Covid, news. Il bollettino: 1.968 nuovi contagi su 97.633 tamponi, 59 i morti

Sono -41 gli ingressi in terapia intensiva e -141 i ricoveri ordinari rispetto al giorno precedente, secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. Tasso di positività al 2%. Accordo raggiunto tra governo e Regioni per eliminare il limite di commensali a tavola all'aperto in zona bianca ed estendere il tetto massimo al chiuso da 4 a 8 persone per tavolo. In alcune regioni è già possibile prenotare il vaccino senza limiti di età. Altre 2,5 milioni di dosi in arrivo in settimana in Italia

1 nuovo post

Fonti, in zona bianca tavoli al chiuso massimo da 6

Un limite di sei persone per ciascun tavolo al chiuso. E' questo il punto di caduta su cui si starebbe convergendo in queste ore. Secondo quanto si apprende da fonti ministeriali, all'esito del confronto con le Regioni, il ministro della Salute Roberto Speranza dovrebbe emanare domani un'ordinanza per definire le regole per la ristorazione e l'intesa dovrebbe portare a fissare il limite di sei persone per ciascun tavolo al chiuso. 
- di Redazione Sky TG24

Biden, Usa condivideranno 80 milioni di dosi di vaccini 

Joe Biden promette di condividere almeno 80 milioni di dosi di vaccini per il Covid entro giugno con il resto del mondo, di cui il 75% tramite il Covax. La prima tranche sarà di 25 milioni, di cui 19 milioni distribuiti tramite il Covax. "Sappiamo che mettere fine a questa pandemia significa farlo ovunque", afferma il presidente Usa in una nota, sottolineando che la condivisione di dosi è effettuata non "per assicurarsi favori o concessioni. Condividiamo questi vaccini per salvare vite". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lazio, a un adulto su 2 almeno una dose


"Oggi nel Lazio superate le 3,5 milioni di somministrazioni e un adulto su due ha ricevuto almeno una dose di vaccino". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Riaperte le prenotazioni per la vaccinazione con J&J in farmacia  fino al 30 giugno. Oggi giornata finale della vaccinazione degli studenti maturandi. "Grande adesione e successo organizzativo" sottolinea D'Amato. "Dalle ore 15 di oggi sono riaperte le prenotazioni per i giorni sabato 5 e domenica 6 giugno dell'open week Astrazeneca over 18 - spiega l'assessore -. Aggiunte oltre 11mila dosi di cui 8mila già prenotati nella prima ora. Si profila nuovo sold out".
 
- di Redazione Sky TG24

Fontana, moderato ottimismo, in Lombardia t.i. sotto 200

"Oggi in Lombardia registriamo due dati dal valore simbolico rilevante: i ricoverati in terapia intensiva scendono sotto quota 200, attestandosi a 193 casi; mentre quelli negli altri 'reparti-Covid' sono meno di 1.000, precisamente 942". Cosi' il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana commenta i dati del bollettino di oggi, sull'andamento della pandemia. "Bene anche l'incidenza per 100.000 abitanti, che si conferma ampiamente sotto i 50, oggi 31, avvicinando ulteriormente la Lombardia alla zona bianca". "Non abbassiamo la guardia - aggiunge Fontana - continuiamo a rispettare le regole e guardiamo con moderato ottimismo al futuro". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza su tavoli ristoranti, bene percorso graduale


"Le cose vanno meglio" in Italia sul fronte Covid "grazie alla campagna di vaccinazioni e alle misure che abbiamo avuto in questi mesi", ora occorre "proseguire in un percorso di gradualità, perché è giusto riaprire ma passo dopo passo" visto che "un passo troppo lungo ci potrebbe far pagare un prezzo". Lo ha detto il ministro della
Sanità, Roberto Speranza, interpellato a margine del G7 di Oxford sull'alleggerimento delle regole sui tavoli nei ristoranti. "Bisogna sempre distinguere l'aperto dal chiuso - ha aggiunto - perché al chiuso ci sono molti piu' rischi. Siamo sulla strada giusta, dobbiamo insistere su questa strada".
 
- di Redazione Sky TG24

G7: Speranza, auspichiamo condivisione 'green pass' Ue


L'Italia cerca anche in sede di G7 "un'intesa per facilitare la mobilità" in tempo di Covid attraverso la certificazione vaccinale o di test negativo di un green pass. Lo ha detto il ministro della Sanità, Roberto Speranza, a margine della ministeriale dei 7 Grandi di Oxford. "Noi europei abbiamo già uno strumento deciso, stiamo lavorando perché possa essere condiviso anche dai Paesi del G7 e oltre il G7", ha proseguito, ribadendo la richiesta dell'Italia all'Ue a "velocizzare intanto il percorso di attuazione del green pass europeo": "noi vogliamo accelerare per quanto possibile" rispetto al primo luglio indicato da Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio196 casi, "incidenza e Rt da zona bianca"

"Oggi su oltre 7mila tamponi nel Lazio (-2.975) e oltre 3mila antigenici per un totale di oltre 10mila test, si registrano 196 nuovi casi positivi (-15), i decessi sono 6 (+2), i ricoverati sono 843 (+5). I guariti 1.086, le terapie intensive sono 134 (-9)". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato che aggiunge: "Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 2,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,8%. I casi a Roma città sono a quota 123". Per l'assessore, "incidenza e Rt sono da zona bianca" 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: nel Lazio oltre 3,5 milioni somministrazioni

"Oggi nel Lazio sono state superate le 3,5 milioni di somministrazioni. Un adulto su due ha ricevuto almeno una dose di vaccino". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Covid e ristoranti, Regioni: Governo d'accordo su nessun limite per tavoli all'aperto

La proposta della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome di far decadere in zona bianca il limite del numero di commensali all'aperto e di estendere - in via temporanea, per farlo decadere dopo due settimane - il tetto massimo al chiuso da 4 a 8 persone per tavolo avrebbe trovato l'assenso del Governo. E' quanto si apprende da fonti delle Regioni. Il presidente Fedriga avrebbe inoltre rilanciato sull'opportunità di valutare l'abolizione di limiti all'aperto anche per le zone gialle. 
- di Redazione Sky TG24

892 in terapia intensiva, 24 ingressi in un giorno 

Sono 892 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia. Con un calo di 41 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 24 (ieri erano stati 33). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 5.717, in calo di 141 unità rispetto a ieri (quando il calo era stato di 334). 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 196 casi e 6 decessi 

"Oggi su oltre 7mila tamponi nel Lazio (-2.975) e oltre 3mila antigenici per un totale di oltre 10mila test - spiega nel dettaglio l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato - si registrano 196 nuovi casi positivi (-15), i decessi sono 6 (+2), i ricoverati sono 843 (+5), i guariti 1.086, le terapie intensive sono 134 (-9). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende all'1,8%. I casi a Roma città sono a quota 123". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 97.633 test, tasso positività al 2%


Sono 97.633 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 226.272. Il tasso di positività è dell'2%, in aumento rispetto all'1,2% di ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 1.968 positivi, 59 vittime 

Sono 59 i morti per il Covid registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 62). I positivi sono stati 1.968, in calo rispetto ai 2.897 di ieri, secondo i dati del ministero della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Bollettino di oggi: i decessi sono 59

- di Redazione Sky TG24

Bollettino di oggi: 1.968 nuovi contagi su 97.633 tamponi

- di Redazione Sky TG24

Scuola: Bianchi, dad è alternativa ad assenza didattica

"La dad non è l'alternativa alla presenza, ma all'assenza. All'inizio era l'alternativa all'abbandono della didattica. Poi, come in tutte le cose, il nostro Paese ha dimostrato che è in grado di reagire". Cosi' il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenuto alla presentazione del 9  Rapporto di ricerca annuale di "Generazione Proteo", l'Osservatorio permanente sui giovani della Link Campus University. "Tutti i nostri ragazzi sono nati in questo secolo e tutti i loro insegnanti nel secolo scorso. Ma i nostri ragazzi che sono nati nell'epoca dei social, della distanza, ci dicono che questo non gli basta. Dicono che vogliono il loro compagno di banco, la carta", ha osservato Bianchi. 
- di Redazione Sky TG24

Cirio: “Il Piemonte oggi parte con i vaccini nelle aziende, giornata storica”

Così il governatore della Regione, intervenendo alla conferenza stampa di Confindustria Cuneo al Palaexpo di Cherasco per il via alle vaccinazioni nelle aziende: “Non è una iniziativa spot, che domani chiude, perché andrà avanti con un contingente di circa 5mila vaccini al giorno”. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Molise, superate le 200mila dosi somministrate


A 5 mesi dall'avvio della campagna vaccinale il Molise supera oggi le 200mila dosi somministrate su una popolazione di poco superiore alle 290mila persone. Stamattina, mentre proseguono le inoculazioni agli studenti che dovranno sostenere gli esami di Stato (circa 2.600) sono state avviate le adesioni per coloro che hanno tra 30 e 39 anni. Da sabato prossimo 5 giugno partiranno le prenotazioni da 20 a 29 anni. Oggi 4 regioni italiane hanno aperto le adesioni anche ai minorenni che hanno piu' di 12 anni, tra queste non c'è il Molise dove non è ancora stata fissata una data per le prenotazioni riservate ai piu' giovani. Attualmente sono 13 i comuni della regione (su 136) dove sono attivi centri vaccinali. Quello dove sono state somministrate
piu' dosi è l'ospedale Cardarelli di Campobasso (quasi 26mila), subito dietro il PalaUnimol dell'Università del Molise, sempre nel capoluogo, con piu' di 25mila vaccini, l'ospedale di Termoli e quello di Isernia, quindi la Cittadella dell'Economia di Campobasso, qui sono state somministrate quasi 18mila dosi.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: De Luca a studenti, aderire a campagna

"Mi preoccupo solo dell'apertura dell'anno scolastico. A settembre apriamo tutto e allora sarà importante avere tutti gli alunni vaccinati. invito quindi le famiglie a vaccinare anche i piu' piccoli, a non avere preoccupazioni particolari". Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine della presentazione dello studio Spes, condotto dall'Istituto Zooprofilattico Meridionale sull'inquinamento ambientale in Campania. Riferendosi alla campagna vaccinale in corso, dopo l'apertura della piattaforma anche alle fasce di età piu' giovani, De Luca spiega anche quali siano i criteri di somministrazione applicati in Campania. "Oggi procediamo cosi': sopra i 60 anni e sotto i 18 anni Pfizer - dice - per gli over 18 Johnson & Johnson, anche perché è monodose e volevamo evitare soprattutto per i maturandi interferenze con il periodo dell'esame". 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Fauci esclude una "nuova ondata" di contagi

L'epidemiologo Anthony Fauci esclude una nuova ondata di contagi ma è preoccupato per i dati che si registrano in quegli Stati con un basso livello di vaccinazione. Il membro della task-force presidenziale sul Covid ha definito "abbastanza certo" il fatto che gli Stati Uniti non vedranno un picco di casi, come in passato. "Ma su una cosa vogliamo essere chiari - ha aggiunto parlando ai media americani - è che non dichiareremo in anticipo la vittoria sulla pandemia. La mia preoccupazione è legata a quegli stati che hanno meno del cinquanta per cento di persone vaccinate. Quello può essere un problema".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti