Covid, news. Bollettino: 6.599 nuovi casi e 24 morti. Tasso positività 2,7%

Secondo l'ultimo bollettino sono 244.657 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Crescono le terapie intensive (+9) e i ricoveri (+40). Si stabilizza il valore dell'Rt nazionale che rispetto a 1,57 della scorsa settimana si ferma a 1,56 mentre, secondo quanto si apprende, continua a crescere l'incidenza. Pronto il nuovo decreto: da settembre obbligo di green pass per docenti, personale scolastico e studenti universitari. Rezza: "Su terza dose nessuna decisione, forse fragili entro anno" 

1 nuovo post

Vaccino: De Luca, non avrei problemi a renderlo obbligatorio

"Non avrei dubbi sul rendere obbligatoria la vaccinazione. E' una cosa complicata, c'è un problema di controlli, ma se vogliamo uscirne bisogna prendere decisioni impegnative". Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta social del venerdì.
- di Maurizio Odor

Covid: 7 positivi, 56 persone in quarantena in un rifugio

In un rifugio di Mezzoldo, nel Bergamasco, 56 persone sono in quarantena a seguito di 7 casi positivi riscontrati tra alcuni ospiti. Si tratta del rifugio 'Madonna delle nevi', in alta Valle Brembana. Ieri era risultato positivo un ventunenne di Roma, che fa parte di un gruppo di 50 giovani ed educatori, tra i 15 e i 25 anni, giunti da tutta Italia. Stamattina l'Ats di Bergamo ha fatto sapere che si sono registrati, oltre a lui, gli altri 6 casi positivi. Tutti stanno bene e sono controllati da alcuni infermieri di Ats.
- di Maurizio Odor

Covid: Fiumicino; contagi tornano a quota 200

Era da maggio scorso che i positivi nel Comune di Fiumicino non toccavano quota 200. Oggi, secondo i dati forniti dalla Asl Rm3, è proprio questo il numero di casi nel territorio, a fronte di 9 nuovi casi e un guarito rispetto a ieri. Tra i positivi piena corrispondenza fra uomini e donne, 100 e 100, con una età media di 31 anni. "La curva in salita va assolutamente arrestata - afferma il sindaco Esterino Montino - e l'unico modo per farlo, oltre a seguire tutte le indicazioni delle autorità sanitarie, è vaccinandosi. 
- di Maurizio Odor

734 nuovi casi e 2 decessi in Toscana

In Toscana sono 255.717 i casi di positività al Coronavirus, 734 in più rispetto a ieri (713 confermati con tampone molecolare e 21 da test rapido antigenico) con una età media di 33 anni circa. I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. Si registrano inoltre 2 nuovi decessi (uno a Firenze e l'altro ad Arezzo), si tratta di 2 donne, con un'età media di 75 anni. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 239.109 (93,5% dei casi totali). 
- di Costanza Ruggeri

Governo, gestori tenuti a controlli con App VerificaC19 per validità green pass

I titolari o i gestori di servizi e attività per cui è previsto l’accesso con obbligo di Certificazione verde Covid-19 sono tenuti a verificare la documentazione con l’App VerificaC19 attiva già da fine giugno. L’App VerificaC19 accerta l’autenticità della certificazione verde e verifica che l'intestatario abbia i requisiti necessari. È completamente gratuita e scaricabile sui dispositivi mobili dall’Apple Store, dal Google Play Store e da Huawei AppGallery. La verifica delle certificazioni può avvenire anche senza connessione Internet. Lo indicano in una nota congiunta i ministeri della Salute, Economia, Innovazione tecnologica, Struttura commissariale e Sogei.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Wall Street Journal: piano Usa per terza dose entro inizio settembre

Gli Stati Uniti stanno studiando il piano per la terza dose di vaccino contro il Covid-19 e le varianti del virus e la strategia per il richiamo potrebbe essere pronta gia' all'inizio di settembre. Lo riferiscono persone al corrente delle discussioni all'interno della Food and Drug Administration citate dal Wall Street Journal.
 
- di Costanza Ruggeri

Francia, domani proteste contro green pass in 150 città

Ancora proteste in Francia contro il pass sanitario, equivalente di ciò che in Italia è stato chiamato 'green pass'. Per il quarto sabato consecutivo, manifestazioni cosiddette "per la libertà" e "contro la dittatura sanitaria" sono state indette in oltre 150 città del Paese dopo che ieri, in un'attesa sentenza, il consiglio costituzionale ha dato il proprio via libera all'estensione dell'obbligo di pass sanitario a molte attività sociali come bar e ristoranti, a partire da lunedì.
    
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, file e qualche protesta alla Reggia di Caserta

Lunghe file e qualche protesta, specie tra gli abbonati, alla Reggia di Caserta per questo primo giorno in cui si richiede il Green Pass per poter accedere, così come previsto dal decreto legge approvato dal governo lo scorso 23 luglio. Il museo borbonico è stato tra i primi a dotarsi, da stamani, dei lettori per il certificato vaccinale, e ciò tanto al varco cittadino di via Giannone che a quello principale di Piazza Carlo di Borbone; al primo, usato per il solo ingresso al Parco e dove entrano preferibilmente gli abbonati, la massima parte dei quali residenti nel capoluogo o nei comuni limitrofi, si sono verificate delle proteste, con un abbonato che voleva entrare senza Green Pass e ha iniziato a polemizzare con il personale di vigilanza della Reggia, tanto che sono dovuti intervenire i carabinieri. 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, l'Ue firma un contratto con Novavax per 200 milioni di dosi

L'accordo che permetterà agli Stati membri di acquistare fino a 100 milioni di dosi del suo vaccino. È prevista anche un’opzione per 100 milioni di dosi aggiuntive nel corso del 2021, 2022 e 2023, una volta rivisto e approvato dall’Ema come sicuro ed efficace. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, da oggi via libera a visite parenti in ospedale

Via libera delle Aziende sanitarie all'accesso con green pass nei reparti ospedalieri per far visita ai parenti ricoverati. A partire da oggi entra, infatti, in vigore il DL 105 del 23 luglio, che completa gli ambiti di applicazione del certificato verde, integrando il precedente decreto del 17 giugno 2021, che prevedeva già la possibilità di "permanere nelle sale d'attesa dei dipartimenti d'emergenza e accettazione e dei reparti di pronto soccorso". Lo ricorda la Fiaso, Federazione Italiana Aziende Sanitarie ed Ospedaliere.
- di Costanza Ruggeri

Cina, ultima ondata complessa ma controllabile

L'ultima recrudescenza del Covid-19 in Cina, causata principalmente dalla variante Delta, è più complicata, ma nel complesso l'epidemia è controllabile. E' quanto dichiarato ieri da He Qinghua, alto funzionario della Commissione Sanitaria Nazionale, durante una conferenza stampa organizzata dalla task force inter-agenzie del Consiglio di Stato.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, il calendario di quando entrano in vigore nuove regole per scuole e trasporti

Da oggi scattano le nuove regole con bar e ristoranti pronti al controllo. La certificazione verde sarà poi obbligatoria per il personale scolastico e per l'accesso ai mezzi per viaggi di lunga percorrenza. Ecco le date fissate dal governo e tutte le misure anti-Covid previste. 
- di Costanza Ruggeri

Green Pass obbligatorio da oggi, appello di Draghi agli italiani: "Vaccinatevi"

Il premier, parlando con i cronisti, davanti a Palazzo Chigi, nel giorno in cui entra in vigore l'obbligo della certificazione verde per alcune attività: "Le cose per l'economia italiana vanno bene e si spera che vadano anche meglio, agli italiani voglio dire: perché vadano meglio rispettate le regole". E sul reddito di cittadinanza: "Condivido concetto alla sua base". 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo lockdown in Australia. Eventi annullati a Pechino

Nello stato del Victoria, uno dei più popolosi del Paese, sono state reintrodotte le restrizioni che erano state rimosse appena dieci giorni fa. In Cina si corre ai ripari per far fronte all’aumento dei contagi. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Nuovo appello di Macron sui social: "Fatevi vaccinare"

"Fatevi vaccinare": Emmanuel Macron ha lanciato - con un altro video - un appello pressante alla vaccinazione ed ha ringraziato i francesi per il fatto di "seguire le regole", mentre si attende l'entrata in vigore lunedì del Green Pass ampliato. Un "messaggio per concludere" lanciato dalla residenza di Fort de Brégançon, in cui invoca lo spirito di cittadinanza, di responsabilità e di tutela degli altri e delle persone vicine. 
 
- di Costanza Ruggeri

Superate le 560mila vittime in Brasile

Con altri 1.099 morti per Covid-19 nelle ultime 24 ore, il Brasile ha superato la soglia dei 560 mila decessi dall'inizio della pandemia, secondo le informazioni del Consiglio nazionale dei segretari alla sanità (Conass). Il Paese sudamericano ha così totalizzato 560.706 vittime durante l'emergenza sanitaria, iniziata a fine febbraio 2020. Nelle ultime 24 ore ci sono stati inoltre 40.054 nuovi casi, per un totale di 20.066.587 infezioni confermate dallo scorso anno.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Brunetta: "Scuola fondamentale per ripartenza"


"Quella di ripartire dalla scuola e' una scelta strategica, che guarda al futuro, e' la scelta fondamentale per la ripartenza del Paese. La scuola al centro del Paese". Cosi' il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, in audizione presso la commissione Affari sociali della Camera, sulle nuove misure adottate dal governo in materia di certificazioni verdi Covid-19. "Noi stiamo crescendo al 6% quest'anno, ma non sarebbe nulla questa crescita da boom economico se non concentrassimo tutte le nostre attenzioni sui nostri ragazzi, sulla scuola, sulla loro formazione, sul loro capitale umano", ha proseguito il ministro. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Gestori tenuti a controlli Pass con App VerificaC19


I titolari o i gestori di servizi e attivita' per cui e' previsto l'accesso con obbligo di Certificazione verde COVID-19 sono tenuti a verificare la documentazione con l'APP VerificaC19 attiva gia' da fine giugno. Lo indicano in una nota congiunta i ministeri della Salute, Economia, Innovazione tecnologica, Struttura commissariale e Sogei. L'APP accerta l'autenticita' della certificazione verde e verifica che l'intestatario abbia i requisiti necessari. E' completamente gratuita e scaricabile sui dispositivi mobili dall'Apple Store, dal Google Play Store e da Huawei AppGallery. La verifica puo' avvenire senza connessione Internet.
- di Redazione Sky TG24

D'Amato: "Rt in calo a 1,24, Delta in frenata nel Lazio"

"Si conferma una frenata della variante Delta nel Lazio con un Rt in calo a 1,24 rispetto a 2,01 della scorsa rilevazione e con -104 casi giornalieri rispetto a venerdì della scorsa settimana". Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Ricominciare assolutamente scuola in presenza"

"Ci siamo presi l'impegno, tutti, che la scuola debba ricominciare assolutamente in presenza". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ribadendo, nel salutare i giornalisti a palazzo prima della pausa estiva dei lavori del Governo, la determinazione dell'Esecutivo per far sì che la scuola a settembre ricominci con la presenza in aula di studenti e docenti.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti