranza: "Campagna in luoghi sanità, meno hub"

"Un po' alla volta proveremo a portare il più possibile le vaccinazioni nei luoghi tradizionali della sanità". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto al Festival delle città. "Penso sia naturale che uno spazio come La Nuvola, magnifica, possa essere riconsegnato alla sua funzione originaria". D'ora in poi, ha aggiunto Speranza, "la campagna di vaccinazione andrà avanti in tanti hub che restano aperti ma gradualmente dovrà essere trasferita verso i presidi sanitari, ospedali, asl, case della comunità medici di medicina generale".
- di Redazione Sky TG24

Covid, si conclude progetto tamponi gratuiti della Croce Rossa

Chiuderà domani, come da programma, il progetto della Croce Rossa Italiana per i tamponi gratuiti. Iniziato a metà aprile nelle Stazioni FS di Roma Termini e Milano Centrale è proseguito poi da maggio in altre dieci città italiane (Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Palermo, Reggio Calabria, Torino, Venezia, Genova e Napoli) sempre grazie alla collaborazione del gruppo FS Italiane. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, incidenza ancora in calo (30,57): 71 contagi e un deceduto 

Prosegue nelle Marche il calo dell'incidenza cumulativa di positivi al coronavirus su 100mila abitanti: 71 i contagi rilevati in un giorno con l'incidenza che si attesta a 30,57 (ieri 32,60). I ricoveri salgono di uno (sono 75) e si è registrato un decesso (un 94enne di Ascoli con patologie pregresse) che fa salire il totale regionale a 3.078. Sono i dati forniti dal Servizio Sanità della Regione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, gestori discoteche: urgente un tavolo con il governo 

"Non chiediamo di aprire domani, ma riteniamo urgentissimo l'avvio di un tavolo di concertazione con il governo. Una necessità di cui ho parlato con lo stesso ministro Giorgetti e con i ministri Gelmini, Brunetta e Garavaglia presenti all'Assemblea nazionale di Confcommercio. Tutti mi hanno detto che il nostro settore va sostenuto e che vanno trovati una data e un modo per farlo ripartire. Ritengo inutile però che tutta la politica continui a dirsi favorevole alla riapertura dei locali da ballo, ma ai tavoli istituzionali in cui si decide non se ne parli mai. Ora è il momento del fare". Così Gianni Indino, presidente del Silb-Fibe Emilia-Romagna, il sindacato dei locali da ballo di Confcommercio. "Il 7 ottobre - preannuncia - si riuniranno a Roma gli organi federali del Silb-Fipe e se a quella data non si sarà ottenuto l'ok alla ripartenza delle attività di ballo o almeno un tavolo istituzionale in cui discuterne, si deciderà di mettere in campo quelle proteste molto rumorose che abbiamo annunciato".
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Speranza: scaricati 90 milioni, compresi tamponi

"Secondo i dati delle ultime ore sono già stati scaricati 90 milioni di Green Pass, compresi quelli legati ai tamponi. Questo significa che gli italiani lo hanno accolto molto positivamente. Più Green Pass vuol dire meno chiusure. I cittadini lo hanno capito, e il messaggio più bello sta arrivando dai giovani che hanno capito che il vaccino è la vera arma di libertà". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza alla Seconda giornata del Festival delle Città.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Speranza: allargheremo 3/a dose. Valuteremo a quali fasce

"La terza dose, dopo le categorie già indicate (ultraottantenni, personale Rsa, operatori sanitari) sarà allargata anche ad altri ambiti ma ci guiderà la comunità scientifica e valuteremo fin dove dovremo arrivare. Penso alla popolazione un po' più anziana, e poi decideremo se dobbiamo allargarla alle altre fasce. Abbiamo dosi a sufficienza, non ci sono problemi di approvvigionamento, abbiamo acquistato dosi sufficienti per seguire le indicazioni degli scienziati". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza parlando alla Seconda giornata del Festival delle Città.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Draghi: dobbiamo proteggere la ripresa, vaccini alla base

"La vaccinazione è alla base della ripresa, gli scolari sono tornati a scuola: è stato un passaggio difficile ma tutto sommato risolto con successo. Questa constatazione ci dice che questo è un ingrediente fondamentale per la crescita, da proteggere in tutti i modi: dobbiamo fare di tutto e se ci fosse una recrudescenza la affronteremo senza ospedalizzazioni diffuse e pressione" sulle strutture ospedaliere. Lo dice Mario Draghi in conferenza stampa, sottolineando come "il vaccino sia l'unico modo sicuro per proteggere noi stessi e i nostri cari".
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 16 morti dei quali 9 nelle ultime 48 ore 

Torna a salire, in Campania, l'indice di contagio. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, sono 316 i casi positivi al Covid su 17.150 test esaminati. L'indice è oggi dell'1,84% rispetto all'1,18% precedente. Sono nove i decessi nelle ultime 48 ore; 7 i deceduti in precedenza ma registrati ieri. Il totale è di 16 persone morte. Negli ospedali resta sostanzialmente stabile la situazione nelle terapie intensive (+1, da 18 a 19) mentre continuano a calare i ricoveri in degenza (-8, da 249 si passa a 241).

- di Redazione Sky TG24

Green pass, sindacati: serve incontro per chiarimenti 

Un incontro "urgente, in sede tecnica" per avere "chiarimenti e interpretazioni" rispetto al decreto Green pass che estende l'obbligo per i lavoratori pubblici e privati dal 15 ottobre: è quanto chiedono Cgil, Cisl e Uil ai ministri del Lavoro, Andrea Orlando, e della Salute, Roberto Speranza. La richiesta è firmata dai segretari confederali Rossana Dettori, Angelo Colombini e Ivana Veronese.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 217 casi e 3 morti, nuovo calo ricoverati 

In Piemonte il bollettino dell'Unità di crisi della Regione riporta oggi 217 nuovi casi di Covid, con un tasso dell'1,1% rispetto ai 19.717 tamponi diagnostici processati, e 3 decessi (relativi ai giorni scorsi). Nuovo calo del numero dei ricoverati: in terapia intensiva sono 22 (- 2 rispetto a ieri), negli altri reparti sono 183 (-9 rispetto). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.408, i guariti +262.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Lazio, chiude hub La Nuvola a Roma 

 "Con un concerto dedicato agli operatori sanitari ha chiuso ieri l'Hub vaccinale La Nuvola" di Roma "che nei mesi di pandemia ha contribuito alla lotta contro il virus con oltre mezzo milione di somministrazioni di vaccino, diventando un simbolo per tutti i cittadini". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 275 nuovi casi e 4 decessi 

"Oggi nel Lazio su 11845 tamponi molecolari e 14354 tamponi antigenici per un totale di 26199 tamponi, si registrano 275 nuovi casi (+23), in calo rispetto a mercoledì 22 settembre (-16), 4 i decessi (+1), 389 i ricoverati (+1), 60 le terapie intensive (+3) e 588 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1%. I casi a Roma città sono a quota 107" aggiunge D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, invariati ricoveri ma altri sei morti 

Stabili i ricoveri di persone con Covid-19 in Emilia-Romagna (47 pazienti in intensiva e 385 negli altri reparti, uno in meno), mentre in regione si contano altri sei morti e 258 nuovi casi di coronavirus su oltre 29mila tamponi eseguiti. È quanto emerge dal bollettino quotidiano della Regione. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 39,8 anni. La situazione dei contagi nelle province vede Ravenna con 50 nuovi casi, seguita da Bologna (40), quindi Parma e Forlì (entrambe con 35 nuovi casi) e Reggio Emilia (32). Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 136 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 395.923. I casi attivi, cioè i malati effettivi, oggi sono 13.984 (+116), quasi il 97% in isolamento domiciliare.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in India, a rilento la produzione di Covaxin 

Prosegue a rilento la produzione del vaccino indiano Covaxin, realizzato dalla compagnia farmaceutica Bharat Biotech. Il quotidiano The Times of India scrive che l'azienda, a otto mesi dal lancio della campagna vaccinale nazionale, fatica a incrementare la produzione. Krishna Ella, presidente e direttore operativo dell'azienda, ha annunciato che a ottobre l'offerta salirà a 55 milioni di dosi, 15 milioni in più delle attuali 35, ma sempre poco più della metà dei cento milioni mensili che la Bharat prevedeva di produrre. Il Covaxin, interamente elaborato in India, negli stessi tempi degli altri vaccini usati nel mondo, è stato somministrato anche al premier Narendra Modi, che si è sempre dichiarato orgoglioso del "vaccino indigeno". Ma la compagnia di Hyderabad, per via di numerosi problemi logistici, tra cui l'inadeguato approvvigionamento di alcune sostanze e le difficoltà nel delicato processo dell'infialamento, non ha raggiunto gli obiettivi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, sono 1.100 le terze dosi somministrate in Umbria 

Vengono inoculate nei punti vaccinali ospedalieri Dal 20 al 28 settembre sono state 1.100 le terze dosi di vaccino Covid somministrate nei punti ospedalieri dell'Umbria ai soggetti sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria. A fornire il dato è l'Assessorato regionale alla Salute. Al 28 settembre il punto vaccinale ospedaliero di Perugia ha somministrato 520 terze dosi e quello di Terni 80. Negli ospedali dell'Usl 1 le terze dosi sono state 200, 97 all'ospedale di Città di Castello, 30 a Pantalla e 73 a Branca, mentre negli Hub vaccinali ospedalieri dell'Usl 2 , sono state somministrate complessivamente 310 terze dosi, di queste 174 a Spoleto, 30 ad Orvieto, 106 a Foligno. 

- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 217 nuovi positivi, 262 guariti e 3 decessi

Oggi l'Unita' di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 217 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 61 dopo test antigenico), pari all' 1.1% di 19.717 tamponi eseguiti, di cui 13.830 antigenici. Dei 217 nuovi casi, gli asintomatici sono 102 (47%). I casi sono cosi' ripartiti: 79 screening, 103 contatti di caso, 35 con indagine in corso.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Svizzera 66% over 12 immunizzati. Per esperti 'troppo pochi'

In Svizzera i tassi di vaccinazione contro Covid-19 sono ancora "troppo bassi", nonostante l'aumento delle ultime settimane. Secondo gli esperti della Confederazione, il Paese è in ritardo rispetto ad altri. Il 66% delle persone sopra i 12 anni è attualmente completamente vaccinato, ma "è ancora troppo poco per raggiungere un'immunizzazione sufficiente entro l'inverno", ha dichiarato oggi alla stampa Virginie Masserey, capo della sezione controllo delle infezioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp).
 
- di Redazione Sky TG24

Dl proroghe, Cdm, termine Irap rinviato al 30 novembre

Il decreto legge di proroga approvato oggi in Consiglio dei ministri "rinvia al 30 novembre 2021 il termine per la regolarizzazione del versamento relativo al saldo Irap 2019 ed al primo acconto Irap 2020". Lo si legge nel comunicato stampa del Cdm. "La proroga del termine in scadenza al 30 settembre si rende necessaria poiché la decisione della Commissione Europea sull'estensione delle nuove soglie del Quadro Temporaneo agli aiuti già autorizzati non sarà adottata entro tale termine.
- di Redazione Sky TG24

Covid, da Comune Milano 700mila euro per contributo affitti

Dal Comune di Milano arriva un fondo di 700 mila euro per sostenere le spese di affitto degli immobili ad uso non commerciale di proprietà dell'amministrazione comunale. Il bando è stato aperto oggi ed è dedicato ai titolari di contratti di locazione o concessione di spazi pubblici che svolgono attività sociali, culturali, educative e formative e che hanno dovuto chiudere a causa dell'emergenza Covid. Le risorse provengono dal Fondo di Mutuo soccorso istituito dal Comune durante la pandemia, la scadenza del bando è prevista il 30 ottobre 2021.  Una prima tranche di contributi era stata stanziata a fine 2020, individuando, sempre con procedura di evidenza pubblica, 83 soggetti beneficiari per un ammontare complessivo di circa 380mila euro di contributi erogati. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti