Covid, news. Il bollettino: 1.968 nuovi contagi su 97.633 tamponi, 59 i morti

Sono -41 gli ingressi in terapia intensiva e -141 i ricoveri ordinari rispetto al giorno precedente, secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. Tasso di positività al 2%. Accordo raggiunto tra governo e Regioni per eliminare il limite di commensali a tavola all'aperto in zona bianca ed estendere il tetto massimo al chiuso da 4 a 8 persone per tavolo. In alcune regioni è già possibile prenotare il vaccino senza limiti di età. Altre 2,5 milioni di dosi in arrivo in settimana in Italia

1 nuovo post
Sono 1.968 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore a fronte di 97.633 tamponi effettuati, secondo l'ultimo bollettino pubblicato dal ministero della Salute. I decessi sono 59 morti. Il tasso di positività è del 2%. Continuano a scendere i ricoveri ordinari (-141) e le terapie intensive (-41) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE).
Accordo raggiunto tra governo e Regioni per eliminare il limite di commensali a tavola all'aperto in zona bianca ed estendere il tetto massimo al chiuso da 4 a 8 persone per tavolo.
Da oggi la prenotazione dei vaccini è disponibile per tutti gli over 12, senza fasce di età. Ci sono altre 2,5 milioni di dosi in arrivo questa settimana in Italia. I dodici-quindicenni italiani sono due milioni, che si aggiungono ai circa 20 milioni di persone che a luglio/agosto dovranno ricevere il richiamo. Per ora ai giovani verrà somministrato solo Pfizer. Speranza: "Green pass sia valido oltre confini Ue"Arriva in Cdm il dl reclutamento, correlato all'assunzione del personale necessario per lo sviluppo effettivo del Pnrr.
- di Steno Giulianelli
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino: più di 12 mln e mezzo immunizzati con entrambe dosi

Sono 36.195.574 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 90,2% del totale di quelle consegnate, che sono finora 40.122.659. Nel dettaglio, 27.733.972 Pfizer-BioNTech, 3.735.557 Moderna, 7.426.880 Vaxzevria (AstraZeneca) e 1.226.250 Janssen (J&J). E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 21:07 di stasera Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 12.508.107, il 23,06% della popolazione over 12.
 
- di Redazione Sky Tg24

Figliuolo favorevole alla flessibilità per la seconda dose

Il commissario Figliuolo chiede alle Regioni soluzioni flessibili per la prenotazione dei richiami vaccinali in vacanze, con una data che potrà essere spostata nel range dei 42 giorni o delle 4-12 settimane. Si studiano la possibilità di prenotare la seconda dose nella Regione di soggiorno, la vaccinazione in farmacie o hub e il rilascio di un certificato con trascrizione nella Regione di residenza. La presidente del Cts dell'Aifa, Patrizia Popoli, dice che la possibilità di usare un mix di vaccini tra prima e seconda dose e' "un'opzione interessante" ma bisogna attendere "dati scientifici definitivi e pubblicati in merito"
- di Redazione Sky TG24

Nel dl reclutamento norme per concorsi P.a. in 100 giorni


Il decreto sul reclutamento nella P.a. per il Recovery plan introdurrà procedure per accelerare le assunzioni, con concorsi semplificati e digitali da chiudere in 100 giorni, risorse per la formazione di giovani con forme di apprendistato e banche dati digitali per assumere professionisti particolarmente qualificati. Lo si apprende da diverse fonti di governo al termine della cabina di regia a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti, intorno metà giugno Lazio in zona bianca


"Io sono molto contento della mia comunità. La nostra è la Regione rimasta di piu' in zona gialla e in un momento drammatico la comunità ha reagito. Se i dati rimarranno cosi' confido di arrivare in zona bianca intorno a metà giugno". Lo  dice il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, intervistato a Tg2 Post. 
- di Redazione Sky TG24

Domani in Cdm norma ponte per l'assegno unico da luglio 


Dovrebbe arrivare domani sul tavolo del Consiglio dei ministri la norma transitoria per l'assegno unico, che disciplinerà la misura per le famiglie nel 2021, a partire da luglio. L'assegno dovrebbe andare in particolare a chi oggi non ha accesso ad assegni familiari, come i lavoratori autonomi e i disoccupati. Dal 2022 l'assegno unico è previsto per tutti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Staiano a Sky TG24: "Virus ha alterato lo stile di vita dei ragazzi"

La presidente della Società italiana di Pediatria è l'ospite del programma Buongiorno. "Diamo ai ragazzi una qualità di vita ottimale tornando a scuola in sicurezza, cosa che di sicuro passa attraverso la campagna vaccinale", ha sottolineato. Ecco le sue parole
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Speranza voleva 4 a tavola sia aperto che chiuso

"Oggi stando al governo, mentre il ministro Speranza voleva limitare a 4 le persone al ristorante sia all'aperto che al chiuso. A stasera siamo arrivati che all'aperto non ci sono limitazioni e al chiuso si passa a 6 persone: stiamo restituendo agli italiani la libertà e il lavoro e questo lo fai se sei dentro al governo". Così il leader della Lega Matteo Salvini, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.
 
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini, Toti: da 10 giugno tutti over 12 potranno prenotare

"Domani arriveremo al milione di dosi somministrate in Regione Liguria". E con l'attivazione della prenotazione delle diverse fasce di eta' via via nei prossimi giorni "con giovedì 10 giugno l'intera popolazione della Liguria potrà prenotare il suo vaccino". Lo ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti nel punto stampa sulla pandemia.
  Da domani sera alle 23 sul portale prenoto.vaccino e lunedì nelle farmacie, ai Cup e nelle Asl sarà possibile la prenotazione dei vaccini per la fascia di età tra i 35 e i 39 anni. Dalle 23 di lunedì 7 giugno potranno fare la prenotazione i ragazzi tra i 12 e i 18 anni attraverso portale dedicato. "Lunedì alle 9 sono già stati convocati dalla nostra sanità i pediatri di libera scelta che riteniamo debbano partecipare alle vaccinazioni", ha spiegato Toti. Nel corso della settimana poi da martedì 8 potranno prenotare le persone tra i 30 e i 34 anni, da mercoledì 9 quelle tra i 25 e i 29 anni e infine da giovedì 10 giugno quelle tra i 18 e i 24 anni.
"Domani mattina sarà pubblicata la delibera di Alisa con le prime aziende che hanno ottenuto la testa della graduatoria per le vaccinazioni in azienda", ha anche aggiunto Toti.  Viene aperta prima la possibilità di prenotazione per i 12-18enni, ha chiarito Toti, "perché sono una linea particolare, riguarderanno i pediatri di libera scelta. Abbiamo deciso di dedicargli una linea specifica, solo per loro. Si vaccinerà presso le sedi vaccinali delle Asl attraverso personale del servizio pubblico o pediatri di libera scelta. Sarà un sistema misto ma dedicato". 
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini, Abruzzo apre a tutte fasce di età: boom prenotazioni

Nel giorno in cui l'Abruzzo apre alle prenotazioni per i vaccini contro il Covid-19 a tutta la popolazione che abbia compiuto i 12 anni, e' boom di registrazioni sulla piattaforma di Poste: stando a dati aggiornati alle 17.30, sono 71mila, nel complesso, le persone che hanno prenotato sul sistema. Un dato altissimo, se si considera che in Abruzzo, fino ad oggi, sono state somministrate 816.193 dosi, pari al 91,1% delle 895.930 complessivamente consegnate.
Il governatore Marco Marsilio sottolinea che si raggiungerà l'immunità "il prima possibile" e che "dipende tutto dalla fornitura che riceveremo. Abbiamo dimostrato di saper somministrare tutti i vaccini che ci vengono dati - dice - e se ce ne dessero di più faremmo prima e più velocemente. Dipende tutto da questo. Ai ritmi attuali tra Ferragosto e la fine del mese arriveremo all'obiettivo".
Il presidente cita tra l'altro uno studio secondo cui "l'Abruzzo è la terza regione d'Italia per numero di vaccini somministrati in relazione alla popolazione residente".
- di Redazione Sky Tg24

Terminata la cabina di regia sul dl reclutamento

E' terminata dopo poco più di un'ora la cabina di regia sul decreto per il reclutamento nella Pa legato al Recovery plan.
- di Redazione Sky Tg24

Fonti governo: decreto reclutamento in Cdm domani

Dovrebbe arrivare domattina sul tavolo del Consiglio dei ministri il decreto per il reclutamento del personale della P.a. legato al Recovery plan. Lo si apprende da fonti di governo, mentre è in corso la cabina di regia sul provvedimento a Palazzo Chigi. Il Cdm dovrebbe essere preceduto
da una riunione del pre-consiglio alle 8.
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini, Fedriga: "Cittadini abbiano fiducia in loro sicurezza"

"Su Astrazeneca è stato fatto un grande errore di comunicazione, probabilmente perché sono abituati a confrontarsi con la comunicazione scientifica. Nella comunicazione di massa bisogna avere una sensibilità diversa, perché i cittadini sono di fronte a qualcosa di nuovo e bisogna essere più lineari possibili". Così il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga intervistato dal direttore de La Stampa Giannini al termine dell'evento L'alfabeto del futuro. Ai cittadini il governatore rivolge un appello a non cedere a complottismi e avere fiducia nella scienza: "Controlli, analisi, rivisitazioni sono un termometro di sicurezza. Chi deve fare i controlli li fa e con estrema serietà, anche smentendo quanto ha detto prima, perché l'indirizzo è la sicurezza, non avere ragione".
 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Fedriga: "In vacanza per chi sta fuori a lungo"

Sui vaccini da effettuare in vacanza "credo che si possa ragionare su chi sta un periodo lungo nel luogo di villeggiatura". A dirlo il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga intervistato da Massimo Giannini nel corso dell'evento online L'alfabeto del futuro. "Se invece si sta una settimana o dieci giorni in ferie - aggiunge Fedriga - avendo l'opportunità di intervalli da 21 a 42 giorni per Pfizer, da 28 a 42 giorni per Moderna, per Astrazeneca addirittura 12 settimane, si può 'governare' la seconda dose in base alla propria esigenza. Ci si può organizzare".
 
- di Daniele Troilo

Fedriga: "Sarebbe errore centralizzare sistema sanitario"

Nell'emergenza Coronavirus "penso che il sistema sanitario abbia retto grazie alle Regioni". Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso dell'evento "Idee per la ripartenza - Mobilità e trasporti, le rotte del dopo pandemia" a Trieste. "Se qualcuno pensa di centralizzare la sanità - ha sottolineato -, penso ci sarebbe un livellamento verso il basso e non verso l'alto"
- di Daniele Troilo

Vaccini: Marche, attivati slot iscritti Aire ora in Italia

Nelle Marche "attivati gli slot di prenotazione delle vaccinazioni anti-Covid-19 per i cittadini italiani iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero che vivono temporaneamente in Italia". "Questa categoria - informa la Regione - può prenotare la vaccinazione, nella rispettiva classe di età, direttamente nel portale Poste Italia https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o tramite il Numero Verde 800.00.99.66 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20)". Per prenotare online, oltre ai dati personali dell'utente, occorrerà disporre del numero di tessera sanitaria, codice fiscale e di un numero di cellulare a cui verrà notificata la conferma. Con l'ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat marchigiani (basta inserire la tessera sanitaria) o tramite portalettere che consegnano la posta a casa. Poste Italiane ha attivato anche la prenotazione via Sms che si aggiunge a quelli noti. I cittadini delle Marche potranno prenotare la loro dose anche inviando un Sms con il codice fiscale al numero 3399903947. Entro 48-72 ore verranno ricontattati dal servizio clienti di Poste Italiane per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell'appuntamento. 
- di Daniele Troilo

Sicilia, oggi 3 morti e 254 contagi; 1 in intensiva

Sono 3 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I contagi sono 254, per un totale di 8.763 attuali positivi. I dimessi/guariti sono 186. I tamponi: 11.716. È stati registrato un nuovo ingresso in terapia intensiva, per un totale di 46 ricoverati. 
- di Daniele Troilo

Gb: Johnson riceve la seconda dose del vaccino di AstraZeneca

Il premier britannico ha ricevuto la seconda dose del vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca. Lo riferisce Sky News. A Johnson, che aveva ricevuto la prima dose a marzo, è stato inoculato il siero nel Francis Crick Institute di Londra. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, dobbiamo superare restrizioni, non metterne altre

"Sono ore importanti, di confronto. La ripresa è davanti a noi. Adesso è il momento di dare ulteriore slancio alle riaperture, ma senza rinunciare alla prevenzione. E' ora di superare alcune limitazioni, a cominciare da quella delle 4 persone al tavolo nei ristoranti, questo è l'obiettivo del Governo anche dopo il confronto con le Regioni. Dobbiamo mettere tutto il Paese nelle condizioni di lavorare. Il turismo si sta rimettendo in moto. E' arrivato il momento di andare oltre. Non dobbiamo mettere altri limiti, ma togliere quelli esistenti, in modo graduale e in sicurezza". Lo scrive Luigi Di Maio su Fb. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti