Covid Lazio, il bollettino: 127 nuovi casi su oltre 17mila test

Lazio

A 500 giorni dall'allerta della coppia cinese, cioè quando marito e moglie furono ricoverati all'ospedale Spallanzani, il Lazio registra zero decessi per il Covid

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio sono 127 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime ore a fronte di oltre 17mila test, con un'incidenza del 1,6% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - I DATI SUI VACCINI IN ITALIA).

16:02 - Nel Lazio 127 nuovi casi su oltre 17mila test

A 500 giorni dall'allerta della coppia cinese, cioè quando marito e moglie furono ricoverati all'ospedale Spallanzani, il Lazio registra zero decessi per il Covid. Era dal 18 settembre che nella regione non erano segnalati morti per la pandemia. E il numero dei positivi è il più basso degli ultimi 9 mesi. "Oggi su 7.522 tamponi (-211) e quasi 10mila antigenici per un totale di oltre 17mila test, si registrano - spiega l'assessore regionale D'Amato - 127 nuovi casi positivi (-37), i decessi sono 0 (-8), i ricoverati sono 450 (-31). i guariti 525, le terapie intensive sono 98 (-4). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,7%. i casi a Roma città sono a quota 84. La campagna procede a un buon ritmo e gli obiettivi prefissati sono raggiungibili". La campagna vaccinale, secondo la Regione Lazio, sta "andando spedita: tra ieri e oggi oltre 20.000 vaccinazioni junior" D'Amato fa un "ringraziamento particolare ai team pediatrici per la professionalità e la capacità di accoglienza che stanno dimostrando. Ieri nel Lazio sono state somministrate 70.266 dosi di vaccino, mentre oggi sta per essere superata la quota di 4 milioni e 200mila somministrazioni.

11:30 – Lazio verso 4,2 milioni somministrazioni

"Ieri nel Lazio sono state somministrate 70.266 dosi di vaccino, di cui circa 10mila Pfizer alla fascia 12-16 anni che anche nella giornata odierna sarà sottoposta a vaccinazione. Complessivamente oggi ci attestiamo a superare la quota di 4 milioni e 200mila somministrazioni. La campagna procede a un buon ritmo e gli obiettivi prefissati sono raggiungibili". Lo comunica l'Unità di crisi della Regione Lazio.

11:24 – Nel Lazio ieri oltre 70mila somministrazioni

"Ieri nel Lazio sono state somministrate 70.266 dosi di vaccino, di cui circa 10mila Pfizer alla fascia 12-16 anni che anche nella giornata odierna sarà sottoposta a vaccinazione. Complessivamente oggi ci attestiamo a superare la quota di 4 milioni e 200mila somministrazioni". Lo comunica l'Unità di crisi della regione Lazio. "La campagna procede a un buon ritmo e gli obiettivi prefissati sono raggiungibili" aggiunge l'Unità di crisi regionale.

10:38 – D'Amato: “Open day non sono stati un errore”

Non è stato un errore quello degli open day con vaccino a vettore virale, perché è "servito comunque a coprire un certo numero di ragazzi con un vaccino approvato per tutti i maggiorenni. E inoltre quegli eventi erano avallati dal Cts con un parere di non molto tempo fa, cioè del 12 maggio. E comunque nel Lazio l'80% dei vaccini di AstraZeneca sono stati somministrati a over 60. I più giovani sono una quota residuale. Ai maturandi ad esempio abbiamo dato Pfizer". Così Alessio D'Amato, assessore alla Salute del Lazio, su Repubblica. Quanto al cambio di linea su AstraZeneca, D'Amato osserva che "bisogna che dicano le cose chiaramente. Anche nel documento del Cts alla base di quell'atto c'è sempre una forte raccomandazione, non una indicazione precisa. Devono dire sì o no". Il ministero non è stato abbastanza chiaro? "Su AstraZeneca sì, è stato chiaro, anche se ora aspettiamo che si esprima di nuovo l'Aifa. Però nella circolare non si dice niente di Johnson&Johnson, che invece a leggere il parere del Cts sembrerebbe accomunato allo stesso destino. Continuano a fare lo scaricabarile su di noi". Secondo l'assessore, "la storia del vaccino di AstraZeneca è segnata da errori clamorosi dettati dalla scarsa chiarezza: prima ci autorizzano sotto certe fasce di età, poi sopra, poi cambiano ancora idea. C'è confusione, capisco i legittimi dubbi dei cittadini".

8:13 - Nel Lazio 164 nuovi casi

"Su quasi 8mila tamponi nel Lazio (-1.303) e oltre 19mila antigenici per un totale di quasi 27mila test, si registrano 164 nuovi casi positivi (-5), i decessi sono 8 (-4), i ricoverati sono 481 (-31). I guariti 953, le terapie intensive sono 102 (-1). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,1%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,6%". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "I casi a Roma città sono a quota 61 - aggiunge -. Procede andamento da zona bianca”.

Roma: I più letti