Covid, il bollettino del 9 luglio: 1.390 casi e 25 decessi. Tasso di positività allo 0,7%

Processati 196.922 tamponi. Iss: "Due dosi di vaccino proteggono da ricoveri e morte fino al 100%". La variante Delta in Francia è al 50% ed è all'origine del 99% dei casi nel Regno Unito. Il ministero della Salute valuta misure più rigide per chi arriva da Spagna e Portogallo. Sul fronte vaccini, Pzifer ha annunciato che chiederà la somministrazione della terza dose: frena l'Oms, contrarie Ema e Fda

1 nuovo post

Vaccino Covid, terza dose in Italia: Pfizer chiederà l'autorizzazione. Cosa sappiamo

La richiesta si basa sui dati di una sperimentazione che mostrano come una terza iniezione aumenti gli anticorpi da 5 a 10 volte rispetto alle prime due inoculazioni. La terza dose viene già somministrata in Francia a pazienti specifici, e nel Regno Unito si inizia da settembre. Gli Usa: non è necessaria. In Italia uno studio di sei centri universitari-ospedalieri, e il commissario Figliuolo ha detto: “Se dovessero arrivare evidenze scientifiche per cui c'è bisogno di un ulteriore richiamo noi siamo pronti”.
- di Costanza Ruggeri

Monitoraggio Iss: variante Delta in crescita. Rt aumenta a 0,66, su anche incidenza

La scorsa settimana l’indice di trasmissibilità era allo 0,63. I dati registrano 11 casi ogni 100mila abitanti rispetto ai 9 di 7 giorni fa. Per fronteggiare la diffusione della mutazione, oltre al tracciamento dei casi e al completamento dei cicli vaccinali si invita a rispettare le misure necessarie per evitare un aumento della circolazione virale. Sono otto le Regioni classificate a rischio moderato e 13 a rischio basso. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia: 56.305.683 somministrazioni

Sono 56.305.683 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'89,3% del totale di quelle consegnate, pari finora a 63.046.571 (nel dettaglio, 43.065.648 Pfizer-BioNTech, 5.940.813 Moderna, 11.775.503 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.264.607 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 22.695.367, il 42,02% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.08 di oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Azienda greca offre 500 euro a suoi operai per vaccinarsi

Un'azienda metallurgica greca, la Cosmos Aluminium di Larissa, ha deciso di offrire 500 euro ai suoi operai per vaccinarsi contro il Covid, nel timore che
un'impennata dei casi possa fermare la produzione in un momento in cui è arrivato un boom di ordini.
 
- di Costanza Ruggeri

Cuba approva uso d'emergenza del suo vaccino

Cuba ha approvato l'uso d'emergenza del suo vaccino anti-Covid, Abdala, il primo sviluppato in America Latina. Il mese scorso il laboratorio BioCubaFarma aveva annunciato che la sua efficacia è di oltre
il 92% dopo tre dosi.
- di Costanza Ruggeri

Russia, a giugno +13,9% morti a causa variante Delta

A giugno, in Russia, i decessi provocati dal Covid sono aumentati del 13,9% rispetto a giugno 2020. Lo ha riferito la vice premier Tatyana Golikova precisando che la causa di questo incremento è la variante Delta. Nel Paese si continua a registrare un numero giornaliero di nuovi contagi superiore a quota 25 mila. 
- di Costanza Ruggeri

Ryan (Oms): "Minaccia sta sfumando in Paesi vaccinati"

Il peggio della pandemia è "probabilmente" alle spalle per diversi Paesi, fra quelli più avanti con le vaccinazioni anti Covid, quanto meno in termini di contagi gravi (con conseguenti ricoveri in ospedale) e incremento del numero dei morti. Lo ha affermato oggi in un'intervista alla tv irlandese Rte il direttore esecutivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Mike Ryan, epidemiologo che in Irlanda e nato e si è formato all'università di Galway. "Molti Paesi hanno fatto un buon lavoro" nel proteggere la parte più vulnerabile della loro popolazione attraverso i vaccini e le restrizioni cautelari, ha detto Ryan riferendosi in particolare al mondo occidentale e alle nazioni agiate.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss, due dosi di vaccino proteggono da ricoveri e morte fino al 100%

Lo hanno sottolineato i dati elaborati dall'Istituto Superiore di Sanità e inviati dall'Anagrafe nazionale vaccini e dalla sorveglianza integrata dei casi di infezione da virus Sars-CoV-2, relativi al periodo compreso tra il 21 giugno ed il 4 luglio. "La ricrescita dei dati della curva epidemica richiede attenzione. Significa che il virus circola ancora, in Italia e soprattutto nei Paesi confinanti" ha invece spiegato, in conferenza stampa, il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Sicilia 79% docenti ha ricevuto almeno una dose

Quasi il 79% dei docenti siciliani ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid. E' il dato rilevato dalla struttura di monitoraggio della campagna vaccinale della Regione Siciliana che scaturisce dal censimento di tutti coloro i quali si sono sottoposti al vaccino dichiarando, al momento della compilazione della modulistica, di essere insegnanti o operatori scolastici. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Oms: "Prove limitate" su utilità della terza dose

Per l'Organizzazione mondiale della sanità non è chiaro se una terza dose di richiamo per il vaccino anti-Covid-19 sia utile per mantenere la protezione contro il virus e le prove sulla sua utilità sono "limitate". "Non sappiamo se saranno necessari vaccini di richiamo per mantenere la protezione contro Covid-19 fino a quando non verranno raccolti ulteriori dati", ha affermato l'Oms in una dichiarazione alla Cnn, parlando di "dati disponibili limitati su quanto tempo duri la protezione dalle dosi attuali, e se una dose di richiamo aggiuntiva sia vantaggiosa e per chi". 
- di Costanza Ruggeri

La Cina ha fornito 500 milioni di dosi di vaccini

La Cina ha fornito a più di 100 Paesi e organizzazioni internazionali 500 milioni di dosi di vaccini e concentrati anti Covid-19, ovvero un sesto dell'attuale produzione globale. Lo ha detto oggi alla Xinhua un funzionario del Ministero degli Esteri. Guo Xuejun, vice direttore generale del dipartimento degli affari economici internazionali presso il Ministero degli Esteri, ha dichiarato durante un'intervista a Xinhua che la Cina ha anche sostenuto attivamente altri Paesi in via di sviluppo nella produzione di vaccini per espandere la capacità di vaccinazioni a livello globale.
 
- di Costanza Ruggeri

Variante Delta, Broccolo: "Segnali che ha superato l'80%"

Primissimi segnali che la variante Delta si sta facendo strada in Italia più rapidamente del previsto, al punto da essere responsabile di oltre l'80% dei casi: lo indicano le analisi condotte nell'ultima settimana dal virologo Francesco Broccolo, dell'Università di Milano Bicocca e direttore del laboratorio Cerba di Milano, uno dei più grandi in Italia.
 
- di Costanza Ruggeri

Francia, messaggio Macron alla nazione lunedì sera

Il presidente francese, Emmanuel Macron si rivolgerà ai connazionali in un messaggio televisivo previsto per lunedì sera alle ore 20:00. E' quanto annuncia l'Eliseo. In Francia, si stanno moltiplicando timori e segnali d'allerta per la rapida avanzata della variante Delta del coronavirus, che ormai rappresenta quasi il 50% dei contagi, secondo quanto riferito oggi dal ministro della Salute. Secondo Le Monde, il governo francese si trova oggi "costretto" a prevedere un "nuovo giro di vite" dinanzi ai rischi legati a questa nuova variante che nel fine settimana potrebbe diventare maggioritaria. Sul tavolo dell'esecutivo, la "vaccinazione obbligatoria del personale sanitario", l'"estensione del pass sanitario" nonché "restrizioni supplementari per alcuni territori" della Francia. Annunci su cui il governo di Parigi sta attualmente lavorando e che potrebbero essere fatti lunedì sera nel messaggio presidenziale alla nazione.
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Terza dose vaccino nelle cose ma non sappiamo quando

 "La terza dose è nelle cose ma non sappiamo ancora quando". Lo ha detto il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza durante la conferenza stampa sul monitoraggio settimanale dei dati Covid, spiegando che servono più dati. "Sappiamo che l'effetto del vaccino sono anticorpi che durano 8-9 mesi ma serve monitorare l'effetto delle varianti. In ogni caso non è detto che servirà  vaccinare ogni anno e comunque si partirà dai più fragili". 
- di Daniele Troilo

Covid Lombardia, lieve aumento positivi ma meno ricoveri

Sono in lieve aumento, dai 215 di ieri ai 230 di oggi, i nuovi casi di positivi in Lombardia con una percentuale tra test e positivi che resta invariata (0,6%). I tamponi effettuati sono 32.953, ieri erano 31.772. La provincia che registra un maggior incremento è quella di Lodi che 'raddoppia' (26 casi, ieri 13). Per le altre si registrano 89 casi a Milano di cui 46 in città; 7 a Bergamo, 4 a Como, 10 a Mantova, 7 a Pavia. 4 a Sondrio, 21 a Varese. 'Covid free' la provincia di Lecco. Buone notizie sul fronte dei ricoveri: meno 8 in terapia intensiva e meno 7 in non intensiva. 
- di Daniele Troilo

Covid: Malta chiude confini a viaggiatori non vaccinati

Malta ha annunciato la chiusura delle frontiere ai viaggiatori non vaccinati, alla luce dell'impennata di casi di Covid nell'isola. Il ministro della Salute, Chris Fearne, ha fatto sapere che dal 14 luglio sarà richiesto di mostrare il certificato vaccinale: "Saremo il primo Paese in Europa a fare questo passo". 
- di Daniele Troilo

Covid: -11 terapie intensive, -30 ricoveri 

Riprende a scendere dopo lo stallo di ieri il numero dei ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia. Sono infatti 169 i pazienti in rianimazione, 11 in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 8, gli stessi di ognuno dei due giorni precedenti. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.167, in calo di 30 unità rispetto a ieri. . IL BOLLETTINO CON TUTTI I DATI
- di Daniele Troilo

 Covid: 196.922 test, tasso positività 0,7% 

Sono 196.922 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 174.852. Il tasso di positivita' e' dello 0,7%, in lieve calo rispetto allo  0,8% di ieri. IL BOLLETTINO CON TUTTI I DATI
- di Daniele Troilo

Covid: 1.390 positivi, 25 vittime

Sono 1.390 i positivi al test individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 1.394. Sono invece 25 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 13.
- di Daniele Troilo

 Brusaferro: "Variante Alfa domina, poi crescerà Delta"

"I dati della campagna vaccinale ci dicono che la variante Alfa e' certamente dominante nel nostro territorio ma anche che stanno crescendo le varianti Gamma, Delta (più trasmissibile dell'Alfa e nelle prossime settimane destinata a essere dominante) e la Kappa. Tutte stanno progressivamente crescendo". Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro commentando i dati del monitoraggio regionale Covid-19 della Cabina di Regia. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti