Covid, Lazio in zona bianca. Il bollettino: 111 nuovi contagi

Lazio

Resta in vigore il divieto di assembramento e l'obbligo di mascherina, sia all'aperto sia al chiuso. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2%. Nelle ultime ore non si sono registrati decessi nelle province della regione

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Da oggi il Lazio è zona bianca. Maggiori libertà, niente coprifuoco ma senza abbassare la guardia nella lotta al Coronavirus.

Nelle ultime ore su oltre 9mila test si registrano 111 nuovi contagi, il rapporto tra positivi e tamponi è al 2%. I casi a Roma città sono 86. Nelle ultime ore non si sono registrati decessi nelle province della regione. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

16:44 - Vaccini, 120mila prenotati fascia età 12-24 anni

La campagna vaccinale nel Lazio "sta andando spedita: da ieri a mezzanotte 120mila prenotazioni nella fascia d'eta' 17/24 anni (1997/2004)". Così l'assessore alla sanità Alessio D'Amato.

16:38 – Nel Lazio 111 casi, il numero più basso da agosto

Nel Lazio su 5437 mila tamponi (-2085) e quasi 4mila antigenici per un totale di oltre 9mila test, si registrano 111 nuovi casi positivi (-16), i decessi sono 6 (+6), i ricoverati sono 454 (+4). I guariti 428, le terapie intensive sono 94 (-4). Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 2%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,2%. I casi a Roma citta' sono a quota 86. Il numero dei positivi è il piu' basso da agosto 2020. Oggi 0 decessi nelle province.

15:11 - Nel Lazio richiamo Pfizer torna a 21 giorni

Nel Lazio da ieri per chi prenota il vaccino Pfizer il richiamo sarà nuovamente fissato a 21 giorni e non a 35. Lo slittamento del richiamo fu raccomandato il 5 maggio con una circolare del Ministero della salute. La nuova disposizione, che sceglie il lasso di tempo originario per la seconda dose, arriva dopo lo stop di Astrazeneca anche per la seconda dose per gli under 60.

10:15 - Zingaretti: "Agli open day per i ragazzi è stato somministrato Pfizer"

Sugli Open Day "c'è un gigantesco equivoco. In primo luogo l'open day sui maturandi è stato fatto con Pfizer. In secondo luogo sono stati uno strumento che ha riscontrato un grande successo ma in cui abbiamo sempre rispettato le indicazioni sui vaccini da usare. Il tema è rispettare le indicazioni scientifiche". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, a Rai News 24.

10:09 - Zingaretti: "Astrazeneca? seguiremo indicazione governo e Cts"

"Sono state date indicazioni molto chiare a questo punto: vietare AstraZeneca agli under 60. Proprio nei momenti nei quali le persone possono essere disorientate credo sia ancora più utile seguire le indicazioni del Cts e del governo. Dentro un quadro che conferma una cosa però: i vaccini funzionano. In molte Regioni si sono raggiunti decessi zero. Crollano i decessi, la curva dei contagi e la terapia le intensive. La campagna vaccinale quindi ha funzionato. Questa indicazione, presa dal governo, dobbiamo prenderla in considerazione. Anche se il governo stesso ha detto che è precauzionale. Ma ora siamo nelle condizioni di poterla rispettare". Lo ha detto il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, intervenuto a Rai News 24.

7:07 - Da oggi il Lazio è in zona bianca

Da oggi il Lazio è zona bianca. Maggiori libertà, niente coprifuoco ma senza abbassare la guardia nella lotta al Coronavirus. Resta, infatti, in vigore il divieto di assembramento e l'obbligo di mascherina, sia all'aperto sia al chiuso.

Roma: I più letti