Covid, le notizie. Bollettino: 2.985 nuovi casi e 65 morti. Tasso positività a 0,9%

Calano le terapie intensive (-29) e i ricoveri ordinari (-69). In Italia gli attualmente positivi scendono sotto i 100mila. Al via le terze dosi di vaccini per over 80, Rsa e sanitari. Speranza ha firmato un'ordinanza che istituisce in via sperimentale corridoi turistici Covid-free per mete extra Ue. Dopo il parere del Cts, il governo deve ora definire tempi e modi dell'aumento capienze per gli eventi sportivi e dello spettacolo. Il Cdm pronto a prorogare i termini per fare domanda dell'assegno unico

1 nuovo post

Discoteche, gestori Rimini: "Misura è colma, ora proteste"

"Se le cose andranno nella direzione delle indiscrezioni che trapelano, ritengo che la misura sia davvero colma. Le aziende dell'Emilia-Romagna che rappresento ritengono che servano decisioni forti per ribadire la nostra contrarietà ad un comportamento al limite del persecutorio nei confronti dei nostri imprenditori e dei lavoratori che vivono di questa attività. Saranno forme di protesta rumorose, di cui penso si parlerà". Lo dice Gianni Indino, presidente del Silb-Fibe, il sindacato dei locali da ballo di Confcommercio, che raccoglie le discoteche della regione, concentrate soprattutto nella riviera romagnola.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Basilicata 32 nuovi contagi e un decesso

In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 795 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 32 - e tra questi 31 relativi a residenti in Basilicata - sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono avute 35 guarigioni, ed è stato registrato il decesso di un paziente non vaccinato che si trovava ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale San Carlo. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 2.010 vaccinazioni. Attualmente sono 420.026 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (75,9 per cento) e 373.979 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (67,6 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 794.005 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane). 
- di Redazione Sky TG24

Covid: allo studio nuovo test rapido per il rilevamento

Si chiama NISDA (Non-enzymatic isothermal strand displacement and amplification assay), è un nuovo metodo non enzimatico per il rilevamento rapido di Covid-19, e potrebbe consentire anche l'individuazione di altre malattie. A suggerirlo sulla rivista Nature Communications sono gli scienziati del DTU Department of Health Technology, in Danimarca, che hanno elaborato una nuova tecnica rapida ed economica per riconoscere l'RNA virale di SARS-CoV-2.
 
- di Redazione Sky TG24

Cirio: "Piemonte verde risposta a chi critica vaccino"

E' una grande soddisfazione e soprattutto è una risposta concreta a quelli che continuano a dire che il vaccino è un qualcosa che non andrebbe fatto o comunque che non e' cosi' determinante nel contrasto a virus". Così, a Sky TG24, il governatore Alberto Cirio commenta la cartina d'Europa che indica nel Piemonte una delle poche regioni verdi. "In Piemonte - sottolinea Cirio - abbiamo una campagna di vaccinazioni, che seguo personalmente, molto performante e lo dimostrano i dati complessivi. E soprattutto lo dimostra l'incidenza, che rimanendo a 35 casi ogni 100 mila abitanti, ci permette di essere una delle poche regioni verdi d'Europa. E questa - ribadisce -, insieme al fatto che nelle nostre terapie intensive il 75% delle persone ricoverate non e' vaccinata, credo sia una prova concreta di come il vaccino funziona".
- di Redazione Sky TG24

Vezzali: "Ora lavoriamo per pubblico al 100% quanto prima"

"Lo sport all'aperto con il 75% degli spettatori e al chiuso con il 50%: un altro importante passo nel percorso verso la normalità. Grazie al Cts per aver dato fiducia. Ora, con l'apporto responsabile di tutti, andiamo avanti e lavoriamo per arrivare quanto prima al 100%". Così il sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Andreoni: "Sì a quarantena ridotta e solo per vicini a positivo"

L'ipotesi di una revisione del protocollo per le quarantene degli studenti, limitandole ai soli compagni di banco dell'alunno Covid-positivo e accorciando i giorni dell'isolamento, "si può fare perché la variante Delta" di Sars-CoV-2 "è molto rapida e si manifesta nei primi 5 giorni dal contatto con il virus. In questo lasso di tempo la probabilità di essere stati contagiati è del 95%, mentre subito dopo scende moltissimo". Lo afferma all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). "E' chiaro che dovrà essere isolato chi è stato più a contatto con il positivo - aggiunge l'esperto - quindi il compagno di banco o i vicini, ma poi andrei anche a controllare se ci sono state attività fuori dalla classe magari durante la ricreazione. Sappiamo che la vita scolastica non si trascorre solo in aula, ma anche fuori, quindi sarei attento anche nel ricostruire i contatti del caso positivo".
- di Redazione Sky TG24

Covid: a 6 mesi da vaccino anticorpi calano ma proteggono, studio su sanitari

Sei mesi dopo il completamento del ciclo vaccinale anti-Covid, il 99% degli operatori sanitari dell'ospedale Niguarda di Milano aveva ancora una buona presenza di anticorpi in circolo. E nonostante ci sia stato effettivamente un calo fisiologico degli anticorpi IgG (immunoglobuline G), solo lo 0,4% ha contratto il coronavirus Sars-CoV-2, 9 su 10 in modo asintomatico. Sono alcuni dati salienti emersi dallo studio Renaissance a 6 mesi. Protagonista il personale della struttura meneghina. L'analisi del siero di 2.179 operatori che hanno partecipato alla ricerca finalizzata a valutare la risposta immunitaria al vaccino anti-Covid nel lungo periodo (da 14 giorni a 1 anno) mostra che tra i pochi (1%) che non mostrano una risposta rilevabile, alcuni fin dall'inizio, vi sono anche persone con condizione clinica di immunodepressione. 
 
- di Redazione Sky TG24

Direttore Uffizi: "Musei luoghi sicuri, ok accesso al 100%"

"Accoglieremo con gradimento questa decisione, che ci avvicinerà di un altro passo verso la normalità. Del resto, già in tempo di piena pandemia, quasi un anno fa, uno studio dell'Università politecnica di Berlino aveva comprovato che musei, teatri e cinema sono i luoghi pubblici a minor rischio di contagio". Lo afferma il direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, in una dichiarazione all'Adnkronos, a proposito del parere del Comitato tecnico-scientifico che ha dato il via libera agli accessi al 100 per cento nei musei, raccomandando di "garantire l'organizzazione dei flussi per favorire il distanziamento interpersonale in ogni fase con l'eccezione dei nuclei conviventi".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Cimo Piemonte: accelerare con 3/a dose a sanitari

E' partita ufficialmente anche in Piemonte la campagna per la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid-19. Il Sindacato della Dirigenza Medica, Cimo Piemonte, chiede alla Regione di inserire nella lista dei soggetti più esposti anche tutto il personale sanitario, accelerando le procedure di vaccinazione. "Pensare che il Covid-19 sia meno pericoloso rispetto a qualche mese fa - spiega in una nota Sebastiano Cavalli, Segretario di Cimo Piemonte - è un errore che non possiamo commettere".
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Stadi anche al 100% ma solo per vaccinati"

"C'è tanta incoerenza su quello che dice Salvini. Non vuole il green pass ma vuole il 100% della capienza, non si può avere tutto. Invece io dico capienza al 100%, anche al chiuso, ma solo per chi ha il vaccino". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, in merito all'ampiamento della capienza di stadi, cinema e teatri oltre l'attuale 50%, deciso ieri dal Comitato tecnico-scientifico.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto ciclo completato per 70% popolazione

E' ormai vicina al 70% (69,6) la parte di popolazione in Veneto che ha completato la vaccinazione con il richiamo. Si tratta di 3.379.168 persone. Lo riferisce il report della  Regione. Le dosi di vaccino somministrate dall'inizio della campagna sono 6.829.025; nella giornata di ieri sono state 17.058 le inoculazioni effettuate, delle quali 573 della cosiddetta 'terza dose' a soggetti fragili. Il totale delle vaccinazioni addizionali/booster  sale a 5.518. 

- di Costanza Ruggeri

Quando fare il tampone ai bambini e in presenza di quali sintomi. Cosa sappiamo

In caso di presenza di segnali riconducibili al coronavirus, quando è bene fare il test ai più piccoli? Quante “spie” del virus devono essere “accese”? Ecco che cosa è bene sapere
- di Costanza Ruggeri

Torino, Telegram oscura chat no vax: ha violato termini servizio

Nelle scorse settimane, la Procura di Torino aveva emesso un decreto di sequestro dopo che erano stati pubblicati indirizzi e numeri di telefono di Palazzo Chigi, del del governatore del Piemonte, Alberto Cirio, e altri politici e di noti virologi. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Garavaglia: "Estate +33% su 2020, soffrono città d'arte"

"L'estate non si è ancora conclusa. I primi dati ci parlano però di un buon +33% rispetto allo scorso anno. E' significativa anche la previsione del 30% in più di presenza straniera: sono dati positivi, e il quadro è fatto anche di realtà che sono andate molto bene, addirittura sopra il dato del 2019, e altre che sono ancora in sofferenza". Lo afferma il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Michetti: "Io mi sono vaccinato consapevolmente"

"Io mi sono vaccinato due volte, ho il Green Pass e sono consapevole, perché mi è stato spiegato dal mondo scientifico che, nel bilanciamento dei rischi, era più importante fare il vaccino che rischiare di prendersi il Covid. L'ho fatto in maniera consapevole e sono assolutamente in linea con chi crede che i vaccini siano importanti ma non sono un esperto di quel settore ". Lo ha detto Enrico Michetti, candidato a sindaco di Roma per il centrodestra.

- di Costanza Ruggeri

In Veneto 376 nuovi casi e nove decessi

Sono 376 i nuovi casi di positività al Covid in Veneto nelle ultime 24 ore. I dati, forniti dal report quotidiano della Regione Veneto, confermano la flessione della pandemia che ora si attesta a poco più di 11mila positivi totali in tutta la regione (mille in meno in una settimana). Flessione anche per il totale dei ricoveri: tre in meno nelle aree non critiche e altrettanti nelle terapie intensive. In rialzo invece il totale dei decessi, 9 nelle 24 ore.
- di Costanza Ruggeri

Sbarra: "Allo studio intervento su quarantena"

E' allo studio un intervento per la riassegnazione di risorse all'Inps per considerare, anche per il 2021, la quarantena di lavoratori che hanno avuto contatti con contagiati come malattia. Lo ha detto il segretario della Cisl, Luigi Sbarra, affermando che questo è stato detto dal Governo al sindacato. 

- di Costanza Ruggeri

Direttore Uffizi: "Musei luoghi sicuri, ok accesso al 100%"

"Accoglieremo con gradimento questa decisione, che ci avvicinerà di un altro passo verso la normalità. Del resto, già in tempo di piena pandemia, quasi un anno fa, uno studio dell'Università politecnica di Berlino aveva comprovato che musei, teatri e cinema sono i luoghi pubblici a minor rischio di contagio". Lo afferma il direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, a proposito del parere del Comitato tecnico-scientifico che ha dato il via libera agli accessi al 100 per cento nei musei, raccomandando di "garantire l'organizzazione dei flussi per favorire il distanziamento interpersonale in ogni fase con l'eccezione dei nuclei conviventi".
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Garantire tamponi gratis a chi non ha il Green pass"

Lo ha dichiarato il segretario della Lega Matteo Salvini, sottolineando che "ci sono circa 10 milioni di italiani che per necessità o scelta non hanno il Green pass". "Non possiamo frustarli, lasciarli a casa senza stipendio", ha aggiunto. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Calabria somministrate oltre 6.500 dosi in 1 giorno

Nelle ultime 24 ore sono state oltre 6.500 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale su scala nazionale la Calabria resta in quartultima posizione nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione la Calabria si attesta all'85,3%, mentre la media nazionale è 88.7%. Nel giorno precedente erano state oltre 1.100 le dosi somministrate. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 2.449.532 vaccini (ieri erano 2.442.962) su 2.871.034 consegnati.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti