Covid, news. Bollettino di oggi: 3.212 casi, 63 morti. Tasso di positività 1,1%

Processati 295.452 tamponi. Sono 9 in meno i pazienti ricoverati in terapia intensiva (450 in totale), mentre sono 101 in meno i ricoverati nei reparti ordinari (3.317 in totale). Il coordinatore del Cts: "Importante riuscire a dare copertura a quei Paesi a basso e medio reddito dove la campagna vaccinale è imparagonabilmente più bassa" rispetto al nostro Paese. Governo al lavoro per definire tempi e modi dell'aumento delle capienze per gli eventi sportivi e dello spettacolo

1 nuovo post

Discoteche pronte alla piazza, Pasca (Silb): "Se non ci fanno riaprire ci faremo sentire"

"Io mi auguro che alla fine prevalga il buon senso nei confronti di Draghi  e dei ministri interessati per darci una data certa per la ripartenza e per una riapertura entro il 31 ottobre alimenti si va a consegnare un intero settore del Paese in mano alla malavita organizzata". A lanciare all'allarme è Maurizio Pasca, presidente di Silb-Fipe, il sindacato italiano dei locali da ballo, in attesa di una decisione sulla data di riapertura delle discoteche. I locali da ballo sono sul piede di guerra: "Noi continuiamo con la via del dialogo per vedere, con grande responsabilità, di poter riaprire nell'immediato. Se non succederà decideremo le iniziative che si vorranno portare avanti: nessuna manifestazione violenta, ma ci faremo sentire", avverte.
 
- di Costanza Ruggeri

Per Pacifico più grande crisi economica da 40 anni

La pandemia è molto gravosa per l'economia delle nazioni del Pacifico, che a causa del crollo del turismo stanno registrando la più importante recessione degli ultimi 40 anni. Il dato è contenuto nell'ultimo rapporto del Lowy Institute che documenta come per quest'area del globo seppur molto risparmiata dai contagi, la crisi sanitaria abbia portato a un "decennio perduto", come conseguenza del costo economico del coronavirus.
 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Emergenza superbatteri problema anche per positivi"

Il fenomeno dell'antibiotico-resistenza e dei superbatteri sempre più difficili da contrastare è "già un'emergenza e non sarà la prossima dopo il Covid. Oggi si parla solo di questa pandemia, ma in ospedale da anni il problema più grande, anche per i pazienti Covid, è quello delle infezioni batteriche, come lo è per i trapiantati o per chi ha subito interventi importanti". Lo ha detto Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ospite della conferenza stampa online 'Infezioni e antibiotico-resistenza: nuovi approcci e strumenti per il cambio di paradigma nella cura del paziente fragile', promossa da Shionogi, rispondendo alla domanda dei giornalisti sul rischio di una prossima emergenza sanitaria legata resistenza antimicrobica (Amr) e su quale possa essere la lezione della pandemia di Covid-19 per prevenirla.
 
- di Costanza Ruggeri

In Vaticano niente salario per chi è senza Green pass

E' una delle norme che entreranno in vigore dal primo ottobre. Per i lavoratori che non saranno provvisti di certificazione verde, in alternativa, si potrà esibire “una certificazione di negatività al virus Sars-Cov-2, rilasciata in Italia a fronte di un test molecolare o antigenico rapido, con la frequenza indicata dalla Direzione di Sanità e Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano”. La conferma è arrivata dal Segretario di Stato vaticano, il cardinale Parolin.
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 248 nuovi casi, 5 i decessi

In Toscana sono 281.889 i casi di positività al Coronavirus, 248 in più rispetto a ieri (241 confermati con tampone molecolare e 7 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 267.816 (95% dei casi totali). 
- di Costanza Ruggeri

Università Catania, si torna in aula il 4 ottobre

Il 4 ottobre le aule dell'Università di Catania ritorneranno a popolarsi di studenti, ovviamente nel rispetto delle misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica. Per accedere alle strutture d'ateneo e partecipare alle attività didattiche e curriculari in presenza gli studenti, che hanno tempo fino al 1  ottobre per regolarizzare le iscrizioni ai corsi di laurea, devono possedere e sono tenuti ad esibire a campione la certificazione verde Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "No a riapertura discoteche è ideologico, nessun rischio"

Sulla riapertura delle discoteche "dobbiamo evitare di avere un approccio ideologico. Ad un certo punto sono state bollate come responsabili delle seconda ondata" di Covid-19, "ma non è stato così: quel picco di casi c'è stato per altri motivi come la riapertura delle scuole, un andamento stagionale del virus. Le discoteche questa estate erano chiuse e i contagi sono stati più alti che nel 2020. Nel Governo c'è qualcuno che ha un atteggiamento ideologico, molto italico. Bisogna cercare di spiegare a Draghi e a Speranza che non sono un luogo di perdizione dove non si possono fare controlli, dove la gente si bacia e salta in modo incontrollato. Si possono riaprire con il Green pass e con un limite alla capienza iniziale al 40-50%. Non c'è nessun motivo per tenerle chiuse, siamo l'unico Paese in Ue a non averle riaperte". Così Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive al Policlinico San Matteo di Genova, chiede un passo in avanti sulle discoteche. 
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 248 nuovi casi, 42 anni l'età media, 5 decessi

In Toscana sono 248 i nuovi casi Covid (241 confermati con tampone molecolare e 7 da test rapido antigenico), che portano a 281.889 il totale dall'inizio dell'emergenza sanitaria da coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 267.816 (95% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 9.344 tamponi molecolari e 8.998 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,4% è risultato positivo. Sono invece 6.836 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 3,6% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 6.911, -2,7% rispetto a ieri. I ricoverati sono 292 (32 in meno rispetto a ieri), di cui 36 in terapia intensiva (7 in meno). Oggi si registrano 5 nuovi decessi: un uomo e 4 donne con un'età media di 79,2 anni.
 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Misure targate M5S utilissime per ripartenza"

"Assolutamente positiva la proroga del Superbonus del 110% edilizia e anche la proroga del pacchetto di transizione 4.0 e ancora del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Sono tre misure targate Movimento 5 Stelle che sono state utilissime durante la pandemia e saranno utilissime durante la ripartenza". Lo ha detto il presidente del MoVimento 5 Stelle, Giuseppe Conte.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Toti: "Iss si esprima su covid-influenza insieme"

"Dal punto di vista organizzativo siamo pronti, ci aspettiamo dall'Istituto superiore di sanità di conoscere la possibilità di somministrare contemporaneamente i vaccini anti covid e influenzale per una questione di comodità del paziente". Lo sollecita il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani a margine della 7/ma edizione del Meet in Italy for Life Sciences organizzata a Genova. "Saranno i medici a doverlo dire, noi organizzativamente siamo pronti a farlo", aggiunge. 

- di Costanza Ruggeri

Cardiologi: "Vaccini nuovo salvacuore insieme a screening e vita sana"

Migliorare la salute del cuore può ridurre la gravità della malattia Covid-19. Lo sottolineano gli esperti della Società italiana di cardiologia (Sic) in occasione della Giornata mondiale del cuore, invitando a un ritorno agli screening, a un corretto stile di vita e a un nuovo fattore di prevenzione: la vaccinazione contro Sars-CoV-2. Uno studio dell'Università di Liverpool, pubblicato sull'European Heart Journal-Quality of Care and Clinical Outcomes - evidenzia la Sic - ha dimostrato infatti che i soggetti con ipertensione arteriosa, fumatori, obesi, con malattie cardiovascolari o diabete hanno un rischio maggiore se colpiti da Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, Paglia: "Fatto umano, non una condanna di Dio"

"La pandemia è anzitutto un fatto umano, non è né una condanna dall'Alto né una disgrazia naturale": lo ha sottolineato il presidente della Pontificia Accademia per la Vita, mons. Vincenzo Paglia, chiudendo i lavori dell'assemblea della Pav. "Per tutti noi - ha detto riferendosi alla realtà accademica - questi mesi di pandemia sono stati tutto fuorché' un momento di pausa. Per noi il mondo non si è fermato. C'è da dire che la ricerca scientifica ha avuto un'accelerazione senza pari, offrendo  risultati che mai avremmo immaginato, anzitutto in campo sanitario e tecnologico, ma anche sul versante umanistico e quindi etico-antropologico. Mai come in questa stagione abbiamo avuto chiaro come sia necessaria una comprensione e una narrazione sapiente anche dei fenomeni biologici e delle loro conseguenze sanitarie", ha concluso Paglia. 
- di Costanza Ruggeri

Cina, focolaio in Fujiang è sotto controllo

In Cina l'ultimo focolaio di Covid-19 nella provincia orientale del Fujian adesso è sotto controllo, secondo quanto annunciato oggi da Mi Feng, portavoce della Commissione Sanitaria Nazionale, nel corso di una conferenza stampa a Pechino. Il funzionario sanitario ha specificato che dovranno essere portati avanti gli sforzi al fine di consolidare la prevenzione dell'epidemia e monitorare i risultati per prevenire un'ulteriore recrudescenza, mettendo in allerta, tuttavia, in merito alla situazione epidemica nella provincia dell'Heilongjiang, nella Cina nord-orientale, che e' tuttora in una fase critica.
- di Costanza Ruggeri

Analisi su Twitter, cala negatività verso la pandemia

Il popolo dei social, in particolare di Twitter inizia a lasciar andare la percezione negativa intorno alla peggiore pandemia infettiva degli ultimi tempi. Tra i fattori che hanno modificato il trend, al primo posto c'è la campagna vaccinale. A rilevarlo, è un'analisi approfondita di oltre 120 milioni di post su Twitter in tutto il mondo ha dimostrato in un articolo pubblicato su Frontiers in Psychology. I suoi autori hanno riscontrato una significativa diminuzione della negatività nei paesi che hanno implementato ampi programmi di vaccinazione, come gli Stati Uniti, il Regno Unito e il Canada.
 
- di Costanza Ruggeri

Giorgetti: "Chiedo valutare riapertura discoteche"

"Io con Matteo Renzi ci parlo da sempre, come parlo anche con tanti altri per la verita'". Il sindaco di Venezia e presidente di Coraggio Italia Luigi Brugnaro lo ha affermato oggi a Reggio Calabria a margine di un incontro elettorale per le regionali del 3 e 4 ottobre. "Noi - ha aggiunto - stiamo costruendo un'alternativa in Italia che possa essere aperta a tanti. Ho visto anche Conte. Sono incontri non pubblici o davanti ai giornalisti, ma non sono segreti. Lo facciamo continuamente, lo facciamo con i sindacati di categoria. Noi vogliamo ricostruire una grande forza legata al lavoro perche' dobbiamo dare un lavoro concreto ai giovani".
 
- di Costanza Ruggeri

Oms, oltre 3,3 mln casi e 55mila morti in 7 giorni, -10%

Continua a scendere a livello globale il numero settimanale di casi e morti di Covid. Tra il 20 e il 26 settembre sono stati infatti oltre 3,3 milioni i contagi e oltre 55mila i decessi segnalati nel mondo. Il calo è del 10% sia per le infezioni sia per il numero di vittime del virus. In Europa il trend discendente ha rallentato: con 1,09 milioni di casi e 14.638 morti settimanali, nel Vecchio continente si registra un -1%, con numeri praticamente simili alla settimana scorsa. Questo lo scenario che emerge dall'ultimo aggiornamento dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, ecco quando fare il tampone: i sette sintomi che, insieme, predicono l'infezione

Uno studio pubblicato sulla rivista PLOS Medicine da ricercatori dell'Imperial College London ha individuato il gruppo di sintomi che è altamente predittivo del coronavirus e in presenza dei quali c’è un'alta probabilità di un esito positivo al tampone molecolare (Pcr). Dalla febbre ai dolori muscolari, ecco quali sono.
- di Costanza Ruggeri

Algeria avvia produzione vaccino Sinovac

L'Algeria avvierà oggi la produzione del vaccino contro il coronavirus sviluppato dalla cinese Sinovac con l'obiettivo di usare le dosi a livello interno ma anche di esportarle verso altri Paesi africani. La produzione, riferisce la Bbc, avverrà in partnership tra la Cina e l'azienda farmaceutica Saidal. E' prevista la produzione di un milione di dosi a ottobre, due milioni a novembre e tre a dicembre. L'obiettivo è arrivare a cinque milioni di fiale al mese a partire da gennaio.
- di Costanza Ruggeri

In Alto Adige 67 nuovi casi, nessun decesso

In Alto Adige sono 67 i nuovi casi di Covid-19 su 5.484 tamponi processati nella giornata di ieri. Il bollettino odierno non registra nuovi decessi collegati al coronavirus che restano 1.192 da inizio pandemia. Il numero dei pazienti Covid ricoverati in ospedale è stabile, 26 nei normali reparti e 8 in terapia intensiva. Le nuove positività sono 37 su 982 tamponi molecolari esaminati e 30 sui 4.502 test antigenici eseguiti. 
- di Costanza Ruggeri

77 nuovi contagi e 34 guarigioni in Basilicata

Ieri in Basilicata sono stati processati 1.109 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 77 - e tra questi 74 relativi a residenti in Basilicata - sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono avute 34 guarigioni, di cui 33 relative a residenti in regione. Lo fa sapere la task force regionale.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti