Covid, ultime news. Sicilia verso la zona gialla. Boom di test in farmacia per Green Pass

©Getty

Le terapie intensive sull'Isola toccano il tetto del 10%, i ricoveri in area non critica sono al 17%. Migliora la Sardegna, altra Regione a rischio. In vista delle vacanze, sono in netto aumento i test antigenici nelle farmacie per ottenere il certificato valido 48 ore. In Italia, intanto, si registrnao 7.162 contagi e 43 morti. Tasso di positività al 3,2%. Salgono le terapie intensive (+19) e i ricoveri ordinari (+87). Negli Stati Uniti, terza dose di vaccino per tutti dal 20 settembre

1 nuovo post
La Sicilia si avvicina alla zona gialla: l'Isola supera infatti le soglie critiche di incidenza, di occupazione delle terapie intensive e dei reparti ordinari che certificano il cambio di colore. Migliora la situazione in Sardegna, altra Regione in bilico. Intanto, in Italia si registrano 7.162 nuovi contagi, con tasso di positività al 3,2%. I decessi sono 43 (più altri 26 in seguito a un riconteggio). Salgono terapie intensive (+19, 442) e ricoveri ordinari (+87, 3.559) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Tempo di vacanze, boom di richieste di test antigenici nelle farmacie per ottenere il Green Pass valido 48 ore. Negli Stati Uniti, terza dose di vaccino per tutti dal 20 settembre.

Le ultime notizie:

​​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti di giornata:

- di Redazione Sky TG24

Biden: doneremo altre 200 milioni di dosi del vaccino

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si è detto in disaccordo con chi sostiene che offrire agli americani le terze dosi di richiamo del vaccino contro il Covid-19 equivalga a mancare di solidarietà con i Paesi in via di sviluppo che non hanno sufficiente accesso al farmaco. In un messaggio dalla Casa Bianca, Biden ha poi ricordato che gli Stati Uniti, tra giugno e luglio, hanno donato "più di 100 milioni di dosi di vaccino", "più di quanto abbiano fatto gli altri Paesi nel mondo messi assieme". Il presidente ha annunciato che nelle prossime settimane gli Usa doneranno altri 200 milioni di vaccini, per arrivare a un totale di oltre mezzo miliardo di dosi donate.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Emiliano: la Puglia tra prime regioni per copertura

"La Puglia si conferma tra le prime regioni d'Italia per capacità vaccinale: il 68,06% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid": lo scrive su Facebook il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Biden: azioni legali contro chi vieta uso mascherine a scuola

L'amministrazione federale è pronta ad avviare azioni legali contro i governatori che proveranno a rovesciare le direttive sull'uso delle mascherine diramate dai presidi e dei sovrintendenti scolastici. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden incaricando il ministro dell'istruzione Miguel Cardona di vigilare. Da settimane in alcuni stati come la Florida e il Texas è in corso una vera e propria battaglia sulle mascherine, con i governatori repubblicani contrari all'obbligo. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Vaccino può salvare vita dei vostri cari"

"Ci sono persone che stanno morendo, altre che moriranno e altre che non moriranno. Quindi, vi prego, se non vi siete vaccinati, fatelo ora, fatelo ora. Può salvare vite e può salvare la vita dei vostri cari". E' l'appello lanciato dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha parlato della pandemia del Covid alla luce dell'aggravarsi della situazione contagi. Alla fine del messaggio, Biden è andato via senza rispondere alle domande dei reporter presenti alla Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Biden: variante Delta continua a diffondersi

- di Redazione Sky TG24

Usa, Biden: no intimidazioni su mascherine a scuola

- di Redazione Sky TG24

Usa, Biden: quasi tutti ricoverati sono non vaccinati

- di Redazione Sky TG24

Usa, Biden: ancora 85 mln americani non vaccinati

- di Redazione Sky TG24

Salgono ricoveri ordinari e in terapia intensiva. Tasso di positività 3,2%

Secondo il bollettino del 18 agosto, aumentano i pazienti positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 442 persone (+19) e negli altri reparti 3.559 (+87). Nelle ultime 24 ore, sono stati 7.162 i nuovi casi di coronavirus in Italia, su 226.423 tamponi (ieri 5.273 casi su 238.073 test). Dall'inizio della pandemia, i casi totali sono 4.456.765 e le vittime 128.579. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco: "Vaccinarsi è un atto di amore, collaboriamo"

In un video-messaggio, diffuso nel quadro della campagna internazionale "Dipende da te" per la vaccinazione anti-Covid, il Pontefice invita alla somministrazione: "È un modo semplice ma profondo di promuovere il bene comune e di prenderci cura gli uni degli altri, specialmente dei più vulnerabili". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Recovery, Francia: domani riceveremo i primi 5 mld di euro 

La Francia domani riceverà 5,1 miliardi di euro dall'Ue, che equivalgono alla prima tranche del Recovery Plan. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia Bruno Le Maire al quotidiano Sud Ovest. "Questo giovedì riceveremo 5,1 miliardi di euro di sussidi dal piano di sostegno europeo", ha spiegato il ministro, sottolineando con soddisfazione che "quasi la metà" dei 100 miliardi di euro a disposizione della Francia sono già stati indirizzati per i progetti di rilancio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, esposti Comitato vittime: procura chiede proroga indagini 

La Procura della Repubblica di Campobasso ha presentato al Gip del Tribunale del capoluogo molisano richiesta di proroga di altri sei mesi per le indagini sui 520 decessi per Covid in Molise, avviate a seguito degli esposti presentati dal Comitato "Verità e dignità vittime Covid 19", rappresentato dall'avvocato Vincenzo Iacovino. Gli inquirenti stanno indagando per falsità ideologica e materiale commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici ed epidemia legata a delitti colposi contro la salute pubblica. L'ipotesi di reato, per ora contro ignoti, si riferisce alla gestione della sanità molisana durante la pandemia tuttora in atto e al centro di specifiche denunce da parte dei medici e dello stesso Comitato "Verità e dignità vittime Covid 19". 
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta Covid, quali sono i sintomi del contagio dopo il vaccino

Uno studio, condotto attraverso le segnalazioni arrivate all'app britannica per il tracciamento delle persone positive al coronavirus, ha rilevato che lo starnuto è il sintomo più frequente dei contagiati che si erano vaccinati. Ecco quali sono tutti i segnali da monitorare. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fed: "Variante Delta potrebbe ritardare ripresa"

La diffusione della variante Delta del Covid potrebbe "ritardare temporaneamente la piena riapertura dell'economia e limitare le assunzioni e l'offerta di lavoro". ' quanto si legge nelle minute della riunione di luglio della Fed. 
- di Redazione Sky TG24

Cashback, i rimborsi in arrivo entro agosto: le cose da sapere

La misura è stata sospesa, ma l’importo maturato per i pagamenti realizzati tra l’1 gennaio e il 30 giugno 2021 stanno iniziando a essere emessi. Le somme dovranno arrivare entro 60 giorni dalla fine del programma, quindi entro la fine di agosto. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Guarda i Numeri della pandemia del 18 agosto: prima parte - seconda parte

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti