Covid, ultime news. Da questa settimana, al via la terza dose nel Lazio per i trapiantati

©LaPresse

Rientrano a scuola oltre 3,8 milioni di studenti. Sul fronte dell'epidemia, sono 4.664 i nuovi contagi, con tasso di positività 1,7%. I decessi sono 34 morti. Aumentano le terapie intensive (+12, 559), diminuiscono i ricoveri ordinari (-4, 4.113). Più di 10 milioni gli italiani over 12 non hanno fatto nemmeno la prima dose di vaccino a 20 giorni dalla fine di settembre, data di scadenza per l'obiettivo dell'80% di immunizzati: se non sarà raggiunto, c'è l'ipotesi di una graduale estensione dell'obbligo vaccinale

1 nuovo post

Giappone, vaccinato oltre il 50% della popolazione

Dopo un ritardo iniziale, prosegue a ritmo sostenuto la campagna di vaccinazione anti Covid in Giappone, superando di poco il 50% della popolazione e avvicinandosi così ai valori dei principali Paesi europei. Lo ha detto il ministro per la gestione dell'emergenza sanitaria, Yasutoshi Nishimura, in un'intervista televisiva. Nishimura ha previsto che al ritmo attuale la soglia del 60% verrà superata entro la fine del mese. In base ai centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, negli Stati Uniti la percentuale dei vaccinati è ferma al 53%, mentre oltre l'80% della popolazione di Singapore ha ricevuto entrambe le due dosi.
 
- di Costanza Ruggeri

Salgono di nuovo casi Israele, oltre 10mila in 24 ore

Dopo alcuni giorni di calo, sono tornati a salire i casi di coronavirus in Israele: nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 10.084 contagi, con un tasso del 6.6%, a fronte di 155.871 test, un numero alto visto che ieri era shabbat, il tradizionale giorno di riposo ebraico. Di nuovo in salita anche il numero dei malati gravi, arrivati a 697, e l'Rt che si attesta ora a 0.96 mentre nei giorni scorsi era sceso a 0.8.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Fontana: "Ci rende più liberi estensione graduale"

"Con il Green Pass si possono fare tante cose e impedire alle persone di correre rischi. L'ho sempre visto in modo positivo. E' un mezzo per realizzare una maggiore libertà". Lo dice in un'intervista a Repubblica il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parlando dell'estensione del certificato verde. "Le scelte vanno prese con gradualità e tenendo conto delle condizioni di ogni singolo territorio - evidenzia - Se una persona è vaccinata, mi importa poco che abbia o no il Green Pass. Diventa un problema politico. Non deve diventarlo". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Londra rinuncia al pass per locali ed eventi

Il governo britannico non imporrà il pass anti Covid per entrare nei luoghi affollati al chiuso in Inghilterra come i nightclub o accedere a grandi eventi: lo ha reso noto oggi il ministro della Salute, Sajid Javid. Sin tratta di un dietrofront da parte di Londra, che in precedenza aveva annunciato l'arrivo del pass vaccinale per questi siti entro la fine di settembre, nonostante l'opposizione degli esercenti del settore e di alcuni parlamentari conservatori.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Conte: "Non compromettere la libertà degli altri"

"Il momento è complicato perché se non terminiamo la campagna vaccinale, rischiamo di perdere tempo e rischiamo che questa ripartenza sia compromessa. per ripartire in modo definitivo, perché questa ripartenza sia davvero la soluzione a tutti i problemi che abbiamo avuto, dobbiamo completare la campagna vaccinale e dobbiamo porci con grande senso di responsabilità anche rispetto all'utilizzo del Green pass, lo strumento a disposizione per affrontare in modo intelligente il completamento della campagna vaccinale". Così il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte.
- di Costanza Ruggeri

Controlli antiassembramento a Milano

La scorsa notte, a Milano, i carabinieri hanno effettuato una serie di controlli anti - assembramento identificando, nel corso della serata, 42 persone. I servizi si sono concentrati tra viale Monte Grappa, via Rosales, Corso Como e Corso Garibaldi, zone molto frequentate della 'movida' notturna cittadina. I militari hanno anche controllato 10 veicoli e denunciato in stato di libertà, per falsa attestazione a pubblico ufficiale un italiano di 19 anni, residente a Melegnano (Milano), che aveva fornito delle generalità risultate false nel corso dei successivi approfondimenti in banca dati. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Conte: "Sia anno ripartenza, di ritorno a consuetudini"

"Che sia un anno di ripartenza, un risveglio per loro, un ritorno alle più belle consuetudini dei rapporti con i compagni, con i loro insegnanti, con una offerta formativa che possa essere vissuta nella sua piena ricchezza". E' l'augurio agli studenti che domani tornano sui banchi del leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte. "Ai nostri ragazzi, ai nostri figli, dobbiamo augurare tutti che questo sia uno splendido anno scolastico - aggiunge Conte a margine di un appuntamento elettorale a Carmagnola, nel Torinese -. Hanno sofferto così tanto, hanno avuto tantissimo disagio per questa pandemia, hanno passato molto tempo a casa con tutte le difficoltà che la didattica a distanza ha comportato. Adesso hanno bisogno del nostro incitamento per affrontare questo anno scolastico". 
- di Costanza Ruggeri

Johnson annuncerà piani, verso no a passaporti vaccinali

Il primo ministro britannico Boris Johnson esporrà questa settimana i suoi piani per gestire la pandemia di Covid-19 nei mesi invernali, annunciando la decisione di eliminare l'introduzione di passaporti per i vaccini e di porre fine ad alcuni poteri di emergenza. Il contestatissimo 'passaporto vaccinale' probabilmente non sarà usato in Inghilterra. Il ministro alla Salute Sajid Javid ha detto alla Bbc che "non dovremmo fare le cose per il gusto di farlo".
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Green pass strumento più intelligente per completare campagna vaccini"

''Il momento è complicato, perché se non terminiamo la campagna vaccinale, rischiamo di perdere il tempo e rischiamo che la ripartenza sia compromessa. E tutti abbiamo sofferto tanto, sul piano sociale, psicologico ed economico. Dobbiamo fare in modo di completare la campagna vaccinale e per farlo dobbiamo predisporci con un grande senso di responsabilità anche rispetto all'uso del green pass: è lo strumento a disposizione per affrontare in modo più intelligente il completamento della campagna vaccinale". Lo ha detto l'ex premier Giuseppe Conte a Carmagnola.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, 200 sanitari sospesi in Emilia Romagna, 41 a Rimini

Sono almeno 200 gli operatori sanitari in Emilia-Romagna per i quali sono state avviate le procedure di sospensione in quanto contrari a vaccinarsi contro il Covid. Tra questi ci sono medici, infermieri, operatori socio-assistenziali e personale generico. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, scende numero sanitari no vax Liguria, 179 casi

E' fortemente sceso il numero dei sanitari no vax in Liguria rispetto ai mesi scorsi: ad oggi, dalle 5 aziende sanitarie e dagli ospedali della regione risultano 179 casi di personale in forze al sistema sanitario regionale con relativi provvedimenti aziendali adottati, al netto delle revoche. Il dato è aggiornato al 9 settembre e vede nell'area di Genova il numero maggiore di casi: tra Asl 3, con 31 casi segnalati, e ospedali, con 62 casi segnalati. Segue la Asl 2 savonese con 46 casi, quella del Tigullio con 22 casi, l'imperiese, ovvero Asl 1, con 18 casi, mentre la Asl 5 non ne vede nessuno. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, in Puglia per 6 mila sanitari posizione da verificare

Sono oltre 6 mila in tutta la Puglia gli operatori sanitari sotto la lente di ingrandimento delle Asl. 4932 (di cui 900 medici) sembrerebbero non vaccinati, 1200 sarebbero, invece, i codici fiscali dubbi. Si tratterebbe, quindi, del 3,5% rispetto al totale del personale a lavoro negli ospedali della Regione. Nel dettaglio 1708 risiedono nella provincia di Bari, 973 nel capoluogo Dauno, 584 nel Tarantino, 579 in Salento, 325 nella sesta provincia di Barletta-Andria-Trani e 318 nel Brindisino. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, in Toscana finora sospesi 202 sanitari no vax

Raffica di sanzioni in Toscana per i sanitari no vax. Dopo la fase di accertamento condotta in estate le Asl finora hanno firmato la delibera di sospensione per 202 tra medici, infermieri, tecnici e ostetriche non ancora vaccinati. I professionisti saranno sostituiti a tempo determinato e non riceveranno lo stipendio durante i mesi a casa.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, in Piemonte 18mila sanitari non ancora vaccinati

Sono 18mila in Piemonte gli operatori sanitari che, al momento, non hanno aderito alla campagna vaccinale contro il Covid. Di questi, 3mila sono alle dipendenze della Regione (tra personale sanitario e chi ricopre ruoli tecnici). Sono 155mila, invece, i vaccinati, su un numero complessivo di 173mila unità. Il personale sanitario è composto da medici, biologi, farmacisti, infermieri, psicologi, veterinari, ma anche da assistenti sociali, operatori socio sanitari e addetti all'assistenza.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, sono 644 i medici attualmente sospesi in Italia

I medici attualmente sospesi dagli albi degli ordini italiani perché non vaccinati sono 644. E' il dato reso noto dalla Fnomceo e aggiornato a quattro giorni fa secondo quanto inviato dagli Ordini provinciali (44 su 106). Le sospensioni, finora, sono state 820, ma 176 sono state revocate dopo che i medici si sono vaccinati.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, nel Lazio 3000 sanitari non vaccinati, 100 sospesi

Sono circa 3000 i medici e gli infermieri del Lazio no vax, e di questi un centinaio sono stati già sospesi. Gli ultimi dati aggiornati risalgono alla seconda metà di agosto e nel frattempo qualcuno potrebbe aver cambiato idea. "I sanitari no vax sono il 3% dei 100mila medici, infermieri e operatori che lavorano nel privato e nel pubblico", aveva spiegato giorni fa l'assessore alla Sanità della Regione, Alessio D'Amato. 
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, 82 nuovi casi su 5.660 tamponi, nessun decesso

In Alto Adige sono 82 i nuovi casi di Covid-19 su 5.660 tamponi processati nella giornata di ieri. Il bollettino odierno non registra nuove vittime per un totale di 1.188 dall'11 marzo 2020, giorno del primo decesso riconducibile
al coronavirus in provincia di Bolzano. 
- di Costanza Ruggeri

In Basilicata 46 contagi e 67 guarigioni

In Basilicata, nella giornata di ieri sono stati processati  623 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 46 sono  risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 67 guarigioni. Lo fa sapere la task force regionale. Attualmente sono 52 le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane, di cui 4 in terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, domani oltre 7mln di studenti tornano in classe

Domani riparte la scuola in presenza in 9 Regioni e nella provincia di Trento: oltre 7 milioni di ragazzi torneranno di nuovo in classe. Sono per l'esattezza 7.407.312 le studentesse e gli studenti che siederanno tra i banchi delle scuole statali, quest'anno, in tutta Italia. Di questi, 277.840 sono alunni con disabilità, mentre sono 368.656 le classi per l'anno scolastico 2021/2022: questi i dati principali sull'avvio del nuovo anno scolastico messi a disposizione dal ministero dell'Istruzione.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, ministro Bianchi: “Non richiude, mai più interi istituti a casa”

In un’intervista a Repubblica, il titolare del Ministero dell’Istruzione dice: “La scuola sarà l’ultima a chiudere. Le vaccinazioni corrono tra ragazzi e prof: quando saremo al 100% l’obiettivo è togliere la mascherina. Lavoriamo per nuova normalità, a chi contesta il certificato verde chiedo di fidarsi della scienza. Alla Maturità 2022 resterà la tesina”. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti