Covid, ultime news. L'Ue: "Pronti con la terza dose di vaccino se l'Ema approva"

©LaPresse

È il messaggio del commissario Breton. L'ulteriore richiamo, spiega, dovrà essere somministrato "sei mesi" dopo il completamento del ciclo vaccinale. Moderna presenta agli Usa i dati iniziali per la terza inoculazione. Scarsa partecipazione alle proteste contro l'obbligo di Green Pass su aerei e treni. Scatta la certificazione verde anche per personale scolastico e universitari. In Italia si registrano 6.503 contagi e 69 decessi. Tasso positività al 2,1%. In calo terapie intensive (-4) e ricoveri ordinari (-21)

1 nuovo post

Bollettino: altri 69 decessi

- di Redazione Sky TG24

Bollettino: 6.503 nuovi casi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Manifestazioni contro Green pass in diverse città italiane: un fermato a Torino. FOTO

Gli attivisti si sono dati appuntamento nelle principali stazioni delle varie città per protestare contro l’obbligatorietà della certificazione verde necessaria da oggi, 1 settembre, anche per viaggiare con mezzi a lunga percorrenza. Bloccato un no-vax a Torino, soltanto due i manifestanti a Napoli. LE IMMAGINI

- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino nazionale

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Breton: Ue pronta con terza dose se Ema approva

Se l'Ema o le agenzie sanitarie nazionali ritengono necessaria una terza dose, l'Ue è pronta grazie alle sue grandi capacità produttive. E' il messaggio del commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, che parlando con i giornalisti ha respinto le critiche dell'Oms sulla corsa dei Paesi ricchi alla somministrazione di una dose di richiamo mentre quelli poveri sono ancora in attesa dei primi vaccini. Per dimostrarsi utili, le dosi di richiamo dovrebbero essere somministrate "sei mesi" dopo il completamento del ciclo vaccinale, ha sottolineato Breton, aggiungendo di aspettarsi che la pratica si diffonda in tutta Europa.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: manifestanti respinti a porte stazione a Milano

Una ventina di manifestanti No Green pass hanno tentato di varcare l'ingresso della stazione di Porta Garibaldi a Milano, ma sono stati bloccati dagli agenti delle forze dell'ordine che presidiavano gli accesi. Esibendo regolare biglietto e con un documento d'identità in mano, un paio di manifestanti chiedevano di poter entrare in stazione, ma il permesso non gli è stato concesso. Subito dopo, si è creato un capannello con i manifestanti che hanno urlato 'no green pass, no green pass'. La protesta si è quindi spostata nel mezzanino del Passante Ferroviario, ma anche in questo caso i tornelli sono rimasti chiusi per i manifestanti.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Lombardia

Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 688 casi di Covid-19 e 6 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi salgono a 33.923. I tamponi processati sono stati 50.244, con un indice di positività dell'1,3%. I pazienti Covid in terapia intensiva salgono a 46 (+1), mentre i ricoveri ordinari a 359 (+6).
- di Redazione Sky TG24

Postale: su No vax anche indagini per finalità terroristiche

Stiamo lavorando per identificare, attraverso le indagini sui canali Telegram, i responsabili da deferire all'autorità giudiziaria per vari reati, tra questi anche quello di istigazione a delinquere con l'aggravante dell'utilizzo di mezzi informatici con finalità terroristiche: la stessa Procura di Torino ha incardinato un fascicolo dove si ipotizza questo reato". Cosi' il direttore della Polizia postale, Nunzia Ciardi, in merito alle indagini sui canali Telegram legati in particolare ad ambienti dei 'No Vax'.
- di Redazione Sky TG24

Procura Roma apre inchiesta su aggressione a 2 giornalisti in presidi no Green pass

Le aggressioni e le minacce nei confronti di una giornalista di Rai News e di un videomaker di Repubblica sono avvenute nei giorni scorsi. I magistrati, che procedono per il reato di lesioni, stanno valutando le posizioni delle persone individuate. Viminale e rappresentanti dei giornalisti condividono l'esigenza di  "rendere più efficace la prevenzione" sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei cronisti "che desta grande preoccupazione anche per le dimensioni che sta assumendo sulla rete"

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Campania

Undici nuove vittime (cinque nelle ultime 48 ore, sei risalenti ai giorni precedenti ma registrate ieri) nel bollettino Covid dell'Unità di crisi della Campania. I positivi sono 491 su 19.386 test, con il tasso di incidenza in lieve crescita al 2,53% contro il 2,24 del giorno prima. L'occupazione delle terapie intensive scende a quota 22 (-1) e quella delle degenze a 373 (-6).
- di Redazione Sky TG24

Green pass, affitti e contributi Inps: tutte le date da segnare a settembre

Ripartenza per il Fisco dopo la pausa estiva. Il calendario del mese è fittissimo di scadenze e di adempimenti per partite Iva, dipendenti e pensionati: dall'appuntamento con le LIPE fino al termine per l'invio del modello 730. Ma da segnare in agenda c'è anche l'inizio della scuola per 8 milioni di studenti e il via alla certificazione verde obbligatoria su alcuni mezzi di trasporto

- di Redazione Sky TG24

In Italia variante Delta responsabile 98,5% casi

In poco più di due settimane la variante Delta ha raggiunto la diffusione di almeno il 98,5% in Italia, soppiantando completamente la variante Alfa. Lo indicano i dati contenuti nella banca internazionale Gisaid, nella quale vengono depositate da tutto il mondo le sequenze del virus Sars-CoV-2. Poco più di 15 giorni fa la Delta era responsabile del 91% dei casi di Covid-19 e nello stesso periodo la circolazione della variante Alfa si e' ridotta dal 3,6% allo 0,5%.
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi a Sky TG24: "L'obbligo del green pass è un buon primo passo"

Il consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza ha invitato a spingere sulle vaccinazioni: "L’obiettivo strategico è quello di vaccinare la più grande maggioranza degli italiani entro l’anno, in questo momento siamo al 71%, dobbiamo superare quota 80". La terza dose potrebbe “essere in partenza in autunno"

- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, De Luca proroga ordinanza fino al 30 settembre

Resta dunque confermato il divieto dalle ore 22 alle 6 del mattino di vendita con asporto di bevande alcoliche, così come resta in vigore l’obbligo di mascherina all’esterno in ogni luogo non isolato

- di Redazione Sky TG24

Viminale: preoccupazione per intimidazioni a cronisti

Viminale e rappresentanti dei giornalisti condividono "l'esigenza di definire nuovi strumenti operativi per rendere più efficace la prevenzione di un fenomeno che desta grande preoccupazione anche per le dimensioni che sta assumendo sulla rete". E' quanto emerso nel corso della riunione del "Centro di coordinamento dell'attività di monitoraggio, analisi e scambio permanente di informazioni sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti", convocata al Viminale dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, dopo l'intensificarsi degli attacchi sulla rete e i gravi atti di violenza che hanno riguardato alcuni cronisti nel corso di manifestazioni di protesta contro i provvedimenti del governo
per contenere la diffusione del Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

​​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Lazio

Sono 14.800 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 448 ricoverati, 71 in terapia intensiva e 14.281 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 351.683 e i morti 8.520, su un totale di 375.003 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Lagarde, spesi 6.000 mld, basta 1% per vaccinare mondo

"Abbiamo speso, in sostegno fiscale, qualcosa come 6.000 miliardi di dollari, quello che serve è l'1% di questo per vaccinare il mondo". Lo afferma il presidente della Bce, Christine Lagarde, in un'intervista pubblicata sul sito della Banca centrale europea. "Quindi penso che per passare a questa nuova normalità, che la parola piaccia o no, dobbiamo anticipare e vaccinare e poi dobbiamo imparare la lezione", ha aggiunto Lagarde. 
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese, rafforzare tutela attacchi mossi sulla Rete 

"Individuare specifiche misure finalizzate a rafforzare la tutela dagli attacchi mossi sulla rete non solo nei confronti dei giornalisti ma di tutte le categorie piu' esposte a episodi di odio in questa delicata fase storica caratterizzata dalla pandemia". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, che ha presieduto al Viminale la riunione del "Centro di coordinamento dell'attività di monitoraggio, analisi e scambio permanente di informazioni sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti" convocato dopo l'intensificarsi degli attacchi sulla rete e i gravi atti di violenza. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti