Covid, le news. A Roma Ucraina-Inghilterra di Euro 2020, controlli rafforzati sui tifosi

©Getty

Verifiche negli hotel e agli arrivi in aeroporto. Nel nostro Paese la variante Delta sale al 22,7%. Nelle ultime 24 ore registrati 932 contagi e 22 decessi, con tasso di positività stabile allo 0,4%. Giù ricoveri ordinari (-75) e terapie intensive (-9). Trecento operatori sanitari e medici di Brescia, Cremona, Bergamo e Mantova hanno presentato ricorso al Tar di Brescia contro l'obbligo vaccinale

1 nuovo post

Sanità: Speranza, dopo Covid ripensiamo assistenza anziani

"L'emergenza che abbiamo attraversato, e dalla quale stiamo gradualmente uscendo, ha posto al centro dell'attenzione la tutela della popolazione piu' anziana", per cui è necessario "ripensare il nostro sistema d'assistenza partendo dall'esigenza di tutelare i piu' fragili, i nostri anziani, investendo sui servizi territoriali e sulla prossimità socio-sanitaria". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un messaggio inviato al convegno 'Oltre la Rsa' apertosi ieri a Firenze. "Finalmente mettiamo in campo investimenti tali che ci permetteranno, ad esempio, di diventare uno dei Paesi europei piu' avanzati, sul terreno dell'assistenza domiciliare", ha sottolineato il ministro. "E' con questo obiettivo che ho voluto istituire la Commissione per la riforma dell'assistenza sanitaria e socio-sanitaria della popolazione anziana - ha aggiunto - che sta fornendo un contributo essenziale nell'analisi dei bisogni e nell'individuazione degli interventi concreti, con cui perseguiremo questo impegno che considero prioritario". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Vaia, terza dose? attendiamo studio


"Ci sarà bisogno di una terza dose? Vediamo. Adesso stiamo facendo uno studio allo Spallanzani per studiare la persistenza dell'immunità. Noi immaginiamo 9-12 mesi ma aspettiamo i risultati dello studio. Solo dopo potremo dire se serve terza dose. A quei colleghi che dicono che a ottobre e novembre arriverà altra ondata dico che bisogna avere preoccupazione ma guai a spaventare i cittadini. Le varianti non possono essere utilizzate come clava per fare altre cose. Siamo trasparenti su questo".  Lo ha detto il Direttore Sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, quali sono le varianti più diffuse e quelle più presenti in Italia

Delle undici sotto osservazione, a preoccupare di più sono cinque. Quella dominante nel mondo è l'Alfa (ex "inglese"), la più rilevata anche nel nostro Paese, ma si pensa che possa essere soppiantata dalla Delta (ex "indiana"). A destare apprensione è anche l'ultima arrivata, la Epsilon.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, da domani al 6 luglio "open days" in Sicilia

Da domani, domenica 4 luglio, a martedì 6 luglio, la Regione Siciliana rilancia gli open days contro il Covid. Tutta la popolazione, dai 12 anni compiuti in su, potrà vaccinarsi senza prenotazione in tutti i punti vaccinali delle province dell'isola, con i sieri Pfizer e Moderna. L'obiettivo è immunizzare quanti più cittadini possibile, in funzione anche delle varianti virali rilevate anche in Sicilia. Lo comunica l'assessorato regionale alla Salute.

- di Costanza Ruggeri

Veneto, +66 contagi e un decesso in 24 ore

Sono 66 i nuovi casi di contagio Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, il numero dei decessi aumenta di una unità. Lo riferisce il bollettino della Regione. ll totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 425.601, quello delle vittime a 11.619. Sono complessivamente 238 i posti letto occupati da malati Covid (-7), con le terapie intensive che calano a 14 pazienti e (-1).
 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Obiettivo 70% vaccinati entro 8 agosto"

Posticipo di Pfizer? "E' un po' una seccatura per gli utenti che vedono il loro appuntamento spostato di una settimana. Però è il male minore, rispetto a un calo oggettivo delle forniture. L'importante è raggiungere l'obiettivo che ci siamo dati. Ovvero arrivare all'8 di agosto ad avere il 70% della popolazione over 12 in doppia dose. Io sono convinto che ce la faremo". Così l'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato nel corso della visita allo Spallanzani in occasione della prima giornata dei richiami del vaccino Pfizer, Open Day Junior.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, più di 1,28 mld di dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 1,28 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Marnati: "Entro fine agosto 80% over16 immunizzati"

Entro fine luglio il 70% dei piemontesi oltre i 16 anni avrà ricevuto entrambi i vaccini, quota che salirà all'80% alla fine di agosto. Lo ha detto Matteo Marnati, assessore regionale alla Ricerca applicata Covid, che oggi al 'PalaVerdi' di Novara ha ricevuto la seconda dose. "Attualmente - prosegue Marnati - la categoria che ha raggiunto la percentuale di vaccinazione più alta, l'89%, è quella degli over 80, ovvero la fascia di popolazione più esposta a maggiori rischi in caso di contrazione del virus  - ha aggiunto  - Il Piemonte è guarito - aggiunge - La variante Delta non preoccupa, ci sono singoli casi (13 attualmente quelli sequenziati nel laboratorio di Candiolo) ma la percentuale è molto più bassa rispetto alla media nazionale".
- di Costanza Ruggeri

Vaccini in vacanza, dove e come si può prenotare la dose da turisti nelle Regioni

Molti regioni si stanno organizzando per far completare il ciclo vaccinale anti Covid ai turisti. Ecco i dettagli per le diverse aree del Paese
- di Costanza Ruggeri

Clienti senza mascherina, chiusa sala Bingo a Catania

Cinque clienti e il titolare di una sala Bingo di Catania trovati dalla polizia nel locale senza mascherina sono stati sanzionati con 400 euro ciascuno per violazione delle norme anti Covid da agenti del commissariato centrale e delle volanti. Disposta anche chiusura del locale per cinque giorni.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, D'Amato: "40 mila ragazzi finiranno la prossima settimana"

"Oggi siamo qui per i richiami degli Junior, è un momento importante. 40.000 tra questa e la prossima settimana finiranno il percorso vaccinale. Un numero significativo nella fascia 12 - 16. Peraltro attualmente è la fascia maggiormente esposta alle varianti e al contagio. Per cui è molto importante completare questo percorso vaccinale". Così l'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Per contrasto varianti aumentare le vaccinazioni"

"Rimarremo in zona bianca? Sì. Noi dobbiamo essere pragmatici. Abbiamo già avuto le varianti e la Delta è sicuramente una variante più veloce come incidenza ma si combatte aumentando la vaccinazione, con tutti i vaccini disponibili". Lo ha detto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, accompagnato dal Direttore Sanitario dell'Istituto Francesco Vaia, durante la visita dell'Istituto Spallanzani in occasione della prima giornata dei richiami, del vaccino Pfizer, ai ragazzi di età compresa tra i 12 anni compiuti e i 16 anni.  
- di Costanza Ruggeri

23 nuovi casi importati in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 23 nuovi casi importati di Covid-19, sebbene non risulti nessun caso trasmesso a livello locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Tra i casi importati, sei sono stati segnalati nel Sichuan, 4 per provincia a Shanghai, nello Hunan e nello Yunnan, tre nel Guangdong e uno ognuno nel Fujian e nello Shaanxi. La stessa giornata ha visto anche 7 nuovi casi sospetti segnalati a Shanghai, tutti importati dall'esterno della Cina continentale. Non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Giovani hanno mostrato coraggio ed entusiasmo"

"I giovani hanno dato ancora una volta grande testimonianza di entusiasmo. Quando si dice che si è abbassata la media dei contagiati sembra che il virus privilegia i giovani anziché gli anziani, ma questo succede perché abbiamo vaccinato prima gli anziani e i più fragili adesso che vacciniamo i giovani questi cambierà. Il binomio giusto ora è serenità e rigore". Così il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia.
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Variante Delta solo una delle tante"

"La variante Delta è una delle tante varianti e non è più preoccupante rispetto alle altre. Il dato da sottolineare sono 37 su 106 tamponi positivi sottoposti a sequenziamento e di queste il 5% sono vaccinati in seconda dose. Noi ci aspettiamo un'efficacia del vaccino del 92-93 per cento e siamo al 95%, quindi significa che siamo a un efficacia molto alta. Aggiungiamo che c'è una sintomatologia molto scarsa e questo ci dice che non dobbiamo preoccuparci delle varianti. Il virus muterà sempre ed è già cambiato, non può essere questo l'elemento dirimente rispetto alla strategia: vaccinare vaste aree di popolazione". Così il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, nel corso della visita insieme all'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato in occasione della prima giornata dei richiami del vaccino Pfizer, Open Day Junior.
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Riapriamo stadi ma solo con doppia dose"

"Sugli europei ho promosso e sottoscritto questo protocollo per la riapertura come consulente della FIGC per la riapertura del campionato e quello per gli europei. Ero e resto favorevole. Noi dobbiamo aprire e allo stadio non devono venire persone che non sono vaccinate in seconda dose". Così il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, nel corso della visita insieme all'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato in occasione della prima giornata dei richiami del vaccino Pfizer, Open Day Junior. 
- di Costanza Ruggeri

Vaia: “La variante Delta non spaventi, avanti con i vaccini”

Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma: “Severità e serenità il binomio giusto. Avanti nella campagna. Il nemico è alle corde. Serve il colpo del knock down e noi glielo daremo!”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Ora chiaro a tutti che Ssn è prezioso"

"La pandemia ha reso chiaro a tutti che il Servizio Sanitario Nazionale è la cosa più preziosa che abbiamo. Per questo dobbiamo investire sulle donne e gli uomini che ogni giorno lavorano per renderlo migliore". Così su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza. 
- di Costanza Ruggeri

Arcivescovo di Lecce ai turisti: "Ci siete mancati"

L'arcivescovo di Lecce, Michele Seccia, accoglie i turisti, tornati nel Salento dopo un lungo periodo di assenza a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, rivolgendo loro un caloroso messaggio di benvenuto. "Sono lieto di salutarvi in questa nuova estate in cui le porte della città di Lecce e del Salento tutto - scrive monsignor Seccia - si aprono per accogliervi e per svelarvi gli scrigni dei tesori di arte e cultura, di fede e tradizione. Per larga parte dell'anno ci siete mancati, ma ora siamo pronti a ripartire, riaccendendo la speranza nei nostri cuori". Lecce, la città del Barocco e della cartapesta, è una delle destinazioni pugliesi più apprezzate dai turisti italiani e stranieri. "Lecce vi offre un'infinità di bellezze - scrive Seccia - sia artistiche che religiose".
- di Costanza Ruggeri

Arabia Saudita sospende voli 3 paesi, anche Emirati

L'Arabia Saudita sospenderà i voli con tre paesi fra cui i vicini Emirati, come misura per contrastare la diffusione di una "nuova" variante di coronavirus, ha comunicato il ministero saudita dell'Interno senza tuttavia specificare a quale variante si riferisse. In un primo momento Riad aveva invece autorizzato i suoi cittadini "immunizzati" a viaggiare, dopo un anno di restrizioni. Gli Emirati sono una destinazione prediletta dai sauditi, in particolare Dubai, da domani però tutti i voli da e per il vicino Stato sono "sospesi". E i cittadini sauditi come gli stranieri che faranno ritorno da queste mete dovranno osservare una quarantena di 14 giorni.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti