In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. Draghi: "Piano vaccinale continua, nessuna incertezza"

©Ansa

L'ultimo bollettino registra un tasso di positività all'1%. Calano le terapie intensive (-9) e i ricoveri ordinari (-113). Secondo il coordinatore della task force vaccini dell'Ema, l'obiettivo è coprire tutti i soggetti a rischio quanto prima. Intanto il ministro della Salute ribadisce la raccomandazione di evitare AstraZeneca e J&J sotto i 60 anni.  Le Regioni dovranno riorganizzare gli Open Day rispettando le indicazioni per fasce di età. Da lunedì, 40 milioni di italiani in zona bianca. 

Condividi:

Zangrillo, selfie all'aperto senza mascherina

'Outdoor mode for sane people' ovvero modalità all'aria aperta per persone sane (piu' precisamente sane di mente): cosi' ha scritto il primario del San Raffaele Alberto Zangrillo nella didascalia del selfie pubblicato sui social a commento di una sua foto all'aperto con occhiali e senza mascherina. Un post che ha creato polemiche in rete fra chi lo difende e chi lo critica: "Cosa sta dicendo di tanto strano? La mascherine all'aperto non servono a nulla. Lo scorso anno non le abbiamo mai portate. I contagi e i decessi erano spariti. Memoria corta" scrive qualcuno , "Focolaio Covid19 in una palestra di Milano: scoperti 10 casi, uno è di variante indiana. Tornate in palestra con Zangrillo" ironizza qualcun altro. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Calabria, somministrate circa 13 mila dosi in un giorno

Nelle ultime 24 ore sono state circa 13 mila le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria: il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la Calabria resta in penultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'87,7%, meglio solo della Sardegna anche se altre regioni sono vicine, mentre la media nazionale è 91,4%. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 1.248.490 vaccini (ieri erano 1.235.851) su 1.424.297 consegnati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, a Parigi maxi festa e assembramenti a Les Invalides: la polizia usa i lacrimogeni

Le forze dell’ordine sono intervenute per disperdere la folla di giovani che per la seconda sera consecutiva si sono ritrovati sul prato vicino alla Tour Eiffel creando assembramenti e violando le norme anti coronavirus. Già venerdì sera circa 1.500-2.000 ragazzi si erano riuniti nello stesso punto richiamati dall’annuncio sui social di una serata "Project X".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Abrignani, ci salva, stupidaggine parlare di cavie

"Parlare di cavie" a proposito delle persone vaccinate è "una stupidaggine", "i vaccini ci hanno salvato la vita, non sono il problema, sono la soluzione". Il professor Sergio Abrignani, membro del Cts, replica cosi', intervistato a Sky Tg24, alle critiche alla campagna di vaccinazioni. La replica è anche a chi ha parlato di 'cavie' a proposito della decisione di somministrare una seconda dose diversa da Astrazeneca agli under 60, circa 900mila, che hanno usato quel vaccino in prima istanza. "I vaccini a base di vettori virali ci hanno consentito di limitare i morti - premette - e gli effetti collaterali sono rarissimi e comunque questo tipo di somministrazioni li abbiamo suggeriti sopra i 60 anni. Ora per gli under 60 gia' vaccinati con Astrazeneca devono essere usati altri vaccini. Non è una sperimentazione. E' già stato fatto in tutto il mondo. Sappiamo che si può e che si tratta di vaccini estremamente sicuri grazie a lavori già avviati all'estero. Stiamo cercando cosi' di azzerare il rischio". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Cavaleri (Ema), meglio evitare AstraZeneca anche over 60

La vaccinazione eterologa? "Ha gia' funzionato in passato, non ci aspettiamo problemi di sicurezza, anche se non ci sono grandi studi a riguardo e servira' un attento monitoraggio". Sulla morte di Camilla: "Gia' per l'età sarebbe stato meglio usare un vaccino a mRna, poi anche se non si conoscono i fattori di rischio la sua situazione di salute avrebbe dovuto suggerire prudenza". Per lo Sputnik si cerca di avere altre informazioni. Mentre il Curevac arrivera' "a settembre, sarà a mRna e sopperira' alle carenze di AstraZeneca. Nello stesso periodo arrivera' Novavax, un vaccino tradizionale che pure sara' utile". Il vaccino in pillola o in cerotto? "Non prima del 2023". Ci sono possibilita' che la sede dell'Ema arrivi in Italia? "Non so come finira' il ricorso di Milano, ma non penso. E da milanese mi dispiace molto".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Cavaleri (Ema), meglio evitare AstraZeneca anche over 60

Il problema riguardante il vettore ad adenovirus e' di "una reazione immunitaria che porta alla trombosi. E' successo soprattutto a donne giovani, ma non solo"; sarebbe meglio vietare AstraZeneca anche agli over 60, ed e' "un'opzione che molti Paesi, come Francia e Germania, considerano alla luce della maggiore disponibilita' dei vaccini a mRna". Cosi' Marco Cavaleri, presidente della task force sui vaccini dell'Ema, intervistato dalla Stampa parla delle valutazioni fatte su AstraZeneca e sull'uso per i giovani dei vaccini a Rna messaggero, cioe' come Pfizer e Moderna. "Nei giovani i rischi della malattia calano e il messaggio per loro potrebbe essere di usare preferenzialmente i vaccini a mRna, ma la scelta la lasciamo ai singoli Stati - osserva - è vero che ogni Stato ha avuto un approccio diverso ma la nostra scelta e' stata fatta in piena pandemia quando la priorita' era vaccinarsi con quel che c'era. E' chiaro che una volta migliorato lo scenario, alcuni Paesi avrebbero potuto usare prima i vaccini a mRna".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, circolare del ministero: AstraZeneca e J&J solo a over 60. Come cambia il piano

Il governo ha deciso di tradurre “in modo perentorio” le raccomandazioni del Cts, che ha di fatto indicato l’uso di AstraZeneca per chi ha più di 60 anni e la vaccinazione eterologa (quindi con Moderna o Pfizer) per chi ha meno di 60 anni e ha già fatto la prima dose con il siero di VaxZevria. Anche il preparato monodose di Johnson&Johnson è raccomandato agli over 60.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, dove si trovano gli stabilimenti in Italia e in Europa

La campagna vaccinale prosegue e nel corso dei mesi le grandi case farmaceutiche che producono i vaccini hanno aperto (su autorizzazione dell’Ema) una serie di siti nel Vecchio Continente per implementare il numero di dosi. Anche nel nostro Paese ci sono alcuni stabilimenti. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Cavaleri (Ema), riservare J&J agli over 60 

Cavaleri non condanna il vaccino AstraZeneca per il quale - ricorda - "gli incidenti sono stati rarissimi e dopo la prima dose". Tuttavia, rispondendo a una domanda, afferma che "vietare AstraZeneca anche agli over 60 è un'opzione che molti Paesi, come Francia e Germania, considerano alla luce della maggiore disponibilità dei vaccini a mRna". Se cosi' fosse il siero del colosso farmaceutico anglosvedese sarebbe escluso del tutto dalla campagna di vaccinazione. Insomma, ora che ci sono meno contagi e piu' vaccini è meglio usare altro. Diverso era il contesto a fine marzo: "All'epoca avevamo visto una probabile rarissima associazione tra AstraZeneca e le trombosi, ma la nostra posizione era ed è che in un contesto pandemico il rapporto rischi-benefici resta favorevole per tutte le età", commenta Cavaleri, salvo poi aggiungere che sugli Openday di AstraZeneca "ci saremmo augurati un approccio piu' cauto rispetto alla disponibilità di altri vaccini". Intanto altri vaccini sono sotto la lente d'ingrandimento dell'Ema per l'approvazione: "A settembre" arriverà Curevac, "sarà a mRna e sopperirà alle carenze di AstraZeneca. Nello stesso periodo arriverà Novavax, un vaccino tradizionale che pure sarà utile". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Cavaleri (Ema), riservare J&J agli over 60

Il vaccino anti Covid Johnson & Johnson è un siero "ad adenovirus ed è preferibile riservarlo agli over 60". Cosi', in un'intervista a La Stampa, il presidente della task force sui vaccini dell'European medicines agency (Ema), Marco Cavaleri. Dopo lo stop di venerdi' alla somministrazione del vaccino AstraZeneca agli under 60, Cavaleri invita alla cautela anche sul monodose J&J: "Ha dato meno problemi di AstraZeneca, anche se è stato usato poco. Con una dose risulta utile per alcune categorie difficili da raggiungere, ma resta ad adenovirus". E l'ipotesi è che con questo tipo di sieri possa scatenarsi "una reazione immunitaria che porta alla trombosi. E' successo soprattutto a donne giovani, ma non solo". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Roma, il bollettino: i nuovi casi nella Capitale sono 61

In tutto il Lazio, invece, i nuovi contagi sono 164 a fronte di quasi 27mila test, con un tasso di incidenza al 2,1%. GLI AGGIORNAMENTI DA ROMA
- di Redazione Sky TG24

Covid Milano, il bollettino: 69 nuovi contagi nella provincia

In tutta la Lombardia, invece, i nuovi casi sono 255 con un tasso di incidenza dello 0,7%, 13 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 33.720. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
- di Redazione Sky TG24

Covid: Tunisia, oltre 70 morti in 24 ore

La Tunisia ha registrato venerdi' scorso (ultimi dati disponibili) 2.228 i nuovi casi  di coronavirus e  ulteriori 71 decessi legati alla malattia: lo ha reso noto  il ministero della Sanità di Tunisi: nella giornata sono stati effettuati 7.380 tamponi,  con una percentuale di risultati positivi salita al 30,19%. Dall'inizio della pandemia il Paese conta 367.047 contagi e 13.436 decessi. Secondo il ministero della Sanità la situazione e' "estremamente critica" in sette governatorati, ovvero Kasserine, Kairouan, Sidi Bouzid, Be'ja, Jendouba, le Kef e Siliana.  Mentre le strutture ospedaliere sono al limite delle loro capacità, la campagna vaccinale nazionale cominciata il 13 marzo scorso procede a rilento: finora solo 1.312.234 persone hanno ricevuto almeno una dose del vaccino e 353.703 entrambe le dosi su una popolazione di quasi 12 milioni di abitanti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, il bollettino: 263 nuovi casi su 13.929 tamponi

Sono 43 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, mentre le persone attualmente positive sull’isola sono 6.698. Il rapporto tra test e positivi è all'1,8%. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, il bollettino: 164 nuovi casi su quasi 27mila test

Il tasso di incidenza è al 2,1%. I decessi nelle ultime ore sono stati 8, mentre i ricoverati sono 481 e le persone in terapia intensiva sono 102. SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: D'Amato, basta con lo scaricabarile sulle Regioni

"Bisogna che dicano le cose chiaramente. Spesso non succede. Anche nel documento del Cts alla base di quell'atto c'è sempre una forte raccomandazione, non una indicazione precisa. Devono dire si' o no". Lo ha detto Alessio D'Amato, assessore alla Salute del Lazio, in una intervista a Repubblica. Dopo lo stop al siero Astrazeneca per gli under 60, molti si chiedono se non sia stato un errore organizzare gli open day aperti anche ai giovani con questo vaccino a vettore virale. "No, è servito comunque a coprire un certo numero di ragazzi con un vaccino approvato per tutti i maggiorenni", dice l'assessore del Lazio. "E inoltre quegli eventi erano avallati dal Cts con un parere di non molto tempo fa, cioe' del 12 maggio. E comunque nel Lazio l'80% dei vaccini di AstraZeneca sono stati somministrati a over 60. I piu' giovani sono una quota residuale. Ai maturandi ad esempio abbiamo dato Pfizer". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, il bollettino: 187 positivi su oltre 9mila tamponi molecolari

Il tasso di incidenza è al 2,05%. Otto le persone decedute che portano il totale delle vittime dall'inizio della pandemia a 7.334. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, il bollettino: 255 nuovi casi su 26.238 tamponi

Il rapporto tra test e casi positivi è pari allo 0,7%. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 118 mentre le persone in cura presso gli altri reparti ospedalieri sono 663 . SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Palù (Aifa): "Abbiate fiducia, l'epidemia è in calo"

Il virologo Giorgio Palù, in un'intervista al Corriere della Sera, rassicura sull'uso dei vaccini e chiarisce: "Abbiamo formulato indicazioni basate sul principio di massima cautela" per l'impiego di quelli "a vettore adenovirale, quindi non solo AstraZeneca ma anche Johnson&Johnson. Non darlo sotto i 60 anni". E alle obiezioni per cui le nuove disposizioni ingenerino allarme, replica: "Stiamo parlando di reazioni gravi come i casi di trombosi molto rare accompagnate da carenza di piastrine, non erano emersi negli studi validativi e si sono manifestati nel corso della vaccinazione di massa su decine di milioni di persone. Non potevamo prevederle prima".
- di Daniele Troilo

Scuola, al via il piano estate 2021: ecco in cosa consiste

L’obiettivo del programma è rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti per recuperare la socialità, almeno in parte perduta a causa della pandemia, e accompagnarli al nuovo anno scolastico. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo