Covid, le news. A Roma Ucraina-Inghilterra di Euro 2020, controlli rafforzati sui tifosi

©Getty

Verifiche negli hotel e agli arrivi in aeroporto. Nel nostro Paese la variante Delta sale al 22,7%. Nelle ultime 24 ore registrati 932 contagi e 22 decessi, con tasso di positività stabile allo 0,4%. Giù ricoveri ordinari (-75) e terapie intensive (-9). Trecento operatori sanitari e medici di Brescia, Cremona, Bergamo e Mantova hanno presentato ricorso al Tar di Brescia contro l'obbligo vaccinale

1 nuovo post

Borsa, con variante D, salgono azioni delle vacanze fai-da-te

Le varianti del Covid frenano l'ottimismo per il turismo stagionale e in Borsa la reazione è evidente: vendute le azioni delle compagnie aeree e dei gruppi alberghieri mentre vengono riscoperte tutte quelle società che seguono la tendenza della 'staycation', il turismo di prossimità riscoperto con il lockdown. Dometic, che fornisce attrezzature per le pause all'aperto, ha guadagnato il 3% in un mese, Trigano, che produce case mobili e roulotte, il 7,7% ed entrambe aumentate di oltre il 30% quest'anno. Anche le aziende orientate alle attività ricreative hanno guadagnato. 
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Variante Delta non spaventi, avanti con i vaccini"

"Facciamo un po' di chiarezza sulla variante Delta. Ancora non hanno capito: non bisogna spaventare le Persone! Severità e serenità il binomio giusto. Avanti nella campagna. Il nemico è alle corde. Serve il colpo del knock down e noi glielo daremo! Come abbiamo fatto con il Belgio. Viva l'Italia!". Così su Facebook il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia.
- di Costanza Ruggeri

11 nuovi contagi in Basilicata

In Basilicata sono stati processati 538 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 11 - e tra questi 10 relativi a residenti in Basilicata - sono risultati positivi. Lo fa sapere la task force regionale.
Sono inoltre state effettuate 3.703 vaccinazioni.  Attualmente sono 300.718 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (54,4%) e 160.939 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (29,1%) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 461.657 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane). 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini e green pass falsi venduti online, sequestrati canali Telegram

Venivano offerti anche pacchetti all-inclusive con garanzia di anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerata, certificazione di avvenuta somministrazione del vaccino. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, ricorso al Tar di 300 sanitari contro obbligo

Trecento operatori sanitari e medici di Brescia, Cremona, Bergamo e Mantova hanno presentato ricorso al TAR di Brescia chiedendo l'annullamento dell'obbligo vaccinale. Lo anticipa 'Il giornale di Brescia'. L'udienza è prevista il 14 luglio. "Non è una battaglia no vax, ma una battaglia democratica. Qui si obbliga una persona a correre un rischio altrimenti gli viene impedito di svolgere la professione" spiega l'avvocato Daniele Granara che ha presentato il ricorso contro AST Bergamo, ATS Brescia, ATS Val Padana e ATS Montagna.
- di Costanza Ruggeri

Turismo, appello Salvini: "Facciamo vacanze in Italia"

"Invito tutti gli italiani a restare in Italia quest'estate perché è il paese più bello del mondo e anche per patriottismo; evitiamo di andare a portare soldi dall'altra parte del mondo quando le bellezze sono qua". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, stamane a Potenza per inaugurare la raccolta di firme a sostegno dei referendum sulla giustizia.  
- di Costanza Ruggeri

Russia, 697 morti, record per quinto giorno di seguito

Alle prese con la variante Delta, la Russia ha registrato un nuovo record di morti di Covid per il quinto giorno consecutivo: sono stati 697 nelle ultime 24 ore, rendono noto le autorità sanitarie. I nuovi casi nelle ultime 24 ore sono invece stati 24.439, ovvero il numero più alto da metà gennaio, quando il Paese stava uscendo dalla seconda ondata. 
- di Costanza Ruggeri

Medici britannici al governo, mantenere restrizioni

La British Medical Association (Bma) lancia un appello al governo britannico affinché' mantenga alcune restrizioni anti Covid in vigore anche dopo il 19 luglio (data prevista per la riapertura totale, già slittata di un mese, per via della variante Delta. 
- di Costanza Ruggeri

Lavoro, boom offerte online,156mila in 3 mesi,+20% preCovid

Boom nel primo trimestre del 2021 per le offerte di lavoro online in Italia, con una crescita del 40% rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 20% sul 2019, periodo normale prima della pandemia. E' quanto emerge dal rapporto 2021 della Fondazione per la Sussidiarietà, in collaborazione con Crisp - Centro di Ricerca - Università di Milano Bicocca, sul lavoro sostenibile.
 

- di Costanza Ruggeri

32 nuovi casi nelle Marche, incidenza cresce al 3,6%

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 32 nuovi casi di 'Covid-19', il 3,6% rispetto agli 894 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è cresciuto rispetto al giorno precedente, quando era stato del 3%, con 28 nuovi casi su 941 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 103.746. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale. 
- di Costanza Ruggeri

Rohani: "Variante Delta nel sud Iran, timore quinta ondata"

"Temiamo di essere vicini a una quinta ondata di Covid nel Paese". Lo ha detto il presidente iraniano uscente, Hassan Rohani, intervenendo a una riunione del Comitato nazionale di lotta contro il coronavirus. Rohani ha quindi esortato i suoi concittadini a essere "più prudenti perché la variante Delta si è diffusa" nelle province del sud dell'Iran. 
- di Costanza Ruggeri

Cuc: "Piste di sci aperte non aumentano contagi"

"Non possiamo permetterci di perdere neppure un giorno della prossima stagione: è importante avere le idee chiare sulle linee e i protocolli da adottare, consapevoli che la situazione continua a essere in evoluzione. Partiamo però da alcune certezze: lo sci non incide sul contagio". Così
Giuseppe Cuc, presidente del Collegio nazionale maestri di sci, interviene dopo l'incontro programmatico in vista della prossima stagione invernale che si è svolto nella sede milanese della Fisi.
 

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, quali sono le varianti più diffuse e quelle più presenti in Italia

Delle undici sotto osservazione, a preoccupare di più sono cinque. Quella dominante nel mondo è l'Alfa (ex "inglese"), la più rilevata anche nel nostro Paese, ma si pensa che possa essere soppiantata dalla Delta (ex "indiana"). A destare apprensione è anche l'ultima arrivata, la Epsilon. 
- di Costanza Ruggeri

Pellegrinaggi, si torna in Terra Santa con l'Opera Romana

Dopo sedici mesi riprendono i pellegrinaggi in Terra Santa organizzati dall'Opera romana pellegrinaggi. Il primo - dopo la pausa forzata legata alla pandemia di Covid 19 - è in programma dal 5 al 9 luglio; a guidarlo sarà il cardinale Enrico Feroci, parroco di Santa Maria del Divino Amore a Castel di Leva e rettore del Seminario diocesano della Madonna del Divino Amore. Il gruppo composto da pellegrini, guide, sacerdoti e giornalisti italiani sarà inoltre accompagnato da monsignor Remo Chiavarini, amministratore delegato dell'Opera romana pellegrinaggi, e don Filippo Morlacchi, sacerdote 'fidei donum' della diocesi di Roma.
 
- di Costanza Ruggeri

Milano, 61 contagi in provincia

Sono invece 16 i casi registrati in provincia di Cremona, 15 in quella di Varese, 11 Brescia, 8 Monza e Bergamo, 4 Como e Mantova, 4 Lodi, 2 Lecco, 1 Sondrio e nessuno a Pavia. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia 143 casi su quasi 37mila tamponi

Continuano a diminuire i ricoverati nelle terapie intensive che sono 47 (-2) e 196 negli altri reparti (-6). TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Vaccini in vacanza, dove e come si può prenotare la dose da turisti nelle Regioni

Molti regioni si stanno organizzando per far completare il ciclo vaccinale anti Covid ai turisti. Ecco i dettagli per le diverse aree del Paese
- di Costanza Ruggeri

Campania, Ischia covid free: torna nell'isola la festa di Sant'Anna

Per Enzo Ferrandino, sindaco di Ischia, "è un segnale concreto di ripartenza e di speranza dopo mesi difficilissimi". TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio taglio alle dosi, slittano prenotazioni

Stop alle prenotazioni per gli over 17, posticipo della campagna per i ragazzini tra i 12 e 16 anni e slittamento della prima dose per chi l'aveva fissata tra l'11 e il 15 luglio. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, a Palermo due infopoint per prenotazioni vaccini

Istituiti due punti informativi in via Ruggiero Settimo (angolo via generale Magliocco) e a Mondello. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti