Covid, le notizie. Bollettino: 2.985 nuovi casi e 65 morti. Tasso positività a 0,9%

Calano le terapie intensive (-29) e i ricoveri ordinari (-69). In Italia gli attualmente positivi scendono sotto i 100mila. Al via le terze dosi di vaccini per over 80, Rsa e sanitari. Speranza ha firmato un'ordinanza che istituisce in via sperimentale corridoi turistici Covid-free per mete extra Ue. Dopo il parere del Cts, il governo deve ora definire tempi e modi dell'aumento capienze per gli eventi sportivi e dello spettacolo. Il Cdm pronto a prorogare i termini per fare domanda dell'assegno unico

1 nuovo post

Covi, il bollettino del 28 settembre: il tasso di positività è allo 0,9%

- di Redazione Sky TG24

Covi, il bollettino del 28 settembre: i tamponi processati sono 338.425

- di Redazione Sky TG24

Covi, il bollettino del 28 settembre: 2.985 nuovi contagi registrati

- di Redazione Sky TG24

Covid, Costa: riaprire discoteche con Green Pass e limiti capienza

"Io credo che le discoteche si possano riaprire, con Green Pass e limitazioni della capienza, perchè danno occupazione e creano fatturato". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a Timeline su SkyTg24. "Su questo argomento - ha aggiunto - ho un parere preciso che sto portando avanti con coerenza, confrontandomi con le sensibilità diverse all'interno del governo". I benefici delle riaperture delle discoteche si avrebbero anche per la sorta di screening dei ragazzi non vaccinati che entrerebbero con il tampone".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Usa non aprono ai vaccinati con lo Sputnik 

Gli Stati Uniti per ora non aprono di fatto le frontiere a chi è stato vaccinato con lo Sputnik. L'annuncio della scorsa settimana, con cui gli Usa hanno deciso di riammettere i viaggiatori da moltissimi Paesi esteri - inclusa l'Italia - a patto che abbiano fatto il vaccino anti Covid-19 , lascia fuori però chi è stato immunizzato con il prodotto russo. L'allentamento delle restrizioni agli stranieri, stabilito per la prima volta dall'inizio della pandemia, entrerà in vigore a novembre ed includerà chiè stato vaccinato con prodotti approvati dalla Food and drug administration (Fda). Tra questi vaccini, oltre a Moderna, Pfizer e Johnson & Johnson utilizzati negli Stati Uniti, figurano anche Sinopharma e Sinovac, messi a punto da aziende cinesI. Ma l'eliminazione dello Sputnik dalla lista dei vaccini accettati lascerà fuori cosi centinaia di migliaia di cittadini russi e di altre nazioni che hanno acquistato il prodotto.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Scozia rinvia l'attuazione del suo Green Pass 

Flop, per ora, del progetto di Green Pass anti Covid annunciato nelle scorse settimane dal governo locale a guida indipendentista della Scozia: prima nazione del Regno Unito a formalizzare l'intenzione d'introdurlo, sia pure in forma molto limitata. La misura avrebbe dovuto entrare in vigore da venerdì mattina, ma la first minister di Edimburgo, Nicola Sturgeon, ha rinviato oggi la scadenza a sorpresa almeno fino al 18 ottobre. Sturgeon ha reagito alla bufera di critiche e di accuse d'impreparazione evocando la necessità di un "periodo di grazia" per consentire alle attività di business coinvolte "di adattarsi" e di avere un maggiore consenso nell'opinione pubblica scozzese: in larga parte poco propensa ad accettare restrizioni alla libertà individuale o certificazioni vincolanti secondo, una mentalità diffusa in tutte le nazioni britanniche. Le sue giustificazioni non hanno tuttavia spento le polemiche.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, contagi in calo e ricoveri restano stabili 

Prosegue il calo dei contagi di Coronavirus in Emilia-Romagna, con i nuovi casi che, nelle ultime 24 ore, sono scesi sotto quota 200: si tratta di 197 nuovi casi, individuati sulla base di oltre 36mila tamponi registrati. Ci sono due vittime: un uomo di 78 anni in provincia di Piacenza e uno di 56 anni nel Bolognese. I casi attivi sono, attualmente, 13.868, il 96,9% dei quali in isolamento domiciliare perché non necessitano di cure ospedaliere. I ricoveri restano sostanzialmente stabili: in terapia intensiva ci sono 47 pazienti, lo stesso numero di ieri, mentre sono 386 (-4) negli altri reparti Covid. Dei nuovi positivi, 65 sono asintomatici, in gran parte individuati con il contact tracing. Bologna, con 41 casi, è la provincia con il maggior numero di nuovi casi in termini assoluti, seguita da Forlì-Cesena (33) e Modena (32). L'età media dei nuovi positivi è di 34,1 anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, rallenta crescita del virus: tasso positività 2,62% 

Rallenta la crescita della diffusione del Covid in Calabria. Nelle ultime 24 ore sono stati 97 i contagiati (ieri 107) con un maggiore numero di tamponi fatti rispetto a ieri, 3.699 contro 2.193. Il tasso di positività scende così dal 4,88 al 2,62%. Due le vittime con il totale che sale a 1.400. In crescita (+7) i ricoverati in area medica che complessivamente sono 166, mentre restano stabili a 13 quelli in terapia intensiva. I casi attivi sono 3.854 (-123), gli isolati a domicilio sono 3.675 (-130) ed i nuovi guariti 218. Ad oggi sono stati fatti 1.185.178 tamponi con 83.475. Sono i dati comunicati dai dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione Calabria. 
- di Redazione Sky TG24

Calcio e Covid, Jorginho: Kanté non vaccinato? Scelta personale 

"Vaccinarsi è una scelta personale, dico solo questo". Così Jorginho, sul caso di positività che ha fatto finire in quarantena il suo compagno di squadra nel Chelsea, il centrocampista franco-maliano Kantè, non vaccinato contro il Covid. "Lo abbiamo saputo questa mattina. - aggiunge il centrocampista dei Blues e della nazionale italiana - Adesso sto pensando solo alla gara contro la Juventus". Anche il tecnico del Chelsea, Thomas Tuchel, ha risposto a una domanda sul caso Kanté: "I giocatori sono liberi se vaccinarsi o no, è una scelta che va accettata. Ma dobbiamo stare attenti, la pandemia non è finita".
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Costa, sì' a riduzione quarantena grazie a vaccinati

"Nella scuola si può arrivare a una riduzione della quarantena per la positività al Covid da 7 a 5 giorni, o anche a meno". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenendo a Timeline su SkyTG24 annunciando che "è in atto una riflessione sul tema". "Non possiamo non tenere conto - ha sottolineato - che oggi l'80% dei cittadini italiani sono vaccinati. Sicuramente l'attuale quarantena di 7 giorni è una misura molto invasiva, si può ridurre. D'altronde se veicoliamo il messaggio che il vaccino è la via d'uscita, ma sappiamo che anche da vaccinati si può essere contagiati, dobbiamo dare prospettive ai cittadini".
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Campania 222 nuovi casi, 8 morti e 18 ricoveri in terapia intensiva

Sono 222 i nuovi casi di coronavirus emersi ieri in Campania dall'analisi di 18.799 tamponi, 3 i nuovi decessi avvenuti nelle ultime 48 ore e 5 i decessi avvenuti in precedenza, ma registrati ieri. In Campania sono 18 i posti letto di terapia intensiva occupati da pazienti Covid, 249 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza. -
- di Maurizio Odor

Covid: record contagi in Serbia, 8.467 in 24 ore, 45 morti

 
In Serbia nelle ultime 24 ore si e' registrato il record di nuovi contagi da coronavirus, 8.467, il numero piu' alto in un solo giorno dall'inizio della pandemia. I test effettuati sono stati 26.292. Sempre nelle 24 ore i nuovi decessi sono stati 45. I malati in terapia intensiva sono 251, sul totale di 6.155 ricoverati in ospedale. Finora nel Paese balcanico si sono registrati in totale 926.269 casi di covid, con 8.142 vittime. La Serbia, dove finora la percentuale di vaccinati è di poco superiore al 53%,  è interessata da una forte ripresa dei contagi, come tutti gli altri Paesi della regione balcanica.
- di Maurizio Odor

Covid: goccioline infette a lungo nell'aria, aumenta rischio

Le piccole gocce di saliva infette possono rimanere sospese in aria molto più a lungo di quanto si pensi, e dunque aumentano il rischio di contagio da Covid. E' il risultato della ricerca internazionale condotta dalla Technische Universitaet di Vienna e dalle università di Padova e Udine, resa nota oggi dall'ateneo friulano.  Lo studio, pubblicato dalla rivista dell'Accademia delle scienze degli Stati Uniti, Pnas, mira a sensibilizzare le autorità' sanitarie pubbliche su questo specifico rischio di infezione. "Rischio che, secondo gli autori - si legge nella nota - è sottovalutato dalle attuali linee guida dei diversi istituti internazionali e nazionali preposti alla sanità'". Secondo la ricerca, infatti, i modelli attualmente utilizzati "assegnano un alto rischio di contagio solo alle gocce grandi, ipotizzando che quelle piccole evaporino velocemente e presto scompaiano".  Invece, per gli autori dello studio, l'effetto delle gocce piccole "è amplificato dall'elevata umidità invernale che rallenta ulteriormente l'evaporazione delle gocce e quindi aumenta il rischio di diffusione del contagio".
 
- di Maurizio Odor

Covid: raddoppiano contagi ma ricoveri in calo in Sardegna

Contagi da Covid più che raddoppiati ma ancora contenuti in Sardegna dove nelle ultime 24 ore si conta un solo decesso: un uomo di 80 anni residente nella città metropolitana di Cagliari. I nuovi casi accertati sono 49 (+28) sulla base di 2.433 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 4.121 tamponi. Il tasso di positività scende all'1,1 per cento. Cala la pressione negli ospedali. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 14 (-1), 140 (-3) quelli in area medica. Infine, sono 2.194 (-196) le persone ancora in isolamento domiciliare.
 
- di Maurizio Odor

Covid: D'Amato (Lazio): oggi 252 casi e 3 decessi

Oggi nel Lazio su 9.525 tamponi molecolari e 14.366 tamponi antigenici per un totale di 23.891 tamponi, si registrano 252 nuovi casi positivi (+35), in calo rispetto a martedì 21 settembre (-49), 3 i decessi (-1), 388 i ricoverati (-5), 57 le terapie intensive (-2) e 397 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 1%. I casi a Roma città sono a quota 135. "Prosegue il calo di casi, decessi, ricoveri e terapie intensive su base giornaliera e settimanale". Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.
- di Maurizio Odor

Vaccini: Fauci, ok ad anti Covid e anti influenza insieme

Non occorre far passare alcun intervallo di tempo tra la vaccinazione contro l'influenza e quella anti Covid-19,  con la terza dose. Lo ha detto l'immunologo Anthony Fauci, rispondendo  a una domanda della Cnn sui dubbi della gente all'inizio della stagione vaccinale anche per l'influenza e l'arrivo per molti cittadini dei richiami contro il Sars-Cov2. "Ciò che conta è solo fare entrambe le immunizzazioni appena possibile - ha dichiarato - e se ciò significa farsi fare un'iniezione in un braccio e l'altra, allo stesso momento nell'altro, questo va benissimo. Non c'è assolutamente nulla di male". Anzi, ha proseguito, "l' importante è facilitare le opportunità per la gente di ricevere entrambe i vaccini e perciò l' opzione di farli nella stessa visita ' e probabilmente la più conveniente". 
- di Maurizio Odor

Green pass, prof sospeso fa lezione davanti a scuola

Si è presentato davanti scuola e, non potendo entrare in classe, si è messo a fare lezione all'aperto intrecciando un cesto di vimini. E' la singolare protesta di Matteo Barale, insegnante di Topografia 52enne dell'istituto per geometri Virgilio, tra i primi docenti della provincia di Cuneo ad essere stato sospeso perché per cinque giorni si è presentato a scuola senza Green pass e senza risultato del tampone. Dopo 33 anni di servizio, resterà fino a fine anno senza stipendio e senza la possibilità di insegnare o entrare a scuola.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, a Taranto somministrazioni a oltre 5 mila stranieri

La ASL di Taranto ha somministrato oltre 5000 vaccini anti covid in tempi record a cittadini stranieri, grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato che operano sul territorio. Dall'avvio della campagna vaccinale per stranieri al 23 settembre, ASL Taranto ha provveduto alla somministrazione di 5.206 dosi di vaccino anti-covid a persone di nazionalità non italiana. 
- di Costanza Ruggeri

Contatto con positivo, Patuanelli in isolamento

Il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, è in isolamento dopo aver avuto un "contatto stretto" con un positivo al Covid 19. A riferirlo è stato lo stesso esponente dell'Esecutivo, in video collegamento durante la presentazione, oggi a Trieste, del futuro hub di British American Tobacco. Il ministro si trova a Trieste.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti