Covid, ultime news. Pediatri e ginecologi: subito vaccino a donne incinte e bimbi over 12

Gli specialisti chiedono di accelerare le somministrazioni in gravidanza, in allattamento e nei più piccoli. Allarme dell'Oms per il rallentamento delle vaccinazioni in Europa. Dall'1 settembre scatta l'obbligo di Green Pass per i trasporti a lunga percorrenza: controlli rafforzati in aeroporti, stazioni e autostrade per eventuali proteste. Intanto, in Italia, si registrano 4.257 nuovi contagi e 53 morti, con tasso di positività al 3,9%. Salgono i ricoveri ordinari (+131) e le terapie intensive (+23)

1 nuovo post

Tpl, Giovannini: immaginiamo controlli a terra a campione

"Nessuno ha mai pensato che servisse un controllore per ogni autobus, ma come abbiamo scritto nelle linee guida, immaginiamo il controllo a terra, magari a campione, dall'altro discuteremo con sindacati e società la revisione di uno degli allegati, proprio per capire sul posto di lavoro la sicurezza dei lavoratori, perché purtroppo sappiamo che i lavoratori sono oggetto di reazioni violente". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, parlando a Radio Immagina alla Festa nazionale dell'Unita' di Bologna.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, appello medici: subito a donne incinte e bimbi over 12

Accelerare la vaccinazione delle donne in gravidanza e in allattamento oltreché dei bambini di età superiore ai 12 anni (e più piccoli quando vaccini dedicati saranno disponibili). E' l'appello lanciato al ministero della Salute e a tutte le istituzioni da Società italiana di neonatologia (Sin), Società italiana di pediatria (Sip), Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi), Associazione ginecologi universitari italiani (Agui), Società italiana di medicina perinatale (Simp), Associazione ginecologi territoriali (Agite) e Società europea di rianimazione pediatrica e neonatale (Espnic).
- di Redazione Sky TG24

Scuola, da ingressi scaglionati al ricambio d’aria: come si svolgerà la giornata tipo

Entrata tra le 7.50 e le 8.30, su percorsi che evitino il più possibile alle diverse classi di incrociarsi. Previsti, in alcuni casi, nelle grandi città, secondi turni di ingresso per gli studenti delle superiori. Si dovrà tenere la mascherina, ma non durante l'ora di educazione fisica e in mensa. In aule banchi distanziati. Ancora diverse incognite, a partire dalle modalità e dalle tempistiche del controllo delle certificazioni verdi del personale scolastico. LA GIORNATA-TIPO

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Sicilia

Ancora boom di contagi in Sicilia, dove nelle ultime 24 ore sono complessivamente 1.600, su 11.243 tamponi processati, i nuovi casi di Covid-19. L'isola resta al primo posto in Italia per contagi giornalieri e gli attuali positivi salgono a 28.489. Il dato è contenuto nel bollettino quotidiano del ministero della Salute, da cui emerge che in un solo giorno i guariti sono stati 526, mentre le 9 vittime riportate oggi riguardano decessi registrati nei giorni precedenti (uno ieri, uno il 29 agosto e 7 il 28 agosto). Degli attuali positivi i ricoverati con sintomi sono 831, mentre si trovano in terapia intensiva 116 pazienti.
- di Redazione Sky TG24

​​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Viminale: ok libertà manifestare ma non ammesse minacce

Il Viminale assicurerà come "sempre la libertà di manifestare pacificamente nel rispetto delle regole ma non saranno ammessi atti di violenza e minacce. E' grande l'impegno delle forze di Polizia che sono al lavoro quotidianamente per assicurare il controllo del territorio, l'ordine pubblico e l'attività investigativa per individuare chi si inserisce nelle manifestazioni di piazza con atti di violenza e di intolleranza". E' quanto comunica il Viminale.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 30 agosto: 4.257 nuovi casi, i morti sono 53

I tamponi giornalieri effettuati sono 109.803, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 3,9%. Le vittime sono 129.146 in totale, mentre le terapie intensive sono 548 (+23), con 50 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.534.499. IL BOLLETTINO

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

La pressione ospedaliera: 4.264 ricoveri (+131) e 548 intensive (+23)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 53 morti

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: tasso di positività al 3,9%

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 4.257 nuovi casi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Stop viaggi turismo in Ue per non vaccinati Usa

Stop ai viaggi turistici nell'Ue per i cittadini non vaccinati che arrivano dagli Usa. Gli Stati Uniti sono stati depennati dall'elenco Covid dei Paesi Terzi a cui l'Unione europea apre le sue frontiere per motivi non essenziali. I cittadini statunitensi immunizzati potranno tuttavia  arrivare nell'Ue. Si apprende da fonti diplomatiche europee. Oltre agli Usa, non fanno più parte dell'elenco: Israele, Libano, Montenegro, Kosovo e Nord Macedonia. La procedura scritta per l'aggiornamento dell'elenco era stata lanciata venerdì dalla presidenza di turno slovena del Consiglio Ue.
- di Redazione Sky TG24

Ok Ue a 250 mln per fiere e congressi

L'Antitrust Ue ha approvato uno schema italiano da 520 milioni di euro per risarcire le imprese attive nel settore fieristico e congressuale e i relativi fornitori per i danni subiti a causa delle misure restrittive introdotte dal governo per limitare la diffusione del coronavirus. L'indennizzo assumerà la forma di sovvenzioni dirette per parte dei danni subiti tra il 9 marzo 2020 e il 14 giugno 2020 e tra il 24 ottobre 2020 e il 14 giugno 2021, periodi in cui l'organizzazione di fiere ed eventi non è stata consentita. Bruxelles ha accertato che la misura è proporzionata e in linea
con le norme dell'Ue in materia di aiuti di Stato.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Trentino

Nessun paziente in rianimazione, 26 ricoverati, zero decessi, 13 nuovi contagi e vaccinazioni vicine alle 680.000 dosi somministrate. Sono i dati principali del bollettino dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento sulla situazione coronavirus in Trentino. Sono 8 i nuovi casi positivi al molecolare e 5 all'antigenico a fronte di 155 tamponi molecolari e 921 tamponi rapidi antigenici effettuati. I molecolari poi confermano 13 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I nuovi guariti - precisa la Provincia - sono 29, per un totale di 45.605 da inizio pandemia. La situazione ospedaliera vede un nuovo ricovero a fronte di nessuna dimissione, per un totale di 26 pazienti ricoverati di cui nessuno in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, appello Letta ai partiti: non si legittimi chi è contro

"Solidarietà a giornalisti, scienziati, medici aggrediti dai no vax. Una lista sempre più lunga. Faccio appello a tutti i partiti: no ambiguità sulle violenze, non si legittimi chi è contro il vaccino, è una posizione contraria al diritto alla salute e alla libertà". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

D'Amato: controlli su personale sanitario non vaccinato

"Parliamo di un centinaio di persone non vaccinate tra il personale sanitario del Lazio. Ogni ASL sta esaminando i singoli casi, mandando le note ai singoli interessati di vaccinarsi o verrà avviata la diffida, il cambio di mansione e il licenziamento dove ci sono situazioni immotivate". Cosi' l'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato, rispondendo alle domande dei giornalisti circa i primi avvisi che starebbero arrivando agli operatori sanitari non vaccinati. "C'è una legge dello Stato che stiamo applicando, parliamo del 2-3 per cento del personale che oggi stiamo monitorando", ha specificato.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Liguria

Sono 52 i nuovi casi di positività al Covid registrati nell'ultimo report diffuso da Regione Liguria; nelle ultime 24 ore effettuati 1.278 tamponi molecolari, 1.030 antigenici rapidi. Sono 87 i pazienti ricoverati, uno in più di ieri. Di questi, 11 sono in terapia intensiva. Il bollettino riporta 2 nuovi decessi: 4.384 le vittime da inizio emergenza. Dei 2.241.417 vaccini consegnati, ne sono stati somministrati 1.981.534, ovvero l'88%.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Lombardia

Sono 140 i nuovi positivi al Covid in Lombardia, mentre è uno il morto nelle ultime 24 ore che porta il totale delle vittime da inizio pandemia a 33.915. Lo rende noto Regione Lombardia. A fronte di 9.522 tamponi effettuati, la positività si attesta all'1,4%. Aumentano i ricoverati in terapia intensiva: sono 48 (+3 rispetto a ieri), in rialzo anche i pazienti ricoverati non in terapia intensiva (341, +9).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti