Covid, news. Bollettino: 907 casi e 36 morti. Aifa approva mix vaccini per under 60

Via libera al richiamo con farmaco diverso per chi ha già ricevuto la prima dose di AstraZeneca. Oggi tasso di positività all'1,1%. Calano ancora ricoveri ordinari (-77) e terapie intensive (-29). Approvato il regolamento del Green pass che istituisce il certificato digitale per facilitare gli spostamenti dentro l'Ue. In zona bianca 40,5 milioni di italiani

1 nuovo post

Uk, altri 7.742 nuovi casi in 24 ore

Sono 7.742 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nel Regno Unito. Lo riporta Reuters. Il premier Johnson verso il rinvio delle riaperture.

- di Redazione Sky TG24

Covid Fvg, 4 casi positivi e nessun decesso

Oggi in Friuli-Venezia Giulia su 1.147 tamponi molecolari sono stati rilevati 3 nuovi contagi, con una percentuale di positività dello 0,26%. Sono inoltre 382 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali è stato rilevato un caso di contagio (0,26%). Nella giornata odierna non si registrano decessi, i ricoveri nelle terapie intensive sono 4, mentre 9 sono quelli negli altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen a Roma il 22 giugno, atteso ok al Pnrr 

La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen sarà in missione a Roma il 22 giugno con l'opinione sul Pnrr italiano. Il viaggio rientra nel quadro del tour delle capitali della leader dell'esecutivo comunitario, per il via libera ai piani nazionali sul Recovery. La tappa italiana dovrebbe essere annunciata ufficialmente alla fine di questa settimana. Nella sua visita la leader visiterà uno dei progetti inseriti nel Pnrr italiano.
- di Redazione Sky TG24

Ema: vaccino AstraZeneca è valido per tutti 

La posizione dell'Ema su AstraZeneca non è cambiata: "Il bilancio rischi-benefici resta positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione. È quanto precisa la stessa Ema in una nota riferendosi alla "disinformazione" scaturita da una dichiarazione di un loro esperto mal interpretata e pubblicata su un quotidiano.
- di Redazione Sky TG24

A breve il bollettino

- di Redazione Sky TG24

L'andamento del contagio in Italia negli ultimi giorni: grafici e mappe

Nel nostro Paese continua la decrescita dei casi di coronavirus: la curva dei contagi resta tra le più basse in Europa. L'indice Rt nazionale rimane invariato a 0,68. Scende l'incidenza (26 casi per 100mila abitanti), mentre i ricoveri sono ampiamente sotto la soglia di rischio in tutte le regioni sia nelle terapie intensive sia nei reparti ordinari. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Covid, Novavax: "Vaccino efficace oltre il 90%, anche contro varianti"

Lo ha comunicato l'azienda biotech americana, annunciando i risultati di un ampio studio realizzato negli Stati Uniti e in Messico su 29.960 persone. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 111 nuovi casi: numero più basso da agosto 2020

Oggi nel Lazio sono 111 i nuovi casi di positività al Covid-19. Si tratta del numero dei positivi più basso da agosto 2020. I decessi sono 6 (ieri 0), nessuno dei quali in provincia. I tamponi effettuati sono 5.437 (-2.085 su ieri) e quasi 4mila antigenici. I guariti sono 428, i ricoverati nelle terapie intensive 94 (-4). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 1,2%. I casi a Roma città sono a quota 86. Lo riferisce l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Quanto sono efficaci i vaccini sulla variante Delta?

Preoccupa l’aumento dei casi del ceppo indiano nel Regno Unito, dove i contagi sono tornati a salire rapidamente. Secondo le autorità sanitarie, la mutazione sarebbe tra il 40 e il 60% più aggressiva rispetto a quella inglese. L' infezione è stata registrata su una persona già vaccinata nel cluster di una palestra milanese. COSA SAPPIAMO

- di Redazione Sky TG24

Vaccinazione eterologa dopo stop AstraZeneca per under 60: cosa dicono gli esperti

Il ministro della Salute Roberto Speranza rassicura sull'indicazione di utilizzare per il richiamo un vaccino diverso rispetto a quello della prima dose. Il Cts sottolinea che questa modalità è sicura e garantisce una risposta immunitaria anche migliore, oltre a essere giù utilizzata in alcuni Paesi. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino

- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, seconda dose con vaccini Pfizer o Moderna

I richiami del vaccino AstraZeneca per gli under 60 in Piemonte saranno effettuati con vaccini Pfizer o Moderna. Lo si apprende da fonti della Regione. Il Piemonte procede, infatti, come da indicazione dell'autorità nazionale. Nei giorni scorsi il governatore Alberto Cirio aveva deciso di sospendere la somministrazione di Astrazeneca e J&J agli under 60.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, "immunizzare entro settembre giovani 12-23 anni"

"Vaccinare i giovani nella fascia di età 12-23 anni per ottenerne l'immunizzazione entro settembre, in modo da evitare il più possibile chiusure di classi e con l'apertura dell'anno scolastico: è quanto intende fare il Piemonte, in linea con le decisioni in Conferenza delle Regioni". Così l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, oggi in Commissione.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 18 nuovi casi ma pochi tamponi

Sono 18 i nuovi contagi in Calabria, anche se a fronte di un numero ridotto di tamponi per effetto del fine settimana, 899. Il rapporto tamponi-positivi è al 2%. Quattro le vittime, con il totale che sale a 1.212. Prosegue il calo dei ricoverati: -3 in area medica (146) e -1 in terapia intensiva (8). Si riducono anche gli isolati a domicilio (-192, 7.745) e i casi attivi (-196, 7.899). I nuovi guariti sono 210.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Variante indiana contenibile con 2 dosi"

"Le prime ricerche ci dicono che con due dosi di vaccino la variante indiana è contenibile con una percentuale molto alta. In questa riunione che sto per fare con i ministri della Salute noi discuteremo sicuramente di questo tema". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a '30 minuti al Massimo' con il direttore de La Stampa Massimo Giannini. "Gli studi sulla variante indiana sono in corso. Ci sarà bisogno di un po' di tempo e non abbiamo nell'immediatezza una risposta a tutte le domande", ha aggiunto. Quanto al rischio quarantena per chi viene dalla Gran Bretagna, Speranza ha ricordato che "c'è il tampone". Ma "se l'andamento della curva dovesse peggiorare in Gran Bretagna", ha concluso "ci riserviamo di pensare ad altre misure". 
- di Daniele Troilo

Piemonte, riaprono centri estivi e strutture semi-residenziali per disabili

Via libera dalla Regione Piemonte alla riapertura di centri estivi e delle strutture semi-residenziali per disabili, anziani, minori e soggetti psichiatrici. Avverrà "in massima sicurezza", secondo le indicazioni operative messe a punto dalla giunta regionale per evitare i contagi da coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Nessun dibattito le Regioni si allineino"

"Io penso che sulle questioni di natura sanitaria, come possono essere quelle sull'utilizzo dei vaccini, le indicazioni che dà la comunità scientifica devono essere rispettate da tutte le realtà regionali". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, a '30 minuti al Massimo' con il direttore de La Stampa Massimo Giannini. "Ci sono in queste ore delle interlocuzioni con la Campania che ha chiesto spiegazioni, queste spiegazioni arriveranno a strettissimo giro e io sono convinto che tutte le Regioni italiane allineeranno", ha spiegato il ministro. "Tutti devono allinearsi. Sono indicazioni di natura perentoria e devono essere rispettate", ha aggiunto Speranza. "Lo ribadisco: non stiamo al dibattito politico per cui De Luca la può pensar in un modo e un altro diversamente. Siamo alle indicazioni dei nostri scienziati che devono valere erga omnes e noi chiediamo a tutte le Regioni di seguire in modo puntuale le indicazioni", ha detto il ministro. "Sono sicuro - ha poi concluso - avendo lavorato con le Regioni in questi mesi, che su questo ci sia una grandissima attenzione e che tutti seguiranno le indicazioni". 
- di Daniele Troilo

Covid Sardegna, +31 casi e nessun decesso; 11.883 in isolamento

Sono 31 i nuovi casi di Covid accertati in Sardegna rispetto a ieri: il numero totale dall'inizio dell'emergenza sale a 57.039. L'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale non segnala nuovi decessi, quindi il bilancio delle vittime è stabile a 1.484. In totale sono stati eseguiti 1.340.983 tamponi, per un incremento di 1.160 test rispetto al dato precedente. Sono 83 (-4) i ricoverati in ospedale in area medica, mentre sono 6 (+1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 11.883 e i guariti sono in tutto 43.583 (+110). Ecco la distribuzione territoriale dei casi accertati in Sardegna dal marzo 2020: 14.933 (+10) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.667 nel Sud Sardegna, 5.163 (+2) a Oristano, 10.949 (+1) a Nuoro, 17.313 (+18) a Sassari.
- di Daniele Troilo

Fontana: "Per un'estate serena evitiamo rischi inutili"


"Siamo zona bianca. Il coprifuoco è cancellato. Per passare un'estate libera e serena continuiamo a rispettare le precauzioni ed evitiamo inutili rischi": è questo l'invito fatto sui social dal presidente della Lombardia Attilio Fontana nel primo giorno in cui la regione esce dalla zona gialla. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti