Covid, tutte le news. Gestori disco al ministero: “Verso riapertura a luglio”

Far ripartire i locali con green pass, avendo a disposizione altri giorni di vaccinazioni ai giovani per arrivare a una soglia di sicurezza. Ipotesi del mantenimento della mascherina almeno in una prima fase, escludendo il momento del ballo. Sono le ipotesi emerse dall'incontro al ministero della Salute con il Silb. Il bollettino del ministero della salute registra 1.896 nuovi contagi su 220.917 tamponi. I decessi in un giorno sono 102. Il tasso di positività scende allo 0,9%

1 nuovo post

Covid Sicilia, 337 nuovi casi e 12 decessi

In Sicilia 337 nuovi casi e 12 morti che fanno salire a 228.017 i casi totali e a 5.888 le vittime. Gli attuali positivi sono 7.706, -177; i guariti 214.423, +502. Dei casi totali la stragrande maggioranza, 176, sono riferibili alla provincia di Catania. I ricoverati con sintomi sono 368, 42 in terapia intensiva; 22.004 i tamponi effettuati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, scoperto come il virus crea scompiglio nei polmoni

Osservato il meccanismo con cui il virus SarsCoV2 getta scompiglio fra le cellule dei polmoni per danneggiarle e aprirsi la strada verso altri organi: tutto dipende dalla proteina E (envelope) che forma l'involucro virale e che viene usata per 'manomettere' una proteina umana (PALS1) essenziale per il mantenimento delle giunzioni che tengono unite e coese le cellule del polmone. L'interazione tra le due proteine è stata immortalata per la prima volta in 3D a risoluzione atomica dai ricercatori del Brookhaven National Laboratory, negli Stati Uniti. I risultati dello studio, pubblicati su Nature Communications, aiuteranno a sviluppare nuovi farmaci in grado di inibire questo meccanismo per prevenire le complicazioni gravi della Covid-19. La tecnologia chiave utilizzata nello studio è la criomicroscopia elettronica, presente nel nuovo Laboratorio per le strutture biomolecolari (Lbms) che il Brookhaven National Laboratory ha inaugurato in anticipo, la scorsa estate, proprio per la sua particolare utilità nella lotta a Covid-19. La criomicroscopia elettronica permette infatti di studiare le proteine di membrana e i complessi dinamici di proteine che sono particolarmente difficili da cristallizzare per l'analisi con le tecniche tradizionali.
- di Redazione Sky TG24

Ue, green pass dovrà essere accettato in tutta Europa

Il certificato digitale Covid della Ue "sarà gratuito, verrà emesso da tutti gli Stati membri e dovrà essere accettato in tutta Europa, contribuirà all'eliminazione graduale delle restrizioni" e "sarà di facile accesso e disponibile a tutti gli europei".  Lo ha detto il commissario europeo alla giustizia Didier Reynders, intervenendo al dibattito al Parlamento europeo a Strasburgo. "Gli Stati membri non potranno imporre restrizioni aggiuntive alla circolazione a chi detiene un certificato Covid a meno che queste restrizioni non siano necessarie e proporzionate alla necessità di tutela della salute pubblica", ha sottolineato Reynders. Il certificato "permetterà di circolare in Ue per lavoro, motivi familiari e per il tempo libero", inoltre "garantirà un'alta protezione dei dati", ha aggiunto, precisando che la Commissione sta lavorando con gli Stati membri "affinché' questo certificato diventi una realtà concreta".
 
- di Costanza Ruggeri

Ue, oltre un milione cittadini ha già certificato

"Stiamo lavorando duramente per garantire l'introduzione del certificato digitale Covid senza intoppi a partire dal primo luglio, ma l'introduzione tecnica sta progredendo bene. Il primo giugno la Commissione ha aperto
il gateway, il portale europeo che includerà tutte le chiavi per verificare i certificati, e diversi Stati membri hanno iniziato a emetterli. Più di un milione di cittadini europei hanno già ricevuto questo certificato e altri si aggiungeranno nelle prossime settimane". Lo ha dichiarato il commissario
europeo alla Giustizia, Didier Reynders, nel suo intervento in plenaria all'Europarlamento europeo dove si vota oggi l'adozione del certificato digitale. 
- di Costanza Ruggeri

Ue, contatti con Paesi terzi per interoperabilità pass

"La Commissione è in contatto con Paesi terzi per valutare l'interoperabilità dei loro sistemi con il certificato digitale europeo, in piena conformità con le regole sulla protezione dei dati. Nei nostri contatti promuoviamo anche il certificato europeo quale standard internazionale aperto e sicuro". Lo ha dichiarato il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders, nel suo intervento in plenaria all'Europarlamento europeo dove si vota oggi l'adozione del certificato digitale. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Puglia iniziate somministrazioni in aziende

Sono iniziate oggi in Puglia le vaccinazioni anti Covid nei luoghi di lavoro. Le prime somministrazioni sono state effettuate questa mattina a Molfetta, in provincia di Bari, nell'hub attrezzato all'interno di un'azienda che si occupa di servizi tecnologici e di telecomunicazione. Duecento gli operatori che hanno ricevuto la prima dose su un totale di 1.500 persone che saranno vaccinate entro venerdì. 

- di Costanza Ruggeri

Il bollettino, oggi in Italia 1.896 casi e 102 morti, positività giù a 0,85%

Sono 102 i morti per il Covid registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 65). I positivi sono stati 1.896, in lieve aumento rispetto ai 1.273 di ieri, secondo i dati del ministero della Salute. 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, 20% popolazione completa ciclo

A passi sempre più decisi il Veneto punta a vaccinare la quota maggioritaria della popolazione. La regione ha superato il 20% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale anti-Covid, con 994.860 richiami effettuati, pari al 20,4% dei residenti. Ieri sono state somministrate 43.852 dosi di vaccino, che portano il totale da inizio campagna a 3.110.913, pari al 91,3% delle forniture. Ad aver ricevuto almeno una dose sono stati 2.092.128 cittadini, pari al 42,9% dei residenti.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, per target 12-15 anni in arrivo 268mila dosi Pfizer

Con il via libera alle prenotazioni del target 12-15 anni, si porta in Sicilia l'apertura della campagna vaccinale a tutte le fasce d'età autorizzate dalle agenzie del farmaco europea e italiana alla somministrazione dei vaccini. Ai ragazzi sarà fatto il vaccino Pfizer: proprio domani è previsto l'arrivo di 268mila dosi. I responsabili della vaccinazione nell'Isola stanno velocizzando le vaccinazioni agli over 12 per proteggere la più ampia fascia di comunità, ma soprattutto per mettere in sicurezza da subito il rientro a scuola di tutti gli studenti il prossimo settembre.
 

- di Costanza Ruggeri

Covid Roma, per Europei allo stadio Olimpico tunnel con termocamere

Al passaggio dei tifosi le termocamere rileveranno la temperatura corporea. La misura è contenuta nel piano sicurezza messo a punto dalla Questura di Roma in vista del match con il pubblico sugli spalti questo venerdì. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Brasile, a Rio positivo anche il tecnico del Flamengo

L'allenatore del Flamengo, Rogerio Ceni, è risultato positivo al coronavirus e non potrà quindi dirigere nei prossimi giorni la popolare squadra di calcio di Rio de Janeiro, città dove si giocheranno varie partite della Coppa America, che prenderà il via domenica a Brasilia. Secondo l'ufficio stampa del Flamengo, Ceni, 48 anni, è stato contagiato dal Covid-19, malattia contratta da diversi altri membri del club carioca. Tra questi ultimi figurano i giocatori Giorgian Arrascaeta e Max, oltre all'assistente di Ceni, il francese Charles Hembert.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Puglia prima per copertura in fascia 60-79 anni

La Puglia è prima per percentuale di vaccinati tra 60-69 anni (85,37%) e 70-79 anni (91,7%), mentre risulta essere terza per copertura vaccinale tra i più giovani, tra i ragazzi tra i 12 e 19 anni (9,38%). E' quanto emerge dal
rapporto aggiornato ad oggi pomeriggio alle 17 del ministero della Salute. Complessivamente sono 2.655.870 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia, il 93,6% di quelle consegnate, pari a 2.837.585. La Puglia è quinta nella classifica nazionale per numero di dosi somministrate. 

- di Costanza Ruggeri

Nuovi positivi sotto quota cento in Piemonte

Sono 96, in Piemonte, i nuovi casi di persone risultate positive al Coronaviurs, lo 0,7% dei 14.501 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 46 (47,9%). L'Unità di crisi regionale ha anche registrato tre decessi, nessuno dei quali nella giornata odierna, e 287 guariti. Tornano a calare i ricoverati: sono 55 in terapia intensiva (-9) e 413 negli altri reparti (-48). Le persone in isolamento domiciliare scendono sotto quota 3mila (2.977), gli attualmente positivi sono 3.445. Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 365.625 positivi, 11.663 decessi e 350.517 guariti. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Ciccozzi: "La terza dose andrà fatta"

"La terza dose, visto che l'immunità del vaccino sembra che duri 6-8 mesi, sara necessaria e andrà fatta, e credo che ogni anno dovremo vaccinarci a intervalli regolari di tempo, cosi come facciamo per l'influenza, visto che il virus SarsCov2 sta diventando endemico per le mutazioni". Lo ha detto l'epidemiologo Massimo Ciccozzi, del Campus Biomedico di Roma.
 
- di Costanza Ruggeri

Carceri, oltre 42mila dosi vaccino somministrate ai detenuti

Sono oltre 42mila - 42.064 - le dosi di vaccino anti-Covid finora somministrate ai detenuti. E' quanto emerge dal report settimanale del ministero della Giustizia su coronavirus e carceri. Sono invece 23.266 gli agenti penitenziari e 2.539 i dipendenti dell'Amministrazione penitenziaria che, fino ad oggi, sono stati avviati alla vaccinazione.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Sicilia da domani via a prenotazioni per 163 mila over 12

Da domani anche in Sicilia chi ha compiuto 12 anni potrà prenotare la vaccinazione anti-Covid. L'estensione della somministrazione al nuovo target 12-15 anni (che comprende circa 163 mila persone) è stata autorizzata nell'ambito della campagna nazionale di immunizzazione. Verrà utilizzato unicamente il vaccino Pfizer, così come approvato dalla Commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana per il farmaco lo scorso 31 maggio, che ha accolto pienamente il parere espresso in precedenza dall'Ema, l'Agenzia europea dei medicinali. 
- di Costanza Ruggeri

In Campania 251 casi su 9.473 tamponi e 16 decessi

Sono 251 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 181 asintomatici e 70 sintomatici su 9.473 tamponi molecolari. I tamponi antigenici sono 5.621. I deceduti sono 16, di cui 7 nelle ultime 48 ore e 9 in precedenza ma registrati ieri, per un totale dall'inizio della pandemia di 7.268. I guariti sono 795, e il totale dall'inizio della pandemia è pari a 351.905. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 42; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi quelli da privati, ne sono occupati 553.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Bartolo: "Come per migranti apertura è interesse Ue"

Produrre più vaccini e permettere che li producano anche i Paesi poveri, oltre che sostenerli nelle campagne di vaccinazione anti Covid, non è un atto altruista, ma anzi, come nel caso della questione migratoria, l'apertura è nell'interesse europeo. Il paragone è del dottore Pietro Bartolo, già medico di Lampedusa ora al parlamento europeo dove si occupa soprattutto di questioni legate all'immigrazione per conto del gruppo socialdemocratico, come relatore ombra per il patto sull'immigrazione, che osteggia nell'attuale forma.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, oltre 10mila prenotazioni in Liguria per 12-18 anni

Fino ad ora sono 10.381 le prenotazioni per la fascia d'età 12-18 anni non compiuti in Liguria (930 in Asl 1, 1.651 in Asl 2, 5.193 Asl 3, 759 in Asl 4, 1.848 in Asl 5). L'accesso al portale prenotovaccino.regione.liguria.it era disponibile da ieri sera alle 23, mentre da oggi, sono partite le prenotazioni con una linea dedicata anche su tutti gli altri canali, sportelli: Cup, numero verde e farmacie.  
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Puglia prime somministrazioni nei luoghi di lavoro

Sono partite oggi in Puglia le vaccinazioni nei luoghi di lavoro. Le prime somministrazioni di vaccino sono state effettuate stamani a Molfetta nell'hub attrezzato all'interno della Network Contacts, che si occupa di servizi tecnologici e telecomunicazione. 200 gli operatori che hanno ricevuto la prima dose, su 1500 persone che ne hanno fatto richiesta. Le inoculazioni saranno completate entro venerdì. "Stiamo tornando alla normalità - ha detto Diletta Rosati, responsabile direzione acquisti Network
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti