Processati 120.045 tamponi. In aumento terapie intensive (+4) e ricoveri (+87). Figliuolo: dal 20 settembre via a terza dose per categorie immunocompromessi. Primo giorno di scuola con il Green pass, in classe 4 mln studenti. Il governo è deciso a evitare la didattica a distanza. Si mobilita la Rete degli studenti e l'Anief sarà in sciopero. Il ministro Bianchi a Sky TG24: "Ragazzi in classe, una gioia". Governo studia estensione Green pass per dipendenti pubblici
Covid e Scuola, Giannelli: "Invito tutti a vaccinarsi, che sia ultimo anno con Covid"
"Le cose stanno funzionando. A parte casi isolati che però su 4milioni di studenti contano poco. Siamo soddisfatti per come sono andate le cose. Continuiamo così". A tracciare il bilancio della ripartenza dell'anno scolastico è il presidente delll'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli che tra le criticità possibili dovuti all'obbligo di presentazione di Green pass per i genitori prima di entrare a scuola indica l'infanzia: "Al momento non abbiamo ricevuto segnalazioni particolari, dunque dovrebbe essere andato tutto bene. Ma senz'altro potrebbero esserci stati problemi poiché nel primo periodo l'accoglienza dei bambini prevede la presenza anche dei genitori".
Tutto liscio con la piattaforma per il controllo delle certificazioni verdi del personale scolastico, "ha funzionato", riferisce, e "nessuna segnalazione particolare di code all'ingresso. Ciò significa che tecnologia e database possono fornire ottime risposte in sicurezza ed efficienza". Docenti presenti all'appello? "Le nomine degli Uffici scolastici regionali sono andate bene in media, meglio rispetto all'anno scorso. Il Ministro è riuscito a completare le nomine di competenza degli Usr. Mi segnalano che in varie scuole spesso sono le segreterie ad essere sguarnite e che mancano molti Direttori dei servizi generali e amministrativi (Dsga)". I DETTAGLI del primo giorno di scuola nel Lazio.
Covid Scozia, Sturgeon rilancia l'obiettivo indipendenza
Covid Abruzzo, 26 i nuovi casi e nessuna nuova vittima nelle ultime 24 ore
ricoverati in ospedale in area medica; 7 (invariato rispetto a ieri con 1 nuovo ingresso) in terapia intensiva, mentre gli altri 2090 (-70 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1171 tamponi molecolari (1365008 in totale dall'inizio dell'emergenza) e 1512 test antigenici (758054). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 0.96 per cento.
Covid Sardegna, 96 i nuovi casi e una vittima
Scuola, Galimberti assessore a Milano: i genitori senza Green pass hanno delegato
Green pass, Giorgetti: Lega unita nelle 5 proposte di Salvini
Covid: alcuni ricercatori di Manchester sperimentano farmaci già in uso per frenare infezione
Covid, Pregliasco: "Rischiosa la marcia indietro inglese sul Green Pass. In Italia è infattibile"
Covid Brasile: media dei decessi scesa sotto i 500 al giorno
Scuola e Covid, Rossi (Bambino Gesù): "Giusto isolare solo classe con contagiato"
Scuola e Covid, Garante Infanzia: nuovo anno sia ritorno a normalità
Covid, in Germania parte la 'settimana della vaccinazione'
Covid Piemonte, Icardi illustra protocollo delle cure domiciliari nel territorio regionale
Green pass, protesta di studenti e prof sotto il rettorato di Firenze
Covid, Giani: 'Superata quarta ondata, condizione migliore per riaprire scuole'
Ordinanza Ministero, Sicilia gialla per altri 15 giorni
La Sicilia resta in zona gialla per altri 15 giorni. Lo prevede la nuova ordinanza 'Misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza sanitaria nella Regione Sicilia' del ministero della Salute, datata 10 settembre e pubblicata sul sito dello stesso ministero. "Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus SARS-Cov-2, per la Regione Sicilia - si legge - l'ordinanza del Ministro della salute 27 agosto 2021 è rinnovata per ulteriori quindici giorni, ferma restando la possibilità di una nuova classificazione". L'ordinanza del 27 agosto 2021 collocava la Sicilia in zona gialla.
Crisanti: "Fase di transizione, forse luce alla fine del tunnel"
Diminuiti i positivi in Sicilia nella scorsa settimana
"Nella settimana appena conclusa si conferma e rafforza la tendenza al rallentamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia, già rilevata la settimana scorsa: sono diminuiti i nuovi positivi, i ricoverati, (ordinari e in terapia intensiva) e i nuovi ingressi in terapia intensiva. Dopo nove settimane è tornato a diminuire anche il numero degli attuali positivi". Lo afferma l'ufficio statistica del Comune di Palermo.