Covid, ultime news. Bollettino: 2.800 morti, 36 morti. Tasso di positività 2,3%

©Ansa

Processati 120.045 tamponi. In aumento terapie intensive (+4) e ricoveri (+87). Figliuolo: dal 20 settembre via a terza dose per categorie immunocompromessi. Primo giorno di scuola con il Green pass, in classe 4 mln studenti. Il governo è deciso a evitare la didattica a distanza. Si mobilita la Rete degli studenti e l'Anief sarà in sciopero. Il ministro Bianchi a Sky TG24: "Ragazzi in classe, una gioia". Governo studia estensione Green pass per dipendenti pubblici

1 nuovo post

Covid e Scuola, Giannelli: "Invito tutti a vaccinarsi, che sia ultimo anno con Covid"


"Le cose stanno funzionando. A parte casi isolati che però su 4milioni di studenti contano poco. Siamo soddisfatti per come sono andate le cose. Continuiamo così". A tracciare il bilancio della ripartenza dell'anno scolastico è il presidente delll'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli che tra le criticità possibili dovuti all'obbligo di presentazione di Green pass per i genitori prima di entrare a scuola indica l'infanzia: "Al momento non abbiamo ricevuto segnalazioni particolari, dunque dovrebbe essere andato tutto bene. Ma senz'altro potrebbero esserci stati problemi poiché nel primo periodo l'accoglienza dei bambini prevede la presenza anche dei genitori".
Tutto liscio con la piattaforma per il controllo delle certificazioni verdi del personale scolastico, "ha funzionato", riferisce, e "nessuna segnalazione particolare di code all'ingresso. Ciò significa che tecnologia e database possono fornire ottime risposte in sicurezza ed efficienza". Docenti presenti all'appello? "Le nomine degli Uffici scolastici regionali sono andate bene in media, meglio rispetto all'anno scorso. Il Ministro è riuscito a completare le nomine di competenza degli Usr. Mi segnalano che in varie scuole spesso sono le segreterie ad essere sguarnite e che mancano molti Direttori dei servizi generali e amministrativi (Dsga)". I DETTAGLI del primo giorno di scuola nel Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Scozia, Sturgeon rilancia l'obiettivo indipendenza

L'obiettivo di un secondo referendum sulla secessione della Scozia dal Regno Unito resta al cuore del programma dello Scottish National Party (Snp), che punta a ottenerne la convocazione da parte del governo centrale britannico Tory - nonostante il no opposto finora dal premier Boris Johnson - non appena l'emergenza Covid "sarà passata", nelle intenzioni senza strappi costituzionali e possibilmente a fine 2023 o nel 2024. Lo ha ribadito la leader del partito indipendentista, e first del governo locale scozzese, intervenendo oggi in videoconferenza al congresso (o conferenza annuale) dell'Snp, organizzato per il secondo anno di fila in formato digitale causa pandemia. Nicola Sturgeon ha sostenuto che la conferma del primato del suo partito alle elezioni amministrative scozzesi del maggio scorso rappresenta "un mandato indiscutibile" per una rivincita referendaria dopo la sconfitta del 2014. "In campagna elettorale abbiamo detto che la pandemia viene prima, ma che, quando la crisi Covid sarà passata la scelta sull'indipendenza andrà restituita al popolo della Scozia", ha ribadito la first minister.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 26 i nuovi casi e nessuna nuova vittima nelle ultime 24 ore

Sono 26 (di età compresa tra 1 e 90 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 80.203. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2535. Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 75496 dimessi/guariti (+91 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2172* (-65 rispetto a ieri). 75 pazienti (+5 rispetto a ieri) sono
ricoverati in ospedale in area medica; 7 (invariato rispetto a ieri con 1 nuovo ingresso) in terapia intensiva, mentre gli altri 2090 (-70 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1171 tamponi molecolari (1365008 in totale dall'inizio dell'emergenza) e 1512 test antigenici (758054). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 0.96 per cento.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 96 i nuovi casi e una vittima

Un decesso e 96 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore in Sardegna. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1.801 test per un tasso di positività del 5,3%. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 24 (- 1), mentre i ricoverati in area medica salgono a 213 (+ 5). Le persone in isolamento domiciliare sono 4.835 (172 in meno rispetto a ieri). La vittima è una donna di 86 anni residente nella Provincia di Sassari.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Galimberti assessore a Milano: i genitori senza Green pass hanno delegato

"Nessun bambino verrà respinto". Lo ha detto l'assessore all'Istruzione del Comune di Milano, Laura Galimberti, a margine della sua visita al centro scolastico Primo Levi del quartiere milanese di Baggio, riferendosi ai figli dei genitori che non hanno fatto il green pass e non possono accompagnarli nelle scuole d'infanzia comunali. Questi bambini "hanno il diritto ad andare a scuola. Questo vorrei che fosse chiarissimo - ha aggiunto l'assessore - L'ingresso è andato bene dappertutto. Ci sono stati alcuni casi in cui i genitori non erano in possesso del Green pass, ma hanno potuto fare la delega ad altri genitori. Mediamente l'ingresso è stato ordinato, non ci sono stati grossi problemi. Si tratta di una misura molto energica, ma crediamo possa essere utile per la salute pubblica".
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Giorgetti: Lega unita nelle 5 proposte di Salvini

"All'interno della Lega c'è confronto, l'unità l'abbiamo codificata nelle 5 proposte che Salvini ha reso note circa 10 giorni fa e che sono le proposte della Lega, a mio giudizio serie, per tutti e anche per i futuri provvedimenti del governo". Così il ministro allo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, rispondendo a una domanda sulle posizioni interne alla Lega in merito al Green pass, a margine della presentazione del progetto di riconversione dell'area ex Merloni a Nocera Umbra.
- di Redazione Sky TG24

Covid: alcuni ricercatori di Manchester sperimentano farmaci già in uso per frenare infezione

Lo sviluppo dei vaccini contro il Covid-19 ha compiuto enormi progressi, ma per arrivare a un'immunità globale potrebbe essere necessario sviluppare e mettere in atto terapie complementari efficaci. Uno studio condotto da alcuni ricercatori dell'Università di Manchester guidati da Adam Pickard e da Karl Kadler, pubblicato su Plos Pathogens, suggerisce come alcuni farmaci già in uso potrebbero essere utilizzati per trattare le infezioni da Covid-19. Questi farmaci, si legge nella ricerca, sarebbero non solo sicuri, ma anche facilmente distribuibili e questo contribuirebbe a ridurre la diffusione del Covid-19. Il gruppo di studio ha eseguito dei test sul virus, mettendolo a contatto con alcuni farmaci già approvati dal 1971 Fda. Ci sono farmaci, è emerso, che sono in grado di sopprimerne la replicazione. Si tratta comunque di un primo risultato, poiché i test sono stati effettuati su cellule in vitro e non su pazienti. Serviranno studi clinici mirati per valutare l'effettiva efficacia dei farmaci somministrati alle persone malate. "Il nostro studio ha identificato dei composti che sono sicuri negli esseri umani e che possono fermare la replicazione del Covid-19 nelle cellule umane e quindi l'infezione. Poiché si tratta di farmaci già approvati, in tempi relativamente brevi potrebbero essere avviati studi sui pazienti per verificarne l'efficacia", commentano i ricercatori. "Chiaramente non sono alternative ai trattamenti ufficiali per l'infezione da Covid-19 ne' ai programmi di vaccinazione, ma possono rivelarsi utili come terapie complementari", chiariscono gli autori dello studio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Pregliasco: "Rischiosa la marcia indietro inglese sul Green Pass. In Italia è infattibile"

Il dietrofront del Governo inglese, guidato da Boris Johnson, sul Green pass "in Italia oggi è infattibile e aprirebbe a grandi rischi epidemiologici, sarebbe una marcia indietro non auspicabile". Lo spiega all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano. "Sappiamo bene, perché l'abbiamo visto anche con la scelta di partire con la vaccinazione con la prima dose a tutti, come l'Inghilterra affronti la pandemia con spirito diverso dal resto dell'Ue - ricorda Pregliasco - Quella di Boris Johnson sul Green pass è chiaramente una scelta politica. Non c'è un manuale per gestire la pandemia Covid". Secondo Pregliasco: "Il Green pass in Italia ha aiutato molto a far crescere le vaccinazioni tra i giovani, pensare di tornare indietro sarebbe un messaggio molto sbagliato".
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile: media dei decessi scesa sotto i 500 al giorno 

Il ministero della Salute brasiliano ha confermato 293 nuovi decessi per Covid-19 ieri. Il totale delle vittime dall'inizio della pandemia è dunque salito a 586.851. Secondo l'organo di governo, nelle ultime 24 ore il Paese sudamericano ha registrato 10.615 nuovi contagi. Il bilancio totale è di 20.999.779 persone infette. La media mobile di morti negli ultimi 7 giorni è stata di 460, essendo scesa sotto i 500 giornalieri da 5 giorni. Mercoledì scorso è finita sotto il livello per la prima volta dal 27 novembre, quando fu di 480. L'indicatore è in calo da 21 giorni. La media mobile dei nuovi casi negli ultimi 7 giorni è stata di 15.571. Il valore è diminuito rispetto al giorno precedente ed è in calo da 14 giorni. Si tratta della nuova media più bassa dal 21 maggio 2020, quando indicava 15.310 casi giornalieri.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, Rossi (Bambino Gesù): "Giusto isolare solo classe con contagiato"

"In caso di contagio, mi sembra giusto mettere in isolamento solo la classe interessata e non tutto l'istituto, altrimenti ripiombiamo nella situazione drammatica che abbiamo vissuto l'anno scorso". Lo dice a Adnkronos Salute Paolo Rossi, immunologo e infettivologo pediatra dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, commentando le parole del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, che ha prospettato solo interventi mirati. "Non possiamo mettere 300 persone in Dad perché uno è positivo - afferma l'esperto - Giusto invece metterci quelli che più frequentemente sono stati a contatto con la persona contagiata, e cioè la classe". Questo sia che si tratti di studenti vaccinati sia di non vaccinati. "L'unica soluzione che abbiamo - conclude Rossi - è cercare in questo periodo di aumentare il più possibile le vaccinazioni nei ragazzi tra i 12 e i 18 anni che si sono mostrati estremamente disponibili ed estremamente consapevoli. Dobbiamo essere orgogliosi dei nostri giovani".
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, Garante Infanzia: nuovo anno sia ritorno a normalità

"Care bambine e cari bambini, care ragazze e cari ragazzi, quello che si apre è un anno scolastico che vorrei fosse un ritorno alla normalità. Una normalità che parte da quanto abbiamo vissuto, per farne tesoro. Si tornerà a studiare, a incontrarsi, a vivere una vita che non sarà come quella degli ultimi due anni". Lo dichiara in una lettera aperta agli studenti Carla Garlatti, Autorità garante per l'Infanzia e l'adolescenza, in occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico. La Garante precisa, infine, che "a voi chiediamo impegno e passione nello studio. Vi chiediamo di saper apprendere anche dalle relazioni che avrete all'interno della scuola, tanto con i coetanei quanto con gli adulti. Si tratta una grande occasione quella che vi si offre, dopo un periodo così duro. Da parte mia come Autorità garante per l'Infanzia e l'adolescenza ci sarà tutto l'impegno possibile affinché tutte e tutti abbiate una scuola di qualità, senza differenze tra zone d'Italia, condizione o provenienza. Compito dell'Autorità - conclude -  sarà anche ascoltarvi, e lo farà anche tra alcune settimane con un'iniziativa online riservata agli studenti, per arrivare a definire la scuola che vorreste".

 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Germania parte la 'settimana della vaccinazione'

Ha preso oggi il via in Germania la campagna nazionale denominata la "settimana della vaccinazione", con l'obiettivo di aumentare la percentuale di persone vaccinate contro Covid-19, in vista dell'inverno. Oltre che nei consueti centri vaccinali, la campagna offrirà la possibilità a chiunque di vaccinarsi senza appuntamento e gratuitamente in altre tipologie di esercizi, come biblioteche, centri commerciali, stadi di calcio o mezzi di trasporto pubblico. Circa il 62% dei tedeschi è completamente vaccinato contro il coronavirus Sars-CoV-2, anche se l'aumento del tasso è rallentato nelle ultime settimane e i numeri sono più bassi nell'est del Paese, dove in alcuni lander, come la Sassonia, superano appena il 50% della popolazione.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, Icardi illustra protocollo delle cure domiciliari nel territorio regionale

L'esperienza delle cure domiciliari in Piemonte è stata illustrata dall'assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, nel corso dell'International Covid Summit, in svolgimento nelle aule del Senato a Roma. Al centro dell'esposizione, l'esperienza durante la prima ondata di infezione, tra marzo e aprile 2020, nell'area di Acqui Terme e Ovada, caratterizzata da una consolidata integrazione ospedale-territorio. Qui su 340 pazienti curati a casa, si sono registrati appena 9 decessi e 22 ricoveri, pari a un tasso di mortalità del 2.6% in periodo di mortalità su base provinciale del 17% e a un tasso di ospedalizzazione del 6.5%, un terzo rispetto al dato del 22% atteso in base alla media nazionale. Il modello è stato trasferito al nuovo Dipartimento interaziendale regionale malattie e emergenze infettive (Dirmei) nato nel giugno 2020, che nel novembre 2020 ha messo a punto un 'Protocollo per la presa in di carico dei pazienti Covid-19 a domicilio da parte delle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca), dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta'. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, protesta di studenti e prof sotto il rettorato di Firenze 

Una trentina di persone, tra studenti e docenti dell'ateneo, ha protestato questa mattina davanti al rettorato dell'Università di Firenze, in piazza San Marco, per protestare contro l'obbligo di Green pass. Secondo quanto appreso i manifestanti, sorvegliati dalle forze dell'ordine, hanno chiesto di poter consegnare un documento alla rettrice Alessandra Petrucci.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Giani: 'Superata quarta ondata, condizione migliore per riaprire scuole'

Arrivare alla data della riapertura delle scuole in Toscana, che scatterà il 15 settembre, con un dato giornaliero di poco più di 200 nuovi casi di Coronavirus, "è un segnale, è il segnale che abbiamo superato la quarta ondata, che aveva portato anche a 4.880 contagi settimanali nella settimana prima di Ferragosto". Lo ha sottolineato il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa a Firenze.  "Da 4 settimane il dato dei contagi è in progressiva discesa - ha spiegato Giani - In una settimana come questa, in cui probabilmente avremo poco più di 2mila contagi, meno della metà di quello che avevamo un mese fa, possiamo pensare di essere nelle condizioni giuste per riaprire le scuole in presenza con l'obiettivo, attraverso i vaccini, di contrastare e limitare al massimo la pandemia".
- di Redazione Sky TG24

Ordinanza Ministero, Sicilia gialla per altri 15 giorni

La Sicilia resta in zona gialla per altri 15 giorni.  Lo prevede la nuova ordinanza 'Misure urgenti di contenimento e  gestione  dell'emergenza sanitaria nella Regione Sicilia' del ministero della Salute, datata 10 settembre e pubblicata sul sito dello stesso ministero. "Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi  del  virus SARS-Cov-2, per la Regione Sicilia - si legge  - l'ordinanza del Ministro della  salute  27  agosto  2021 è rinnovata per ulteriori quindici giorni, ferma  restando la possibilità di una nuova classificazione". L'ordinanza del 27 agosto 2021 collocava la Sicilia in zona gialla.

- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Fase di transizione, forse luce alla fine del tunnel"

"Siamo ancora in una fase di transizione e forse si intravede la luce alla fine del tunnel. Ma abbiamo situazioni come quella che sta capitando in Inghilterra, con 30-40mila casi al giorno e 150-180 decessi quotidiani, un numero importante che getta sfiducia su quello che potrebbe capitare da noi". Lo ha sottolineato Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova.
- di Costanza Ruggeri

Diminuiti i positivi in Sicilia nella scorsa settimana

"Nella settimana appena conclusa si conferma e rafforza la tendenza al rallentamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia, già rilevata la settimana scorsa: sono diminuiti i nuovi positivi, i ricoverati, (ordinari e in terapia intensiva) e i nuovi ingressi in terapia intensiva. Dopo nove settimane è tornato a diminuire anche il numero degli attuali positivi". Lo afferma l'ufficio statistica del Comune di Palermo.
 

- di Costanza Ruggeri

Alle scuole materne 2,7 mln di Green Pass al giorno da controllare: rischio disagi

Secondo un'analisi di Tuttoscuola, le procedure per verificare il certificato verde coinvolgeranno i genitori di 1 milione e 330mila bambini. I controlli dovranno essere ripetuti alla fine della giornata scolastica. Preoccupazione per le tempistiche negli istituti con molte classi e alunni, e per chi non ha ancora il Green Pass. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Con Green pass non siamo sicuri, solo leggermente più protetti"

"Il Green pass non è una misura di sanità pubblica, non ha una metrica per misurare l'impatto sulla trasmissione" del coronavirus Sars-CoV-2. "E' un provvedimento estemporaneo che di fatto ha l'obiettivo di limitare i contatti tra persone non vaccinate, ma nessun conosce l'effetto del Green pass sulla trasmissione del virus. Quello che è pericoloso è che i politici dicono che con il Green pass creiamo degli ambienti sicuri. Non c'è nulla di più sbagliato, perché siamo solo leggermente più protetti con il certificato verde, ma non sicuri". Lo ha detto Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti