Covid, ultime news. Vertice Cts-ministero Salute su variante Delta e discoteche

Incontro tra Locatelli, Speranza e i sottosegretari Costa e Sileri per potenziare il tracciamento. Il bollettino: 927 casi, con tasso di positività allo 0,5%, e 28 decessi. Calano ricoveri ordinari (-113) e terapie intensive (-16). Un ricercatore americano ha individuato le sequenze del Sars-CoV-2 risalenti a inizio epidemia. Variante Delta, picco nel Regno Unito (quasi 17mila casi in 24 ore). Sileri a Sky TG24: "Questione sottovalutata, seconde dosi rapide per evitare danni"

1 nuovo post

Oltre 1,09 mld di dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 1,09 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Israele, torna l'obbligo di mascherine al chiuso

Come prospettato nei giorni scorsi, dall'inizio della prossima settimana (domenica in Israele) tornerà l'obbligo di indossare le mascherine al chiuso. Lo ha detto il Commissario per la lotta al virus Nachman Ash secondo cui il provvedimento è volto a contrastare la risalita dei nuovi casi, in larga parte dovuta alla variante Delta.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, quando si dovrà presentare il certificato

Il documento che attesta l'avvenuta vaccinazione o la negatività al Covid sarà richiesto per spostarsi tra le regioni in fascia arancione e rossa, per visitare gli anziani nelle case di riposo, per partecipare a feste e banchetti di nozze. Il Dpcm firmato dal premier Draghi che ha definito le modalità di rilascio del certificato, inoltre, identifica le figure autorizzate al controllo. LE REGOLE

- di Redazione Sky TG24

Covid Giappone, imperatore "preoccupato" da crescita dei contagi

L'imperatore del Giappone Naruhito si dice "preoccupato" per la possibilità che le Olimpiadi di Tokyo possano causare un aumento dei contagi da Covid nel Paese. Lo ha detto il direttore dell'Agenzia imperiale, Yasuhiko Nishimura, durante una conferenza, indicando che il sovrano è angosciato per il fatto che l'opinione pubblica si ritenga contraria all'organizzazione dell'evento, e per "la prevedibilità di una crescita delle infezioni".
- di Redazione Sky TG24

Picco contagi Delta, Gb resta oltre quota 16.000

Si conferma il rimbalzo dei casi di Covid nel Regno Unito, alimentati dalla variante Delta (ex indiana) del virus, con una quota giornaliera di test positivi pari a 16.703, il numero più alto dal 6 febbraio: circa 500 più di ieri seppure su una somma di test salita a quasi a 1,2 milioni. Rimane però più contenuto l'incremento del totale dei ricoveri ospedalieri (ora pari a 1531) grazie all'efficacia vaccinale con una sostanziale stabilità dei morti a livelli bassi (21 nelle 24 ore). I vaccini somministrati toccano intanto quasi 76 milioni di dosi, col 60,6% di tutta la popolazione adulta interamente immunizzata e l'83% a metà.
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta in ospedali Finlandia, allerta ministero

Le autorità sanitarie finlandesi riferiscono di un esteso focolaio di casi confermati di Covid-19 con variante Delta che ha colpito alcune strutture ospedaliere del Paese nel mese di maggio. La comunicazione è contenuta in una nota del ministero della Salute indirizzata alle Regioni. Nella nota che riporta l'allerta internazionale, il ministero raccomanda alle Regioni di "applicare con rigore le misure di contenimento della trasmissione previste dalla normativa" e incentivare il sequenziamento e il contact tracing, sequenziando prioritariamente, tra gli altri, i campioni di individui in arrivo da Paesi con alta incidenza di variante.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Piemonte incidenza nuovi casi in calo di oltre 40%

Nella settimana 14-20 giugno in Piemonte si riduce l'incidenza dei nuovi casi di Coronavirus di oltre il 40%, in maggior misura rispetto alla settimana precedente. L'Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi scende da 0.62 a 0.56. Lo rivela il pre-report monitoraggio settimanale del ministero della Salute e Iss. La percentuale di positivita' dei tamponi cala ulteriormente passando da 1.1% a 0.5%.  Sotto soglia, e ancora ridotti, il tasso di occupazione dei letti ordinari (dal 5% al 4%) e in terapia intensiva (dal 7% al 4%). Calano i focolai attivi, i nuovi e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note. 
- di Steno Giulianelli

Focolai variante Delta ospedali Finlandia, allerta ministero

Le autorita' sanitarie finlandesi riferiscono di un esteso focolaio di casi confermati di Covid-19 con variante Delta che ha colpito alcune strutture ospedaliere del Paese nel mese di maggio. La comunicazione e' contenuta in una nota del ministero della Salute indirizzata alle Regioni. Nella nota che riporta l'allerta internazionale, il ministero raccomanda alle Regioni di "applicare con rigore le misure di contenimento della trasmissione previste dalla normativa" e incentivare il sequenziamento e il contact tracing, sequenziando prioritariamente, tra gli altri, i campioni di individui in arrivo da Paesi con alta incidenza di varianti .
- di Steno Giulianelli

Covid Campania, in valutazione provvedimenti per sanitari no-vax

Non sono stati stabiliti, fino a questo momento, provvedimenti di allontanamento dal servizio per il personale sanitario della Campania che non ha ancora effettuato la vaccinazione contro il Covid. L'Unità di crisi regionale rende noto che si tratta di una questione di livello nazionale e che, comunque, in queste ore, le Asl stanno effettuando una ricognizione per stabilire con precisione l'incidenza del fenomeno, che dalle cifre attuali risulta comunque marginale.
- di Redazione Sky TG24

F1, Silverstone a porte aperte. Hamilton: "Forse prematuro"

La notizia del giorno in Formula 1 è che il gran premio di Gran Bretagna, a Silverstone, del prossimo 18 luglio sarà aperto al pubblico e si prevedono 140mila spettatori. Un segnale forte di ripartenza dopo la pandemia di coronavirus ma secondo Lewis Hamilton, che correrà davanti al pubblico di casa, forse "è un po' prematuro".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Sardegna test in farmacia senza prescrizione

In Sardegna il test per la rilevazione del virus Sars-Cov-2 potrà essere richiesto senza prescrizione anche in farmacia. Lo ha stabilito con delibera la Giunta regionale. I cittadini che intendono certificare la propria negatività al virus possono sottoporsi, a pagamento, al tampone antigenico nei locali delle farmacie che offriranno il servizio.

- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 31 nuovi casi e 2 decessi

Sono 31 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 2.574 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 920.745 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 68.794. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri cala il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 2,30% all'1,20%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.223 (+2 rispetto a ieri), i guariti sono 61.551 (+186 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 87 (-5 rispetto a ieri), di cui 9 in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 6.020 (-157).
- di Redazione Sky TG24

Covid, in E. Romagna 72 nuovi positivi e un decesso

In Emilia-Romagna, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 72 nuovi casi di Covid e il decesso di una 96enne in provincia di Modena. Lo comunica l'ente regionale. Ieri sono stati eseguiti 16.661 tamponi con un tasso di positivita' dello 0,4%. L'eta' media dei nuovi positivi di oggi e' 35,5 anni. La situazione dei contagi nelle province vede Modena con 21 casi, seguita da Parma (16) e Reggio Emilia (11); quindi Bologna e Cesena (entrambe 6), Ravenna (4) e Imola (3); poi Forli' e Rimini (2 casi ciascuna), Piacenza (1) e infine Ferrara dove non si e' registrato alcun nuovo caso. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 30 (-2 rispetto a ieri), 196 quelli negli altri reparti Covid (-7). Da inizio pandemia in regione ci sono stati 386.512 casi di Covid con 13.251 decessi.
 
- di Steno Giulianelli

Covid Sardegna, 16 nuovi casi e zero decessi

Sedici nuovi casi di Covid e nessun decesso in Sardegna nelle ultime 24 ore mentre diminuiscono i ricoveri in ospedale. Rispetto al precedente aggiornamento sono stati eseguiti 3.055 tamponi per un totale di 1.367.138 dall'inizio della pandemia. Con quelli di oggi salgono a 57.162 i contagi complessivi rilevati nell'isola mentre, in totale, i morti sono 1.489. Al momento sono 42 i pazienti in ospedale (-11) e cinque quelli in terapia intensiva (+1). Le persone in isolamento domiciliare sono 2.330 e i guariti 53.296 (+45).
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 36 positivi e 1 morto

In Piemonte il totale dei ricoverati in terapia intensiva per Covid scende a 17 con il calo di 6 registrato oggi dal bollettino dell'Unità di crisi della Regione; negli altri reparti ci sono 202 pazienti (+2 rispetto a ieri). I casi positivi sono 36, con un tasso dello 0,3% rispetto ai 13.877 tamponi diagnostici processati (9.171 antigenici). C'è stata una vittima, i guariti sono 101 in più, le persone in isolamento domiciliare sono 1.048 (-6 rispetto a ieri).
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'Abruzzo

Sono 40 (di età compresa tra 10 e 84 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 74694. Il totale risulta inferiore in quanto è stato eliminato un caso risultato duplicato. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2512 (si tratta di una donna di 91 anni residente fuori regione).
- di Redazione Sky TG24

Covid, riapertura delle discoteche: la situazione nei vari Paesi

In Italia si sta ancora decidendo sulla possibile ripartenza, che dovrebbe essere entro i primi 10 giorni di luglio, mentre in Europa ci sono già nazioni dove i locali notturni sono tornati in attività o lo faranno a breve. In Francia via libera dal 9 luglio, in Spagna i club di alcune regioni restano aperti fino a notte fonda. San Marino ha sperimentato il primo evento musicale Covid-free. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti