Covid, tutte le news. Gestori disco al ministero: “Verso riapertura a luglio”

Far ripartire i locali con green pass, avendo a disposizione altri giorni di vaccinazioni ai giovani per arrivare a una soglia di sicurezza. Ipotesi del mantenimento della mascherina almeno in una prima fase, escludendo il momento del ballo. Sono le ipotesi emerse dall'incontro al ministero della Salute con il Silb. Il bollettino del ministero della salute registra 1.896 nuovi contagi su 220.917 tamponi. I decessi in un giorno sono 102. Il tasso di positività scende allo 0,9%

1 nuovo post

Vaccino Covid, Fedriga a Sky TG24: "C'è una fetta di popolazione incerta. Serve campagna"

Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, in un intervento a "Timeline" su Sky TG24. "È necessario mettere in evidenza le verità scientifiche rispetto a un'informazione che rischia di portare ai cittadini notizie false e mette loro in una condizione di paura questo è un problema", ha aggiunto. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Riaprire le discoteche dal primo luglio"

Incontro tra Matteo Salvini e il presidente della Silb-Fipe Maurizio Pasca, organizzazione leader del settore dell'intrattenimento notturno. Al centro del
colloquio, le esigenze dei locali a partire dalle discoteche e dalle sale da ballo. La richiesta del settore - che conta 100mila posti di lavoro, 3mila locali e un fatturato da 2 miliardi - è riaprire il primo luglio, quando non ci sarà più
il coprifuoco nazionale. Salvini, riferisce una nota della Lega, ha sottolineato che anche gli amministratori locali della Lega, a partire dai governatori, sono allineati e favorevoli. Non solo.
- di Costanza Ruggeri

Accuse a Cina, "Scienziato aveva vaccino a inizio 2020"

Uno scienziato militare cinese, Zhou Yusen, morto nel maggio dello scorso anno, aveva depositato un brevetto per un vaccino contro il Covid-19 già a febbraio 2020. E' quanto rivela un'inchiesta condotta dal quotidiano The Australian, che cita documenti di cui è entrato in possesso, e che alimenta i dubbi sulla possibilità che un vaccino fosse stato testato prima che la malattia nota oggi come Covid-19 emergesse pubblicamente.
 
- di Costanza Ruggeri

Zangrillo: "Virus oggi è clinicamente in letargo"

Un anno fa disse "il virus clinicamente non esiste più". Oggi come sta il virus? "La traduzione che venne fatta di quella frase fu volutamente maliziosa. Non rinnego nulla, il virus esiste, come ne esistono centinaia di
altri, ora stiamo cercando questo ma se ne cercassimo altri ne troveremmo altri. Quello che e' certo e' che dobbiamo affrontarlo con molta intelligenza, evitando di fare le cassandre ma anche di fare degli indovini". Lo dice il professor Alberto Zangrillo.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Ema: avviata valutazione Moderna per adolescenti

L'Agenzia europea per i medicinali (Ema), ha avviato la valutazione del vaccino di Moderna contro il Covid-19 per gli adolescenti tra i 12 e i 17 anni. Lo rende noto l'Agenzia europea. Il comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) effettuerà una valutazione accelerata dei dati presentati nella richiesta, compresi i risultati di un ampio studio clinico in corso che coinvolge adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni. Il vaccino Covid-19 Moderna è stato autorizzato nell'Ue dal gennaio 2021 per i cittadini maggiorenni. 
- di Costanza Ruggeri

Emilia Romagna, nuovi positivi sotto 100; giù i ricoveri

In Emilia Romagna sono 99 i nuovi positivi su un totale di 20.285 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,5%. Si tratta del dato più basso dal 29 settembre. Si contano sette nuovi decessi: 13.129 i morti dall'inizio della pandemia. In calo i ricoveri. I pazienti in terapia intensiva sono 70 (-2 rispetto a ieri), 386 quelli negli altri reparti Covid (-18).
- di Costanza Ruggeri

Sardegna, +14 casi e 3 decessi; 12.169 in isolamento

Sono 14 i nuovi casi di Covid accertati in Sardegna, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale, che segnala anche tre decessi. Il bilancio complessivo delle vittime sale a 1.479 dall'inizio della pandemia, mentre il numero totale dei casi ha raggiunto quota 56.900.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Giorgetti: "Spero presto risultati su quello italiano"

"Continueremo a supportare tutti coloro che cercano di trovare delle risposte perché sappiamo benissimo che questo virus continua a evolversi e il mondo che verrà ci riserverà altre sfide come quella vissuta in questi mesi. Noi stiamo lavorando, ovviamente con grande riservatezza, con dei soggetti sia italiani sia internazionali che hanno individuato nell'Italia il luogo ideale per sperimentare e produrre anche i vaccini nelle diverse forme in futuro. Spero nelle prossime settimane si possa arrivare a un risultato". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Green pass discoteche utile a giovani e settore"

"Come Regioni avevamo già proposto di utilizzare il green pass per la riapertura delle discoteche, ma al tempo non era stata ritenuta percorribile. Penso sia un'operazione utile per due motivi: si favorisce la partecipazione dei giovani alla campagna vaccinale e si da' ossigeno ad un settore che è stato devastato". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a Sky TG24. 
- di Costanza Ruggeri

Abruzzo, 25 nuovi casi e 2.137 guariti; 2 i decessi

Sono complessivamente 74314 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 25 nuovi casi (di età compresa tra 9 e 88 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 4, di cui 3 residenti in provincia dell'Aquila e 1 residente in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 2498 (si tratta di 2 donne di 72 e 84 anni della provincia di Chieti. Quest'ultimo caso risale ai giorni scorsi). 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, presidi: "Dopo Covid non torni nel dimenticatoio"

"C'è stata una scuola sotto i riflettori per il Covid. Il mio timore è che una volta superata la pandemia, cosa che spero possa accadere nei prossimi mesi, la scuola ritorni nel dimenticatoio con le luci spente e una politica di tagli continui, anziché di investimenti come fanno in altre nazioni europee". Lo ha detto a SkyTg24 il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli.
 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, oggi 139 casi e 6 decessi, 82 contagi a Roma

Oggi su oltre 11mila tamponi nel Lazio (+4243) e oltre 15mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, si registrano 139 nuovi casi positivi (-31), i decessi sono 6 (+1), i ricoverati sono 645 (-41). I guariti sono 1205, le terapie intensive sono 108 (-16). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,2%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,5%. I casi a Roma città sono a quota 82. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. 
- di Costanza Ruggeri

The Fork, in 6 giorni prenotazioni ristoranti più 108%

Migliorano i dati del settore della ristorazione a più di un mese dalle riaperture e ad una settimana dal permesso di poter usufruire anche dei tavolini all'interno dei locali. Secondo i dati dell'app The Fork, la piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti, dall'1 al 6 giugno le prenotazioni sono aumentate del 108% rispetto alla prima settimana di riaperture.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zingaretti: "Dai ragazzi adesione con entusiasmo"

"C'è un entusiasmo delle ragazze e dei ragazzi a vaccinarsi. Ne ero sicuro. I giovani vogliono tornare a vivere e a vivere un'estate di divertimento ma in sicurezza". Lo ha detto il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, oggi nel corso di un incontro a Fiumicino.
 
- di Costanza Ruggeri

In Calabria 61 nuovi casi, 2 decessi e 175 guariti

Sono 61 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 2.612 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 886.934 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 67.758. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.194 (+2 rispetto a ieri), i guariti sono 57.845 (+175 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 195 (-7 rispetto a ieri), di cui 13 in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 8.719 (-116). 
- di Costanza Ruggeri

In Friuli Venezia Giulia 45 nuovi positivi e un decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.427 tamponi molecolari sono stati rilevati 28 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,82%. Sono inoltre 2.203 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 17 casi (0,77%). Si registra anche un decesso, i ricoveri nelle terapie intensive sono 3 mentre quelli negli altri reparti risultano essere 29. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Fedriga: "Intervenire su sacche di incertezza e paura"

"Sul piano vaccinale arriveremo a un certo punto allo scalino in cui avremo vaccini, l'organizzazione, ma senza persone da vaccinare. Oggi chi si è
prenotato sono coloro che volevano vaccinarsi, poi c'è una fetta minoritaria che non vuole farlo e una fetta non trascurabile che è incerta ed ha paura. Penso che su questo le Regioni e soprattutto lo Stato debbano fare un'opera di formazione molto chiara". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
- di Costanza Ruggeri

Covid, Green pass europeo: attesa per la decisione del Parlamento Ue

Mentre alcuni Paesi stanno già iniziando ad aprire ai turisti, muovendosi autonomamente, l’8 giugno è la data in cui l’Unione Europea stabilirà il regolamento sulla certificazione per viaggiare che dovrà essere accettata da tutti i 27 Stati membri. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, dagli hub all’ipotesi terza dose: cosa potrebbe cambiare a settembre

Secondo le stime del Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo, a fine settembre sarà vaccinato l’80% della popolazione. Si comincia a pensare al superamento della gestione emergenziale della pandemia. In vista dell’autunno si passerà a un maggiore coinvolgimento di medici di base, pediatri e farmacie, anche nell’ottica di una eventuale nuova dose per far fronte alle varianti.
- di Costanza Ruggeri

In Puglia registrati 134 nuovi casi e 17 decessi

Sono stati registrati 134 casi di positività, oggi, in Puglia, a fronte di 8302 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus: 19 in provincia di Bari, 34 in provincia di Brindisi, 39 nella provincia BAT, 8 in provincia di Foggia, 18 in provincia di Lecce, 18 in provincia di Taranto. Due casi di residenti fuori regione sono stati riclassificati e attribuiti. Sono stati, inoltre registrati, 17 decessi: 9 in provincia di Bari, uno in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, uno in provincia di Taranto.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti