Covid, ultime news. Da questa settimana, al via la terza dose nel Lazio per i trapiantati

©LaPresse

Rientrano a scuola oltre 3,8 milioni di studenti. Sul fronte dell'epidemia, sono 4.664 i nuovi contagi, con tasso di positività 1,7%. I decessi sono 34 morti. Aumentano le terapie intensive (+12, 559), diminuiscono i ricoveri ordinari (-4, 4.113). Più di 10 milioni gli italiani over 12 non hanno fatto nemmeno la prima dose di vaccino a 20 giorni dalla fine di settembre, data di scadenza per l'obiettivo dell'80% di immunizzati: se non sarà raggiunto, c'è l'ipotesi di una graduale estensione dell'obbligo vaccinale

1 nuovo post

Test salivari, Green Pass, areazione, mascherine. Così si torna in classe

Lunedì 13 settembre suona la campanella per milioni di ragazzi. Con la pandemia ancora in corso, il rientro in aula è segnato da varie precauzioni, per provare a scongiurare contagi e dad. Ecco le regole per studenti, istituti e mezzi di trasporto.
- di Costanza Ruggeri

Covid e scuola, dalle regole sul Green pass alle polemiche: il punto sul rientro

Il personale scolastico, i genitori e gli accompagnatori degli studenti hanno l’obbligo di presentare la certificazione verde. Multe da 400 a mille euro per chi non rispetta le norme. Da lunedì 13 settembre attiva la piattaforma digitale per il controllo dei pass. Mentre i sindacati scolastici si dicono preoccupati per il rischio discriminazioni e complicazioni nella gestione degli ingressi a scuola, l’Anief annuncia scioperi i primi giorni di lezione. Vaccinato l’88,44% del personale scolastico.
- di Costanza Ruggeri

Magrini (Aifa): "Vaccini efficaci e sicuri, dati reazioni avverse le confermano"

"I dati sono ulteriormente rassicuranti sulla non comparsa di nuovi eventi avversi e confermano la presenza di soli sintomi lievi e transitori. Quindi questi vaccini oltreché straordinariamente efficaci sono altrettanto sicuri". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera il direttore dell'Aifa, Nicola Magrini, dopo la pubblicazione del rapporto dell'agenzia sugli "effetti" sfavorevoli dei vaccini. Gli episodi gravi sono il 13,8%, non pochi: "Chiariamo che si tratta di segnalazioni di eventi e non di casi dove sia stato dimostrato il rapporto causale tra vaccino e conseguenze negative. La funzione della farmacovigilanza è proprio questa. Raccogliere tutto ciò che, ad un'analisi approfondita, potrebbe costituire un problema. Non abbiamo questa indicazione. La comunità scientifica non ha dubbi". 
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, domani protesta studenti al ministero e diverse città

Protesta domani degli studenti, nel primo giorno di scuola nella maggior parte delle Regioni d'Italia. Davanti al ministero dell'Istruzione e a più di 50 scuole in tutto il Paese e nelle maggiori città - tra cui Roma, Palermo, Firenze, Genova, Bari, Padova - gli studenti si mobiliteranno per denunciare "l'assenza di certezze sul rientro scolastico, il mancato coinvolgimento nelle decisioni prese e l'inesistenza di qualsiasi piano di investimento per il futuro delle nuove generazioni, a partire dal Pnrr". Lo annuncia la Rete degli studenti che ha fissato l'appuntamento per domani davanti al ministero alle ore 10. 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Se no Vax al governo non sarebbero arrivati soldi Pnrr"

"Se al governo ci fossero i Movimenti No Vax non sarebbero arrivati i soldi del Pnrr". Cosi' dice a Giuseppe Conte tra gli applausi della folla che accoglie il leader del Movimento Cinque Stelle in piazza Di Vittorio, di fronte al Municipio di Nichelino, nel Torinese, per sostenere Sara Sibona, candidata sindaca della lista 'Polo delle Primarie', coalizione nella quale è presente anche il M5S.
 
- di Costanza Ruggeri

No vax Milano, denunciati partecipanti per blocco stradale

La Questura di Milano ha identificato "diversi manifestanti" della marcia no vax di ieri nel capoluogo; questi, spiega una nota "verranno deferiti all'Autorità Giudiziaria per il mancato preavviso di manifestazione previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, nonché denunciati per il reato di blocco stradale, che ha causato disagi alla circolazione veicolare".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Garattini: "Non visti effetti avversi nel lungo periodo"

"E' trascorso ormai quasi un anno dalla sperimentazione ed effetti a lungo periodo non se ne sono visti". E' quanto afferma, in un'intervista al Giorno, il farmacologo Silvio Garattini sui possibili effetti avversi dei vaccini. "Quello che abbiamo osservato in questi mesi, e in tutto il mondo, è che la maggior parte degli eventi avversi sono insorti a breve - sottolinea - per quasi l'80% dei casi nella giornata di vaccinazione o il giorno successivo, e comunque quasi totalmente entro una settimana dalla vaccinazione".
 
- di Costanza Ruggeri

Il Bangladesh riapre le scuole

Il Bangladesh ha riaperto oggi le scuole dopo una pausa forzata di 18 mesi a causa del coronavirus: la decisione delle autorita' di Dacca segue il recente monito dell'Unicef secondo cui la prolungata chiusura delle scuole sta aumentando le disuguaglianze per milioni di bambini in tutta l'Asia meridionale. La situazione in Bangladesh, uno dei Paesi dove le scuole sono rimaste chiuse più a lungo, era particolarmente a rischio poiché - come ha ricordato l'associazione degli operatori di telecomunicazioni nazionale - solo il 41% dei 169 milioni di abitanti del Paese possiede uno smartphone. Il che significa che milioni di bambini non hanno potuto frequentare le lezioni online e anche con gli smartphone per molti di loro l'apprendimento a distanza era impossibile a causa della mancanza della banda larga nelle zone rurali. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Zaia: "Lezioni in presenza, impegno mantenuto"

"Mai come quest'anno la data di domani ha un significato importante, perché segna non solo l'avvio del nuovo anno scolastico, ma anche un nuovo inizio, dopo un lungo periodo in cui gli studenti e le loro famiglie, gli insegnanti ed il personale scolastico hanno dovuto confrontarsi con il Covid-19 e le sue pesantissime conseguenze. Ci eravamo lasciati con l'impegno per una ripresa in presenza ed in sicurezza e possiamo dire, orgogliosamente, che l'impegno è stato mantenuto". Queste le parole del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico, all'insegna del ritorno dell'insegnamento in presenza e dell'abbandono della didattica a distanza. 

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bardi: "Al via domani un anno speciale"

"Sarà un anno speciale dopo due anni difficili che gli studenti hanno vissuto rinchiusi nelle case e obbligati a seguire le lezioni a distanza a causa della pandemia. Un periodo che ha visto tutti, docenti e studenti, impegnati con coraggio, fra mille disagi, a scoprire una nuova modalità didattica che, tuttavia, non compenserà mai i vantaggi di una formazione in presenza". Cosi', in una nota, il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, alla vigilia dell'avvio del nuovo anno scolastico in regione. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Magrini: "Sono straordinariamente efficaci e sicuri"

"I dati sono rassicuranti sulla non comparsa di nuovi eventi avversi e confermano la presenza di soli sintomi lievi e transitori. Quindi questi vaccini oltreché straordinariamente efficaci sono altrettanto sicuri". Lo sostiene in un'intervista al Corriere della Sera il direttore dell'Aifa, Nicola Magrini, facendo il punto sull'efficacia dei vaccini e sugli effetti analizzati proprio dal rapporto Aifa che segnala il 13,8 per cento di casi gravi: "Si tratta di segnalazioni di eventi e non di casi dove sia stato dimostrato il rapporto causale tra vaccino e conseguenze negative - precisa - La funzione della farmacovigilanza è proprio questa. Raccogliere tutto cio' che, ad un'analisi approfondita, potrebbe costituire un problema. Non abbiamo questa indicazione. La comunità scientifica non ha dubbi". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Abrignani: "Terza dose nell'arco di 6-12 mesi"

La terza dose "sarà assolutamente utile farla per tutte le classi di età, in un lasso di tempo tra i 6 e i 12 mesi. La terza dose in vaccinologia è la regola, se esclude i vaccini a base di virus vivi attenuati". Così, in un'intervista al Messaggero, l'immunologo e membro del Cts Sergio Abrignani parla di vaccini e terza dose. L'immunologo mette a confronto la situazione di Israele con quella in Italia: secondo "i dati di Israele dopo due dosi c'è un abbassamento dell'efficacia, dall'85-90%, al 65-70, sull'infezione. Ma sono sempre ottimi livelli - sottolinea - Noi stiamo facendo lo stesso di Israele, ma con tre mesi di ritardo. Dobbiamo ancora finire la vaccinazione con due dosi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Fontana: "Va esteso con gradualità, ci rende liberi"

Il green pass "è un mezzo per realizzare una maggiore libertà. Con il Green Pass si possono fare tante cose e impedire alle persone di correre rischi. L'ho sempre visto in modo positivo": ad affermarlo è il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, in un'intervista a Repubblica. In merito a un eventuale obbligo per tutti i lavoratori, "è un problema che in Lombardia non si pone. Le percentuale di vaccinati è talmente alta. Va risolto a monte. Convincendo chi è ancora recalcitrante a farsi vaccinare". Per Fontana, sul green pass "le scelte vanno prese con gradualità e tenendo conto delle condizioni di ogni singolo territorio. Se una persona è vaccinata, mi importa poco che abbia o no il Green Pass. Diventa un problema politico". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: allarme Cittadinanzattiva, sovraffollate 17mila classi

Inizia domani in gran parte d'Italia l'anno scolastico e nonostante l'emergenza Covid in 17mila classi sono presenti piu' di 25 alunni, appartenenti nel 55% dei casi agli istituti di secondo grado. E' l'allarme lanciato da Cittadinanzattiva che chiede al ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, e al governo di abrogare il decreto legge 81 del 2009, cosiddetto Tremonti-Gelmini, che consente fino a 30 alunni per classe nelle scuole secondarie di I e II grado, per ritornare ai parametri stabiliti dalla normativa antincendio (DM 26.08.1992) che fissano il numero massimo in 25 alunni (26 con l'insegnante) e a quelli del DM18/12/1975 che prevede uno spazio 'vitale' per alunno di mq 1,80 e mq 1,96 secondo il tipo di scuola. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Veneto 65,9% della popolazione è immunizzata


In Veneto ha completato il ciclo vaccinale anti-Covid il 65,9% dell'intera popolazione residente, pari a 3.199.226 persone. Il 71,8% dei residenti ha invece ricevuto almeno una dose pari a 3.484.396 unità. Il dato emerge dal bollettino regionale. Ieri sono state somministrate 20.923 dosi, che portano il totale delle vaccinazioni a 6.547.042, per
un utilizzo dell'89,5% delle forniture giunte in Veneto. 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 465 nuovi casi e nessun decesso in 24 ore


Sono 465 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 461.964 malati da inizio pandemia. Il bollettino regionale non segnala invece decessi, fermi a 11.719. I dati ospedalieri indicano 259 ricoveri in area non critica (-19) mentre sono stabili le terapie intensive con 57 pazienti. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: test salivari, Green Pass, areazione, mascherine. Così si torna in classe

Lunedì 13 settembre suona la campanella per milioni di ragazzi. Con la pandemia ancora in corso, il rientro in aula è segnato da varie precauzioni, per provare a scongiurare contagi e dad. Ecco le regole per studenti, istituti e mezzi di trasporto.
- di Redazione Sky TG24

Iss: "Con il vaccino, -96% di rischio di ricovero in terapia intensiva e morte"

I dati emergono dallo studio dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) sulla protezione e l'efficacia vaccinale, aggiornato all'8 settembre. La vaccinazione completa è efficace al 96,3% nel prevenire i decessi. Per gli over 80 il tasso di decesso per i vaccinati è 15 volte più basso. Un adolescente su 4 è vaccinato. IL REPORT

- di Redazione Sky TG24

Oltre 2,14 miliardi di dosi di vaccini somministrati in Cina

Più di 2,14 miliardi di dosi di vaccini contro il covid-19 sono state somministrate in Cina fino a sabato, secondo i dati della National Health Commission.
 
- di Redazione Sky TG24

Turismo: estate di ripresa ma restano criticità

Dei 25 milioni di Italiani che, normalmente, partono tra giugno e settembre, 4,5 milioni non lo hanno fatto e non lo faranno. Degli altri 20,5 milioni, il 71% ha fatto almeno una vacanza di 5 notti o piu', mentre il 18% si è concesso solo uno o piu' soggiorni piu' brevi, sempre con pernottamento: il 5% si è invece limitato ad escursioni giornaliere, mentre il 6% punta su settembre, ma ancora non è certo di partire. Questi in sintesi i dati dell'andamento turistico dell'estate che risultano dall'indice dell'Osservatorio Confturismo-Confcommercio sulla Fiducia dei viaggiatori italiani. Estate quindi - spiega l'osservatorio - con segnali di ripresa, ma restano forti criticità e il recupero rispetto al pre-covid resta ancora molto lontano. C'è ancora molta strada da fare per tornare alla normalità. In questo quadro continuano a mancare i grandi flussi di origine estera. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti