Calano le terapie intensive (-29) e i ricoveri ordinari (-69). In Italia gli attualmente positivi scendono sotto i 100mila. Al via le terze dosi di vaccini per over 80, Rsa e sanitari. Speranza ha firmato un'ordinanza che istituisce in via sperimentale corridoi turistici Covid-free per mete extra Ue. Dopo il parere del Cts, il governo deve ora definire tempi e modi dell'aumento capienze per gli eventi sportivi e dello spettacolo. Il Cdm pronto a prorogare i termini per fare domanda dell'assegno unico
Vaccino, dal 30 settembre terza dose in Rsa Liguria
Medici famiglia: "In ultimi 7 giorni tante prime dosi vaccino"
Ordine Firenze: nessuna sospensione per 80 medici segnalati. Erano vaccinati
Quando fare il tampone ai bambini e in presenza di quali sintomi. Cosa sappiamo
Vaccini, nelle Marche al via a 3/a dose ospiti Rsa-residenze protette
"La Regione Marche, anche per evitare che alcuni focolai che si sono sviluppati nelle Rsa possano portare a conseguenze peggiori, ha avviato il percorso per la somministrazione della terza dose alle persone ospiti nelle Rsa e residenze protette". Lo ha riferito l'assessore regionale alla Sanita' delle Marche Filippo Saltamartini a margine della seduta del Consiglio regionale.
Basilicata, 32 contagi e 1 decesso
In India 18.795 nuovi casi, dato più basso da oltre 200 giorni
In Puglia 125 nuovi casi e sei morti
Ex star Nba contro non vaccinati Usa, "Fuori da squadre"
Sondaggio Usa, per 71% no vax terza dose prova inefficacia vaccini
Pregliasco: "Lavoro in presenza anche nel privato? Meglio aspettare"
In Toscana 9 morti in un giorno, terapie intensive -14%
Israele, Green pass in scadenza per 1 mln di persone
Monsignor Paglia: "Coi no vax si deve dialogare"
Sanofi blocca sperimentazione su vaccino a Rna messaggero
Coldiretti: uno su due taglia sprechi alimentari
Più di un italiano su due (55%) ha diminuito o annullato gli sprechi alimentari adottando nell'ultimo anno strategie che vanno dal ritorno in cucina degli avanzi ad una maggiore attenzione alla data di scadenza. A rilevarlo sono i risultati di un sondaggio pubblicato sul sito della Coldiretti e diffuso in occasione della presentazione del primo Rapporto globale sullo spreco, Food&waste around the world di Waste Watcher International. Nel 2020 sono state 5,2 milioni le tonnellate di alimenti finiti nella spazzatura tra quello che si getta tra le mura domestiche e ciò che riguarda tutta la filiera, per un valore complessivo di circa 9,7 miliardi di euro. "Non si tratta solo di un problema etico", rileva la Coldiretti, ma di un fenomeno che ha "effetti sul piano economico e ambientale per l'impatto negativo sul dispendio energetico e sullo smaltimento dei rifiuti". La pandemia, prosegue la nota, "ha impresso una vera e propria svolta green nei comportamenti degli italiani proprio a partire dalla tavola, spinta dal fatto che le misure anti contagio portano la gente a stare di più a casa con il recupero di riti domestici come il cucinare". Di conseguenza "quasi due italiani su 3 (64%) si sono improvvisati chef tra le mura domestiche per sperimentare vecchie e nuove ricette con un trend in crescita iniziato nella fase più acuta dell'emergenza ed alimentato dallo smart working". Questa tendenza, osserva l'organizzazione, è "proseguita anche con la ripresa del lavoro, dove è tornata la gavetta per più di 1 italiano su 2 (53%), magari recuperando gli avanzi della sera prima".
Covid, Spallanzani: 52 pazienti ricoverati, 13 in terapia intensiva
Covid: in Toscana 190 nuovi casi, età media 37 anni, 9 decessi
L'età media dei 190 nuovi positivi odierni è di 37 anni circa (29% ha meno di 20 anni, 26% tra 20 e 39 anni, 25% tra 40 e 59 anni, 14% tra 60 e 79 anni, 6% ha 80 anni o più).
Kompatscher: "Alto Adige non passerà in zona gialla"
classificata 'zona gialla' dato l'elevato numero di pazienti covid ricoverati in terapia intensiva. I 9 ricoverati in rianimazione sfiorano il 10 per cento della disponibilità dei
posti letto.