Covid, news. Bollettino del 4 luglio: 808 casi e 12 decessi, tasso di positività allo 0,6%
Processati 141.640 tamponi nelle ultime 24 ore. Calano ancora i ricoveri ordinari (1.364, -30) e le terapie intensive (197, -7). Il ministro della Salute Speranza parla di "sfida non vinta" e richiama all'attenzione sulla variante Delta, che in Italia è salita al 22,7%. La campagna vaccinale vede oltre 53 milioni di dosi somministrate e quasi 20 milioni di persone immunizzate, ma il piano sta rallentando per il taglio delle consegne dei sieri
Speranza, avanti con 500mila dosi al giorno, siamo a 53 mln
"Si continuano a somministrare oltre 500mila dosi al giorno, siamo arrivati questa mattina oltre le 53 milioni di dosi somministrate e questo ha avuto una conseguenza molto forte. Basti pensare che avevamo quasi 30mila persone in ospedale per il Covid, ora ne abbiamo meno di 1500, eravamo arrivati a quasi 3.800 persone in terapie intensiva ora siamo intorno alle 200. E' una situazione notevolmente cambiata in positivo". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al convegno del Psi.
Russia, oltre 25 mila contagi in 24 ore, record da gennaio
Rave non autorizzato con centinaia di giovani nel Pisano
Vaccini: Lopalco, saranno garantite dosi a studenti dal 23/8
Nonostante il calo delle consegne dei vaccini anti Covid, sarà comunque garantita in Puglia "la vaccinazione a tutti gli studenti" a partire dal 23 agosto, come da Piano originario. Lo conferma all'ANSA l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco. La Puglia a luglio riceverà circa 432 mila dosi Pfizer in meno, per questo motivo la Regione ha deciso di far slittare, a data da destinarsi, le prime dosi per gli under 50 e dare precedenza ai richiami e alle vaccinazioni degli over 50. Da domani le agende di prenotazione saranno temporaneamente chiuse. Ma, al momento, "non abbiamo necessità di modificare i piani della seconda metà di agosto", spiega Lopalco. "Lo spostamento delle prenotazioni di luglio potrà essere tamponata in agosto", prosegue. E in ogni modo dal 23 agosto la Regione garantirà la vaccinazione agli studenti delle scuole come pianificato.
Green pass Covid, tutto quello che c'è da sapere: la guida
Russia, 25.142 nuovi contagi e 663 morti
Tokyo 2020, atleta serbo positivo al Covid
Pakistan, finora somministrate 16,72 mln dosi vaccino
41 nuovi casi, 27 in provincia Ascoli Piceno
Sono 42 i positivi al covid rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore su1.150 nuove diagnosi: ben 27sono nella provincia di Ascoli Piceno, dove si sono sviluppati alcuni cluster, 7 nella provincia di Ancona, 2 nella provincia di Macerata, 1 nella provincia di Pesaro Urbino, 4 fuori regione, mentre non cis no casi nella provincia di fermo.