Processati 120.045 tamponi. In aumento terapie intensive (+4) e ricoveri (+87). Figliuolo: dal 20 settembre via a terza dose per categorie immunocompromessi. Primo giorno di scuola con il Green pass, in classe 4 mln studenti. Il governo è deciso a evitare la didattica a distanza. Si mobilita la Rete degli studenti e l'Anief sarà in sciopero. Il ministro Bianchi a Sky TG24: "Ragazzi in classe, una gioia". Governo studia estensione Green pass per dipendenti pubblici
Covid, Petrucci rettore Unifi: "Contrastare in ogni modo diffusione virus"
Covid Calabria, 125 i nuovi casi nelle ultime 24 ore
delle Asp calabresi.
Covid Marche, al via i test salivari nelle 'scuole sentinella'
Covid, Agnelli (Confimi): "Chiediamo di autorizzare le imprese a effettuare tamponi salivari ai non vaccinati"
Covid Piemonte, ai 651 posti di terapia intensiva se ne aggiungeranno altri 100
Covid, Galli a Sky TG24: "Variante 'mu' sfugge, ma sembra essere meno diffusiva di delta"
Green pass, domani al Senato 'sprint' tra commissione e Aula
Covid Lazio, 12.607 i nuovi positivi e 64 i ricoverati in terapia intensiva
Covid Usa, Fauci "Forse necessario allargare obbligatorietà"
Ampliare "molto" l'obbligatorietà dei vaccini anti-Covid potrebbe rendersi necessario negli Stati Uniti per contenere la pandemia. Lo ha detto Anthony Fauci in una intervista alla Cnn, osservando come la combinazione della contagiosità della variante Delta con il rallentamento nelle vaccinazioni "ha portato gli Stati Uniti in un periodo molto difficile". Il direttore del 'National Institute of Allergy and Infectious Diseases', ha dichiarato che se non si riuscirà a persuadere molte persone a immunizzarsi contro il Sars-Cov2 nonostante i messaggi dei dirigenti sanitari, potrà rendersi necessario per le scuole, le imprese, dare il mandato di obbligatorietà ai proprio dipendenti. Credo che proprio questo "potrà sbloccare le cose", ha detto l'immunologo - perché la gente non vorrà non poter andare al lavoro o al college e quindi finirà per farlo". "Certo - ha sottolineato - sarebbe molto meglio che tutti lo facessero volontariamente, ma se non accade bisogna pensare a misure
alternative".
Covid e Scuola, psicologi: "Festeggiamo la ripartenza, la chiusura ha aumentato il disagio"
Covid, Galli: "Tifo per riapertura scuola ma ci sarà aumento casi"
Covid e Scuola, Bonaccini: "Riaprire è il vero segnale ripartenza"
scuola per quasi quattro milioni di studenti. In Emilia Romagna l'anno scolastico è iniziato per "544mila bambine e bambini, ragazze e ragazzi, insieme a 60mila insegnanti e migliaia di lavoratrici e lavoratori: faccio a tutti loro un grande in bocca al lupo, mio personale e a nome di tutta la comunità regionale", scrive su Fb Bonaccini aggiungendo che "è ai nostri giovani che dobbiamo guardare per costruire un presente e un futuro diversi, ascoltandoli e garantendo loro le migliori condizioni per crescere e conoscere". Per il governatore emiliano-romagnolo, "iniziare l'anno scolastico in presenza era un impegno dal quale non si poteva derogare. La campagna vaccinale, che ha visto proprio i giovani aderire in maniera massiccia, lo rende possibile: non fermiamoci adesso, continuiamo a vaccinarci, tutti quanti, per sconfiggere definitivamente il virus. Ma è stato importante anche il lavoro fatto con il Governo e nei territori". Obiettivo comune, "assicurare le condizioni di massima sicurezza possibile per studenti, famiglie e personale. Quindi precise regole sanitarie sulla base delle indicazioni nazionali, un piano di rafforzamento dei trasporti: 407 bus aggiuntivi, capienza massima all'80%, 9 milioni di chilometri di servizio in più l'anno, 23 autobus utilizzati da Trenitalia-Tper per rinforzare le tratte ferroviarie più frequentate. (le misure per il rientro a scuola)
Covid Congo, il presidente 'scettico' è stato vaccinato
Covid Friuli Venezia Giulia: 37 nuovi contagi, nessun decesso
Covid, raduno no vax a Firenze
secondo quanto denunciato da Cna e da alcuni espositori, avrebbe penalizzato l'iniziativa, bloccando di fatto l'accesso delle persone agli stand, anche per una certa inibizione dovuta all'avvicinarsi ai non vaccinati e per la presenza di forze dell'ordine. "Rispettiamo - affermano i rappresentanti dell'artigianato artistico di Cna Firenze - la libertà di scelta e di opinione dei no vax, ma vorremmo che il rispetto fosse a due sensi, cosa che non si è assolutamente verificata ieri a Firenze quando coloro che si oppongono ai vaccini hanno ignorato la libertà di impresa degli artigiani che, in Piazza Strozzi, stavano dando vita alla mostra mercato, regolarmente autorizzata".
Covid e Scuola, Fontana: "In Lombardia tamponi gratuiti per ragazzi da 6 a 11 anni"
Covid, Asl Avellino sospende 10 dipendenti no vax
individuato 30 dipendenti, tra medici, infermieri, paramedici e personale amministrativo a contatto con il pubblico, che non avevano ricevuto neppure una dose di vaccino. La procedura, che scatta da oggi, prevede un termine per adempiere all'obbligo e a oggi sono 10 i dipendenti tra il personale medico e sanitario a non aver ricevuto il vaccino anti Covid. Di qui la decisione del manager dell'Asl Av1 Maria Morgante di sospendere fino alla fine del 2021 chi si ostini a rifiutare la somministrazione del vaccino. Chi non ha risposto alle sollecitazioni nei giorni
scorsi subirà la sospensione dello stipendio, fino a nuove disposizion . "Noi dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere - spiega Morgante - per tutelare in primis l'interesse pubblico. Il vaccino è uno strumento di civiltà e di tutela della salute pubblica".
Covid: polemiche in Senato sul convegno cure. Burioni: "Da Stamina imparato nulla"
Covid Valle d'Aosta: sospesi 52 dipendenti sanitari
interessati". Lo ha comunicato in una nota l'Usl della Valle d'Aosta precisando che "tra i 52 dipendenti in situazione di inadempienza vi sono un medico, 22 infermieri, 12 operatori sociosanitari-oss, 5 tecnici sanitari di radiologia, 12 appartenenti ad altre professionalità sanitarie". Inoltre "è in fase di istituzione una commissione per la verifica dei certificati di esenzione dalla vaccinazione, che sarà composta da un medico del lavoro, un medico esperto in risk management e un medico clinico allergologo; successivamente saranno valutate anche le posizioni dei dipendenti che, pur avendo già fissato una prenotazione, non si sono presentati nella data stabilità".
Covid Puglia, 88 i nuovi casi e 3 le vittime
Oggi in Puglia si registrano 88 nuovi casi di infezione al Covid-19 su 6.438 test, con una percentuale di positività dell'1,36% contro l'1,01% di ieri. Tre le persone decedute (ieri nessuna). I nuovi casi sono così ripartiti: 2 in provincia di Bari, 1 nella Bat, 7 nel Brindisino, 24 in provincia di Foggia, 49 in provincia di Lecce, 1 nel Tarantino, 4 residenti fuori regione. Sono 3.681 le persone attualmente positive, 193 quelle ricoverate in area non critica, 20 sono in terapia intensiva.