Sono -41 gli ingressi in terapia intensiva e -141 i ricoveri ordinari rispetto al giorno precedente, secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. Tasso di positività al 2%. Accordo raggiunto tra governo e Regioni per eliminare il limite di commensali a tavola all'aperto in zona bianca ed estendere il tetto massimo al chiuso da 4 a 8 persone per tavolo. In alcune regioni è già possibile prenotare il vaccino senza limiti di età. Altre 2,5 milioni di dosi in arrivo in settimana in Italia
Fonti, in zona bianca tavoli al chiuso massimo da 6
Biden, Usa condivideranno 80 milioni di dosi di vaccini
Vaccini: Lazio, a un adulto su 2 almeno una dose
"Oggi nel Lazio superate le 3,5 milioni di somministrazioni e un adulto su due ha ricevuto almeno una dose di vaccino". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Riaperte le prenotazioni per la vaccinazione con J&J in farmacia fino al 30 giugno. Oggi giornata finale della vaccinazione degli studenti maturandi. "Grande adesione e successo organizzativo" sottolinea D'Amato. "Dalle ore 15 di oggi sono riaperte le prenotazioni per i giorni sabato 5 e domenica 6 giugno dell'open week Astrazeneca over 18 - spiega l'assessore -. Aggiunte oltre 11mila dosi di cui 8mila già prenotati nella prima ora. Si profila nuovo sold out".
Fontana, moderato ottimismo, in Lombardia t.i. sotto 200
Speranza su tavoli ristoranti, bene percorso graduale
"Le cose vanno meglio" in Italia sul fronte Covid "grazie alla campagna di vaccinazioni e alle misure che abbiamo avuto in questi mesi", ora occorre "proseguire in un percorso di gradualità, perché è giusto riaprire ma passo dopo passo" visto che "un passo troppo lungo ci potrebbe far pagare un prezzo". Lo ha detto il ministro della
Sanità, Roberto Speranza, interpellato a margine del G7 di Oxford sull'alleggerimento delle regole sui tavoli nei ristoranti. "Bisogna sempre distinguere l'aperto dal chiuso - ha aggiunto - perché al chiuso ci sono molti piu' rischi. Siamo sulla strada giusta, dobbiamo insistere su questa strada".
G7: Speranza, auspichiamo condivisione 'green pass' Ue
L'Italia cerca anche in sede di G7 "un'intesa per facilitare la mobilità" in tempo di Covid attraverso la certificazione vaccinale o di test negativo di un green pass. Lo ha detto il ministro della Sanità, Roberto Speranza, a margine della ministeriale dei 7 Grandi di Oxford. "Noi europei abbiamo già uno strumento deciso, stiamo lavorando perché possa essere condiviso anche dai Paesi del G7 e oltre il G7", ha proseguito, ribadendo la richiesta dell'Italia all'Ue a "velocizzare intanto il percorso di attuazione del green pass europeo": "noi vogliamo accelerare per quanto possibile" rispetto al primo luglio indicato da Bruxelles.
Nel Lazio196 casi, "incidenza e Rt da zona bianca"
Vaccino: nel Lazio oltre 3,5 milioni somministrazioni
Covid e ristoranti, Regioni: Governo d'accordo su nessun limite per tavoli all'aperto
892 in terapia intensiva, 24 ingressi in un giorno
Nel Lazio 196 casi e 6 decessi
Covid: 97.633 test, tasso positività al 2%
Sono 97.633 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 226.272. Il tasso di positività è dell'2%, in aumento rispetto all'1,2% di ieri.
Covid: 1.968 positivi, 59 vittime
Bollettino di oggi: i decessi sono 59
Bollettino di oggi: 1.968 nuovi contagi su 97.633 tamponi
Scuola: Bianchi, dad è alternativa ad assenza didattica
Cirio: “Il Piemonte oggi parte con i vaccini nelle aziende, giornata storica”
Vaccini: Molise, superate le 200mila dosi somministrate
A 5 mesi dall'avvio della campagna vaccinale il Molise supera oggi le 200mila dosi somministrate su una popolazione di poco superiore alle 290mila persone. Stamattina, mentre proseguono le inoculazioni agli studenti che dovranno sostenere gli esami di Stato (circa 2.600) sono state avviate le adesioni per coloro che hanno tra 30 e 39 anni. Da sabato prossimo 5 giugno partiranno le prenotazioni da 20 a 29 anni. Oggi 4 regioni italiane hanno aperto le adesioni anche ai minorenni che hanno piu' di 12 anni, tra queste non c'è il Molise dove non è ancora stata fissata una data per le prenotazioni riservate ai piu' giovani. Attualmente sono 13 i comuni della regione (su 136) dove sono attivi centri vaccinali. Quello dove sono state somministrate
piu' dosi è l'ospedale Cardarelli di Campobasso (quasi 26mila), subito dietro il PalaUnimol dell'Università del Molise, sempre nel capoluogo, con piu' di 25mila vaccini, l'ospedale di Termoli e quello di Isernia, quindi la Cittadella dell'Economia di Campobasso, qui sono state somministrate quasi 18mila dosi.