In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Vertice Cts-ministero Salute su variante Delta e discoteche

Incontro tra Locatelli, Speranza e i sottosegretari Costa e Sileri per potenziare il tracciamento. Il bollettino: 927 casi, con tasso di positività allo 0,5%, e 28 decessi. Calano ricoveri ordinari (-113) e terapie intensive (-16). Un ricercatore americano ha individuato le sequenze del Sars-CoV-2 risalenti a inizio epidemia. Variante Delta, picco nel Regno Unito (quasi 17mila casi in 24 ore). Sileri a Sky TG24: "Questione sottovalutata, seconde dosi rapide per evitare danni"

Condividi:

Vaccini anti Covid, Usa donano al Brasile 3 milioni di dosi di Janssen

Gli Stati Uniti doneranno direttamente al Brasile, al di fuori del meccanismo Covax, circa 3 milioni di vaccini Janssen contro il coronavirus. L'informazione è stata confermata sui social dall'addetto stampa della Casa Bianca, Kevin Munoz. "Continuiamo il nostro lavoro per portare più vaccini nel mondo e porre fine al virus ovunque con 3 milioni di dosi per il Brasile", ha scritto Munoz. Il lotto di vaccinazioni monodose sarà spedito oggi dall'aeroporto di Fort Lauderdale, in Florida. Questo è il maggior numero di vaccini donati a qualsiasi Paese fino ad oggi dall'amministrazione del presidente degli Usa, Joe Biden. Lunedì scorso, Washington aveva già presentato un piano per condividere 55 milioni di dosi nel mondo, di cui 14 milioni destinate all'America Latina e ai Caraibi, Brasile compreso.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, sanitari no vax all'assessore Sardegna: "Seguiamo la legge"

"Non mi sono arrivate segnalazioni di questo genere e, in ogni caso, noi facciamo quanto previsto dalle norme di legge". Così ha risposto all'AGI l'assessore regionale alla Salute della Sardegna, Mario Nieddu, interpellato su possibili demansionamenti o sospensione dal servizio di operatori sanitari non vaccinati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, la pandemia ha ridotto notevolmente aspettativa vita

La riduzione dell'aspettativa di vita nel 2020 è stata molto più significativa negli Stati Uniti rispetto ad altri paesi ad alto reddito. Questo il risultato di uno studio, pubblicato sul British Medical Journal, condotto dagli scienziati della Virginia Commonwealth University, che hanno valutato le differenze nell'aspettativa di vita tra il 2018 e il 2020. Per la nazione statunitense, riportano gli esperti, si assiste a una diminuzione di circa due anni nell'aspettativa di vita, circa 8,5 volte più elevata rispetto al decremento osservato in altri 16 paesi comparabili. Il gruppo di ricerca, guidato da Steven Woolf ha utilizzato i dati ufficiali della nazione americana e di altri 16 paesi ad alto reddito per calcolare le alterazioni nell'aspettativa di vita dovute alla diffusione della pandemia. Stando ai risultati, tra il 2010 e il 2018 il divario nell'aspettativa di vita tra gli Stati Uniti e la media degli altri paesi èe' aumentato da 1,88 a 3,05 anni. Tra il 2018 e il 2020, in America si osserva una riduzione di 1,87 anni, mentre negli altri casi di studio la
diminuzione media è stata di circa 0,22 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Lombardia, verifica su sanitari non vaccinati

La Regione Lombardia, secondo quanto indicato dalla normativa nazionale, sta chiedendo informazioni agli operatori sanitari che non si sono ancora vaccinati contro il Covid-19. Lo apprende l'AGI da fonti di Palazzo Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Dl Recovery, circa 3mila emendamenti in commissioni Camera

Sono circa 3.000, secondo quanto si apprende, gli emendamenti al decreto Recovery depositati nelle commissioni Affari costituzionali e Ambiente della Camera. La maggior parte delle proposte di modifica, secondo quanto viene riferito, è di Forza Italia, che ha presentato oltre 500 emendamenti. Le proposte saranno sottoposte al vaglio delle ammissibilità entro il 29 giugno. Probabile che si proceda poi con la segnalazione del pacchetto di emendamenti da sottoporre effettivamente al voto, a partire dal 5 luglio. L'obiettivo è di chiudere con il mandato ai relatori in una settimana e andare in Aula il 12 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, diffide per 15.795 sanitari non vaccinati

In prima battuta la diffida, poi il demansionamento e in caso estremo la sospensione dal servizio, senza stipendio fino al 31 dicembre. Questo lo scenario che si prefigura per i 15.795 professionisti sanitari in Toscana (l'11% del totale) che ancora non si sono vaccinati, secondo l'ultima rilevazione portata avanti dal Governo. Di questi circa 9.000 operano nell'Ausl Toscana Centro, la più grande della Regione, che racchiude Firenze, Pistoia, Prato ed Empoli. Anche se il direttore del dipartimento di prevenzione Ausl Centro, Renzo Berti, rassicura che almeno 2.000 hanno prenotato l'appuntamento per la somministrazione della prima dose.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Liguria, pochi no vax tra personale sanitario

Al momento sono circa una trentina gli operatori del settore sanitario pubblico o privato che su Genova hanno rifiutato il vaccino. Si tratta di un dato parziale: ad oggi infatti delle oltre 11mila le lettere di invito alla vaccinazione spedite dalle Aziende socio sanitarie della Liguria agli esercenti le professioni sanitarie e gli "operatori di interesse sanitario" (Operatori sociosanitari, Assistenti di studio odontoiatrico, Massofisioterapisti) che non risultavano né prenotati né vaccinati, su Genova sono state inviate 6.340 lettere: le pratiche lavorate e chiuse (che riguardano chi si è vaccinato con entrambe le dosi e chi e' temporaneamente esonerato) sono 1.969. Le pratiche lavorate (che comprendono, tra l'altro, richieste di integrazione, prenotazioni, vaccinati con almeno una dose) sono 3.193. Le pratiche da lavorare sono 1.178. Si tratta di dati aggiornati al 22 giugno e in costante mutamento. Alla luce delle ulteriori pratiche lavorate, il numero di chi ha rifiutato il vaccino e' di circa una trentina di persone.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Veneto,+35 contagi nelle ultime 24 ore e zero decessi

Sono 35 i nuovi casi di positività al Covid riscontrati nelle ultime 24 ore in Veneto, mentre non c'è stato alcun decesso rispetto a ieri. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il numero complessivo degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 425.197, quello delle vittime resta invariato a 11.608. Ancora in calo i numeri ospedalieri. i  malati Covid ricoverati sono complessivamente 297 (-7), dei quali 268 (-4) in area medica, e 29 (-3) nelle terapie intensive. I soggetti attualmente positivi e in isolamento sono 4.827.
- di Maurizio Odor

Covid: Spagna revoca l'obbligo della mascherina all'aperto

Il governo spagnolo ha approvato in Consiglio dei Ministri il decreto che sopprime l'obbligo di indossare la mascherina in spazi aperti. Lo ha reso noto la ministra della Sanità, Carolina Darias, in conferenza stampa. "E' una grande notizia", ha affermato da parte sua il premier Pedro Sanchez da Bruxelles, dove e' giunto per la celebrazione del Consiglio Europeo. La misura, secondo quanto aveva già anticipato Sanchez la settimana scorsa, entrerà in vigore sabato 26 giugno.
 
- di Maurizio Odor

Origine Covid, studio: trovate le sequenze cancellate del virus

Sarebbero state intenzionalmente rimosse dall'archivio delle sequenze dei National Institute of Health (Nih) "per oscurarne l'esistenza". La scoperta, descritta su Biorxiv e non ancora vagliata dalla comunità scientifica, si deve al ricercatore americano Jesse Bloom del Fred Hutchinson Cancer Research Center. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Spallanzani, 46 ricoverati (-3), 11 in terapia intensiva

Sono 46 (-3 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Undici (numero invariato) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.834. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano.
 
- di Maurizio Odor

Covid, Sileri: "Commessi errori di comunicazione. Favorevole a mix vaccini per over 60"

Lo ha dichiarato in un'intervista a Il fatto Quotidiano Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute. È dall'inizio della pandemia "che si fanno errori di comunicazione. Non solo al ministero. E adesso manca la programmazione, ha aggiunto. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Obbligo vaccinale, scattano le prime sospensioni dal lavoro per gli operatori sanitari

L’obbligo per la categoria era stato introdotto dal decreto del Consiglio dei ministri dello scorso primo aprile. Per chi non ha aderito sono previste mansioni che escludono il contatto interpersonale e il rischio di contagi, ma in molti casi non è possibile trovare impieghi alternativi. Si sospendono dunque il servizio e la retribuzione fino al 31 dicembre 2021
- di Maurizio Odor

Covid: Spagna, allarme contagi a Tenerife

C'è preoccupazione in Spagna per la situazione epidemiologica causata dal covid nell'isola di Tenerife, una delle più turistiche delle Canarie: i contagi sono fortemente aumentati negli ultimi giorni e le autorità locali hanno decretato il passaggio dell'isola al livello di allerta 3 su 4. L'incidenza cumulativa dei contagi registrati negli ultimi 14 giorni è superiore ai 170 casi, quasi il doppio di quella dell'arcipelago nel suo insieme, ha avvertito il governo regionale. Da sabato saranno in vigore nuove restrizioni per cercare di frenare i contagi: ad esempio, rimarranno chiusi gli spazi interni di bar, ristoranti e locali, che dovranno chiudere entro le 23. Inoltre, non saranno permessi gruppi di più di quattro persone sia nei locali sia in spiaggia. 
- di Maurizio Odor

Covid, dalla Lombardia alla Sardegna: dove si sono registrati focolai della variante Delta

Anche in Italia viene monitorata con attenzione la diffusione di questa mutazione del coronavirus più contagiosa. In alcune regioni si sono verificati diversi casi, con le aziende sanitarie locali che si sono attivate per lo screening e l'analisi dei tamponi. Secondo l'Ecdc questa variante "a fine estate rappresenterà il 90% dei contagi in Europa". LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Green pass Covid, ecco quando si dovrà presentare il certificato

Il documento che attesta l'avvenuta vaccinazione o la negatività al Covid sarà richiesto per spostarsi tra le regioni in fascia arancione e rossa, per visitare gli anziani nelle case di riposo, per partecipare a feste e banchetti di nozze. Il dpcm firmato dal premier Draghi che ha definito le modalità di rilascio del certificato, inoltre, identifica le figure autorizzate al controllo
- di Maurizio Odor

Covid, Uk al picco di casi da variante Delta. La situazione dei contagi in Europa

La diffusione della mutazione del coronavirus preoccupa nel Vecchio Continente, anche se generalmente le curve sono in deciso calo da diverse settimane, grazie alle campagne vaccinali. Il Regno Unito è invece in controtendenza con un deciso aumento provocato proprio dalla variante, così come la Russia. Ecco la situazione nei diversi Paesi
- di Maurizio Odor

Covid: in Basilicata 28 contagi e 35 guarigioni

In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 673 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 28 (tutti relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 35 guarigioni (28 delle quali relative a residenti in Basilicata). Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 3.326 vaccinazioni. Ad oggi sono 278.350 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (50,3 per cento) e 151.070 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (27,3 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 429.420 su 553.254 residenti.
 
- di Maurizio Odor

Covid , Khamenei riceverà il vaccino iraniano

La Guida suprema iraniana Ali Khamenei riceverà nei prossimi giorni la prima dose del vaccino anti-Covid di produzione nazionale, CovIran Barekat. Lo ha annunciato il dottor Alireza Marandi, presidente dell'Accademia di scienze mediche della Repubblica islamica, sottolineando che Khamenei ha rifiutato l'inoculazione di un siero straniero. "La Guida pone un'enfasi speciale sull'uso del vaccino iraniano. Questo vaccino è il risultato dell'impegno di giovani scienziati iraniani e garantisce un alto livello di immunizzazione", afferma il sito ufficiale dell'ayatollah Khamenei. L'impiego del farmaco iraniano era stato approvato in emergenza nei giorni scorsi dalle autorità sanitarie di Teheran. Altri cinque sieri sono ancora in fase di sperimentazione. Finora, la Repubblica islamica ha effettuato appena 5 milioni di somministrazioni, tra cui un milione di richiami, con vaccini importati attraverso il programma internazionale Covax o ricevuti da Russia e Cina. Teheran ha ripetutamente denunciato gli ostacoli posti dalle sanzioni Usa all'importazione di farmaci e dispositivi medici.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nel 2020 crollo raccolta sangue cordone (-40%)

La pandemia di Sars-CoV-2 ha fortemente penalizzato la raccolta di sangue cordonale nell'anno 2020. E' quanto emerge dal report pubblicato dal Centro Nazionale Sangue, che registra una riduzione di circa il 40% rispetto a quanto raccolto nel 2019. La riduzione della selezione delle coppie donatrici e della raccolta del sangue cordonale è legata principalmente all'impossibilità di garantire percorsi intra-ospedalieri sicuri e alla riconversione di molti Punti nascita in ospedali Covid. 
- di Redazione Sky TG24