Covid, news. Il bollettino: 1.968 nuovi contagi su 97.633 tamponi, 59 i morti

Sono -41 gli ingressi in terapia intensiva e -141 i ricoveri ordinari rispetto al giorno precedente, secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. Tasso di positività al 2%. Accordo raggiunto tra governo e Regioni per eliminare il limite di commensali a tavola all'aperto in zona bianca ed estendere il tetto massimo al chiuso da 4 a 8 persone per tavolo. In alcune regioni è già possibile prenotare il vaccino senza limiti di età. Altre 2,5 milioni di dosi in arrivo in settimana in Italia

1 nuovo post

Marche: 121 ricoverati, 22 nelle intensive

E' stabile il numero dei pazienti 'Covid-19' assistiti negli ospedali delle Marche: sono complessivamente 121, 1 in meno nelle ultime 24 ore: 118 (come ieri) nei reparti e 3 (-1), nei pronto soccorso. Lo si apprende dal secondo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Nelle terapie intensive sono ricoverati 22 pazienti, uno piu' di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Oms, l'Africa non è pronta ad affrontare terza ondata

Colpita da una nuova ondata di contagi e con consegne di vaccini quasi ferme, l'Africa non è pronta ad affrontare una terza ondata della pandemia da Covid-19: e' il monito odierno dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). "Molti ospedali e cliniche africani sono ancora lontani dall'essere pronti ad affrontare un aumento di pazienti gravemente ammalati", ha affermato Matshidiso Moeti, direttrice regionale dell'Oms per l'Africa. "La minaccia di una terza ondata in Africa è reale e in crescita", ha aggiunto durante una riunione virtuale. Il continente registra oltre 4,8 milioni di casi e 130 mila vittime, secondo le stime dell'Oms, che rappresentano il 2,9 per cento dei contagi e il 3,7 per cento dei decessi globali. Secondo un'indagine condotta dall'Oms lo scorso maggio, le strutture sanitarie e il personale richiesto per gestire i pazienti affetti dalla malattia Covid-9 sono gravemente inadeguati in molti Paesi africani.
- di Redazione Sky TG24

Ecdc, il Molise è la prima zona verde italiana in Ue

La regione Molise è la prima zona verde italiana in Ue e tra le prime sette in tutta Europa. E' quanto emerge dalla nuova mappa aggiornata sui contagi nel Vecchio Continente, stilata da Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Il colore verde indica che a 14 giorni l'incidenza è inferiore a 25 casi ogni 100mila abitanti e il tasso di positività al test è inferiore al 4%. Il resto del Paese è classificato come arancione (meno di 50 casi per 100mila e tasso pari al 4% o superiore), tranne la Calabria in rosso (tra i 50 e i 150 ogni 100mila). 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Poste Italiane, nuove consegne in Emilia Romagna

Sono diretti a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Imola, Pievesestina (FC) e Lagosanto (FE) - i furgoni SDA, corriere di Poste Italiane che, in collaborazione con l'Esercito Italiano (che raggiungerà con i suoi mezzi l'Ospedale Maggiore di Bologna), consegneranno altre 105.600 dosi complessive del vaccino Vaxzevria (AstraZeneca) e 24.400 di Jenssen (Johnson&Johnson). Nella giornata di domani (4 giugno), alcuni mezzi speciali, attrezzati con celle frigorifere, prenderanno in carico le scatole contenenti  le due tipologie di vaccini, per raggiungere le loro destinazioni finali presso le seguenti sedi di ricezione e conservazione dei quantitativi di dosi previste: Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza (6.700 AstraZeneca e 1.550 J&J); Ausl Bologna Ospedale Maggiore (20.900 AstraZeneca e 4.850 J&J); Aou Parma Ospedale Maggiore (10.800 AstraZeneca e 2.500 J&J); Ausl/Irccs Santa Maria Nuova Reggio Emilia (12.700 AstraZeneca e 2.950 J&J); Ausl/Aou Modena (16.800 AstraZeneca e 3.900 J&J); Ausl Imola Ospedale Civile Vecchio (3.100 AstraZeneca e 700 J&J); Magazzino unico Ausl Romagna di Pievesestina (26.500 AstraZeneca e 6.100 J&J) e Ausl Ferrara Ospedale del Delta di Lagosanto (8.100 AstraZeneca e 1.850 J&J).
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lancet, con mix aumentano le reazioni lievi

Il mix di vaccini anti-Covid, con una prima dose di AstraZeneca e la seconda con Pfizer, determina un aumento delle reazioni avverse lievi come febbre, fatigue, mal di testa e dolori, con "alcuni svantaggi nel breve termine" mitigabili con l'uso di paracetamolo. Emerge dai primi dati, ancora limitati, dello studio inglese Com-COV su 830 soggetti over-50, pubblicati su Lancet. Tuttavia, rileva Lancet, "è rassicurante che tali sintomi siano stati di breve durata e che non ci fossero preoccupazioni dai limitati dati ematologici e biochimici disponibili", relativi a trombosi rare. I dati sull'immunogenicità sono attesi entro giugno. 
- di Redazione Sky TG24

Su numero commensali due settimane di sperimentazione

In 'zona bianca', dunque, sarà possibile essere in otto allo stesso tavolo se al chiuso, nessun limite invece se all'esterno. Questa nuova disciplina per la ristorazione è una sperimentazione che, per adesso, durerà due settimane. Per la precisione, a condividere lo stesso tavolo potranno essere otto persone appartenenti, al massimo, a due diversi nuclei familiari. 
- di Redazione Sky TG24

Regioni a governo, no limiti anche in zona gialla

Secondo quanto si apprende il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, avrebbe rilanciato con il governo sull'opportunità di valutare l'abolizione di limiti per la ristorazione all'aperto anche in zona gialla. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: piu' del 50% degli adulti vaccinato con 2 dosi

Piu' della metà della popolazione adulta del Regno Unito ricevuto due dosi di vaccino contro il Covid. Lo riferiscono le autorità sanitarie citate da Sky News. Mercoledi' la Gran Bretagna ha raggiunto il traguardo dei tre quarti degli adulti che hanno ricevuto una sola dose. 
- di Redazione Sky TG24

Regioni, Governo d'accordo a levare limite tavoli all'aperto


La proposta della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome di far decadere i limiti all'aperto per le attività di ristorazione e di estendere - in via temporanea e per farlo decadere dopo due settimane  - il tetto massimo al chiuso da 4 a 8 persone per tavolo avrebbe trovato l'assenso del Governo. E' quanto si apprende da fonti delle Regioni.  Il presidente Fedriga avrebbe inoltre rilanciato sull'opportunità di valutare l'abolizione di limiti all'aperto anche per le zone gialle e, a tal proposito, si sarebbe impegnato a coinvolgere il tavolo tecnico nazionale. 

- di Redazione Sky TG24

Studio: vitamina D non protegge da infezione grave

La vitamina D potrebbe non fornire una protezione adeguata contro le forme gravi di Covid-19. A suggerirlo uno studio, pubblicato sulla rivista PLOS Medicine, condotto dagli scienziati della McGill University in Quebec, Canada, che hanno valutato l'efficacia della vitamina D come misura protettiva contro l'infezione da nuovo coronavirus. Il team, guidato da Guillaume Butler-Laporte e Tomoko Nakanishi, ha eseguito un'analisi randomizzata mendeliana, un metodo di ricerca che fornisce evidenze su relazioni causali tra fattori di rischio modificabili ed esiti clinici, sfruttando le informazioni genetiche per ricreare lo schema di randomizzazione in un contesto osservazionale. Gli scienziati hanno infatti considerato le varianti genetiche di 4.134 individui positivi a Covid-19 e 1.284.876 soggetti sani. Scopo dell'indagine, quello di verificare se la predisposizione genetica a livelli piu' elevati di vitamina D fosse associata a esiti e decorsi meno gravi di Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: in Gb oltre 50% adulti interamente vaccinati

Supera il 50% della popolazione adulta sopra i 16 anni di eta' il totale delle persone interamente vaccinate nel Regno Unito. Lo rendono noto le autorita' sanitarie del Regno, precisando che la doppia dose di antidoti come Pfizer o AstraZeneca e' stata ora inoculata a ben oltre 26 milioni di persone, mentre il totale - fra prime dosi e richiami - si aggira sui 67 milioni di somministrazioni. Il governo di Boris Johnson si e' impegnato a offrire almeno una prima dose al 100% degli over 16 residenti nel Paese (primo al mondo ad aver avviato una campagna vaccinale di massa anti Covid dall'8 dicembre 2020) entro il 31 luglio. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Sostegni bis: turismo organizzato, risorse inadeguate

 Le risorse sono inadeguate, e' stato ignorato lo stato della crisi: cosi' le Associazioni del comparto del Turismo Organizzato, AIDiT Federturismo Confindustria, Assoviaggi Confesercenti, Astoi Confindustria Viaggi, Fiavet e Fto-Federazione Turismo Organizzato Confcommercio fanno il punto della situazione sui ristori
introdotti dal Decreto sostegni bis. Le associazioni chiedono quindi al Governo "di adottare interventi su misura e di tenere in seria considerazione le specificita' di questo comparto e del settore in generale. La devastante crisi che ha colpito il turismo piu' di qualsiasi altro settore non puo' essere risolta con misure inadeguate che rischiano di apparire come inutili palliativi". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Lazio, torna open week AZ, superate 3,5 mln di dosi

"Nella giornata di oggi nel Lazio, sono stati superati i 3,5 milioni di dosi di vaccino somministrate. E dalle ore 15 di oggi sono riaperte le prenotazioni per le giornate di sabato 5 e domenica 6 giugno dell'Open Week AstraZeneca Over 18". Cosi' in una nota l'Unita' di Crisi Covid della Regione Lazio. "Il Ticket virtuale si puo' prenotare sulla App Ufirst. Sono disponibili oltre 11mila slot", si legge
- di Redazione Sky TG24

Solinas: Sardegna migliora, premiati i nostri sforzi

"La Sardegna, fra le regioni nella piu' bassa fascia di rischio, continua a consolidare un andamento positivo ormai in progressione da settimane. In attesa del report settimanale dell'ISS, i dati che possiamo osservare sono assolutamente confortanti e premiano gli sforzi e i sacrifici profusi su tutto il territorio". Lo dichiara il
presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, commentando i dati dell'ultimo monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe.
 
- di Redazione Sky TG24

Fiepet, nessun timing per la ripartenza

"Sono passati oltre 15 giorni da quando abbiamo scritto una lettera al Comitato Tecnico Scientifico per chiedere un incontro urgente, al fine di approfondire le linee di indirizzo che si intendono adottare per il settore. Ad oggi non abbiamo ricevuto risposta. E mentre gli altri comparti sanno tornando, lentamente, alla normalita' le discoteche sono le uniche che non possono riprendere appieno l'attivita'". Cosi' Filippo Grassi, membro di Giunta nazionale Fiepet Confesercenti, con delega all'intrattenimento.
 
- di Redazione Sky TG24

Galli: Più improbabile ripresa infezione in autunno


"Credo che la durata delle protezione vaccinale vada ben al di la' dei sei mesi che sono stati prospettati e ci consentira' di partire con un zoccolo duro di protezione che rendera' piu' improbabile una ripresa dell'infezione in autunno comparabile a quanto abbiamo vissuto lo scorso autunno" lo ha detto a Radio Popolare Massimo Galli, direttore Istituto Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Spostamenti transfrontalieri senza obbligo di tampone o quarantena

Era attesa da tempo e rappresenta la risposta alle richieste dei transfrontalieri. Firmata ieri dal ministro della Salute Speranza, la nuova ordinanza revoca l’obbligo di tampone o quarantena in caso di rientro nel territorio nazionale a seguito di permanenza non superiore a 24 ore in località estere situate a distanza non superiore a 60 km dal luogo di residenza, domicilio, abitazione e viceversa nel caso di permanenza in località nazionale con rientro all'estero. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Nuova mappa Ecdc, Molise verde; solo 3 regioni rosse

Torna il verde tra le regioni italiane nella mappa del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) sulla situazione pandemica del Covid-19. Nell'ultimo aggiornamento, il Molise e' l'unica regione verde della Penisola. Sono invece rosse Basilica, Calabria e Valle d'Aosta. Tutte le altre risultano arancioni.
Nelle nuove raccomandazioni della Commissione europea non dovrebbero essere previste restrizioni (test o quarantena) per le persone che viaggiano dalle zone verdi. 
- di Redazione Sky TG24

Piemonte, nell'ultima settimana -30% incidenza nuovi casi

Nella settimana 24-30 maggio in Piemonte si riduce ulteriormente l'incidenza dei nuovi casi di oltre il 30%. E' quanto emerge dal pre-report settimanale del ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanita'. L'Rt puntuale, calcolato sulla data di inizio sintomi scende da 0.70 a 0.64. La percentuale di positivita' dei tamponi si riduce passando da 3.2% a 2.3%.
- di Redazione Sky TG24

Spostamenti transfrontalieri senza tampone o quarantena

Niente tampone o quarantena in caso di rientro nel territorio nazionale a seguito di permanenza non superiore a 24 ore in località estere situate a distanza non
superiore a 60 km dal luogo di residenza, domicilio, abitazione e viceversa nel caso di permanenza in località  nazionale con rientro all'estero. Lo prevede una ordinanza, riferita agli spostamenti transfrontalieri, firmata ieri dal ministro della salute. L'ordinanza, valida fino al 30 luglio, si applica alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome Trento e Bolzano. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti