Covid, le news. Tamponi a carico delle scuole: sindacati e ministero verso accordo

©Ansa

Dopo un nuovo incontro si va verso l'intesa per l'anno scolastico 2021-22. Bollettino: 7.409 contagi e 45 morti. Tasso positività al 3,28%. Aumentano ricoveri ordinari (+58) e terapie intensive (+17). Monitoraggio Iss, Rt in calo a 1.27. Iincremento dell'incidenza da 68 a 73 casi ogni 100mila abitanti. Green Pass e vacanze, controlli rafforzati delle forze dell'ordine e prime multe. Sicilia e Sardegna rischiano di passare in zona gialla dopo Ferragosto

1 nuovo post

Vaccini, Abrignani (Cts): “Terza dose può servire da rinforzo per fragili e anziani”

Si tratta di "un boost, cioè un potenziamento della risposta immunitaria, a chi ha già chiuso il ciclo. Sappiamo, grazie all'esperienza su altri vaccini, come quello contro l'epatite B, che una nuova somministrazione dà un rinforzo rispetto alle prime due dosi”. Lo ha detto il membro del Cts ed immunologo dell'Università di Milano, in un intervista al quotidiano "La Repubblica"

- di Redazione Sky TG24

Schwarzenegger contro no-mask e no-vax: "Ascoltate quel che dicono i medici"

L'attore ed ex governatore della California attacca i negazionisti del Covid-19 in un'intervista alla CNN: "La libertà non vi dà il diritto di comportarvi da idioti". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Green pass e vacanze, da Nord a Sud controlli rafforzati e prime multe

Le prime contravvenzioni sono arrivate a Treviso, Milano e Padova. Chi viene trovato senza certificato all'interno di un locale dove è prevista l'obbligatorietà rischia una sanzione da 400 a 1.000 euro. E se il pass è contraffatto o comunque non coincide con il documento di identità, si può essere anche denunciati per falso

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Anief: monitoraggio docenti vaccinati, "c’è riservatezza sui dati"

"Monitoraggio personale vaccinato a scuola: ai lavoratori della scuola non si può chiedere alcunché sul loro stato vaccinale poiché rientra nella sfera della riservatezza dei dati, né tantomeno di vaccinarsi coattivamente. Il Ccnl non prevede alcun obbligo di questo genere e per il Garante della privacy il consenso del dipendente non può costituire, in questi casi, una condizione di liceità del trattamento dei dati. Anief diffida dirigenti e aziende sanitarie". Così una nota dell'Anief
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Moderna protegge da 6 varianti a 6 mesi dalla seconda dose

È quanto emerge da un nuovo studio, condotto dai ricercatori del Niaid (National institute of allergy and infectious diseases) e pubblicato sulla rivista Science. LA RICERCA

- di Redazione Sky TG24

Green pass, Genova: prima sanzione a un locale

Prima sanzione a Genova per il gestore di un locale che non ha chiesto il Green Pass e per il cliente che ne era sprovvisto, pur trovandosi nel locale. E' accaduto la scorsa notte. Il gestore è stato anche multato perché ha permesso ai clienti di ballare nel suo esercizio, dove - inoltre - non vi era cartellonistica anti-Covid, né gel igienizzante per i clienti. Sono state quattro complessivamente le sanzioni comminate a persone all'interno del ristorante, tutte per violazioni delle norme anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Toti: riflettere sull'obbligo nei luoghi di lavoro

Il governatore della Liguria è intervenuto sulla possibile estensione del certificato verde ad altre attività. "Se fossi un lavoratore alla catena di montaggio gomito a gomito con un mio collega, pretenderei che avesse il Green Pass", ha detto. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino delle Marche

Nelle Marche 171 nuovi casi Covid e due vittime. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 107.645. Sono 3.043 morti complessivamente, 1.709 uomini e 1.334 donne. Le ultime due vittime sono una donna di 88 anni e un 91enne, entrambi con altre patologie; tutti e due risiedevano nel Pesarese.
- di Redazione Sky TG24

Danimarca, da domani stop mascherine su mezzi pubblici

Niente più mascherina per proteggersi dal coronavirus in Danimarca, dove da domani cade l'obbligatorietà di usare la protezione facciale contro il virus sui mezzi di trasporto pubblici. "Ora ci troviamo in una situazione in cui gran parte della popolazione è stata vaccinata e stiamo tornando a una vita quotidiana più normale", ha affermato il ministro dei trasporti Benny Engelbrecht. Da domani, quindi ''possiamo dire addio alle mascherine su autobus, treni e metropolitana'', ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Oms: bene il vaccino ma non deve essere obbligatorio

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) non approva che la vaccinazione contro il Covid-19 sia obbligatoria in nessun paese, anche se difende l'importanza dell'immunizzazione. Lo ha detto una portavoce dell'agenzia in risposta al fatto che diversi paesi stanno considerando di renderla obbligatoria. "In generale, l'OMS si oppone a qualsiasi vaccinazione obbligatoria", ha detto la portavoce dell'OMS Fadela Chaib a una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Sardegna: da lunedì prenotazioni per fascia 12-18 anni

Da lunedì prossimo, 16 agosto, apriranno in Sardegna le prenotazioni per il vaccino contro il coronavirus per i giovani fra i 12 e i 18 anni. Secondo quanto annuncia il presidente della Regione, Christian Solanas, sono previste corsie dedicate negli hub vaccinali. Secondo quanto richiesto dal commissario straordinario per l'emergenza Covid, il generale Figliuolo, saranno predisposte agende dedicate per la prenotazione dei ragazzi nati tra il 2003 e il 2009. La procedura (online sul sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, negli Atem degli uffici postali e al call center 800 009966 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20, tramite i portalettere) consente di scegliere il punto di vaccinazione.
- di Redazione Sky TG24

In Brasile 1.148 morti in 24 ore, cala media contagi

Il Brasile ha registrato nelle ultime 24 ore altri 1.148 decessi legati al coronavirus, elevando il totale delle vittime dall'inizio della pandemia a 566.896. Il Consiglio nazionale dei segretari statali alla salute (Conass) ha inoltre riferito che il numero complessivo dei contagiati è salito a 20.285.067, compresi i 39.982 nuovi casi segnalati nelle ultime 24 ore. La media degli infetti è stata di 31.229 al giorno nell'ultima settimana, il numero più basso dal 25 novembre dello scorso anno.
- di Redazione Sky TG24

Fontana: Lombardia resta in zona bianca

"Con un'incidenza di 42,4 su 100 mila abitanti e il 2 per cento di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica, anche questa settimana la nostra regione si conferma in zona bianca, nel monitoraggio settimanale di Iss e Ministero della Salute". Lo afferma il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. "Un risultato che - prosegue il governatore - conferma l'efficacia della vaccinazione che in Lombardia ha raggiunto percentuali vicine alla cosiddetta immunità di gregge".
- di Redazione Sky TG24

Record contagi a Tokyo, 5.773 nelle ultime 24 ore


Si fa sempre piu' allarmante l'emergenza Covid a Tokyo, dove ancora una volta e' stato aggiornato il record, con 5.773 contagi nelle ultime 24 ore, mentre a livello nazionale il dato e' ancora piu' preoccupante, con le infezioni da coronavirus che stabiliscono il record ormai da tre giorni consecutivi, superando per la prima volta quota 20mila nuovi casi, e malgrado lo stato di emergenza in vigore dal 12 luglio in diverse prefetture del Paese, oltre alla capitale.
- di Redazione Sky TG24

-80% occupazione terapie intensive in Brasile

I 27 Stati del Brasile hanno meno dell'80% di occupazione delle loro unita' di terapia intensiva per la prima volta dall'ottobre dello scorso anno: i dati confermano il miglioramento del quadro sanitario, con un calo della media mobile di persone infette, pari a poco piu' di 31.000 al giorno, il livello piu' basso quest'anno. L'Istituto scientifico federale Fiocruz ha sottolineato che, di fronte a questo quadro, i 27 Stati brasiliani sono usciti dalla fase ospedaliera "critica". La situazione merita comunque ancora attenzione, con cinque  province con oltre il 60% di occupazione delle unita' di terapia intensiva. Tra le capitali, Rio de Janeiro e' quella che mostra la situazione piu' preoccupante, con il 90% delle unita' di terapia intensiva occupate. Secondo le autorita', cio' e' dovuto all'espansione della variante Delta, che ha contagiato il 45% dei pazienti. 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani 93 ricoverati, finora 2951 dimessi


In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma, in regime di ricovero ordinario, 93 pazienti positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, di cui 5 in via di dimissione. 16 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.951. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Fiom, Hanon rinuncia in mensa e Rsu revoca sciopero

La direzione della Hanon Systems Italia ha revocato il provvedimento con cui si disponeva la separazione dei lavoratori in mensa sulla base del possesso del green pass e la RSU ha revocato gli scioperi indetti per oggi. Lo rende noto la Fiom di Torino, sottolineando che la Regione Piemonte ha emanato una circolare che conferma l'interpretazione sindacale dell'art. 9 del D.L. n. 105 del 23/7/21 laddove prescrivendo l'obbligo del green pass per "l'accesso ai servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio di cui all'art. 4 per il consumo al tavolo, al chiuso" esclude le mense aziendali.
- di Redazione Sky TG24

Giappone supera 20 mila contagi giornalieri, prima volta

Il Giappone ha superato per la prima volta dall'inizio della pandemia la soglia dei 0 mila contagi giornalieri (20.366). Di questi 5.773 sono stati registrati a Tokyo. L'aumento, in una sola settimana, e' pari all'8,8%. Il primo ministro del Giappone, Yoshihide Suga, ha lanciato un appello ai cittadini, invitandoli a non viaggiare in questi giorni estivi nonostante i festeggiamenti di Obon, in onore degli antenati, che prevedono larghe riunioni di famiglia. Il governatore di Tokyo, Yuriko Koike, ha detto ai giornalisti che la citta' "sta affrontando la piu' grande crisi dall'inizio della pandemia, che equivale a un disastro".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti