Covid, ultime news. Da questa settimana, al via la terza dose nel Lazio per i trapiantati

©LaPresse

Rientrano a scuola oltre 3,8 milioni di studenti. Sul fronte dell'epidemia, sono 4.664 i nuovi contagi, con tasso di positività 1,7%. I decessi sono 34 morti. Aumentano le terapie intensive (+12, 559), diminuiscono i ricoveri ordinari (-4, 4.113). Più di 10 milioni gli italiani over 12 non hanno fatto nemmeno la prima dose di vaccino a 20 giorni dalla fine di settembre, data di scadenza per l'obiettivo dell'80% di immunizzati: se non sarà raggiunto, c'è l'ipotesi di una graduale estensione dell'obbligo vaccinale

1 nuovo post

Green pass: Costa, certificato per lavoratori della Pa

"L'obiettivo di garantire le lezioni in presenza lo abbiamo raggiunto e ci sono le condizioni per proseguire in questa direzione per il resto dell'anno scolastico". Lo dice il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa che, in due interviste a Stampa e Corriere della Sera, fa il punto su estensione del Green pass e obbligo vaccinale. Costa condivide l'idea di allargare l'obbligo del certificato verde ai dipendenti della pubblica amministrazione: "Sarebbe positivo adottare una misura del genere - dice - specie se c'è contatto con il pubblico. E poi si deve dare un segnale di progressivo ritorno alla normalità ai cittadini. Ce lo chiedono anche le imprese". Secondo Costa "è giusto procedere in modo graduale. Il premier si muove con grande coerenza e saggezza su una strada tracciata dall'inizio, non si agisce con Dpcm come in passato, ma coinvolgendo al massimo il Parlamento. E si valutano di volta in volta il quadro e le esigenze prima di decidere".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Magrini (Aifa), è sicuro, notati solo sintomi lievi

"I dati sono ulteriormente rassicuranti sulla non comparsa di nuovi eventi avversi e confermano la presenza di soli sintomi lievi e transitori. Quindi questi vaccini oltreché straordinariamente efficaci sono altrettanto sicuri": ad affermarlo è il direttore dell'Aifa, Nicola Magrini, intervistato dal Corriere della Sera. Sugli episodi di reazioni avverse gravi - il 13,8% secondo il rapporto Aifa appena pubblicato - Magrini ha spiegato che "si tratta di segnalazioni di eventi e non di casi dove sia stato dimostrato il rapporto causale tra vaccino e conseguenze negative. La funzione della farmacovigilanza è proprio questa. Raccogliere tutto cio' che, a un'analisi approfondita, potrebbe costituire
un problema. Non abbiamo questa indicazione. La comunità scientifica non ha dubbi".
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese, 'su green pass avanti decisi, rischio azioni di singoli'

"Il Green pass è fondamentale per supportare la ripartenza in sicurezza delle imprese e del Paese. La linea del governo è netta per estenderne quanto più possibile l'utilizzo e completare il piano vaccinale". Sono le parole del ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, al Corriere della Sera. "E' evidente che l'innalzamento dei toni delle proteste può favorire forti tensioni per l'ordine pubblico e atti ostili anche da parte di singoli, non direttamente riconducibili a gruppi organizzati", ha poi aggiunto, precisando che "la galassia delle sigle No-vax appare composita e variegata, e al momento non risultano contatti strutturati con frange estremiste. Certo, in alcune delle proteste si è registrata una sporadica partecipazione di appartenenti all'estrema sinistra o all'area anarchica nonché, alla destra radicale. In alcune occasioni ci sono stati evidenti tentativi, non riusciti, di alimentare una degenerazione violenta della protesta". 
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Bianchi, 'in dad solo classi con contagi, mai più interi istituti a casa'

"E' scritto chiaramente nel decreto del 6 agosto, il 111: se in un istituto si certifica un focolaio, si isola l’istituto. Se il contagio è in una classe, si isola la classe. Non vedremo più intere Regioni con i plessi chiusi per il Covid. Abbiamo scelto un approccio strutturale per non tornare più in Dad. La scuola sarà l’ultima cosa che chiuderà nel Paese". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a Repubblica. Sulla possibilità di togliere le mascherine il ministro ha poi spiegato: "lavoriamo per una nuova normalità e daremo segnali importanti in questo senso. Partiamo con l'anno e poi lo faremo, stiamo lavorando alle linee guida". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Usa, contagiati 13 gorilla nello zoo di Atlanta

Tredici gorilla dello zoo di Atlanta, nello Stato della Georgia, hanno contratto il coronavirus: lo ha reso noto lo zoo, riporta il Guardian, secondo cui gli animali sono stati contagiati probabilmente da un custode. Tra i gorilla malati c'è anche Ozzie, un maschio di 60 anni considerato particolarmente a rischio. In un comunicato pubblicato sul suo sito web lo zoo ha spiegato che il custode in questione è vaccinato contro il Covid, è asintomatico e indossava dispositivi di protezione individuale quando è entrato in contatto con gli animali. Oltre ai gorilla verranno vaccinati contro il Covid altri animali, come gli orangutanghi, le tigri e i leoni. Lo scorso febbraio gli otto gorilla dello zoo di San Diego hanno contratto il Covid - incluso un esemplare di 49 anni - ma sono guariti nel giro di qualche settimana. 
- di Redazione Sky TG24

Francia: vaccinazioni lente a 3 giorni da obbligo per sanitari

Dipendenti di ospedali e case di cura, assistenti privati, lavoratori a domicilio, vigili del fuoco, autisti di ambulanze: in Francia la vaccinazione obbligatoria contro il Covid-19 entra in vigore mercoledi' per 2,7 milioni di persone, ma non tutti hanno ancora ricevuto la prima dose. Due mesi dopo l'ultimatum fissato da Emmanuel Macron, è il momento della verità per il sistema sanitario francese. Quanti professionisti mancheranno, sospesi per non aver rispettato la regola? Al 7 settembre, rileva l'ultimo rapporto di Sanité France, poco piu' dell'88% degli operatori sanitari aveva ricevuto almeno una dose negli ospedali e nelle case di cura, e quasi il 94% tra i lavoratori autonomi. Gli Ospedali di Parigi (AP-HP) hanno riferito che "almeno l'83%" del personale era stato vaccinato entro l'8 settembre, una cifra che l'istituzione ha detto essere "molto sottostimata". 
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese, Green pass fondamentale per la ripartenza

"Il Green pass e' fondamentale per supportare la ripartenza in sicurezza delle imprese e del Paese. La linea del governo è netta: estenderne quanto piu' possibile l'utilizzo e completare il piano vaccini che, tra l'altro, sta andando molto bene". E' quanto afferma in un'intervista al Corriere della Sera il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, sul certificato verde e le proteste dei No vax. "E' evidente - sottolinea - che l'innalzamento dei toni delle proteste può favorire forti tensioni per l'ordine pubblico e atti ostili anche da parte di singoli, non direttamente riconducibili a gruppi organizzati". E poi precisa: "La galassia delle sigle No-vax appare composita e variegata, e al momento non risultano contatti strutturati con frange estremiste. Certo, in alcune delle proteste si è registrata una sporadica partecipazione di appartenenti all'estrema sinistra o all'area anarchica nonché, soprattutto a Roma, alla destra radicale. In alcune occasioni ci sono stati evidenti tentativi, non riusciti, di alimentare una degenerazione violenta della protesta".
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Bianchi, non richiude, mai più interi istituti a casa

"Se in un istituto si certifica un focolaio, si isola l'istituto. Se il contagio è in una sola classe, si isola la classe". Non vedremo piu' intere Regioni chiuse per il Covid": ad assicurarlo è il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, in un'intervista a Repubblica. "Abbiamo scelto un approccio strutturale per non tornare piu' in Dad", ha aggiunto, la scuola sarà l'ultima cosa che chiuderà nel Paese". Bianchi ha confermato che si lavora alla possibilità di togliere la mascherina nelle classi in cui tutti sono vaccinati: "Partiamo con l'anno e poi lo faremo, stiamo lavorando alle linee guida". 
- di Redazione Sky TG24

Messico: superati i 3,5 milioni di casi Covid

Il Messico ha superato i 3,5 milioni di casi totali di Covid-19
aggiungendo 12.511 infezioni nell'ultimo giorno, portando un totale di 3.506.743 a metà della sua terza ondata di infezioni. Anche il ministero della Salute messicano ha segnalato 675 nuovi decessi per per un totale di 267.524 decessi. Con questi numeri, il Messico rimane il quarto paese con il maggior numero di morti per Covid dietro Stati Uniti, Brasile e India e il quindicesimo per numero di infezioni confermate, secondo il conteggio della Johns Hopkins University. Il Messico sta vivendo una terza ondata di infezioni causate dalla variante delta da circa tre mesi. Ma il governo ha affermato questa settimana che il Paese ha girato quattro settimane consecutive con una riduzione accelerata dei casi positivi stimati di covid-19. Le autorità sanitarie riconoscono che, in base ai certificati di morte, la pandemia sarebbe di circa 400 mila morti nel Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Usa in fondo classifica G7 per vaccinazioni, Italia fa meglio

Gli Stati Uniti stanno scivolano in fondo alla classifica dei paesi del G7 per il tasso di vaccinazioni per il Covid. Secondo i dati di One World in Data, riportati dal New York Times, gli Usa sono al sesto posto su sette per la percentuale di popolazione interamente vaccinata, ovvero che ha ricevuto le due dosi, con un tasso del 52,76%. All'ultimo posto è il Giappone con il 50,04%. Ma anche il Paese del Sol Levante sembra avviato a superare gli Stati Uniti, considerato che ha ricevuto la prima dose almeno il 62,16% della sua popolazione rispetto al 61,94% degli americani. A guidare la classifica è il Canada con almeno tre quarti della popolazione almeno parzialmente vaccinata. Seguono Francia, Italia e Gran Bretagna, con percentuali fra il 70 e il 73%. 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, 596 casi su 59.160 tamponi

Per quanto riguarda le province, 179 casi sono stati segnalati a Milano, di cui 71 in città, 95 a Brescia, 64 a Varese, 51 a Pavia, 43 a Bergamo, 37 a Monza, 21 a Lecco, 20 a Mantova e Cremona, sette a Lodi e tre a Sondrio. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 770 nuovi positivi su 18.441 tamponi

Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 114, Catania 138, Messina 150, Siracusa 136, Ragusa 47, Trapani 106, Caltanissetta 36, Agrigento 30, Enna 13. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, i casi sono 362: a Roma sono 191

Sono tre i decessi (+1), 445 i ricoverati (-12), 59 le terapie intensive (+2) e 617 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,7%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Turismo, superbonus in arrivo: dal Recovery 1,9 mld per il rilancio delle strutture

Il ministro Garavaglia e la sottosegretaria alla Transizione ecologica Gava hanno annunciato nuove misure per aiutare uno dei settori più colpiti dalla pandemia. Con i fondi del Pnrr, l’intervento si strutturerà come credito di imposta e come contributo a fondo perduto. Riduzione dei consumi energetici e digitalizzazione gli obiettivi principali. Le spese ammissibili comprenderanno anche la riqualificazione antisismica. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Lamorgese: "Avanti decisi, rischio azioni di singoli"

"Il Green pass è fondamentale per supportare la ripartenza in sicurezza delle imprese e del Paese" e "la linea del governo è netta per estenderne quanto più possibile l'utilizzo e completare il piano vaccinale": lo ha affermato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, in un'intervista al Corriere della Sera. Per la titolare del Viminale "è evidente che l'innalzamento del livello delle proteste può favorire forti tensioni per l'ordine pubblico e atti ostili anche da parte di singoli, non direttamente riconducibili a gruppi organizzati".
 
- di Costanza Ruggeri

28enne non vaccinata muore dopo parto, "Mandata a casa"

E' morta a 28 anni Palma Reale, di Santa Maria Capua Vetere (Caserta). Era incinta, ha contratto il Covid e non era vaccinata: ha partorito all'ottavo mese e poi è morta. E' accaduto a Napoli dove la giovane donna era ricoverata in terapia intensiva al II Policlinico dal 29 agosto. "Scrivo questo post perché ho tanta rabbia e spero sarà pubblicato", afferma su Facebook la sorella Maria. Racconta che Palma "si era recata al pronto soccorso di Caserta per dolori di pancia e difficoltà respiratorie l'ospedale di Caserta effettua come per prassi un tampone risultato positivo. Cosa succede? Mia sorella viene mandata a casa! Curare a casa gli dicono incinta con problemi respiratori in atto senza fare una tac nulla! La situazione degenera subito dopo pochi giorni ora mia sorella e in gravissime condizioni ricoverata al II Policlinico di Napoli dove in primis hanno fatto nascere il bambino di urgenza che fortuna sta bene". 
- di Costanza Ruggeri

Covid e scuola, dalle regole sul Green pass alle polemiche: il punto sul rientro

Il personale scolastico, i genitori e gli accompagnatori degli studenti hanno l’obbligo di presentare la certificazione verde. Multe da 400 a mille euro per chi non rispetta le norme. Da lunedì 13 settembre attiva la piattaforma digitale per il controllo dei pass. Mentre i sindacati scolastici si dicono preoccupati per il rischio discriminazioni e complicazioni nella gestione degli ingressi a scuola, l’Anief annuncia scioperi i primi giorni di lezione. Vaccinato l’88,44% del personale scolastico.
- di Costanza Ruggeri

Terapie intensive in lieve calo (-1). Scendono anche i ricoveri (-47)

I pazienti positivi al coronavirus ricoverati in rianimazione sono 547, mentre quelli nei reparti ordinari sono 4.117. I nuovi casi registrati in 24 ore sono 5.193 su 333.741 tamponi, per un tasso di positività che si attesta all'1,6%. IL BOLLETTINO

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Obbligo vaccino? Non c'è numero magico"

L'obbligo vaccinale quando scatterà? ''Non c'è un numero magico", ha tagliato corto il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite stasera alla Festa dell'Unità di Bologna, che ha precisato: "Incroceremo una serie di fattori: conteranno il dato percentuale di persone vaccinate e il nostro obiettivo è arrivare all'80% sopra i 12 anni entro la fine di settembre; il quadro epidemiologico e come il Paese regge, per esempio, dinanzi alle sfide dei prossimi giorni''.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea. Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9. LA SITUAZIONE

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti