Covid, il bollettino del 9 luglio: 1.390 casi e 25 decessi. Tasso di positività allo 0,7%

Processati 196.922 tamponi. Iss: "Due dosi di vaccino proteggono da ricoveri e morte fino al 100%". La variante Delta in Francia è al 50% ed è all'origine del 99% dei casi nel Regno Unito. Il ministero della Salute valuta misure più rigide per chi arriva da Spagna e Portogallo. Sul fronte vaccini, Pzifer ha annunciato che chiederà la somministrazione della terza dose: frena l'Oms, contrarie Ema e Fda

1 nuovo post

Brusaferro: "Cautela su Rt, ci sono tanti asintomatici"

Lieve aumento dell'indice Rt ma Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss, afferma: "Cautela su questo dato, ci sono tanti casi asintomatici". 
 
- di Daniele Troilo

 Vaccini, Iss: due dosi proteggono da ricoveri e morte fino 100% 

Il vaccino contro il Covid-19, se si sono completate le due dosi previste, è efficace circa all'80% nel proteggere dall'infezione e fino al 100% nel proteggere dagli effetti più gravi della malattia, per tutte le fasce di età. Lo dimostrano i dati elaborati dall'Istituto Superiore di Sanità provenienti dall'Anagrafe nazionale vaccini e dalla
sorveglianza integrata dei casi di infezione da virus Sars-CoV-2 relativi al periodo tra il 21 giugno e il 4 luglio.
- di Daniele Troilo

Covid: oggi in Piemonte 40 contagi e un decesso

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 40 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 4 dopo test antigenico), pari allo 0,2 % di 20.061 tamponi eseguiti, di cui 15.683 antigenici. Dei 40 nuovi casi, gli asintomatici sono 23 (57,5%).
- di Daniele Troilo

Covid: nel Lazio 135 nuovi casi (+23) e 3 decessi

"Oggi su oltre 8mila tamponi nel Lazio (+82) e quasi 16mila antigenici per un totale di quasi 24mila test, si registrano 135 nuovi casi positivi (+23) e 3 decessi (-1). I ricoverati sono 135 (-4), i guariti 230, le terapie intensive sono 27 (numero invariato). Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 1,6% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,5%. I casi a Roma città sono a quota  8". Lo comunica l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Daniele Troilo

Vaccini, Pfizer è stato adeguato contro la variante Delta

 BioNtech e Pfizer hanno sviluppato un vaccino anti Covid-19 contro la variante Delta e vogliono verificarne presto l'efficacia. E' quello che hanno reso noto i produttori. L'adeguamento del farmaco è stato prodotto a Magonza e la casa farmaceutica ha intenzione di iniziare la sperimentazione ad agosto, scrive la Sueddeutsche Zeitung
online. Il farmaco basato su Rna messaggero (mRna) è stato adeguato e si è utilizzata l'intera proteina Spike con le mutazioni della variante Delta.
- di Daniele Troilo

Covid: più alto tasso letalità in provincia Trento e Molise

Nell'ultima settimana il dato più elevato della letalità (rapporto decessi su positivi) si registra nella Provincia Autonoma di Trento pari a 11,11 x 1.000 e in Molise pari a 10,87 x 1.000, nonostante siano ben lontani dal valore massimo registrato a marzo; la letalità grezza apparente, a livello nazionale, è pari al 2,40 per 1.000 (in aumento rispetto alla scorsa settimana analizzata 2,31 x 1.000). E' quanto si evince dal report settimanale dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica (Altems) Campus di Roma. Per quanto riguarda la mortalità (rapporto decessi su popolazione), nell'ultima settimana la mortalità grezza apparente, a livello nazionale, è pari a 0,23% (in calo rispetto alla scorsa settimana analizzata 0,30%). Il dato più elevato si registra in Campania al 0,85% seguito da Toscana allo 0,52%. 
- di Daniele Troilo

Covid, De Luca: "226 positivi oggi, così chiudiamo ad agosto"

"Se continua questo trend dei positivi, noi non arriviamo neanche a ottobre. Dovremo fare nuove chiusure già a fine agosto". Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, nella consueta diretta social del venerdì, avverte sui rischi della diffusione del virus, che oggi vede 226 nuovi positivi in regione. "E' un dato preoccupante - sottolinea - a luglio dello scorso anno non avevamo praticamente nessun positivo. Allora, rendiamoci conto del pericolo che stiamo correndo". Secondo il 'governatore', "dovremmo completare la campagna di vaccinazione almeno per settembre e avere tra i 5,5 e i 6 milioni di cittadini immunizzati, cioè protetti dalla doppia dose". Attualmente i campani che hanno ricevuto almeno una dose sono 5,5 milioni, mentre poco più di 2 milioni di persone risultano vaccinate anche con la seconda dose. 
- di Daniele Troilo

Covid: focolaio a Codogno dopo serata in locale

Undici casi positivi al Covid, di cui due alla variante Delta, mentre sugli altri si attendono gli esiti del sequenziamento. Sono i numeri del focolaio che, riferisce Ats Milano, si è creato dopo una serata Koral Beach Club di Codogno, la cittadina del Lodigiano dove era stato registrato il 'paziente zero' nel febbraio del 2020. 
- di Daniele Troilo

Focolaio tra i giovani dopo la vacanza in Puglia: contagi a catena

La Lombardia, insieme ad altre regioni tra cui Puglia e Lazio, è coinvolta in una maxi operazione di tracciamento di casi Covid che sarebbero nati dal focolaio individuato in un campeggio a Manfredonia, in provincia di Foggia. Il ministero della Salute, si apprende, sta lavorando con le regione per individuare i contatti tra i ragazzi che si trovavano in vacanza. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Covid: focolaio a Roma dopo evento in locale all'aperto

Una trentina di ragazzi, intorno ai 20 anni, sono risultati positivi al Covid dopo che alcuni di loro avevano partecipato a un evento musicale nel giardino esterno di un locale di Roma 10 giorni fa. Non si sa ancora se si tratti della variante Delta. Tra gli infettati anche una giovane che aveva già ricevuto le due dosi del vaccino, l'unica a non avere sintomi. Tutti gli altri hanno febbre alta, forte mal di testa, mal di gola. A risultare positivi, tra i 30, anche una quindicina di giovani di Ostia che hanno avuto contatti con uno dei ragazzi che era stato nel locale. Le Asl di competenza stanno tracciando tutti gli spostamenti. 
- di Daniele Troilo

Sostegni bis: ok da commissione Camera, in Aula lunedì

Via libera dalla commissione Bilancio alla Camera al dl Sostegni bis. Il provvedimento è atteso in Aula di Montecitorio lunedì mattina.
- di Daniele Troilo

Germania dichiara tutta la Spagna di nuovo zona a rischio

La Germania torna a dichiarare tutta la Spagna zona a rischio Covid, comprese Maiorca e le Canarie. Lo ha riferito il Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale, a causa del forte aumento dei contagi.  Pertanto, il ministro degli Esteri emette di nuovo un avvertimento di viaggio: in pratica sconsiglia di recarsi nel Paese, che rappresenta una delle mete vacanziere piu' apprezzate dai tedeschi, anche se non vi saranno particolari conseguenze per chi rientra in Germania. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: in Usa hanno evitato finora 280mila morti

Negli Stati Uniti i vaccini anti-Covid hanno gia' evitato circa 280mila morti dall'inizio della campagna. La stima è dell'università di Yale, secondo cui l'immunizzazione ha fatto risparmiare anche 1,25 milioni di ricoveri a fine giugno. La stima è stata ottenuta tenendo conto dell'andamento delle infezioni nel Paese e della campagna vaccinale, ma anche della maggiore trasmissibilità di alcune varianti e dell'effetto della ripresa degli spostamenti all'interno del Paese. La maggior parte dei casi evitati sarebbe dovuta alla variante Alfa, isolata in Gran Bretagna e divenuta dominante in primavera negli Usa. Senza vaccini, è la conclusione dei ricercatori, si sarebbe arrivati a picchi di 4.500 morti al giorno, molto maggiori dei 3.400 registrati a gennaio. al momento negli Usa circa il 48% della popolazione ha completato la vaccinazione. "Questi dati  - ha commentato alla Cnn il responsabile per la Casa Bianca della pandemia di Covid Jeff Zients - sono un potente promemoria su che cosa è in gioco con la campagna vaccinale. E' un'evidenza ulteriore di quanto la strategia governativa stia funzionando e abbia prevenuto significativamente ulteriori tragedie e danni alla vita degli americani". 
- di Redazione Sky TG24

Israele, per la prima volta in tre giorni sotto 500 casi

Per la prima volta in tre giorni, il numero dei nuovi casi di Covid in Israele è stato sotto quota 500: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 450 nuovi contagi. Nelle ultime settimane, a causa della variante Delta, anche lo Stato ebraico ha assistito a un'impennata di positivi al coronavirus; tuttavia, grazie all'estesa campagna di
vaccinazione, il numero di ricoveri e di morti è rimasto basso.
 
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis: ok da commissione Camera, in Aula lunedì

Via libera dalla commissione Bilancio alla Camera al dl Sostegni bis. Il provvedimento è atteso in Aula di Montecitorio lunedì mattina. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lazio, fatte 5,7 milioni dosi, +15% ultima settimana

"Ad oggi sono state superate 5,7 milioni di dosi di vaccino somministrate dall'inizio della campagna vaccinale. In particolare, nell'ultima settimana, sono state somministrate 398.370 dosi, registrando un +15% rispetto al target atteso di 348mila". Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi Covid 19 della Regione Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, monoclonali efficaci anche come profilassi

Gli anticorpi monoclonali "di prima e di seconda generazione, in fase II e fase III, si stanno dimostrando efficaci sia come terapia che, probabilmente, come profilassi". Cosi' lo Spallanzani di Roma in una nota al termine dell'incontro con Rino Rappuoli, coordinatore del team di ricerca della Fondazione Toscana Life Sciences. "Insieme a Rappuoli è stato fatto il punto sullo stato dell'arte della campagna vaccinale", dice lo Spallanzani , ed è emerso che "il vaccino si sta dimostrando una misura efficace sulla malattia grave, sulle ospedalizzazioni e sulla mortalità che è drasticamente ridotta". Per il direttore dello Spallanzani, Francesco Vaia, "non possiamo chiudere e dobbiamo andare, dobbiamo riappropriarci dello spazio di socialità seguendo sempre la scienza fino alla scomparsa del virus".
 
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta Covid, sintomi ed efficacia dei vaccini: le ultime FAQ aggiornate dell’Iss

Dopo tre mesi di calo continuo, tornano a salire i casi di coronavirus in Italia. Il ministro della Salute Speranza: "Prudenza e attenzione, soprattutto per le varianti". L'Istituto Superiore di Sanità analizza le domande più frequenti: i farmaci disponibili funzionano contro i nuovi ceppi? I tamponi in uso riescono a rilevarli? Ecco le risposte
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo, oggi 32 nuovi positivi e 43 guariti

Sono 32 (di età compresa tra 6 e 77 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 75103. Il totale risulta inferiore in quanto sono stati sottratti 2 casi comunicati nei giorni scorsi e risultati duplicati o in carico ad altra Regione. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nessun nuovo caso e resta fermo a 2512. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 71685 dimessi/guariti (+43 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 906 (-13 rispetto a ieri). 26 pazienti (+1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 1 (invariato rispetto a ieri con nessun nuovo ingresso) in terapia intensiva, mentre gli altri 879 (-14 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2195 tamponi molecolari (1209710 in totale dall'inizio dell'emergenza) e 1774 test antigenici (526700). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 0.8 per cento. 
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis, Bini: ok a concorsi straordinari precari scuola 

"Per dare una prima risposta al precariato della scuola è stata prevista una procedura concorsuale straordinaria ed è stata inoltre prevista una riserva del 30% dei posti nei concorsi ordinari per i precari della scuola": lo afferma la sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento, Caterina Bini. "Garantite risorse per incarichi di personale docente e amministrativo che dovranno coadiuvare per le riaperture in sicurezza. Stanziati nuovi fondi per gli arredi scolastici e per le scuole dell'infanzia paritarie", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti