In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 1.197 contagi e 28 morti. Tasso di positività allo 0,5%

©Getty

Il tamponi processati sono 249.988 in 24 ore. Calano terapie intensive (-22) e ricoveri ordinari (-176). Il ministro Speranza chiede al Cts un parere sull'uso delle mascherine all'aperto. Lo stesso Comitato dà il via libera alla seconda dose con AstraZeneca per gli under 60 che rifiutano il mix di vaccini. Figliuolo. "Avremo i vaccini sufficienti per immunizzare". Fonti governative: Johnson & Johnson anche ai migranti e clochard under 60. Da lunedì 21 giugno tutta l'Italia, tranne la Valle d'Aosta, è in zona bianca

Condividi:

Cts si riunirà prossima settimana su mascherine

Il Comitato tecnico scientifico si riunira' la prossima settimana, in un primo incontro, in merito al parere formale - richiesto dal ministero della Salute - sulle modalita' e i termini della permanenza dell'obbligo di indossare le mascherine all'aperto. E' quanto si apprende da ambienti governativi. 
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Veneto

Numeri Covid sempre bassi in Veneto, che registra 58 nuovi casi di positività al virus nelle ultime 24 ore, ed un decesso. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il dato totale degli infetti da inizio dell'epidemia sale a 424.983, quello delle vittime  a 11.602 . Scendono ancora i numeri ospedalieri; sono 336 ( -24) i posti letto occupati dai malati Covid, dei quali 294 (-35) nelle normali aree mediche e  42 (-1) in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Puglia

Oggi in Puglia sono stati processati 7.142 test per l'infezione da coronavirus e 61 casi positivi. Sono stati inoltre registrati 3 decessi nella provincia di Barletta, Andria, Trani. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.611.108 test, 237.305 sono i pazienti guariti e 8.909 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Cts: ok seconda dose AstraZeneca per under 60 che rifiutano il mix

Il Comitato tecnico scientifico ha fatto sapere che se un soggetto di età compresa tra i 18 e 59 anni (che ha già avuto una prima dose del vaccino Vaxzevria) rifiuta il crossing con un siero a mRNA, deve essere essere garantita l'autonomia nelle scelte che riguardano la salute dell'individuo. Via libera anche dal Ministero: “Opzione coerente e bilanciata

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Viaggi e Covid, consigli per soggiorni sicuri in case vacanze in affitto

Una delle soluzioni più cercate dai turisti per questa estate, ormai alle porte, è la casa vacanze in affitto: da un lato c’è la voglia di condividere gli spazi insieme alla famiglia o agli amici più cari, dall’altro quella di rispettare il distanziamento sociale. Quali accorgimenti avere per trascorrere una vacanza in maggiore tranquillità? Ecco alcuni consigli della rubrica Viaggi sicuri

- di Redazione Sky TG24

6 nuovi casi locali in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati sei nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale nella provincia del Guangdong. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La stessa giornata ha visto anche la segnalazione di 24 nuovi casi importati di cui 8 nel Guangdong, 6 a Shanghai, 4 nel Fujian, 2 per provincia nello Yunnan e nello Shaanxi e uno ciascuno a Pechino e nello Zhejiang. A Shanghai e' inoltre emerso 1 nuovo caso sospetto proveniente dall'esterno mentre non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 6.375, tra i quali 6.024 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 351 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Russia, picco di casi per variante Delta. Ipotesi estensione obbligatorietà vaccini

Sono tornati a salire i contagi da coronavirus nel Paese: registrate 17.906 nuove infezioni nelle ultime 24 ore. Non accadeva dallo scorso inverno. Il ceppo indiano pesa soprattutto su Mosca, dove rappresenta l’89,3% dei nuovi casi registrati. Nella capitale introdotto l'obbligo di vaccinazione per i lavoratori del terziario e i dipendenti pubblici. Si valuta l'estensione ad altre categorie di cittadini e ad altri territori. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Lombardia ok richiamo AstraZeneca a chi rifiuta eterologa

Le indicazioni del Ministero della Salute con le ulteriori indicazioni per il completamento del ciclo vaccinale nei soggetti sotto i 60 anni che hanno ricevuto una prima dose di vaccino AstraZeneca sono immediatamente operative. Lo comunica la direzione Welfare di Regione Lombardia, che quindi permette, previa anamnesi e parere medico, ai cittadini interessati di poter optare per la somministrazione della seconda dose ancora con AstraZeneca qualora risulti impossibile convincerli a ricevere Pfizer o Moderna e previa la firma del consenso informato. 

- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Bene Junior Day, domani quota 40mila dosi"

Stamattina, alla presenza del Commissario Straordinario Generale Francesco Paolo Figliuolo e della Presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc, l'assessore alla Sanità e Integrazione
Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato ha visitato la struttura del Bambino Gesù di San Paolo in occasione della seconda settimana dello Junior Day per la vaccinazione Pfizer dei ragazzi nella fascia di età 12/16 anni, iniziata oggi e che proseguirà anche domani negli hub vaccinali che partecipano all'iniziativa. Con la giornata di domani, si raggiungerà il totale di 40mila ragazzi che avranno ricevuto la prima dose di vaccino.
- di Costanza Ruggeri

India, Covid uccide il 'Sikh volante', leggenda dell'atletica

Il coronavirus ha ucciso a 91 anni Milkha Singh, detto il 'Sikh volante", un delle più grandi leggende dell'atletica leggera dell'India, mezzofondista vincitori di diversi ori e che si fece notare alle Olimpiadi di Roma del 1960 con un quarto posto nella finale dei 400 metri dove esibì davanti al mondo i proverbiali capelli lunghissimi annodati sulla testa, secondo l'usanza dei Sikh. Singha sopravvisse da adolescente allo sterminio della sua famiglia nelle violenze religiose seguite all'indipendenza dell'India nel 1947, e la Bbc gli ha tributato un omaggio come all'uomo che "imparò a correre per salvarsi la vita". Singh, che è deceduto in ospedale a Chandigarh, nel nord dell'India, è sopravvissuto solo di pochi giorni alla morte della moglie, 85/enne ex campionessa di pallavolo Nirmal Kaur, anche lei arresasi al Covid.
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Pandemia ha rafforzato rapporti Italia-Spagna"

"Quest'anno di pandemia ci ha portato grandi sfide ma anche delle opportunità. Una di queste è stata il rafforzamento del rapporto tra Italia e Spagna". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo alla sessione conclusiva del 18esimo Forum Spagna-Italia a Barcellona. Il ministro ha ricordato che la sua collega spagnola, Arancha Gonzalez Laya, sarà in Italia prossimamente per due importanti appuntamenti. "Il 28 giugno a Roma per la prima riunione in Italia della coalizione anti-Daesh, che co-presidierò con Antony Blinken, e il giorno dopo a Matera per la sessione ministeriale del G20". 

- di Costanza Ruggeri

Emiliano: "Misure severissime per turisti stranieri"

"Dall'estero speriamo che venga meno gente possibile. Per gli italiani, che sono i benvenuti, ci sono regole ben precise, tutti i green pass previsti. Per l'estero, ci sono misure nazionali severissime per chi viene da Paesi che hanno una recrudescenza di varianti". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante la presentazione della nuova campagna di comunicazione di Pugliapromozione per l'estate 2021.
 

- di Costanza Ruggeri

 Argentina, prodotte prime 450.000 dosi di Sputnik V

Il laboratorio farmaceutico argentino Richmond ha annunciato di aver concluso la produzione di 448.625 dosi del vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19, le prime dopo la firma in questo senso di un contratto con l'istituto Gamaleya di Mosca. Via Twitter il laboratorio Richmond ha indicato che "abbiamo terminato la produzione delle prime 448.625 dosi del vaccino #SputnikV. Le stesso sono state inviate all'operatore logistico, in attesa dell'approvazione definitiva sia da parte dell'authority dei medicinali argentina (Anmat) sia di Gamaleya". Richmond ha quindi ringraziato "il duro lavoro svolto dai nostri professionisti per raggiungere questo primo obiettivo e poter continuare nell'impegno per avere una produzione locale di vaccini".
 
- di Costanza Ruggeri

Tokyo, cancellate le fan zone con i maxischermi

Le sei fan zone inizialmente previste per seguire le competizioni a Tokyo durante i Giochi Olimpici (23 luglio-8 agosto) sui maxischermi sono state cancellate a causa dell'emergenza sanitaria, ha annunciato sabato il governatore della capitale giapponese, Yuriko Koike. "Abbiamo deciso di cancellare questi eventi che causano assembramenti", ha detto ai giornalisti dopo un incontro con il primo ministro giapponese Yoshihide Suga. "Per compensare, useremo ancora di più Internet per creare l'atmosfera dei Giochi e diffondere molte informazioni culturali", ha continuato la signora Suga. Il Giappone ha già vietato al pubblico straniero di entrare nel suo territorio per i Giochi ed ha anche ridotto il numero di volontari e ospiti.
 
- di Costanza Ruggeri

Emiliano: "Turismo in sicurezza grazie a vaccini"

"Noi stiamo mettendo in sicurezza la regione sotto ogni aspetto. In questo momento il dispositivo di accoglienza si fonda sul gran numero di vaccinazioni che stiamo facendo". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante la presentazione della nuova campagna
di comunicazione di Pugliapromozione per l'estate 2021.
 

- di Costanza Ruggeri

Policlinico Cagliari, obbligo test per visite a degenti

Da lunedì prossimo, 21 giugno, familiari e conoscenti dei ricoverati al Policlinico universitario di Monserrato (Cagliari) dovranno sottoporsi al tampone per il coronavirus se vorranno visitarli. Il test è obbligatorio ma gratuito, assicura la direzione dell'Aou, che ha stabilito nuove regole per le visite nei reparti: un visitatore per paziente, una volta al giorno e per massimo 15 minuti. In caso di degenze lunghe, più persone potranno alternarsi ogni settimana.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, a Novara al via Priority vax senza prenotare per over 60

Da martedì della prossima settimana, 22 giugno, all'hub vaccinale allestito a Novara nella sala contrattazioni Borsa, vaccinazione senza prenotazione e senza fila' per gli ultrasessantenni che non hanno ancora ricevuto una
dose. Dopo le prime due serate di open night per i più giovani, che hanno fatto registrare il tutto esaurito in pochi minuti dall'apertura delle prenotazioni, parte, in via sperimentale a Novara, prima città in Piemonte, il Priority vax dedicato agli over 60 di Novara e provincia che non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Montomoli: "Il mix va benissimo ed è sicuro"

"Dall'inizio su AstraZeneca c'è stata tanta confusione. La vaccinazione eterologa, fatta con due vaccini diversi, va benissimo. Ci sono già degli studi clinici pubblicati che garantiscono sulla sicurezza". Lo spiega Emanuele Montomoli, professore ordinario di Igiene all'università degli studi di Siena e responsabile scientifico di VisMederi, spin off dell'università per studi clinici. "Prima del Covid - aggiunge - ci vaccinavamo per l'influenza e nessuno di noi è mai andato a indagare sul tipo di vaccino, è probabile che da un anno all'altro la tecnologia cambiasse".
 
- di Costanza Ruggeri