Sono -41 gli ingressi in terapia intensiva e -141 i ricoveri ordinari rispetto al giorno precedente, secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. Tasso di positività al 2%. Accordo raggiunto tra governo e Regioni per eliminare il limite di commensali a tavola all'aperto in zona bianca ed estendere il tetto massimo al chiuso da 4 a 8 persone per tavolo. In alcune regioni è già possibile prenotare il vaccino senza limiti di età. Altre 2,5 milioni di dosi in arrivo in settimana in Italia
Le ultime notizie:
- Staiano (Società Pediatria): "Virus ha alterato lo stile di vita dei ragazzi"
- Dal 15 giugno ripartono fiere e sagre: tutte le regole
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Questa diretta termina qui: per tutti gli aggiornamenti vai al nuovo liveblog di venerdì 4 giugno
Vaccino: più di 12 mln e mezzo immunizzati con entrambe dosi
Figliuolo favorevole alla flessibilità per la seconda dose
Nel dl reclutamento norme per concorsi P.a. in 100 giorni
Il decreto sul reclutamento nella P.a. per il Recovery plan introdurrà procedure per accelerare le assunzioni, con concorsi semplificati e digitali da chiudere in 100 giorni, risorse per la formazione di giovani con forme di apprendistato e banche dati digitali per assumere professionisti particolarmente qualificati. Lo si apprende da diverse fonti di governo al termine della cabina di regia a Palazzo Chigi.
Zingaretti, intorno metà giugno Lazio in zona bianca
"Io sono molto contento della mia comunità. La nostra è la Regione rimasta di piu' in zona gialla e in un momento drammatico la comunità ha reagito. Se i dati rimarranno cosi' confido di arrivare in zona bianca intorno a metà giugno". Lo dice il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, intervistato a Tg2 Post.
Domani in Cdm norma ponte per l'assegno unico da luglio
Dovrebbe arrivare domani sul tavolo del Consiglio dei ministri la norma transitoria per l'assegno unico, che disciplinerà la misura per le famiglie nel 2021, a partire da luglio. L'assegno dovrebbe andare in particolare a chi oggi non ha accesso ad assegni familiari, come i lavoratori autonomi e i disoccupati. Dal 2022 l'assegno unico è previsto per tutti.
Covid, Staiano a Sky TG24: "Virus ha alterato lo stile di vita dei ragazzi"
Salvini: Speranza voleva 4 a tavola sia aperto che chiuso
Vaccini, Toti: da 10 giugno tutti over 12 potranno prenotare
Da domani sera alle 23 sul portale prenoto.vaccino e lunedì nelle farmacie, ai Cup e nelle Asl sarà possibile la prenotazione dei vaccini per la fascia di età tra i 35 e i 39 anni. Dalle 23 di lunedì 7 giugno potranno fare la prenotazione i ragazzi tra i 12 e i 18 anni attraverso portale dedicato. "Lunedì alle 9 sono già stati convocati dalla nostra sanità i pediatri di libera scelta che riteniamo debbano partecipare alle vaccinazioni", ha spiegato Toti. Nel corso della settimana poi da martedì 8 potranno prenotare le persone tra i 30 e i 34 anni, da mercoledì 9 quelle tra i 25 e i 29 anni e infine da giovedì 10 giugno quelle tra i 18 e i 24 anni.
"Domani mattina sarà pubblicata la delibera di Alisa con le prime aziende che hanno ottenuto la testa della graduatoria per le vaccinazioni in azienda", ha anche aggiunto Toti. Viene aperta prima la possibilità di prenotazione per i 12-18enni, ha chiarito Toti, "perché sono una linea particolare, riguarderanno i pediatri di libera scelta. Abbiamo deciso di dedicargli una linea specifica, solo per loro. Si vaccinerà presso le sedi vaccinali delle Asl attraverso personale del servizio pubblico o pediatri di libera scelta. Sarà un sistema misto ma dedicato".
Vaccini, Abruzzo apre a tutte fasce di età: boom prenotazioni
Il governatore Marco Marsilio sottolinea che si raggiungerà l'immunità "il prima possibile" e che "dipende tutto dalla fornitura che riceveremo. Abbiamo dimostrato di saper somministrare tutti i vaccini che ci vengono dati - dice - e se ce ne dessero di più faremmo prima e più velocemente. Dipende tutto da questo. Ai ritmi attuali tra Ferragosto e la fine del mese arriveremo all'obiettivo".
Il presidente cita tra l'altro uno studio secondo cui "l'Abruzzo è la terza regione d'Italia per numero di vaccini somministrati in relazione alla popolazione residente".
Terminata la cabina di regia sul dl reclutamento
Fonti governo: decreto reclutamento in Cdm domani
da una riunione del pre-consiglio alle 8.